1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mitologia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da claudiop7878, 18 Maggio 2023.

  1. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    18 Maggio 2023

    guardando qsto video su yt che parla del golem figura della mitologia ebraica mi sono detto perché non aprire un 3d sulle mitologie, argomento chi mi ha sempre affascinato, c aggiungo del golem per la prima volta ne sentii intorno ai 15 anni in un numero di martin misterehttps://youtu.be/auGOojC4dUo
     
    #1
  2. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    18 Maggio 2023

     
    #2
    A the Fierce piace questo elemento.
  3. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    19 Maggio 2023

    Io ho avuto il mio periodo mitologia greca lo scorso anno e ho trascorso l'estate alzandomi all'alba per andare a fare la mia camminata mattutina ascoltando un podcast su spotify che parla unicamente di mitologia classica. Molte storie le conoscevo già dalle mie letture da ragazzo, altre meno, ma con la mentalità di oggi è impossibile non notare che alla base praticamente di ogni mito c'è un abuso o una violenza su una povera ragazza, spesso e volentieri perpetrata da una qualche divinità
     
    #3
  4. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    20 Maggio 2023

    seguo :)
     
    #4
  5. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    20 Maggio 2023

    Potrebbe essere un topic interessante, stranamente aperto da Claudione (:lookaround:)
    Seguo :sisi:
     
    #5
  6. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    12 Giugno 2023

    Il podcast che ascolto ha iniziato a trattare l'Iliade nelle ultime puntate. Considerando che ogni episodio dura un quarticello e il fatto che ha fatto almeno una decina di puntate di antefatti, la sola Iliade la porterà avanti per almeno un anno.
     
    #6
  7. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    25 Giugno 2023

    Io mi considero un appassionato, i miti e le leggende mi prendono un sacco e ne ho lette un bel po'. Miti greci e vichinghi, ovviamente, ma anche il libro dei Re persiano, il Kalevala, l'epopea di Gilgamesh e altre storie di diverse culture. Anche buona parte della Bibbia per me rientra a pieno titolo nella categoria (Genesi e Esodo sono chiaramente creazione del mondo e poema epico del popolo).
     
    #7
  8. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    12 Luglio 2023

    Conoscete BIFRÖST - Viaggio nel Paese dei Miti e delle Leggende, vero?
    Sito grandioso rimasto dal 2003 ad oggi con la stessa grafica e impostazione deliziosamente oldstyle. Aggiornamenti fermi al 2018, speriamo non soccomba all'orrore del web 2.0.

    Sempre stato in fissa con la mitologia, specie con l'Odissea, che mi ha affascinato fin da bambino. Per me è il racconto "fantastico" perfetto.
    Ora sto provando a leggere l'Iliade, ma non mi prende.
     
    #8
  9. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    12 Luglio 2023

    Mi verrebbe da dire che, a rigor di definizione di “mitologia”, qualsiasi racconto tradizionalmente tramandato da un popolo, e pertanto espressione della sua cultura, si possa definire mitologia a prescindere dal suo carattere epico, una volta scorporato da aspetti liturgici e/o strettamente religiosi…per dire, anche il Nuovo Testamento lo si può considerare tale, se ci si limita alla sua sola analisi trascurando gli innumerevoli aspetti religiosi che gli fanno da corollario
     
    #9
    A cattivone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina