1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Migliori dischi Metal degli anni 2000!

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da sebek, 13 Aprile 2009.

  1. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    18 Aprile 2009

    è vero, ma con questo ragionamento si lascia fuori una band di stampo metal che nel decennio ha prodotto comunque album al di fuori della media, e se proprio si vuole filosofeggiare potremmo dire che gli ulver rappresentano nonostante i cambiamenti uno spirito ed un evoluzione che fa parte di quel mondo e di quel pensiero che in ambito metal maggiormente si evince.

    per il resto, abbiamo dimenticato anche Falkenbach - Ok Nefna Tysvar Ty e Solefald - Red for Fire :shock::D
     
    #31
  2. George Best

    George Best
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Marzo 2008
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Aprile 2009

    A mio modesto parere da poser, The Formation of Damnation rappresenta un clamoroso ritorno: composizioni fresche, riff potenti, molto mestiere ma ben calibrato. E' un album che coniuga il thrash odierno con la rabbia del passato con canzoni di grande impatto come FEAR o More Than Meets the Eye, forse da un lato un pelo ruffiane ma dall' incedere devastante. Da avere.

    Ci aggiungerei anche Clay Man degli In Flames perchè ha Bullet Ride, Pinball Map e la title track da infarto.
     
    #32
  3. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    28 Aprile 2009

    aggiungo alla mia lista questi 2 album... ma io sono uno dei pochissimi che preferisce Blackwater... a Still Life??!!
     
    #33
  4. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    28 Aprile 2009

    Non stravedo per gli Opeth, comunque sono abbastanza in linea con quanto detto da christiane. La produzione anni '90 resta migliore ma Blackwater Park ha veramente alcuni pezzi da pelle d'oca continua, Bleak, The Drapery Falls, Dirge For November.. comunque mi sento in dovere d'aggiungere Destroy The Opposition dei Dying Fetus, anno 2000, nessuno l'ha citato. Mi piace leggermente di più il suo predecessore ma parliamo d'un capolavoro a tutti gli effetti, giustamente inserito tra i classici anche qui nel sito.
     
    #34
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.797

    5 Maggio 2009

    Metto nella prima parte quelli a cui per svariati motivi sono legato, e nella seconda parte quelli che sono nella lista per meriti più "oggettivi".


    Farsot - IIII (2007)
    Darkestrah - Sary oy (2004)
    Dark tranquillity - Damage done (2002)
    Obscura - Cosmogenesis (2009)
    Bloodbath - Nightmares made flesh (2004)
    Necrophagist - Epitaph (2004)
    Decapitated - tutti e 4 (2000-2006)
    Belphegor - Bondage goat zombie (2008)
    Violator - Chemical assault (2007)
    Novembers doom - The knowing (2001)

    Nile - In their darkened shrines (2002)
    Vital remains - Dechristianize (2003)
    Kreator - Enemy of God (2005)
    Motorhead - Inferno (2004) ma anche Motorizer (2008)
    Behemoth - Demigod (2004) ma anche The apostasy (2007)
    Sodom - M16 (2001)
    Cannibal corpse - The wretched spawn (2004)
    Dying fetus - War of attrition (2007)


    Per alcuni ho dovuto spulciare qua e là per farmeli venire in mente. Se solo Panzerdivision Marduk e The gathering fossero usciti un anno dopo...
     
    #35
    Ultima modifica: 5 Maggio 2009
  6. bossk

    bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Marzo 2009
    Messaggi:
    1.884
    "Mi Piace" ricevuti:
    257

    5 Maggio 2009

    probabilmente qualcuno mi lapiderà, ma penso che Reinkaos dei Dissection sia fantastico.
    Melodic Death davvero cazzuto, coinvolgente dal primo ascolto, certamente non originale come i vecchi album, ma davvero lo adoro.
     
    #36
  7. Death-thrasher85

    Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.418
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    7 Maggio 2009

    allora,la cosa potrebbe essere lunga e divulgarsi per secoli, quindi sto corto:

    AMON AMARTH: with oden on our side, twilight of the thunder god, due album a tratti diversi ma con la caratteristica tipica del "siamo vikinghi e veniamo a spaccare tutto."

    IMMORTAL:sons ofnorthern darkness, non è il capolavoro asooluto di abbath e soci, ma di certo ha lasciato un impronta importante nella scena black e non solo.

    TROLLFEST: willkommen folk tell drekka mest, un capolavoro eccelso di folklore e follia, dire ottimo non è abbastanza!

    ASMEGIN: hin vordende sod og sø, un esagerazione, uno di quei dischi che nascono così pronti a cambiare le regole di come si fa un determinato genere. Unico.

    KREATOR: enemy of god,hordes of chaos. Due album che volendo non hanno molto a che spartire, ma con ottimi risultati di headbanging estremo in stile thrashone tettesco sfegatato!

    KORPIKLAANI: cito solo tervaskanto per non farla lunga. I re indiscussi ddel folklore nordico per il lato ballericcio e festaiolo, alla pari con i trollfest.

    SVARTSOT: revnenes saga. Con furore e folklore, pesanti e divertenti, vikinghi e violenti, altro non ho da dire.

    THYRFING: hels vite. 7 canzoni, 5 musicisti,1 capolavoro e tra l'altro fresco fresco. Magnifico.

    DIMMU BORGIR: puritanical euphoric misanthropya. Esiste una frase appropriata per descrivere una canzone come perfection or vanity?

    MARDUK: rom 5:12. Mortuus e Co. hanno prodotto un album strano, si, ma non per questo non degno di nota, anzi, compresa la mitica accuser opposer in collaborazione con il cantante dei primordial, da sentire.

    MUNICIPAL WASTE the art of partying. Era ora, cazzo, che qualcuno se ne tornasse fuori con quel thrash a tutta birra, e non solo per la velocità!

    ne ho altri mille, ma almeno per ora mi fermo qui..
     
    #37
  8. Teklis

    Teklis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.849
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    8 Ottobre 2009

    Giungo anche io (con largo ritardo) su questo bel topic per dire la mia sui più bei dischi metal dell'ormai quasi trascorso primo decennio del nuovo millennio.

    Immortal - Sons Of Northern Darkness [2002]
    Non ho ancora ascoltato il nuovo lavoro di Abbath e soci, ma devo dire che SOND è un grande album che mi è piaciuto sin da subito. Forse il più bello degli Immortal dai tempi di At The Heart Of Winter. Sprigiona un grande pathos epico che richiama ad ogni ascolto le sconfinate lande ghiacciate del nord.

    Arch Enemy - Wages Of Sin [2001]
    Lasciando perdere l'eterna diatriba sul singer degli Arch Enemy, devo dire che questo album è il mio preferito con la Gossow al microfono. La grande vena compositiva dei fratelli Amott riusciva ancora ad emozionare il pubblico. Pezzi come Burning Angel o Ravenous sono fra i più belli mai composti dagli Arch Enemy secondo il mio modestissimo parere.

    Behemoth - The Apostasy [2007]
    Il più grande lavoro di Nergal e soci ed il mio preferito album dei Behemoth. Non ci sarebbero quasi commenti da fare! Una brutalità fenomenale e splendidamente contaminata da varie sperimentazioni che, non essendo però predominanti, rendono il lavoro massiccio, ma al tempo stesso estremamente vario nel suo incendere.

    Nile - In Their Darkened Shrines [2002]
    Ah, cosa dire di questo capolavoro del brutal? Ci ho messo parecchio per abituare le mie orecchie alla voce gutturale (è stato il primo cd brutal che ho ascoltato), ma una volta entrato nell'ottica mi sono lasciato trasportare dalle melodie e il metal estremo non è stato mai più lo stesso. Atmosferico come pochi altri e capolavoro indiscusso di una grande band.

    Machine Head - The Blackening [2007]
    Spettacolare lavoro dei Machine Head e, per ora, apice compositivo della loro carriera costellata di alti e bassi. Un thrash metal piuttosto moderno, ma che ben rispecchia gli stilemi del genere. Sebbene le canzoni siano molto dilatate, ognuna riesce a donare emozioni grazie ad un sapiente alternarsi di parti melodice ed aggressive. Basterebbe la sola Halo, per mostrare la grandezza dell'album al completo. Superbo.

    Samael - Reign Of Light [2004]
    Certo, forse il sound dei Samael in questo album non rappresenta il metal più puro che ci sia, ma non importa nulla. Che album! Mi ha folgorato fin dal primo ascolto. Io lo eleggo migliore album della band (anche se paragonare fra loro i grandi lp della band ha poco senso), ancor più del fantastico Passage. Sarà quel mix di contaminazioni, quel grande feeling per le composizioni dirette e folgoranti... non so, proprio un grande lavoro.

    Mastodon - Leviathan [2004]
    Massiccio, grezzo, progressivo, ispirato, melodico, spiazzante, affascinante, cazzuto, eclettico, pentolone? Aggettivi adatti a Leviathan? Certamente, il più bello dei Mastodon secondo il sottoscritto. Un album che affascina sin dalla prima occhiata alla copertina. Una volta inserito il disco nel lettore si rimane spiazzati, perchè è uno strano metal quello che esce dalle casse, ma veramente molto gustoso (almeno fu questa la mia prima impressione...).

    Finntroll - Jaktens Tid [2001]

    Ascoltato da pochissimo e mi ha ripagato decisamente la lunga attesa. Capolavoro dei grandissimi Finntroll. Un ferale come non mai, affascinante metal trollico di matrice nordica. Degno successore del grandissimissimo Midnattens Widunder. Veramente altre parole non mi vengono... vado a riascoltarlo per l'ennesima volta!

    Sodom - M-16 [2001]

    Uno dei più belli album thrash del decennio a mio modesto parere. Disco che dimostra che si può ancora suonare un bel thrash cazzuto negli anni duemila. Il concept sul Vietnam non può poi che farmelo ancora più piacere, visto che come periodo storico mi interessa molto. Fantastico. I love the smell of napalm in the morning...

    Menzione speciale per:

    Job For A Cowboy - Ruination [2009]
    Dark Lunacy - The Diarist [2006]
    Asphyx - Death... The Brutal Way [2009]
    Hypocrisy - The Arrival [2004]
    Hypocrisy - Catch 22 [2002]
    Vader - Litany [2000]
    Iron Maiden - Dance Of Death [2003]
    Epica - The Divine Conspiracy [2007]
    Amon Amarth - With Oden On Our Side [2006]
    Amon Amarth - Twilight Of The Thunder God [2008]
    Finntroll - Nattfodd [2004]
    Behemoth - Demigod [2004]
    Motorhead - Inferno [2004]
    Cannibal Corpse - Kill [2006]
    The Monolith Deathcult - Trivmvirate [2008]
    Rotting Christ - Theogonia [2007]
    Soulfly - Dark Ages [2005]
    Soulfly - Conquer [2008]
    Nevermore - Dead Heart In A Dead World [2000]
    Dying Fetus - Destroy The Opposition [2000]
    System Of A Down - Toxicity [2001]
    Nile - Annihilation Of The Wicked [2005]
    Lamb Of God - Ashes Of The Wake [2004]
    Gorgoroth - At Majorem Sathanas Gloriam [2006]

    Ok, post enorme, ho scritto troppo, come al solito. Dando un'occhiata alla lista che ho fatto devo riconoscere che mi mancano ancora molti lavori da sentire (specialmente heavy e thrash) e questi sono ovviamente i migliori fra quelli che mi è capitato di ascoltare. Probabilmente ho dimenticato qualcosa per strada... e devo aver inciuccato sicuramente qualche anno! :P

    Tk :demon:
     
    #38
    Ultima modifica: 29 Luglio 2010
  9. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    8 Ottobre 2009


    :pray:Sarebbe riduttivo definirlo un capolavoro...:pray:

    Grande,lo ho rispolverato ultimamente...che mazzata :demon:

    PS: Halo è fanta-meravigliosa :shock:
     
    #39
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2009
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.797

    20 Novembre 2009

    Ce lo mettiamo Those whom the gods detest? :D
     
    #40
  11. electric guitar

    electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

    Registrato:
    21 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    212

    20 Novembre 2009

    Eh eh Reign, con me sfondi una porta aperta!
     
    #41
  12. Erik il Rosso

    Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

    Registrato:
    22 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.610

    22 Novembre 2009

    Agalloch - The Mantle & Ashes Against the Grain. (l'apice di quello che io intendo come musica)

    Alcest - Le Secret & Souvenirs d'un Autre Monde (fino a che punto uno spirito che ha sofferto può spingere la propria dolcezza e malinconia)

    Anathema - A Natural Disaster (l'Uomo in musica)

    Arcturus - The Sham Mirrors (quando l'avanguardia umana travalica i confini della musica)

    Augury - Concealed (il Canada è avanti anni luce)

    Behemoth - Demigod (non potendo mettere Satanica, mi rifugio in quello che considero il loro secondo miglior lavoro assieme a Thelema 6)

    Buried Inside - Chronoclast (forse il miglior concept che possiedo, dopo quelli degli Ulver, ovviamente..)

    Coldworld - Melancholie² (stupendo, non ci sono tante altre parole..)

    Cult of Luna - Somewhere Along the Highway (Il loro capolavoro, e quello che meglio descrive lo stato d'animo di questi anni)

    Death - Live in L.A. (non credo di dovermi spiegare)

    Disillusion - Back to Times of Splendor (sarà la copertina magnifica, ma lo ritengo il miglior "affresco" musicale dei nostri giorni)

    Fjoergyn - Ernte im Herbst (cosa si può fare con belle idee e una drum machine..il perfetto connubio tra natura e tecnologia)

    Haggard - Eppur si Muove (bellissimo mix tra metal e musica "alta")

    Immortal - Sons of Northern Darkness (l'epicità al servizio della bellezza)

    Lurker of Chalice - omonimo (mi toglie il fiato, tutti dovrebbero sentire cosa un uomo è riuscito a fare)

    Mar De Grises - Draining the Waterheart (il doom di oggi)

    Melencolia Estatica - Letvm (miglior black italiano del post-2000)

    Nahemah - The Second Philosophy (la perfezione del prog death con un gusto "mediterraneo")

    Negura Bunget - Om (il folk black dell'est europa)

    Ne Obliviscaris - The Aurora Veil (miglior demo mai sentito)

    Neurosis - The Eye of Every Storm (oltreumano, quello che mi da questo album è impareggiabile..e mi sorprende non averlo ancora visto citare)

    Nevermore - This Godless Endeavor (Warrelful)

    Node - Das Kapital (il top del thrash death, carica a mille)

    Novembre - Novembrine Waltz (malinconia in note)

    Primordial - To the Nameless Dead (IL PATHOS)

    Rosetta - The Galilean Satellites (post-stellare)

    Rotting Christ - Theogonia (la nascita degli dei più coinvolgente che abbia mai sentito)

    Sear Bliss - The Arcane Odissey (come si blackeggia col trombone -:sadic:)

    Sigur Rós - ( ) -appunto, il silenzio è d'obbligo.

    Tenhi - Maaäet (che cos'è l'arte? che cos'è la poesia? i Tenhi)

    Thy Light - Suici.De.Pression (per me, assieme ai Gris, il best del depressive di questi anni)

    Ulver - Teachings in Silence, A quick fix of Melancholy, Blood Inside, Shadows of the Sun (esiste qualcosa di più bello in natura, dei lupi?)

    Vàli - Forlatt (bellissimo folk acustico)

    Vindensång - Terminus: Rebirth in Eight Parts... (non so cosa dire..brividi. Sentitevelo)

    Wardruna - Runaljod -Gap Var Ginnunga (boh, mi fa volar via, altra dimensione, altri scenari, altra epoca)

    Wolves In The Throne Room - Two Hunters (forse dopo Bergtatt, il mio cd black preferito, le parti atmosferiche sono qualcosa di mistico)

    Mi rendo conto che è lunga ma son così, in sti casi non so scegliere, tutti meritano nel loro grande.

    Ps: mi sto ascoltando in sti giorni i Diablo Swing Orchestra..in futuro, credo che ci metterei anche loro in una tale lista.)
     
    #42
    Ultima modifica: 22 Novembre 2009
  13. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    22 Novembre 2009

    Riguardo ai Nile credo che meriterrebbero un pò tutti d'essere inseriti, a parte forse il più ordinario, ma comunque buonissimo, Ithyphallic. Wolves In The Throne Room.. spettacolari sia Diadem che Two Hunters.. e rimanendo in ambito black ne aggiungo due sinora mai citati che per me stanno sul podio delle migliori uscite di metallo nero dell'ultimo decennio:
    Deathspell Omega - Si Monumentum Requires, Circumspice
    disco lungo e difficile, ci ho messo un bel pò a capirlo ma alla fine ha mi ha conquistato totalmente. grande opera, maligna, maestosa, varia.. con molti momenti realmente da pelle d'oca.
    Craft - Terror Propaganda
    fedelissimo al nero verbo, stracolmo d'odio e d'attitudine "primitiva". capolavoro accostabile ai classici dell'epoca d'ora di inizio anni novanta.

    Nemmeno gli Shining mi sembra siano mai stati citati, per me non hanno sbagliato un colpo, mi manca però ancora l'ultimo uscito quest'anno. Tra tutti i loro lavori dovendone citare uno probabilmente sceglierei il III, Angst eccetera.
     
    #43
  14. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    22 Novembre 2009

    Troppo difficile, 10 anni scarsi sono troppi; Io restringo la mia scelta a partire dal 2004/2005!
    Anche facendo questo dimenticherò qualche cd ma almeno è (leggermente) più fattibile :hihi:

    Power Metal

    Cain's Offering-Gather The Faithul
    Elvenking-The Winter Wake
    Fairyland - Score To A New Beginning
    Symphony X-Paradise Lost
    Wintersun-Wintersun
    Demons&Wizards-Touched by the Crimson King

    Progressive Metal

    Indukti-Idmen
    Dream Theater- Train of Thought
    Diablo Swing Orchestra - Sing Along Songs for the Damned and Delirious
    Winds - Prominence And Demise
    Devin Townsend - Ziltoid The Omniscient
    Alcest - Souvenirs D'un Autre Monde

    Death Metal


    Behemoth-the Apostasy
    Gorefest - Rise To Ruin
    Haggard - Eppur Si Muove
    Haggard-Tales Of Ithiria
    Novembre-Materia
    Malevolent Creation - Doomsday X
    Opeth- Ghost Reveries
    Job For A Cowboy-Genesis
    Dark Tranquillity - Character
    Dark Tranquillity-Fiction
    Dark Lunacy-The Diarist

    Gothic Metal

    Amorphis (non sapevo dove inserirli)-Silent Water
    Paradise Lost-Faith Divides Us Death Unites Us
    Magnifiqat-Il più Antico Dei Giorni
    Nightwish-Dark Passion Play
    Therion-Gothic Kabbalah


    Folk/Pagan/Viking Metal

    Finntoll-Nattfodd
    Odroerir-Gotterlieder
    Oakhelm - Betwixt And Between
    Gernotshagen - Maere Aus Waeldernen Hallen
    Amon Amarth - Tutte le uscite dal 2005-ora
    Ásmegin- Hin Vordende Sod&So
    Ensiferum-Iron
    Enslaved-Eld ( piccola eccezione temporale)
    Falkenbach-Heralding
    Galar - Skogskvad
    Manegarm-Vagstenen
    Hardingrock-Grimen
    Myrkgrav - Trollskau Skroemt Og Koelab
    Turisas-The Varangian Way
    Yggdrasil - Kvaellningsvindar Oever Nordroent Land
    Eluveitie-Ven
    Green Carnation-The Acoustic Verses (inseriamolo qua va'...)
    Lumsk - Det Vilde Kor
    Korpiklaani-Sempre grandissimi
    Temnozor - Folkstorm Of The Azure Nights

    Doom Metal

    Swollow The Sun-devo ancora decidere cosa XD
    Primordial-To The Namless Dead
    Primordial - The Gathering Wilderness
    Agalloch-Ashes Against the Rain
    Arcana Coelestia-Le Mirage de L'Idéal
    Void Of Silence-Human Antithesis
    Beatrik-Requiem of December
    Nortt - Ligfaerd
    Farò magari più avanti quelli per il BM, visto che la scelta è particolarmente ardua :hihi:
     
    #44
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.797

    22 Novembre 2009

    Non è che ne hai messi troppo pochi? :hihi::hihi::hihi:
     
    #45

Condividi questa Pagina