1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    11 Giugno 2021

    Certo, di metal progressivo oramai non hanno più nulla
     
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    11 Giugno 2021

    Meanwhile



    Sono tornati:seghe:
    Beh...quasi. Parlo della nuova band di Øyvind Hægeland e Asgeir Mickelson, cioè Spiral Architect con il chitarrista dei furono gloriosi Manitou (sostanzialmente, degli SA prima degli SA) e Di Giorgio al basso.

    Da fan sfegatato di SA (e Manitou) e dello stile di Øyvind e Asgeir (con la loro Fates Warning worship, ma che tipico dei grandi, prende per costruire altro e diverso), a me basta già siano tornati con nuova band (risultato non saprei, dato un vago ascolto a qualche traccia; pare interessante).

    Francamente assurdo che sia solo cd jewelcase e che sia sotto Frontiers (c'entra proprio come genere) e che il costo sia troppo alto per i miei gusti - 20-22 cucuzze - perché la Frontiers di NAPOLI spedisce dalla Germania:headshake:
     
    A Progceval piace questo elemento.
  3. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    28 Giugno 2021

    Incuriosito dai voti alti su Progarchives(che, però, spesso non mi trovano concorde)sto dando un ascolto all'esordio di questi australiani Beautiful Bedlam.
    Diciamo che starebbero a cavallo tra questo topic e quello del rock progressivo, con uno stile per certi versi riconducibile ai Mars Volta, agli Shaolin Death Squad, agli americani 3rd Degree per quel tocco crossover.
    Mi pare un lavoro interessante.



     
    A mohicano e Progceval piace questo messaggio.
  4. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    29 Giugno 2021

    Ottima segnalazione!
     
  5. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    4 Luglio 2021

    Dai canadesi Southern Cross, di cui ho spesso tessuto le lodi per l'ottimo From tragedy, sono nati gli Hillward, già al terzo lavoro.
    Prog metal molto melodico e molto valido.

     
  6. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    8 Luglio 2021

    Per la cronaca: sto ascoltando The Persistence dei Kingcrow e non mi sta dispiacendo affatto.
     
  7. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    8 Luglio 2021

    sono anni che dico che questi sono al top, se non il top
    comunque, mi consigliate qualche album tremendamente melodico e che si presti a innumerevoli ascolti? Qualcosa alla Lucassen ma che non duri eoni. Gentle Storm mi piace ma preferirei roba che non conosco. Per ora sono alla ricerca di roba faciluccia, tanto che finisco per ascoltare Céline Dion, Marillion, o power metal ecc.
     
  8. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    8 Luglio 2021

    Lascio la parola ad altri dato che con me caschi male. Nel frattempo continuo a spulciare qualche nome.
     
  9. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    8 Luglio 2021

    Io, come postato sopra, sto ascoltando molto gli Hillward che, devo dire, come coordinate non sono lontani dai Kingcrow

     
    A Progceval piace questo elemento.
  10. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    11 Luglio 2021

    Beh, ma è un capolavoro.
     
  11. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    26 Luglio 2021

    Non conoscevo Aviations, il progetto prog metal del batterista James Knoerl, del chitarrista Sam Harchik e del cantante Adam Benjamin, allievi della Berklee School of Music di Boston. Sto ascoltando il loro ultimo lavoro, l'ep Retrospect, e lo trovo veramente notevole e ricco di personalità e stile. Prog metal melodico moderno con forte influenze djent e sezioni piano driven, sulla scia di Tesseract, Haken, BTBAM. In linea generale, li trovo abbastanza simili, come approccio, alla scuola americana che comprende Native Construct, Others by No One, Last Chance to Reason. Date un ascolto a OUTLIERS.

     
    A Progceval piace questo elemento.
  12. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    20 Agosto 2021



    Vabbè basta, forse saranno solo i singoli ma io già sentenzio: potevano essere uno dei gruppi nuovi più interessanti del prog metalcore/djent - nulla di rivoluzionario, ma ottimo da ascoltare - hanno scelto la strada facile del metal da classifica. Non fanno brutti pezzi, ma vedere un gruppo già morto in partenza dopo ottime premesse dispiace.
     
  13. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    20 Agosto 2021

    Sento i fan dei Jinjer che cantano vittoria :lookaround:
    Battute a parte, purtroppo concordo. Si sono appiattiti tantissimo, come dici tu pezzi non brutti ma tutti dannatamente uguali e tendenti al catchy ad ogni costo.
     
  14. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    23 Agosto 2021

    La cosa ancora più triste di tutto è che gli Spiritbox non nascono dal nulla (e sicuramente non sono emuli dei Jinjer), Courtney la Plante e Mike Stinger provengono dagli iwrestleabearonce che è stata una interessante band di mathcore anche piuttosto sperimentale e particolare, soprattutto quando c'era la prima cantante e seppure loro non sono membri storici (almeno il chitarrista che mi pare entrato solo nell'ultimo album) raccolgono comunque quell'eredità. Difatti se ne escono poi con un djent/progressive metalcore con una propria personalità e che non sfigura di fronte ai grandi nomi come Tesseract e Periphery per poi...niente trasformarsi in una blanda band pop metal con un po' di djent qui e là molto probabilmente.
     
    A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  15. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    24 Agosto 2021

    a me era parso di capire che ti dream theater ti piacessero
     

Condividi questa Pagina