1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    11 Maggio 2021

    Addirittura! A me non dispiacciono affatto, ma onestamente buona parte del merito va a una campagna di marketing capillare, senza la quale dubito avrebbero ottenuto lo stesso successo (e annesse aspettative).
     
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    11 Maggio 2021

    Beh...questo è come Loudwire ha presentato il nuovo singolo
    Spiritbox's New Song 'Circle With Me' Sounds Like Heavy Music's Future

    :lookaround::wine:
     
  3. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.963
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.494

    12 Maggio 2021

    io spero che diventino un riferimento per le female (ma anche male) fronted band del futuro, un po' come i jinjer
     
  4. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    25 Maggio 2021

    album che al primo ascolto non mi ha detto assolutamente nulla. mi sembrava di ascoltare la radio...
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  5. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    25 Maggio 2021

    Purtroppo ho la stessa impressione.
     
    A LucaGiulio e Progceval piace questo messaggio.
  6. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.639
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.769

    25 Maggio 2021

    Idem, anche dopo tre ascolti, disco troppo rivolto alla melodia e quindi innocuo.
     
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    25 Maggio 2021

    La versione meshugghiana dei Soen.
    Molta melodia ma ottima ed, effettivamente, potrebbe passare per radio.
     
  8. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    25 Maggio 2021

    Chiedo venia, intervengo perché ho un problema personale che non riesco a dirimere: se volete potete rispondermi oppure passare oltre, non è un problema.

    Ma che differenza c'è tra qualunque technicalqualsiasicosa metal e il progressive metal?

    A me sembra una distinzione inutile...
     
  9. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    25 Maggio 2021

    Concordo. Finché le melodie e gli arrangiamenti sono tutte di questa qualità, ben venga. :sisi:

    Fun fact: l'ultimo singolo è addirittura fra i pezzi più trasmessi da radiofreccia :hihi:
     
  10. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    25 Maggio 2021

    Nulla, semplicemente il technical è anche progressive. Il termine è una specificazione che indica un tipo di approccio principalmente incentrato sulla..."tecnica". Che detto così, vuol dire tutto e vuol dire nulla.

    Con il termine technical prog di solito ci si riferisce a quei gruppi o dischi che incentrano la musica e le canzoni su trame ritmiche complesse e arzigogolate, con solitamente un tipo di metal "base" , sia esso heavy/power-thrash-death, che pone in secondo piano la ricerca melodico-sonora in favore di un sound più legato alle radici tipiche del sottogenere (non so se mi sono spiegato). Ovviamente, si possono fare entrambe le cose.
     
  11. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    25 Maggio 2021

    Mi spiego: io capisco bene che uno stile compositivo/esecutivo molto tecnico possa essere definito technical blabla ma se penso ad esempio al prog rock ci trovo una marea di varietà e spunti sonori in più.

    Nel prog metal invece sento solo un sound heavy con riff ultratecnico, sarà che non ho molta dimestichezza con questo sottogenere.
     
    A yessong piace questo elemento.
  12. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    25 Maggio 2021

    La definizione corretta infatti è metal tecnico. Io ad es. ho smesso di ascoltare "metal-prog..ecc. ecc." quando ho visto che in barba al vecchio e ispiratissimo progressive, le band si sono intestardite ad una sempre più frenetica ricerca all'iper tecnicismo.
     
  13. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    26 Maggio 2021

    Il prog metal non è solo "technical", questo è un tipo di prog metal ma si può fare del prog puntando su atmosfera, ricerca sonora, sperimentando su canzone standard oppure con composizione elaborata e stratificata ma senza indulgere troppo sul lato tecnico. Insomma, dipende. Il prog metal (includendo anche quello sperimentale e d'avanguardia) è molto vario nonostante quello che si possa pensare - ci sono chiaramente band standard che seguono forme ormai consolidate, ma come ogni genere - e nelle grandi band è stato spinta e fonte di innovazione totale per il metal tutto; tuttora ritengo sia il genere più vivo in un metal avviato sempre più verso la stagnazione (che proprio il prog per sua "natura" è portato a "sbloccare" indicando vie differenti e nuove).
     
  14. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    26 Maggio 2021

    Mi puoi fare qualche nome?
    Io onestamente non ho mai trovato tutta questa varietà nel prog metal, è anche vero che non sono un conoscitore del genere, come dicevo.
    Se si tratta dei Tool sono d'accordo, sono tra le band che mi piacciono.
    I Leprous degli ultimi dischi pure, ma mi sembrano sempre più prog rock e meno metal.
     
  15. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    26 Maggio 2021

    Puoi spaziare dai classicissimi Queensryche (e i rychiani anni '80 Heir Apparent, Crimson Glory), Fates Warning (che hanno una disco variegata con anche dischi "technical"), ai Voivod (disco variegata, album technical ma sempre puntando su psichedelia straniante e dischi con tutt'altro approccio), agli Opeth, Pain of Salvation (alternative+heavy), Mind over Four (alternative e psichedelia), Mastodon (post-sludge e psichedelia), alle follie di Devin Townsend, i Thought Industry (alternative e sperimentazione), al death sperimentale dei Disharmonic Orchestra e Pan-thyMonium, Edge of Sanity, fino a tutti i gruppi avantgarde, dagli Arcturus agli In the Woods, agli Esnlaved ai Maudlin of the Well ecc
    Sempre sul piano classico band che non sono technical e/o presentano anche altri aspetti (teoricamente non lo sarebbero manco i DT): Ark, Conception (post-esordio), Evergrey, Riverside, Royal Hunt, Mayfair, Rough Silk, Vauxdvhil, DeadSoul Tribe, i "secondi" Psychotic Waltz (dal terzo album), i Subsignal (e anche se technical, con un attenzione particolare ad atmosfere e melodia ci metto anche gli ultimi Sieges Even), Mechanical Poet, OSI, Heart of Cygnus, While Heaven Wept, Hammers of Misfortune ecc
     

Condividi questa Pagina