1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Novembre 2007

    Ecco, io ho un problema. Sono razzista musicalmente.
    Ascolto prog metal, prog death,prog rock, neo prog, psichedelica, ambient,elettronica( poca) post rock, alternative rock, classica.
    Poi un pò di cantautori, e poco poco altro.
    Sembrano tanti generi diversi, ma siamo sempre nello stesso universo. Il punto è che mi sembra anche troppo poco il tempo che dedico al prog, tanto che perdo di vista altri generi!!
     
  2. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    13 Novembre 2007

    Visto che parliamo di generi differenti prendo la palla al balzo(sperando che KK non me lo faccia fare, il balzo:sadic: ), preso oggi il dvd Heima dei Sigur Ros(in fondo sono anche loro progressivi...).
    Che dire, è un viaggio nelle fredde e magiche terre islandesi in compagnia di una musica senza tempo....e il biglietto non costa neanche tanto....
     
  3. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2007

    io, ascoltando anche un po' di jazz, non giudico il jazz con quello che ho sentito di metal lo interpreto nel suo ambito... scusate capisco che alcune persone d'oggi non ascoltano musica classica, ma penso che non ci sia bisogno di dire che l'ascoltate.
     
  4. Cygnus

    Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Agosto 2005
    Messaggi:
    385
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2007

    Mi riferivo soprattutto al progmetal ....
    Poichè ritengo difficile essere originali nell'ambito del progmetal, è vero che ci possono essere tante buone band, anche piacevoli da ascoltare (ottimi musicisti e buona musica), ma non credo possano essere molto originali, ed in effetti molti dei gruppi di cui sento parlare qui sopra (e che poi provo ad ascoltare) mi sembrano uno la copia dell'altro.
    Insomma, preferisco ascoltare gruppi che hanno qualche idea in più.
     
    #2389
    Ultima modifica: 14 Novembre 2007
  5. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    14 Novembre 2007

    La penso come te,bisogna anche convincersi però che oramai il prog-metal è ben avviato e distinto come genere e quindi alle band non interessa ne tantomeno serve essere più di tanto originali(con questo non voglio dire che non ci siano band particolari).
    Per questo è consigliabile a mio avviso spostarsi su altri lidi per sentire qualcosa di nuovo e interessante,senza nulla togliere al progmetal.
     
  6. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    14 Novembre 2007

    io ho sentito al volo l'ultimo mekong delta,gruppo sostanzialmente trash,a parte che mi è sembrato un signor disco ma qua e là affiorano elementi di progressive piuttosto evidenti fermo restando al contesto smaccatamente trash metal ..non credo che agli amnti del metal prog dispiacerebbe un disco del genere
     
  7. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Novembre 2007

    Infatti è un signor disco.
     
  8. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Novembre 2007

    Anche se non sono cambiati di UNA nota da vent'anni fa
     
  9. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Novembre 2007

    Uhm in parte è vero, ma c'è da dire che son stati molto bravi nel prendere la loro formula musicale classica ed a rivisitarla e ringiovanirla, fornendo ancora più sfaccettature e complessità al suo interno, senza però, e su questo son d'accordo, portare innovazioni vere e proprie; una sorta di Update di quanto fatto nella loro gloriosa carriera, ma con una marcia in più ed una limpidezza che altre band non avranno mai.
     
  10. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    14 Novembre 2007

    Se ci si accosta alla musica come ad una forma di cultura allora è importante non trascurare nessun genere e cercare di avere un approccio tecnico e storico. Non si può discutere di arte con chi non sa inquadrare un movimento in un periodo o non conosce - almeno sommariamente - le tecniche di base.

    Altrimenti se ci accosta alla musica come una forma di piacere e divertimento...beh allora ogni approccio ed ogni genere è buono, basta che - appunto - l'ascolto garantisca piacere e divertimento.

    Io, un po' per pigrizia e un po' perchè i miei studi col tempo si sono fatti sempre più settoriali e lontani dalla una volta tanto amata musica, ormai sono ridotto al secondo approccio.

    Ascolto quello che mi piace, perchè mi piace. Magari anche perchè mi piace la copertina, il nome del gruppo o perchè la cantante ha le tette grosse.
    Fetecchia o capolavoro che sia :P

    Ovvero tonnellate di prog rock, neo prog e prog metal annacquato. Ma soprattutto AOR, l'unica musica che riesce a rilassarmi dopo un'udienza penale :D
     
  11. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2007

    non penso che si possa essere poco originali nel prog, forse da un punto di vista ideale è mlto più canonico, ma i gruppi ce ne sono ed in abbondanza: ad esempio gente come i time requiem, adagio si accostano tutti molto allo stile power neoclassico come i symphony, ma nel loro piccolo hanno le loro idee
     
    #2396
    Ultima modifica: 14 Novembre 2007
  12. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Novembre 2007

    I Riverside sono un fulgido esempio di originalità nel Prog Metal.
     
  13. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Novembre 2007

    Scusa se ci quotiamo a vicenda, ma io devo dire che secondo me i Riverside sono la band più originale, ad ora, nel panorama prog. Non so se la sparo, ma ho questa impressione, dopo tutte le uscite di quest'anno.
     
  14. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Novembre 2007

    non chiamatelo progmetal però quello dei Riverside :) ci sono sprazzi di, ma il substrato è ricchissimo di variazioni di altro genere, con quel velo melanconico che è ormai il loro marchio di fabbrica; in termini di originalità, credo abbiano dato una buona spinta alla causa anche gruppi come i Division By Zero (come mescolanza di suoni) ed i Fragile Vastness (come approccio al genere)
     
  15. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Novembre 2007

    Quoto tutto, anche il tuo richiamo sull'"etichetta" appizzicatta ai Riverside. Ci ho pensato un pò, e, se dovevo dare un nome al genere, mi è venuto quello. Diciamo va, che (prendendo in considerazione le variazioni di altro genere di cui parli )se ci estendiamo all'universo prog in generale, i Riverside sono UNA delle realtà più originali.

    Sui Division, sarò definitivamente d'accordo con te al prossimo disco, o almeno me lo auguro.

    Per quanto riguarda i Fragile Vastness poi... beh, il quoto prende dimensioni titaniche.:)
     

Condividi questa Pagina