1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
  2. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Ottobre 2007

    Per certi versi ("Sonic Maze") anche molto vicini ai Dali's Dilemma e - per transitività - ai Dream Theater di "Images and Words". Sì, sono manieristi da far schifo, ma non sono inascoltabili. Plagiano spudoratamente, ma con una certa classe.
     
  3. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    13 Ottobre 2007

    Non dico che facciano schifo,ma solo che posso evitare di ascoltarli.
    La classe ovviamente cè tutta,per proporre ciò che propongono anche se non brilla di originalità devono avere una tecnica stratosferica(spero di non esagerare),sennò il risultato sarebbe stato davvero inascoltabile.
     
  4. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Ottobre 2007

    Ti dirò, non è che la tecnica sia stratosferica, ci sono gruppi che fanno roba molto più incasinata tecnicamente e strutturalmente.
    Il punto è che i brani hanno un capo e una coda e pure un corpo, idee delicate e intelligenti, il tutto inscritto in una performance esecutiva di 4 musicisti che suonano davvero bene e sopratutto senza il fine ultimo di fare gli sbruffoni o gli splendidi o gli intellettuali.
    Davvero l'aggettivo tristi ( in tutte le sue accezioni, o perlomeno in quelle che la mia mente limitata prevede) non me lo spiego.
     
  5. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    14 Ottobre 2007

    Il mio triste è dato da quel poco(o meglio pochissimo)che ho udito e non è motivato tanto dalla musica che propongono ma piuttosto dal fatto che certi gruppi(in questo caso gli animations)non sembrano avere un identità e questo mi rattrista...sempre che sia riuscito a spiegarmi:hihi:
     
  6. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Ottobre 2007

    La tua accezione era tra quelle che avevo previsto..;)
     
  7. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Ottobre 2007

    Mah, il discorso identità lascia il tempo che trova. La proposta non brilla certo per originalità, ma pesca nel meglio della produzione di genere proponendo tracce efficaci, compiute (nel senso che hanno un loro senso), briose e oltretutto senza quell'eccesso di tecnica di cui ho letto poco sopra. Anzi, uno dei pregi di questi polacchi è proprio quello di aver sfornato un disco ricchissimo, certo manieristico, ma mai fine a sè stesso. Consideriamo che è un esordio, e che a parte alcune eccezioni col primo disco c'è sempre l'esigenza di proporre qualcosa di fruibile alla maggioranza degli ascoltatori, se si vuol sperare di accaparrarsi una buona fetta di pubblico, per quanto possibile.
    Sono tutto tranne che tristi, con gli LTE hanno poco a che spartire e non è che li consideri intoccabili per quello, ma semplicemente perchè
    sono un ascolto gradito al sottoscritto.
     
  8. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Ottobre 2007

    Ah sì, i Matraz.. beh sono una delle band più esaltanti che il sudamerica abbia offerto negli ultimi 10 anni, ed insieme a Octopus ed Entrance costituiscono lo "zoccolo duro" cileno del progmetal (non che ci siano grosse alternative, a parte gli Automata e qualche band minore che conoscono soltanto gli zii), a me piace più Gritarè di Tiempo, ottimo prodotto ma ancora un pò acerbo rispetto al secondo album ,vera grande prova di maturità e sapiente miscuglio di sfumature del genere. Dentro c'è un pò di tutto, con arrangiamenti spesso "trionfali" ed un sound molto ricco di elementi, che penso possa accontentare tutti i progster del forum, da quelli più vicini al progmetal nudo e crudo fino agli amanti del sinfonico.
    AScoltatevi la epica Sobreviviente dall'album Gritarè (18 minuti di libidine) e ditemi se non ho ragione. QUalora vi trovaste in disaccordo, sappiate che ho comunque ragione IO. :D
     
  9. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    14 Ottobre 2007

    Mo' pure la scena cilena conosci a menadito?
    Sono sempre più sbalordito :shock: :lol:
     
  10. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Ottobre 2007

    Beh son 3 gruppi, non che ci voglia così tanto, però in generale non la seguo molto, il sound di molte band sudamericane non mi ha mai convinto più di tanto, spesso ci sono influenze del loro paese che a me non piacciono così tanto :)
     
  11. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    14 Ottobre 2007

    E io che pensavo di averlo preso alla sprovvista...:ueeee: :cry: :hihi:
    Cmq dai pezzi ascoltati su internet (legalmente) mi hanno affascinato subito, veramente grandi, a me personalmente piace più la loro proposta musicale che quella degli octopus, però è ancora presto per essere definitivi nel giudizio...Chi sa dove acquistare gli album dei matraz? grazie :)
     
  12. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Ottobre 2007

    quotone!!! abbiamo molti giudizi in comune su sto disco, Ray...
     
  13. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Ottobre 2007

    Segnalo un gruppo fantastico: si chiamano Il maniscalco Maldestro, sono di Volterra e mi son piaciuti subito.
    Se guardate tra quelle loro che dicono essere le loro influenze ci sono (pensate) Primus, Soad, De Andrè, Capossela, Conte, Pfm(questa ce la sento io).
    Se andate sul myspace c'è il disco in download gratuito: merita davvero!

    ( e se vi volete far due risate, andate a dare un'occhiata pure allo space dei loro amici Elliot e le storie Pese (!))
     
    #2263
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2007
  14. power warrior

    power warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2005
    Messaggi:
    259
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2007

    Ringrazio chiunque di voi abbia fatto il nome degli Arcane, splendida sorpresa anche per un neofita come me.
     
  15. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    15 Ottobre 2007

    Ma si figuri ;)
     

Condividi questa Pagina