1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    30 Giugno 2007

    Cosa??? :shock:

    Quando ? Dove ? Come ? :sbav: :D
     
  2. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    30 Giugno 2007

    Esce il 3 Luglio, Ema, con il titolo di Mindcrime At the Moore :) (chiuso ot Queensryche :grin:)
     
  3. Rombonauta

    Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2002
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Luglio 2007

    Ho letto in giro su internet recensioni contrastanti su 2 gruppi che mi incuriosiscono i Glass Hammer e i Galahad, qualcuno di voi esperti del settore sa darmi qualche indicazione più precisa? Tipo a quali altri gruppi assomigliano o che gemere di prog fanno, così posso valutare se spenderci su i miei sudatissimi € o se lasciar perdere.
     
  4. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    1 Luglio 2007

    Ciao Rombonauta, io ascolto da tempo i 2 gruppi da te citati:

    per quanto riguarda i Glass Hammer, sinceramente si rifanno molto ai vecchi gruppi prog anni 70, tipo Genesis per capirci, ma hanno anche qualcosa degli ELP, anche perchè la loro musica è guidata soprattutto da tastiere, di tutti i tipi si, ma alla lunga può risultare stancante, prolissa, insomma un pò datata. Non fraintendermi hanno fatto dei buoni lavori quali l'ottimo Shadowlands o Lex Rex o Chronometree, tutti consigliati se sei amante del tipo di musica che ti ho detto, ossia il SYMPHONIC PROG, guidato da tastiere vintage. Le voci del gruppo sono 2, 1 maschile e 1 femminile. L'ultimo lavoro, The Inconsolable Secret, o lo ami o lo odi, e non farti ingannare dalla copertina prog di Roger Dean, perchè fidati è facile odiarlo :smile:

    Dei Galahad ho solo Following Ghosts e l'ultimo, Empires Never Last, che ti consiglio vivamente, in quel disco c'è tutto, dal neo prog al prog metal, energia e melodia perfettamente bilanciati, davvero se puoi prendilo a occhi chiusi è un grandissimo disco :grin:
     
  5. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    1 Luglio 2007

    Allora io ho due dischi dei Glass Hammer: The Journey of a Dunadan - che è un concept album su "Il Signore degli Anelli" - e Lex Rex - che dovrebbe essere un concept sulla ricerca della fede da parte di un legionario romano (a dire il vero non ho capito molto i testi).

    La musica è classicissimo prog anni '70: tastiere ovunque, suoni vintage, brani lunghissimi e dilatati. Se ti piacciono molto gli Yes più sinfonici puoi farci un pensiero. In ogni caso ti consiglio l'ascolto preventivo. Io, nel genere specifico, del prog sinfonico preferisco di gran lunga Kaipa e Flower Kings. O anche, se vuoi provare un nome poco noto i Salem Hill (straordinari, davvero!).
     
  6. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Luglio 2007

    Quotando quanto detto dagli esimi colleghi :D sui Glass Hammer (comunque molto validi nel loro genere, purchè inflazionatissimo), ti consiglio vivissimamente l'ultimo dei Galahad "Empires Never Last", che è secondo me il loro disco più riuscito di sempre. Ha sostituito Sleepers nel mio cuore, e non era facile :D
     
  7. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    1 Luglio 2007

    Quoto anch'io tutti i post precedenti riguardo i Glass Hammer,in particolare riguardo l'influenza degli Yes che citava Savior;ad es. nell'album Shadowlands (l'unico che possiedo) secondo me è la più evidente.
     
  8. Rombonauta

    Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2002
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Luglio 2007

    Grasssssie a tutti per i consigli. Visto che ci sono vi chiedo pure se qualcuno di voi ha avuto modo di sentire "Mind Over Body" dei Mindflow, album bello, brutto, vale la pena spenderci degli €?
     
  9. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    4 Luglio 2007

    Perchè non sfruttare l'ottima recensione di poeta73? :grin:
     
  10. Rombonauta

    Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2002
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Luglio 2007

    Azz, azz e ancora azz.... sono proprio fesso.... alle volte mi domando chi è il mandante delle cazzate che dico.....
     
  11. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Luglio 2007

    e soprattutto perchè non scaricarlo gratuitamente dal loro sito ufficiale? questi ragazzi hanno sfornato due dischi uno più bello dell'altro cribbio!

    http://www.mindflow.com.br/downloads/cd2.htm

    goditeli e facci sapere le tue impressioni!
     
  12. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Luglio 2007

    Un paio di valide segnalazioni per gli amanti del panorama ANDERGRAUND :D

    Nuova band italiana all'orizzonte, ho avuto modo di ascoltare il loro esordio e devo dire che i ragazzi ci sanno fare. Hanno un nome che calza a pennello. ProgressiveXperience. Dategli un'ascoltata:
    http://www.progressivexperience.net/

    Per gli amanti del progmetal misto a fusion, segnalo anche il riotrno dei Parallaxe, ottima band francese che mi aveva fatto divertire non poco con l'esordio omonimo. Il nuovo album è uscito da pochissimo, si chiama SOundtrack e sembra un esperimento piuttosto singolare. La perizia dei musicisti è innegabile, e sembra che anche il songwriting sia ad ottimi livelli.
    Vi rimando al loro Myspace, dove potete anche ordinare il disco (piuttosto costoso invero):

    http://www.myspace.com/parallaxe
     
  13. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    6 Luglio 2007

    Per tutti gli amanti del prog-metal teutonico, segnalo che i prog-metallers tedeschi POVERTY'S NO CRIME stanno per rilasciare il loro sesto album.

    SAVE MY SOUL uscirà alla fine di Agosto via InsideOut, e a curare la produzione sarà TOMMY NEWTON, lo stesso di REDEMPTION e GAMMA RAY :)

    Ecco la copertina:

    [​IMG]

    Per tutti coloro che non sanno minimamente di cosa parlo, consiglio vivamente di andarsi ad ascoltare un album a caso della loro discografia, io suggerisco THE CHEMICAL CHAOS o SLAVE TO THE MIND, ma anche gli altri sono ottimi. 8-]

    propongono un prog metal molto melodico all che richiama gli Stride e gli Enchant, ma anche molto i Vanden Plas.

    che anno d'oro per il prog metal! :D
     
  14. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Luglio 2007

    e non sai quanto stia attendendo questo disco, caro Mabool!
    ma sono anche curioso di sentire il nuovo dei Dreamscape, tanto per restare tra wurstel e crauti, e il nuovo degli Evergrey, per ovvi motivi!

    e poi ormai sono in dirittura d'arrivo i Circus Maximus :D
     
  15. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    6 Luglio 2007

    A chi lo dici, per me l'attesa maggiore di quest'anno erano i Symphony X, e subito dopo se non al pari i Circus Maximus, ma anche quelli che hai citato tu non mi dispiacciono, anche se non ho ascoltato con attenzione l'ultimo degli Evergrey, son rimasto diciamo al penultimo !

    Che annata e non dimentichiamoci Dead Soul Tribe e Winds !
     

Condividi questa Pagina