1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Giugno 2007

    Non ho mai apprezzato molto i Magellan, però Impossible Figures, nonsotante richieda svariati ascolti, si fa apprezzare, anche se poi mi ha stancato.
    L'ultimo lavoro devo risentirlo, ma altre bands hanno la precedenza :D

    Su Leonardo concordo con Acid: più curata la storia della musica, quando l'ideale sarebbe un connubio equilibrato tra i due aspetti. D'altronde questo è il rischio maggiore di tali progetti; a tal proposito ho recensito gli Amaran's Plight, nuovo supergruppo capitanato da DC Cooper; la review dovrebbe essere sul sito a giorni, e credo che in tal caso il concept sia pienamente riuscito ad abbinare una intensa e drammatica storia ad un intreccio musicale di spessore notevole, anche se ad alcuni potrà non piacere per l'eccessiva dose sinfonica (o melodica). Stay tuned, anzi state tonnati :D
     
  2. salmacis fountain

    salmacis fountain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2007

    invece io penso che un concept fatto bene valga il doppio di un disco normale suonato altrettanto bene, semplicemente per il fatto che richiede molte piu energie e tempo, oltre che essere piu difficile nella realizzazione, infine i concept hanno una marcia in piu soprattutto a livello emotivo se sono capaci di "prendere" l'ascoltatore e hanno un significato piu profondo. per questo motivo amo BE e SFAM e non trovo un capolavoro O:M

    certo poi se prendi canzone per canzone allora:roll:
     
  3. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2007

    [​IMG]
     
  4. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    23 Giugno 2007

    Buahahahaahah :rotfl:
    Che post...insuperabile! :grin:
     
  5. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    29 Giugno 2007

    Ho dato un'ascoltata all'ultima band scritturata dalla Lion Music, gli Awake. Il loro Illumination propone quel tipo di prog-metal a metà tra Threshold ed Evergrey, molto attento alla melodia e alla sostanza piuttosto che al tecnicismo fine a sè stesso, tant'è che la maggior parte dei brani hanno una ottima orecchiabilità senza mai scadere nello scontato, fermo restando che un paio di tracce del disco propongono parti musicali decisamente più complesse. Credo possano piacere ai fans delle band sopracitate e a tutti quelli che gradiscono gruppi che si concentrano più sulla canzone in sè che sul virtuosismo, senza per questo suonare male, ovviamente :D


    Ah! nella sezione recensioni è apparsa quella del sottoscritto sugli Amaran's Plight, dategli un'occhiata se volete, il disco è piuttosto interessante ;)
     
  6. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    29 Giugno 2007

    Complimenti per la recensione, Ray. Il disco è già sulla mia lista della spesa (per convicermi all'acquisto basta e avanza la presenza di D.C.) :)

    Ho sentito anch'io gli Awake: buona band, marcata l'influenza di Evergrey e Threshold - soprattutto a livello vocale - buon gusto per le melodie.
    Sarà interessante risentirli alla distanza e con una produzione più ricca.
     
  7. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    29 Giugno 2007

    A te che sei un "melodico" Savior dovrebbero piacerti da matti entrambi i dischi :D
     
  8. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    29 Giugno 2007

    Sugli Amaran's Plight senz'altro sì, anche senza ascoltarli preventivamente :D Gli Awake...mah! Bravi son bravi. Però su coordinate simili preferisco riascoltarmi i Mind's Eye o gli Enchant e risparmiare qualche doblone ;) (certo, se trovo il cd a prezzi decenti non me lo faccio sfuggire)

    Restando in tema di prog metal melodico, qualcuno si ricorda dell'esordio - rimasto senza seguito - degli americani 7 months? La proposta ricorda un po'quella dei Mind's Eye, se non che, è ancora più sbilanciata sull'aor! Tuttavia i passaggi tecnici non mancano e così anche qualche lampo di ispirazione genuina. Peccato per la produzione, un po' povera, e per la mancanza di successori...raffinando qualche aspetto i 7 months avrebbero potuto anche farsi notare.
     
  9. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    29 Giugno 2007

    L'omonimo dici? Sì, ascoltato tanto tempo fa, non ricordo quasi nulla però mi fece una buona impressione; magari lo rispolvero, prima però devo recensire il nuovo degli Everwood :D
     
  10. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    30 Giugno 2007

    Davvero bella la rece del debut degli Amaran's Plight, Ray. Diciamo che mi hai convinto :grin:
    Mi incuriosisce molto anche il concept, che, da quel che ho capito, parte da una vicenda non del tutto originale (near death experience), per svilupparsi più sulle considerazioni del protagonista, invece che sviluppare una storia lineare. Molto interessante. Aggiungendo una line-up del genere...:)
     
  11. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2007

    Davvero metteresti "Be" e "Operation: Mindcrime" a paragone con "Scenes..."?
    A livello di storia: i primi due hanno trame decisamente più impegnative (il primo ha impegnato Gildenlow fin dal '96, o giù di lì; il secondo è talmente intricato che non si è mai capito bene come finisse) del terzo, niente più che un fotoromanzo in versione disco. Non mi esprimo riguardo ai meriti musicali, suppongo che sia sotto gli occhi di tutti che la passione per il retrò si esprima con più originalità nei Pain of Salvation che nei Dream Theater, mentre i Queensryche sono, sempre e comunque, un capitolo totalmente a parte.
    Dispostissimo a chiudere il discorso con un de gustibus, eh. ;)
     
  12. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    30 Giugno 2007

    Io non ho mai amato BE (musica colpevolmente semi-assente, tesi non proprio originale ma sviluppata se non altro in modo egregio), l'accostamento SFAM-fotoromanzo mi ha fatto rotolare :rotfl: (sostanzialmente la condivido...storia banalotta, sviluppo lineare, retorica a profusione, etc...), su Mindcrime non scendo a compromessi (:grin:)...a proposito, manca poco all'uscita del dvd con riproposizione live di tutta la vicenda, dove si dice più di qualche dubbio verrà fugato.
     
  13. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2007

    Non ho mai nascosto di essere un caso particolare... quando l'ho messo una sera mentre mangiavamo in campeggio, i miei amici mi stavano uccidendo a colpi di lametta da barba. :D

    Eh beh, cosa avrei dovuto dire? Del resto l'unica cosa che trovo ben sviluppata nella trama è l'approfondimento psicologico di Nicholas - segno però di un'ingenuità narrativa non indifferente... è un errore che fa anche la Rowling nei libri di Harry Potter: i personaggi principali hanno carattere, quelli secondari sono degli zombies semoventi. Dettagli, in ogni caso. ;)

    Finalmente! Considerando che li sto anche riscoprendo - li ascolto moltissimo, così come sto ascoltando moltissimo "Falling Into Infinity" e "Six Degrees..." - non può che farmi molto piacere. :P
     
  14. Naerior

    Naerior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2004
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    30 Giugno 2007

    Scusate l'OT, ma volevo puntualizzare che trovo questo difetto di molto affievolito negli ultimi due/tre romanzi (facciamo due e mezzo... :P). Sarà anche perché ha sposato uno che evidentemente scrive meglio di lei...

    Riguardo al vostro discorso, sono d'accordo con le critiche mosse a BE.
    Aggiungerei che la tesi sostenuta oltre ad essere banale è pure inconcludente e, per certi versi, indisponente.

    Almeno, ci sono due o tre canzoni veramente degne di nota.

    Cheers,
    Naerior
     
  15. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2007

    ehhh addirittura! :hihi:
     

Condividi questa Pagina