1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    10 Settembre 2006

    Tra l'altro ho finalmente ascoltato un paio di demo e di EP (ma perchè non hanno fatto un disco? :crush:) dei Behold The Arctopus di cui mi aveva parlato lo Shredder se non sbaglio e sono davvero notevoli!
    Hanno un modo di suonare parecchio sclerato e disconnesso ma il risultato finale è davvero piacevole... una figata! Ricordano un po' Dysrhythmia (con cui hanno in comune un bassista/chitarrista), ma con una dose di pazzia in più...
     
  2. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    10 Settembre 2006

    quoto!
    Ho ascoltato solo due canzoni dei Behold the Arctopus:Alcoholocaust e Sensory Amusia...dei veri e propri inferni sonori !:D soprattutto la seconda..
    ma mi son piaciuti parecchio!
     
  3. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    10 Settembre 2006

    Beh dai la produzione non è scadente...non eccelsa sicuramente ma buona.
    Sull'ultimo Towards the silence mi sembra sia anche un po' migliorata.
    C'è da dire che la loro musica è parecchio frammentata con parti come ha detto VentoGrigio che sembrano buttate lì ma nel complesso dopo numerosi ascolti sono arrivato ad apprezzarla tantissimo
     
  4. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Settembre 2006

    Questa mi sembrava inizialmente una band abbastanza intrigante. Avevano cominciato con una specie di prog-rock sinfonico (sulla scia della ripresa del movimento italiano dei '70 che si è avuta negli anni '90) Genesis-inspired, poi c'è stata la svolta con "The Seduction Of Madness" verso lidi più metallici (anche se io non li considererei pienamente come band prog-metal). Ora finalmente si arriva all' inizio degli anni 2000 con "Forget The Colours"; pensavo veramente, da come veniva descritto, che questo sarebbe stato il disco con cui mi avrebbero pienamente conquistato (non mi hanno mai avvinto completamente, di quel filone ho sempre preferito gruppi più fusion-oriented tipo i Deus Ex-Machina): metallico, oscuro, schizofrenico. E invece...invece niente nel senso che il disco è molto ostico, ostico come piace a me (tipo i Behold...The Arctopus per intenderci; a proposito, son contento che il gruppo sia piaciuto a mia figlia:D ), ma fondamentalmente lo sento senza coerenza interna, poco strutturato, troppo caotico e disorganizzato (eppoi la voce di Serravalle è veramente troppo teatrale...), e questo nonostante i buoni spunti. Ora ancora non ho ascoltato l' ultimo "Toward The Silence". Ne parlano tutti bene. Vedrò di colmare questa lacuna.
     
  5. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    11 Settembre 2006

    Beh, personalmente la produzione di "The Seduction Of Madness" la reputo scadente...
    D'altro canto la label tedesca WMMS di Peter Wüstman (che aveva sotto contratto svariati gruppi italiani) non ha mai brillato sotto questo aspetto...
     
  6. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    11 Settembre 2006

    ecco perchè nell'ultimo album mi è sembrata migliorata..perchè hanno cambiato label, ovvero la Mellow Record :)[FONT=Trebuchet MS,Verdana,Arial]
    [/FONT]
     
  7. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    11 Settembre 2006

    Non ho ascoltato Forget The Colours e dal tuo commento mi sembra che non si discosti molto dai precedenti (produzione a parte per via del cambio di label) nel senso che permane ancora quella lieve sensazione di non omogeneità delle composizioni.Secondo me nell'ultimo Toward The Silence questo problema è stato risolto perchè l'ho trovato molto più compatto nonostante i pezzi siano sempre molto articolati.
    Sulla voce sono d'accordo con te,addirittura sull'ultimo in alcuni tratti tende ai vocalizzi di Stratos.. :roll: comunque è l'aspetto che mi piace di meno.
    Tra l'altro sempre in Toward The Silence c'è come ospite il grande chitarrista italiano Alex Stornello
     
  8. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Settembre 2006

    Volevo segnalare un disco, non so se qualcuno lo ha ascoltato già. Non è nuovo in realtà, è del 2005. Ma l' anno scorso purtroppo mi sono scappati 2 dischi imperdibili. Uno è quello che ho in firma, l' altro è quello che volevo proporvi cioè "Mental Torment" (Replica Records) che è l' esordio (non proprio, in realtà c'è un demo precedente) di una band francese (ma guarda un pò...) chiamata Spheric Universe Experience (prima si chiamavano Amnesia). Vi consiglio vivamente di predere l' ediz. statunitense perchè c'è una bonus-track strumentale intitolata "Sidereal Revolution" che rende un disco già ottimo semplicemente stupendo. E' un prog-metal classico (non come quello degli psicotici che ho in firma), suonato (nella parte strumentale) divinamente, insistendo molto sulla parte tecnica (hanno ben 3 strumentali, "Allegretto" e "Burning Box Gala" oltre a quella citata, per metterla in evidenza, oltre agli interludi degli altri pezzi). Ma non è un disco vuoto, basterebbe il pezzo di chiusura "Echoes Of The Stars" per farvelo capire. Non sono i cloni di nessuno per intenderci, anche se il loro è un esordio. Il cantante ha un pitch molto alto, è un buon singer. Qualcuno mi ha suggerito che si sente un forte accento transalpino nel cantato in inglese. Io non sono anglofono, quindi non me ne sono proprio accorto.
    Dovessi rifare ora la mia top-list del 2005, ne riuscirebbe stravolta.
     
  9. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    23 Settembre 2006

    shredder....una domanda.... tu dove acquisti i dischi? internet o il classico rivenditore di fiducia?
     
  10. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Settembre 2006

    Ormai quasi tutto tramite internet. E mi dispiace anche un pò, ma...che dobbiamo farci?
    Per es. del disco che ho citato poc' anzi mi serviva l' ediz. USA, quindi comunque non potevo acquistarlo qui. Poi Dream, lo avrai visto anche tu, in media negli Stati Uniti un CD nuova-uscita lo paghi 12-13 $ che al cambio fa circa 10 €. Però, ad es., i DVD per via del problema delle zone di codifica d' appartenenza, li comprò ancora in negozio (tipo "Score"...:D , no ancora non l' ho comprato, ci sto pensando su...)
     
  11. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    23 Settembre 2006

    si, infatti.... purtroppo è così.... hai qualke sito, magari specializzato, da consigliarmi?

    come potrai immaginare io l'ho comprato appena uscito :D .... e devo dire ke, nonostante sia di parte :D , sn 25 € ben spesi.... ho letto moltissimi commenti molto diffidenti sulla questione dell'orchestra d persone ke, dopo averlo visto, hanno cambiato totalmente opinione....
     
  12. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    23 Settembre 2006

    Mi associo alla richiesta di DT84 ;)
    Ultimamente ho effettuato un ordine da fandango music shop (ovviamente su consiglio di Shred :) )..ho ordinato "In incostancia costans" di Cyril Achard e "Imagine" degli Stride..aspettiamo che arrivino...Cmq i prezzi sono buoni..

    Ultimamente ho ascoltato a fondo "Fooled eyes" dei Thessera e sono davvero rimasto sorpreso!:shock: A dir la verità mi fanno proprio invidia perchè non pensavo si potesse esordire con un concept a quest' età e loro ci sono riusciti alla grande! Ottimo album
     
  13. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    24 Settembre 2006

    Dubbio amletico: ma dall'america ti fanno pagare le tasse di importazione per i cd? :sgrat:
     
  14. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Settembre 2006

    Dove acquisto? Vabbè non è che abbia canali eccezionali per comprare CDs.:D
    Comunque, in generale, per i miei gusti trovo quasi tutto quello che mi serve su http://www.lasercd.com/ e su http://www.Guitar9.com; poi, per la fusion, trovo molto su mail-order italiani.
    Per quanto riguarda la domanda della figlia (le piace pescare nel torbido!:D ) in effetti teoricamente dovresti pagarle ma praticamente è impossibile; non aggiungo di più (ulteriori chiarimenti in PVT). Ed infatti ovviamente i CDs così acquistati non hanno bollino SIAE.
     
  15. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Settembre 2006

    A parte gli scherzi, ci sto pensando veramente. Anche perchè ho visto che il DVD è molto conveniente rispetto ai CDs. Aspetto ulteriori informazioni a riguardo.


    Ottimi acquisti. Inutile dirti che aspetto i tuoi commenti.:)
    Riguardo a "Fooled Eyes", è proprio come dici tu. Più lo ascolto è più lo trovo bello. Ci sono alcuni "peccati di gioventù", un pò di "esuberanza strumentale" (tipica dell' età secondo me), ma alla fine è pur sempre un esordio. Credo che sarà una delle migliori releases dell' anno.
     

Condividi questa Pagina