1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallaro. Essere O Non Essere?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da montekkia, 8 Maggio 2008.

  1. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Giugno 2008

    ho fatto solo un accenno al mulo (comunque inevitabile dato l'argomento)....vabbè la prossima volta eviterò...
     
  2. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    20 Giugno 2008


    la prossima olt usa i PM per chiarimenti con i mod ;)
     
  3. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Giugno 2008

    ok :)
     
  4. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    20 Giugno 2008

    penso che il mio post sia stato interpretato al contrario... :D

    rileggete quel che ho scritto: Per il metallo, sono numeri grossi. Per la musica commeciale, questa sarebbe la gioia dei discografici

    volevo dire: signori, che nel 2008 la musica digitale sia il formato preferito da SOLO UN METALLARO SU QUATTRO... E' POCHISSIMO!!!

    Sicuramente, i fanatici del vinile gridano all'eresia!! (per il metallo son numeri grossi). Ma... riflettete: è come se scoprissimo che solo un metallaro su quattro usa il cellulare, e gli altri vanno ancora a piccioni viaggiatori!!!

    E' una percentuale minima.
    E a me questo -ripeto- fa riflettere.

    Se volessimo metterla sul piano economico, dovremmo dire l'esatto contrario di quello che avete detto voi: i metallari son quelli che comprano più cd di tutti, e4rgo: sono più ricchi. :D
    Sappiamo che non è così: il sondaggio non chiedeva "cosa compri" ma "come PREFERISCI ascoltare musica."

    E stravince (tuttora) il cd.
    Mi fa riflettere, assai.
    Sul feticismo.



    assolutamente SI.
    ;)
     
  5. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Giugno 2008

    C'è un topic dedicato per parlare dei formati audio, appena creato! :-)
     
  6. stellarmaster

    stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    357

    20 Giugno 2008

    Rispondo su questo topic a Dreki poi possiamo passare all'altro.
    Per i risultati del sondaggio, secondo me 1 su 4 e già troppo ehehehe...
    Scherzo, però bisogna secondo me vedere se quelli che ascoltano prevalentemente mp3 hanno votato, visto che giustamente le regole di Truemetal sono quelle di non parlare di file sharing o scaricamento o come volete chiamarlo, ho l'impressone che molti non abbiano votato...
     
  7. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    20 Giugno 2008

    se parli di impressioni personali: quoto.

    Ma vedendola oggettivamente.... è comunque una minoranza. Raro, oggi.
    E non credete sia sintomatico?

    Sa quasi di "ostinazione".... come se il metallaro "DOVESSE" guardare indietro.
     
  8. The Riddle Master

    The Riddle Master
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Marzo 2008
    Messaggi:
    357
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    20 Giugno 2008

    Ah,in effetti non avevo colto per nulla il tuo pensiero..boh,per la mia concezione(che già conosci) è anche troppo.
    Intendiamoci l'mp3 lo uso anche io,anche se di cd che posseggo.Voglio dire,se vado in vacanza non me li porto certo a dietro i cd(soprattutto dopo che mi hanno fregato Crystal Logic assieme all'autoradio della macchina:D),col mio bel lettore mp3 sono a posto.
    Ma cacchio,il cd(o l'lp o la cassetta)secondo me è fondamentale per l'heavy metal fan!E' una questione di "possesso"(l'ho scritto anche nel topic sull'emmepitre.).Io se non ho il mio booklet con i tizi scombinati sopra,i testi da leggere,i vari ringraziamenti e note,ma ho solo una cartelletta sul pc non riesco ad ascoltare l'album..è come se non lo avessi!
    C'è poco da fare,l'heavy metal è legato a doppio filo con il supporto materiale,più di qualunque genere e così i suoi ascoltatori più fedeli.
    L'heavy metal fan medio non è certo ricco,ma stai tranquillo che un tot del suo stipendio/paghetta/risparmio mensile lo investe nel cd.E' un rito più che un acquisto...io se non compro cd per più di una settimana entro in stato di ansia.
     
  9. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    21 Giugno 2008

    post da incorniciare!

    Che peraltro sbatte via tutto quanto sostenuto da chi QUA SOPRA dice che "ma nooooo, è solo musica, che cosa c'entra??? il metallaro è come tutti gli altri fan, solo che ascolta HM anziché gli Articolo 31...."


    Vero, Riddle. Hai ragione. Il supporto materiale resta una bella goduria. Sta sparendo... ma poco alla volta. Resiste.

    Sparirà (penso)... come il vinile? Si, ma non solo... come è sparita quasi del tutto la chitarra senza compressione e il basso che suona... come dovrebbe suonare un basso. La batteria senza trigger alla cassa. Il pezzo registrato senza metronomo.

    Il discorso prende una piega che ho voluto evitare per tutte le pagine, ovvero... che fine sta facendo il metallaro (e il Metallo)?
    Non so se ha senso parlarne, non ne usciremmo. Ci schianteremmo sulla diatriba sui "confini" di cosa è Metal e cosa non lo è più... e altri topic simili sono sempre finiti male.

    Ma -ECCO- è un sintomo che questo problema fa parte del discorso.
    ;(
     
  10. The Riddle Master

    The Riddle Master
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Marzo 2008
    Messaggi:
    357
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    21 Giugno 2008

    Dreki,come già avrai capito,per quanto mi riguarda l'Heavy Metal e il suo personaggio(che non mi piace chiamare "Metallaro") non esistono più da anni..Oggi esistono gruppi che ripropongono il metallo anni '80,con tutti i limiti che ne conseguono e gruppi che suonano metal,una musica che ben poco ha a che fare con il mio heavy metal.
    Quindi non mi interessa e non sarei in grado di pronosticare dove si andrà a finire.Anche per evitare polemiche inutili su punti di vista inconciliabili.
    Io cmq non credo che il supporto fisico sparirà,rimarrà di nicchia..quindi per quelli come me che scavano nell'underground cambierà ben poco.
     
  11. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    21 Giugno 2008

    ehm... no, ma aspetta... io non ho MAI voluto dire che il "metallaro" (se esiste) è quello che suona/ascolta heavy classico modello 80's.

    per me un patito degli Iron o del death melodico vale quanto un poseraccio che suona nu metal :D

    Quello che fa la differenza è la "testa".

    E io mi sento metallaro, assolutamente metallaro.
    Ed esisto... e ne vedo anche altri attorno a me.
    ;)


    Ho 27 anni. Non capisco perché ragionare con la testa di un 47enne... :sgrat:
    Io non ho vissuto gli anni '80 metallari. Ci sono nato, non potevo viverli.
    Che senso ha atteggiarsi a metallaro old-style? Non lo sono.

    Ascolto gli helstar come Stellarmaster e ascolto gli Opeth che a voi fanno schifo. E a me fanno godere gli uni e gli altri.
    Come mi vuoi chiamare... se non metallaro?
    ;)
     
  12. The Riddle Master

    The Riddle Master
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Marzo 2008
    Messaggi:
    357
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    21 Giugno 2008

    No,ma infatti quello è il mio pensiero..io,ad esempio,non sono "metallaro" per il semplice fatto che musica e atteggiamento/estetica/simbologia sono correlate.
    Se ascolto un tipo di heavy metal che ormai non esiste più,che senso avrebbe vestirsi o atteggiarsi come se fossero gli anni '80?
    Nessuno,secondo me.
    A parte il fatto che non mi piace neanche questo stile,mi hai anche visto che in realtà sono un tamarro con le nike e le felpe truzze.
    Per quanto riguarda la "testa",pure io lì mi sento un "heavy metal fan"...ma lì è l'unico posto dove ognuno può sentirsi quello che vuole senza doverlo affermare o giustificare.
    Cmq non era mia intenzione metterti in bocca,anzi in tastiera:D,affermazioni che non hai fatto..chiedo venia.
     
  13. Defensor*Fidei*Metalli

    Defensor*Fidei*Metalli
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Novembre 2007
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2008



    Ed è qui che nasce la distinzione tra semplice metallaro e Defender... Un conto è ascoltare e sapere tutto sul metal, un altro è sentirlo come una parte di se stessi...
     
  14. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    11 Luglio 2008

    oddio... non introduciamo concetti nuovi!

    il termine "defender" non vuol dire nulla o quasi. "difensore" di cosa e da cosa? la postura difensiva del Metallo è una ca**ata.
    Pensaci bene: non ha mai difeso nulla. Anzi, ha attaccato in ogni modo.


    Defensor, leggiti i temi del topic prima di riaprire il discorso... qui non si parla di "defender" piuttosto che di "True" e "False"... sono concetti, diciamo, "interni" al Metallo.

    Io AMO l'Heavy Metal, vivo di esso (e in parte anche grazie a esso -ma è un discorso personale e non dico altro).

    Lo conosco, e cerco di "capirlo" sempre meglio: non solo in senso collezionistico... me ne frego. Cerco di "capirlo", di coglierne i segni, le tracce, i riferimenti.
    Lo ascolto da mattina a sera. Lo adoro.
    Ma non lo difendo - ASSOLUTAMENTE.
    Anzi: lo accuso di un milione di errori.


    Te lo dico in un concetto solo:
    L'Heavy Metal non ha bisogno di alcun "defender": sa difendersi benissimo da solo.
     

Condividi questa Pagina