1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal, Hard Rock e Letteratura

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Thrash 'Till Death, 7 Gennaio 2007.

  1. Draven

    Draven
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2007

    :ehm: sorry ho sbagliato...
     
    #46
  2. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    30 Giugno 2007

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: Best Post! :rotfl:
     
    #47
  3. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    30 Giugno 2007

    HOUSE OF ATREUS ACT I eII: il triplo album dei Virgin Steele è ispirato all'Orestea; per quanto sia una l'immensa voce che alza le palpebre a tutti i personaggi della vicenda, le voci sono molteplici ed ogni canzone è un dialogo. Il lessico attinge a piene mani alle immagini che solitamente possiamo notare in pitture su terracotta. E' tutto stilizzato e ridotto a radici verbali essenziali, tutto è sfumato di modo che a mezzo della voce emerga il nocciolo della vicenda.
    Se ben ricordo è anche rappresentato o almeno è deducibile il conflitto-passaggio fra la Legge della Terra - Matriarcale e quella Solare Apollinea. Oreste infatti uccidendo Clitemnestra attacca non solo il proprio Sangue ma la Madre stessa, rappresentata dalla Donna (per di più madre e Regina). Clitemnestra uccidendo Agamennone, secondo le antiche leggi non avrebbe commesso vero reato; dal momento che puniva l'uccisione di sua figlia (e nell'antica simbologia della Madre: madre e figlia sono ruoli che ciclicamente si ritrovano sempre nella medesima figura femminile).

    Tuttavia è alle leggi della Polis che si appella Oreste; uccidere il Re significa attacare la Polis. questo spiega Atena. Apollo intercede per Oreste.
    Le Erinni, rappresentanti il vecchio ordine si arrendono e si addomesticano. Nel bosco Sacro di Atena diverranno Eu-menidi.

    De Feis nel booklet lascia presagire molto di tutto questo. Gli va al merito l'aver veramente letto e fatto sue queste vicende mostrando di andare ben al di là del semplice interessamento di chi cerca una vicenda originale come pretesto per sola musica.
     
    #48
  4. Draven

    Draven
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2007

    chiedo perdono per la mia ignoranza...
     
    #49
  5. Demonaz_78

    Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

    Registrato:
    28 Marzo 2004
    Messaggi:
    11.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Giugno 2007

    Penso che oltre a Tolkien (ispirato per testi, nomi di gruppi e war names di tante black metal band) un altro autore letteralmente saccheggiato è il caro vecchio Lovercraft.
    In tanti hanno rielaborato il suo Alle Montagne Della Follia, tra i tanti nomi già citati io ci metterei pure gli olandesi Orphanage che nell'album By Time Alone del lontano 1996 omaggiano questo grande racconto.
    Poi sicuramente nomineri i Moonspell che, ma qui non sono sicuro, dovrebbero ispirarsi a parecchia letteratura gotica. Tra l'altro Fernando se nn erro ha pubblicato anche un libro di poesie...
    Come non citare anche nonno Ozzy che cita sia letteratura (Mr. Crowley) che la tv/cinema (Hellraiser, Perry Mason).
    Sicuramente mi ricordo di una canzone inititola Lord Of The Flies (Blaze Bayley può essere?) sicuramente tratta dal famoso libro.
    Per ora nn mi viene in mente altro :P
     
    #50
  6. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Giugno 2007

    come ho scritto sopra, i The Vision Bleak lo prediligono non poco,
    Lovecraft è tra i più grandi ispiratori della musica metal: non oso contare quante canzoni di tantissime band hanno la parola Chtuluh nel titolo o nel testo (e parlo solo del ciclo di Chtuluh). Anche i Black Sabbath nel primo disco Black Sabbath con "Beyond The Wall Of Sleep" ne fanno cenno...e ancora i Cradle Of Filth ne hanno perfino titolato una raccolta con "Lovecraft & Witch Heart".
    Anche Stoker è molto quotato specie dai gruppi più Black e Gothic...
     
    #51
  7. SteelGuardian

    SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Giugno 2007

    ...diversi testi di Ribeiro si rifanno, arrivando fino alla citazione (es. anche nel finale della famosissima "Opium"), al poeta Fernando Pessoa, uno degli autori "nazionali" portoghesi... che io sappia...

    ...e sono davvero ottimi testi! :)
     
    #52
  8. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    1 Luglio 2007

    Ai patiti dell'Inferno di Dante segnalo le due bellissime quanto lunghe canzoni degli Iced Earth: "Dante's Inferno" "TRavel in Stygian"
     
    #53
  9. Frost

    Frost
    Expand Collapse
    Stormbringer

    Registrato:
    21 Ottobre 2002
    Messaggi:
    2.893
    "Mi Piace" ricevuti:
    19

    1 Luglio 2007

    Gli Amorphis si ispirano molto al Kalevala,un poema finnico come in Tale of The Thousand Lake
     
    #54
  10. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    1 Luglio 2007

    eh on parlarmi di amorphis..Thousand...l'ho perso per 50 centesimi ed è una vita che lo cerco. Pare sia un album death di quelli memorabili.
     
    #55
  11. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Luglio 2007

    Ora che ci penso, anche gli EDENBRIDGE con The Canterville Prophecy e The Canterville Ghost (album: Shine), fanno omaggio al grande Oscar Wilde (inoltre è una "ghost story" molto divertente qualla del Fantasma di Canterville). Per essere invece più precisi su Bram Stoker sempre gli oscuri THE VISION BLEAK con l'EP Carpathia: A Dramatic Poem, raccontano le gesta del famoso impalatore! :)
     
    #56
  12. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    1 Luglio 2007

    Non le ho mai ascoltate.. dovrò provvedere perchè adoro Dante :)
     
    #57
  13. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Luglio 2007

    bhè anche i Tristania in qualche vecchia canzone fanno riferimento a Dante, però lo prendono in senso più lato: Ci sono canzoni come "Lethean River" o "Aphelion" che fano riferimento ai gironi dell'Inferno e del Purgatorio...vabè sono letture più personali però...:P
    A proposito di musica spagnola so che ci sono i Transmetal (che nome infelice :D) che hanno un disco che si chiama El Infierno De Dante (1993), ma non so dirti della qualità musicale...prova a cercarli se ti può interessare...sennò i Sepultura con Dante XXI (2006)...però io i Sepultura non li sopporto...specialmente gli ultimi...:nono:

     
    #58
  14. Demonaz_78

    Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

    Registrato:
    28 Marzo 2004
    Messaggi:
    11.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Luglio 2007

    Infatti mi ricordavo una cosa del genere, ma nn ero sicurissimo e nn volevo fare brutte figure :P:D
     
    #59
  15. SteelGuardian

    SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Luglio 2007

    ...beh, figurati... anzi, è un'ottima cosa che qualcuno abbia citato i Moonspell, band favolosa e capace di creare testi tra i migliori che abbia mai avuto modo di leggere :)
     
    #60

Condividi questa Pagina