1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Memory Garden

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Orso80, 31 Gennaio 2012.

  1. Orso80

    Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

    Registrato:
    21 Novembre 2010
    Messaggi:
    3.635
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.023

    31 Gennaio 2012

    Apro questo topic per parlare del gruppo svedese Memory Garden.
    Band che si è formata nel 1992 a Kumla e tuttora attiva. La loro proposta non è facilmente catalogabile (anche se riconducibile al doom scandinavo) e abbastanza originale, con vari inserti classicamente heavy e sprazzi di prog metal e qualche richiamo ai vari Mercy, Morgana Lefay, Candlemass...Nella line-up attuale ritroviamo musicisti passati da Abstrakt Algebra e Memento Mori che evidentemente rientrano tra le loro influenze come i gruppi già citati.
    All'attivo hanno quattro full-length solitamente ben accolti da critica e dai fan e che certificano la genuinità della loro proposta e una certa ispirazione in fase di song-writing, tuttavia non sono mai riuscire a sfondare.
    Spero di non essere l'unico a conoscerli...comunque in ogni caso vi invito ad ascoltare un paio di brani estratti dai primi due album, "Tides" del 1996 e "Verdict Of Posterity" del 1998:






    Stay Heavy \m/
    :demon:
     
    #1
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Slevin78 piace questo elemento.
  2. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    31 Gennaio 2012

    Gruppo molto interessante,io ho Verdict of Posterity e Mirage,entrambi molto belli,ma Mirage è quello che preferisco in assoluto.
    A dire il vero sono anni che non gli ascolto più,ma posso dire che (in particolare su Mirage) non si rischia mai lo sbadiglio,nonostante il genere non sia proprio di facile ascolto,molto suggestivi gli intrecci di chitarre,molto interessante le soluzioni ritmiche,e davvero azzeccata la voce che in molti frangenti mette davvero i brividi.
    Si insomma procuratevelo perchè merita.
    Questa è stupenda:
    Memory Garden - Navigate - YouTube
     
    #2
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Orso80 piace questo elemento.
  3. Orso80

    Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

    Registrato:
    21 Novembre 2010
    Messaggi:
    3.635
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.023

    31 Gennaio 2012

    Occhio che per sbaglio hai messo i Mithotyn;) Comunque sono d'accordo "Mirage" è davvero un bel disco:headbang: forse il loro migliore (anche gli altri ad ogni modo sono ad alti livelli)...per poterlo dire con certezza però dovrei ascoltare anche "Carnage Carnival" che per il momento mi manca.
     
    #3
    A ideasckok piace questo elemento.
  4. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    31 Gennaio 2012

    Corretto! :grin:

    Manca anche a me Carnage Carnival,speriamo che ci sia qualche utente che ce l'abbia e che possa esprimere un giudizio al riguardo,per ora ascolto qualche traccia sul tubo,se è sulle stesse coordinate dei primi lo faccio mio quanto prima.
     
    #4
    A Orso80 piace questo elemento.
  5. Saturnine.

    Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.366

    1 Febbraio 2012

    Non li conoscevo, ma è stata sicuramente una bella scoperta.
     
    #5
    A Orso80 e Slevin78 piace questo messaggio.
  6. Orso80

    Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

    Registrato:
    21 Novembre 2010
    Messaggi:
    3.635
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.023

    1 Febbraio 2012

    Mi fa piacere, se lo meritano;)

    Nel frattempo ho ascoltato sul tubo qualche brano di "Carnage Carnival" e dopo un ascolto comunque superficiale, direi che mi sembra fatto della stessa pasta degli album precedenti:happy:
    E' presto per dire se meglio o peggio, intanto in particolare mi ha colpito questa:
    Memory Garden - The Beast Within - YouTube
     
    #6
    A Saturnine. piace questo elemento.
  7. Saturnine.

    Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.366

    1 Febbraio 2012

    Devo approfondire questo gruppo... in ogni caso è un ottimo pezzo a mio parere :)
     
    #7
    A Orso80 piace questo elemento.
  8. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    2 Febbraio 2012

    Avevo "Verdict of Posterity" e lo ricordo come un disco molto power e poco doom. "Tides" non mi dispiace, mentre il primo 7" Badlands/Blessed Are the Dead è eccezionale. A conti fatto uno dei migliori EP doom degli anni Novanta. Li ho anche visti dal vivo - forse un paio di anni fa - e li trovai abbastanza coinvolgenti.
     
    #8
  9. Orso80

    Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

    Registrato:
    21 Novembre 2010
    Messaggi:
    3.635
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.023

    3 Febbraio 2012

    Beh se con power intendi doppia cassa a martello sulla strofa e ritornello con corettoni epici, a dire il vero non ce n'è l'ombra...prova a riascoltarlo ;) Se invece intendi il power all'americana (vecchia maniera), forse un po'... Le canzoni comunque si basano principalmente su riff di derivazione sabbathiana e ritmi cadenzati ;)
    L'EP che hai citato mi manca, ma visto che ne parli così bene proverò a recuperarlo!
    Li ho visti anch'io dal vivo al Wacken del 1999 e furono davvero bravi:headbang: Speriamo si decidano a far uscire un disco nuovo e che facciano un salto dalle nostre parti\m/
     
    #9
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2012
  10. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    4 Febbraio 2012

    Credo di avere avuto questa impressione soprattutto a causa delle linee vocali e di un gusto melodico tendenzialmente arioso. Devo ammettere però che sono sempre stato molto intransigente in fatto di doom, e che già gruppi tipo Candlemass e Solitude Aeturnus vanno ben oltre il mio concetto di doom classico. Anni fa ero anche più infognato con il doom americano, e anche il minimo cenno all'heavy più classico e melodico mi irritava.

    L'Ep è davvero interessante, se riesci a trovarlo pigliatelo. Comunque entrambi i brani sono inclusi nel primo album, anche se penso si tratti di ri-registrazioni. Esiste anche un EP contenente canzoni natalizie svedesi, ma purtroppo mi manca. Tu lo hai mai ascoltato?
     
    #10
  11. Orso80

    Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

    Registrato:
    21 Novembre 2010
    Messaggi:
    3.635
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.023

    4 Febbraio 2012

    Sulle linee vocali e certe melodie ariose che li caratterizzano non posso che darti ragione, è una delle loro caratteristiche ;)
    Quanto ai Candlemass e Solitude Aeturnus...non so cosa intendi di preciso per doom classico (forse ti riferisci al debutto dei Cathedral, per esempio?) ma assieme a Pentagram, Trouble, Saint Vitus e pochi altri sono coloro che hanno fondato il genere:)
    Comunque ho capito che ti piace il doom più oscuro e catacombale, piace anche a me:happy:

    Hai sentito i primi dischi dei Solitude Aeturnus (il debutto dei Candlemass non te lo chiedo nemmeno...la risposta credo sia scontata)? Doom all'ennesima potenza:love:
    SOLITUDE AETURNUS - Opaque Divinity - YouTube

    L'Ep con le canzoni natalizie (immagino stravolte:D) non ho mai avuto la fortuna di ascoltarlo ma sarei molto curioso!
     
    #11
  12. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    5 Febbraio 2012

    Sicuramente il Doom dei Memory Garden ha una forte componente Heavy,ma di Power come viene normalmente inteso secondo me non hanno nulla,ancora ancora US Power a voler trovare per forza tracce di questo genere nella musica dei MG.
    Di sicuro oltre alla netta influenza dei maestri e conterranei Candlemass (soprattutto quelli del debutto),questi ragazzi hanno apprezzato molto l'Epic degli 80.
     
    #12
    A Orso80 piace questo elemento.
  13. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    5 Febbraio 2012

    Hai voglia se conosco quei dischi! "Into the Dephts of Sorrow" piaceva un sacco anche a me, ma appena ho scoperto gruppi tipo gli svedesi Sorcerer e i giapponesi Millarca, ho smesso di ascoltarlo. "Beyond the Crimson Horizon" invece non lo sopportavo nemmeno quando ero più preso da questo genere di musica. Forse è a causa dei testi, a mio modo di vedere poco concreti e più affini all'heavy classico che al doom propriamente detto. Devo dire che sono sempre stato preso dal collezionismo di demo tape, e il demo dei Solitude non mi è piaciuto. Da quando ho ascoltato quel disco, ho smesso di seguirli.

    Comunque in questi giorni ho rispolverato "Mirage", e devo ammettere che è proprio un bel disco. Si sente che i Memory Garden sono un gruppo un po' derivativo, ma nel complesso se la cavano. Ora sto ascoltando a rotazione "Shade". Bel brano!
     
    #13
  14. Orso80

    Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

    Registrato:
    21 Novembre 2010
    Messaggi:
    3.635
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.023

    6 Febbraio 2012

    Non li conoscevo Sorcerer e Millarca, ho ascoltato qualcosa sul tubo e mi sono sembrati molto interessanti...ho notato che anche loro hanno una forte componente epic. Visto che ti piace collezionare demo, hai mai ascoltato gli inglesi Mourn e Solstice?

    Me lo sono riascoltato anch'io "Mirage", proprio un bel disco, sì. Molto bella "Shade":headbang: la parte finale (da 4:30 circa) è veramente spettacolare!
     
    #14
  15. Orso80

    Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

    Registrato:
    21 Novembre 2010
    Messaggi:
    3.635
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.023

    6 Febbraio 2012

    Letto e risposto al messaggio privato, vegsbornia :beer:

    Coraggio ragazzi, nessuno ha ascoltato "Carnage Carnival"?? Ho visto che alcune edizioni contengono anche un dvd...interessante! Ho riascoltato anche "Tides" è uno spettacolo, non ha molto da invidiare agli altri:guitar:
     
    #15

Condividi questa Pagina