1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medieval Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Apeiron, 25 Settembre 2018.

  1. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    22 Settembre 2019

    Ciao caro Bard Doom Faust:sehciao:
     
    #46
  2. B_Faust

    B_Faust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Novembre 2017
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    22 Settembre 2019


    Ciao Legend, grande amico mio!:beer:
     
    #47
  3. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    26 Settembre 2019

    Ora ascolto, intanto stanno tornando LORO:



    Lasciamo perdere la parte con l'arpa. Bella, l'arpista è bravo, è uno che ha studiato musica medioevale vera (come lo hanno beccato?), ma tutto totalmente futile perché se voglio ascolto un disco di Jordi Savall. Questo è metal, e da questo punto di vista gli Obsequie non ci deluderanno. Neppure ci sorprenderanno, pare: questo brano è sputato i precedenti. Ma va benissimo così.
     
    #48
  4. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    26 Settembre 2019

    #49
  5. B_Faust

    B_Faust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Novembre 2017
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    27 Settembre 2019

    Il precedente mi piaceva, però devo dire che alla fine dei giochi..difficilmente arrivavo fino in fondo...Bello, ma forse un pò molle.

    Questo ha una cover bellissima comunque, davvero.
    Ma se lo stile è quello, sò che pure qui devo essere bello rilassato per sentirmelo tutto.
    Comunque, vi farò sapere, non si sà mai.

    Per i Daupuz, è vero magari mancano le partiture classiche più da middle ages, ma in generale qualche cosina tra tematiche e qualche riffetto c'è..Chiaramente molto meno rispetto ad altri.
     
    #50
  6. Fabri ESP

    Fabri ESP
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2018
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    4 Ottobre 2019


    Non è male, molto suggestiva, spero che però nell'album ci sarà anche qualche pezzo più tirato (anche se dubito). Comunque bisogna ammettere che hanno un loro stile (in realtà ho solo "Suspended in the Brume of Eos")
     
    #51
  7. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    7 Ottobre 2019

    Il secondo è meglio (non che Suspended sia brutto), però è ancora più atmosferico e centrato sui mid-tempo. È il loro stile.
    Interessante anche l'idea di centrare i testi sulla mitologia greca e le religioni misteriche. È una connessione (medioevo-grecia arcaica e misterica) per nulla arbitraria e che funziona.
     
    #52
  8. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    5 Novembre 2019



    Un'altra anteprima. Questo è il disco che aspetto di più in assoluto, non scherzo.
     
    #53
  9. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    17 Novembre 2019

    Ho beccato questi nuovi arrivati dalla Germania:



    Ci sono tutti gli stilemi del medieval black buttati alla rinfusa e senza molto significato, ma è solo la primissima demo e si sente che qualche potenzialità c'è. Speriamo bene.
     
    #54
  10. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    23 Novembre 2019

    The Palms Of Sorrowed Kings, by Obsequiae

    Album esattamente come lo si poteva prevedere: senza delusioni né sorprese. Gli Obsequiae hanno trovato uno stile che funziona e tirano avanti tranquilli ed imperturbabili; forse i toni si sono si è fatti ancora meno aggressivi e più "atmosferici"... laddove il termine "atmosferico" non va letto nel senso di tastiere invadenti e passaggi ambient, né nella tendenza marcata allo slow-tempo. È qui l'abilità degli Obsequie (che può anche non piacere): evocare atmosfere arcane alla Summoning usando soltanto la tavolozza del più puro black epico, persino con qualche sfumatura heavy.
    Forse a questo punto la voce comincia a risultare un pelo fuori posto, troppo aggressiva, quasi fastidiosa. Ci vorrebbe qualcosa di più "etereo", alla Summoning appunto, o alla Agalloch. È l'unico difetto vero e proprio di un disco ottimo, privo di punte particolari (bisogna dire), ma in modo coerente alla propria aspirazione, che è quella di avvicinarsi nello spirito alla musica antica. Sempre ottima la sezione ritmica, hanno un loro stile particolare, energico ed ipnotico al tempo stesso.

    Devo ancora approfondire i testi, sembra ancora incentrati sulla mitologia orfico-misterica greca. Una scelta non ovvia né banale, che rientra molto nei miei gusti.

    Ah, troppi e troppo lunghi gli strumentali con l'arpa. Belli, ma fastidiosi dal momento che vuoi ascoltare metal. Anche la voce femminile non mi sembra ben integrata nell'atmosfera, ad ogni modo è usata pochissimo.
     
    #55
  11. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    21 Aprile 2020

    Darkenhold:

    Non ci speravo. A quanto pare avremo un ultimo disco medieval da gustarci prima della fine di tutto.

    PS.
    Anche gli Ungfell si danno da fare, con qualche difficoltà in più:


     
    #56
    Ultima modifica: 21 Aprile 2020
  12. Fabri ESP

    Fabri ESP
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2018
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Aprile 2020

    Ottima notizia. Sono particolarmente curioso di sentire cosa ci proporranno i Darkenhöld.
     
    #57
  13. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    18 Maggio 2020

    non so se hanno a che fare gli Abduction con questa sezione ma l'ultimo disco:

    1. parla di Giovanna d'Arco
    2. è tutto un tupatupa e piripiri
    3. c'è della solennità
    4. cantano in francese
    5. la copertina è gagliarda

    quindi porgete orecchio

     
    #58
    A ReignInBlood_1986 e Apeiron piace questo messaggio.
  14. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    19 Maggio 2020

    Direi che c'entra. Prevalentemente è un modern-black epico e drammatico con una produzione pulitissima, però diversi riff hanno un'indiscutibile ascendenza medievale, mi ricordano molto gli Ahorlac. C'è da dire che quel suono è tipico della scena francese, un "retaggio culturale" quasi, che si trova anche in dischi che non parlano esplicitamente di medioevo.

    Comunque bel disco, buona segnalazione.
     
    #59
    A giova piace questo elemento.
  15. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    24 Maggio 2020

     
    #60

Condividi questa Pagina