1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mark Knopfler and Dire Straits..

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Death-thrasher85, 23 Gennaio 2006.

1. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

23 Gennaio 2006

Ho vuluto aprire un topic su questo gruppo che in infanzia ho sentito per estati intere, per discutere dell'eccelso chitarrismo di mark Knopfler, gran maestro d'arpeggio, e di canzoni rimaste nella storia come sultan of swing..

2. jack metal

jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232

23 Gennaio 2006

Il mio gruppo preferito al di fuori dell'hard rock. Ho tutto dei Dire Straits e due album di Knopfler. Secondo me hanno i testi più belli in assoluto della musica.
    Telegraph Road è la mia canzone preferita. Ho visto Mark dal vivo due volte ed è stata un emozione unica. Spero vivamente che un giorno i Dire Straits facciano una turnèè d'addio, anche perchè non ci sono motivi di litigio fra i componenti, ma solo questione di poco tempo. Unico rimprovero che faccio a questa band è il continuo cambiamento di line up, anche se Mark e il bassista Illsley (si scrive così??) sono sempre presenti. Un encomio particolare lo farei a Guy Fletcher, uno strumentista pazzesco, capace di suonare tutto in maniera perfetta.

3. jack metal

jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232

23 Gennaio 2006

Mi sa che non piacciono molto i Dire Straits.. uff..non posta nessuno....
    :ueeee: :ueeee:

4. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    156

23 Gennaio 2006

Al contrario!
    Piacciono tanto tanto, ma andrebbero su Non Solo Metal...

Va bene che qui trattiamo anche Rock Melodico, però...

5. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Gennaio 2006

Loro, i DS, sono il gruppo "rockedintorni" che "fuori" dal metal hanno maggiormente avuto il mio rispetto... (capirai...che se ne fanno...)

Il loro primo album mi pare sia del 1978.
    Mi domando in quell'anno che sconvolgimenti ebbero la maggior parte di chitarristi rock che si dilettavano allo strumento: Mark Knopfler e Eddie Van Halen credo fecero venire voglia di smettere di suonare a molta gente...
    Senz'altro , quell'anno, la chitarra rock trovò, in vista degli anni '80, un grande e forse definitivo rilancio: dopo la grande quanto incolmabile perdita di Hendrix avvenuta anni prima e dopo che gente come Blackmore e Page non viveva certo il loro miglior periodo...

6. Bo Rhap

Bo Rhap
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2006

ottimo gruppo, Romeo and juliet rimane una delle mie canzoni preferite!!!

7. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

23 Gennaio 2006

Un gruppo straordinario...in ambito rock sicuramente i miei preferiti..Knopfler è un chitarrsita unico, con un gusto melodico incredibile. Concordo con chi ha elogiato i testi, sempre molto belli e a volte ironici (leggetevi il testo di "My parties")

Ho tutta la discografia originale, video compresi. Il mio preferito è love over gold, la canzone private investigations è assoluta!
    Riguardo la formazione, dal 4 disco in poi i Dire Straits sono diventati Knopfler+turnisti della madonna (per citare i batteristi mi vengono in mente Manu Katche e Omar Hakim), il che è un pò triste da un punto di vista "affettivo" (a me piacevano anche pick withers e terry williams) ma in fondo se c'era Mark il resto contava relativamente;)
    Chi di voi ha visto il video con la formazione a 9 del tour di on every street? Lì non c'erano già più i Dire Straits, ma il valore musicale era inalterato (Knopfler+turnisti della madonna appunto:D )

8. franpalo

franpalo
    Expand Collapse
    Solid Snake

"Mi Piace" ricevuti:
    16

23 Gennaio 2006

Tunnel of love è una delle canzoni più belle che abbia mai sentito :)

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

23 Gennaio 2006

...non mi piacciono particolarmente, anche se il loro album d'esordio, Dire straits, non è affatto male, soprattuto la bella Sultans of swing. Un bel suond, dovuto alla particolarità di Knopfler, anche se la sua voce e il modo di cantare imitano Bob Dylan (voce di ben altri livelli; non a caso Knopfler sarà invitato a suonare in alcuni dischi di Dylan, Slow train coming, Infidels, Down in the groove) e il suo modo di suonare J.J. Cale.
    Nel complesso li trovo una band con un pò troppe concessioni commerciali.
    Bella l'antologia Money for nothing.

Ultima modifica: 23 Gennaio 2006
  10. SORTILEGE

SORTILEGE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2006

sicuramente un gruppo importante e piacevole da ascoltare (li ho visti anche ad assago e mi son divertito) ed uno dei miei preferiti al di fuori dell'heavy.
    le loro canzoni che amo di più sono sultan of swing (soprattutto dal vivo con il lungo solo finale), private investigation e telegraph road

11. Valkian the Dark Master

Valkian the Dark Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2006

reputo che sia una delle loro peggiori canzoni, insieme a walk of life.

Cmq sono stati uno dei miei gruppi di passaggio dal pop ipercommerciale al metallo, indimenticabili sia come capacità musicale che come contenuti...

12. franpalo

franpalo
    Expand Collapse
    Solid Snake

"Mi Piace" ricevuti:
    16

23 Gennaio 2006

Secondo me è una canzone bellissima,ma i gusti son gusti.
    Pop ipercommerciale??? non credo proprio

13. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    156

23 Gennaio 2006

E pensare che la prima calata sul suolo italico fu costellata da fischi da parte del pubblico e addirittura (ma non ne ricordo con certezza) lancio di qualche ortaggio...
    So che Knopfler ci pensò bene su prima di pianificare un altro tour dalle nostre parti...
    Poi, con "Making Movies", iniziarono ad essere compresi anche da noi...
    Gli albums che preferisco (parlare di singole canzoni è riduttivo) sono, oltre al già citato "Making Movies" (1980), "Love Over Gold" (1982) e "Brothers In Arms" (1985), la cui titletrack è ancora oggi una delle canzoni più emozionanti e toccanti che abbia mai ascoltato...

14. Coruja

Coruja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Gennaio 2006

li ho ascoltati ininterrottamente dai 15 ai 21 anni!!!
    Mark è sempre stato un mito x me, poi ho capito ke un vero mito
    era anche il suo principale ispiratore, J.J.Cale!
    ricordo ed ascolto spesso alcune perle:
    Once upon a time in the west, Brothers in arms, Telegraph road, ...

15. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2006

Mi piacciono un sacco, hanno accompagnato tutto il periodo delle mie scuole elementari e medie e ci sono davvero tanto affezionato. Ammetto di aver iniziato a suonare la chitarra sognando di rifare l'assolone finale di Telegraph Road :hihi:

Condividi questa Pagina