1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mario Monicelli suicida. E' morto il maestro della commedia italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MilleniumSun, 29 Novembre 2010.

  1. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    1 Dicembre 2010

    Ma perchè in Italia ogni cosa deve essere buttata in politica?
     
    #46
  2. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    1 Dicembre 2010

    A me sembra che qualunque tipo di CLAMORE strida con quello che è stato Monicelli come personaggio e come uomo. Il silenzio o comunque una giusta ed educata riconoscenza li preferirei di gran lunga.
     
    #47
  3. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    1 Dicembre 2010

    Grande Monicelli, un regista veramente sopraffino...

    la grande guerra è uno dei miei film preferiti...

    Rip
     
    #48
  4. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    1 Dicembre 2010

    Come ho fatto a non immaginare che le opinioni (politiche) si sarebbero divise anche su questo evento? Questa è l'Italia e lui lo sapeva bene purtroppo. :(
     
    #49
  5. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    1 Dicembre 2010

    Troppo acuto per un sì misero intelletto... sarebbe solo fiato sprecato.


    Ma questi devono sempre strumentalizzare ogni morte? Possibile che cerchino di 'tirare per la giacchetta' personalità indubbiamente laiche se non atee?
    Perchè nun se stanno zitti? Monicelli non era credente: ho rivisto proprio stamani un' intervista dove lo dichiarava apertamente. Che senso ha buttare lì sta frasettina delle campane che servono ad 'avvisare il cielo che sta arrivando qualcuno'?
     
    #50
  6. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    1 Dicembre 2010

    Semplicemente il "clero" ha bisogno di farsi propaganda anche con i personaggi importanti..... probabilmente non avrà neanche mai messo piede nella chiesa del Rione Monti!!!;)
     
    #51
  7. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    1 Dicembre 2010

    Mi piacciono i gesti delle persone comuni, delle persone di sempre. Ad Horns che lo sa meglio di me dico che è impossibile che a questo paese ("cui piacciono tanto le parole" come ho letto da qualche parte)sfugga la retorica, il parolismo.
    Quando ero piccolo ed alle medie leggemmo di un brano antologico di non ricordo quale scrittore sulla retorica inutile spesa per commemorare le vittime del Vajont. Non ho più scordato questa caratteristica nazionale, istituzionale (te lo fan dimenticare del resto?:))

    XIù, io non credo che il parroco volesse strumentalzzare. A modo suo, con i mezzi del suo credo ha manifestato stima per un ateo dichiarato che stoicamente ha scelto la sua morte.
    Su Bondi non mi esprimo, del resto lui "non c'entra" mai. Non ha responsabilità, il suo lavoro ad Annozero lo fa, lasciamolo in pace. (Poi è un Poeta...).
    ...certo poi il prurito mi viene e mi chiedo, dopo un'accoppiata di perfetta coerenza (lezione di politichese) di Bondi, cosa mai dirà l'immarcescibile Emiglio Fido, lui che ancora una volta dopo le "scozze verbali" proferite superficialmente su Genova ha ribadito il suo concetto di paese civile ossia quello in cui si menano gli studenti (chè tanto dopo gli Aquilani veramente, possiamo pestare proprio tutti in strada, meglio se a Roma che sta mettendo su un primato coi fiocchi); quegli studenti che Monicelli esortava.
     
    #52
  8. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    1 Dicembre 2010

    Io penso che uno dei crimini peggiori (a parte la violenza fisica) e più rivoltanti sia quello di non rispettare le volontà di un defunto.
    Risulta anche a me che fosse ateo e che abbia NON VOLUTO (la metto appositamente così la frase, non è un anacoluto casuale) funerali in chiesa.... significherà qualcosa? Non so se poi fosse amico di qualche parroco, ci può anche stare, ma se così non fosse, non capisco perchè si sia permesso che certe cose accadessero. Se una persona non vuole preti o chiunque altro che lo accompagnino nell'ultimo passo terreno, andrebbe SEMPRE rispettata questa sua volontà.
    E' un fatto di morale, di rispetto di UMANITA'!
    Al di là di questa premessa trovo le parole di Don Francesco molto belle.
     
    #53
  9. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    1 Dicembre 2010

    Ho appena sentito che domani sera LA7 omaggerà il maestro Mario Monicelli con un doppio appuntamento: alle 21.10 verrò trasmesso il capolavoro I Soliti Ignoti, e subito dopo il film ci sarà uno speciale "La Valigia Dei Sogni" tutto dedicato al regista appena scomparso. Un grosso plauso a LA7, che attualmente ritengo la migliore emittente di tutto il panorama (non solo per questo, ci mancherebbe), e un immenso "Vergogna!" a tutta voce alla Rai, che non si è degnata di un'iniziativa che sia una per ricordare Monicelli.
     
    #54
  10. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    2 Dicembre 2010

    Abbi fede...che col molto lavoro del governo Minzolini aspetta ancora il ciappy autorizzativo.
    Battute da emiliofede a parte, mi aspetterei qualcosa in prima serata da RAI3 (o c'è già stato? non mi pare...seguo poco alla fine la tv)...anche solo un bel duo brancaleone e bertoldo...a quel punto mi ci piazzo fisso.

    Horns, d'accordo su tutta la linea. Ciascuno secondo sua credenza e poi sì....nulla di male che un parroco secondo gli strumenti del suo credo manifesti affetto verso uno scomparso di differenti vedute. Una parola d'affetto invece di una spocchiosa condanna. Vero è come sempre che il meglio (senza voler chiudere gli occhi sul peggio sia chiaro) si trova sempre in basso.
     
    #55
  11. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    2 Dicembre 2010

    No Fle', il problema è proprio quel 'con gli strumenti del suo credo'. Quelli sono gli strumenti del credo del parroco, non di Monicelli. Avrebbe fatto molto meglio a spendere per lui qualche semplice parola per ricordare la loro amicizia (sempre che ci sia stata) piuttosto che fare questo patetico tentativo di infilare a forza tra le 'loro' fila uno che di dio se n'è sempre altamente fregato. A casa mia si chiama sciacallaggio, tutto ciò.


    Martedì sera Rai Movie ha trasmesso due film di Monicelli, e ieri mattina davano su Rai tre una sua intervista abbastanza recente.
     
    #56
  12. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    2 Dicembre 2010

    Mi dispiace per lui che ha vissuto gli ultimi suoi anni in un paese come questo. Un chiaro esempio che l'età anagrafica spesso non conta. Era più giovane lui della massa di ventenni lobotomizzati che si vede in giro.
     
    #57
  13. Il Democratico

    Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

    Registrato:
    7 Dicembre 2004
    Messaggi:
    14.295
    "Mi Piace" ricevuti:
    20.419

    2 Dicembre 2010

    Concetto che condivido assolutamente.

    Riposa in pace, Maestro.
     
    #58
  14. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    2 Dicembre 2010

    Non so se è già stata postata, non ho letto tutto il topic.

    Le Iene - LUCCI: Intervista a Monicelli - Video Mediaset

    in questa intervista fatta dalle iene 3 anni fa proprio alla fine dice che la sua più grande paura è di morire soffrendo e che vorrebbe una morte rapida. Così è stato. Grande uomo anche fuori dal set.
     
    #59
  15. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    2 Dicembre 2010

    Secondo me te la stai prendendo troppo! ;) Se la frase detta dal parroco è solo quella, fa solo riferimento a campane e al "cielo"..... anche un non credente/non cattolico può avere un certo attaccamento a queste "entità" per vari motivi che non siano per forza religiosi.
    A maggior ragione può averli un uomo di cultura e arte.
    A me è capitato di conoscere alcuni parroci e suore meritevoli di grande stima, meglio di molti laici/atei, non ho pregiudizi di nessun tipo! Sarebbe dal mio punto di vista una grossa contraddizione, ci si lamenta dei pregiudizi che hanno molti religiosi e poi a volte qualche laico/ateo si comporta in modo peggiore.

    Mia idea!
     
    #60

Condividi questa Pagina