1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manticora

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Mattia Di Lorenzo, 23 Aprile 2007.

  1. Mattia Di Lorenzo

    Mattia Di Lorenzo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Aprile 2007

    non c'è ancora un topic sulla band power danese Manticora...
    The Black Circus è stata una delle uscite più interessanti dello scorso anno. Mi sembra interessante uno scambio di opinioni in proposito, nonché sugli album passati e futuri.
    Discutiamone qui!
     
    #1
  2. PippiCalzelungheTeramo

    PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    10.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Aprile 2007

    si, bel gruppo, forse ancora un pò troppo acerbi...ma le potenzialità ci sono.
     
    #2
  3. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.190
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.698

    23 Aprile 2007

    Al momento posseggo il solo Hyperion, e devo dire che mi aspettavo qualcosa di diverso, soprattutto perchè essendo un album basato su un libro cyberpunk le classiche sonorità power mi sembrano come il cacio sul gelato al cioccolato (quello di pupo che era un po salato a causa del cacio probabilmente:D).

    Non so come si siano evoluti ultimamente, il cantante è sempre lo stesso?
    Ci sono album in particolare da consigliare oltre a The Black Circus?
     
    #3
  4. physis86

    physis86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Settembre 2006
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Aprile 2007

    Io li ritengo tutti abbastanza validi. I primi sono più melodici, gli ultimi di genere più vario e pesante. Il migliore è sicuramente "The black Circus", ma anche "8 deadly Sins" è molto interessante.
     
    #4
  5. Franx

    Franx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Aprile 2007

    bà gruppo noiosissimo,per spaccare spaccano ma coinvolgono anche i cosiddetti.
     
    #5
  6. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    23 Aprile 2007

    Io dico che "The black circus" l'anno scorso ha fatto mangiare la polvere a molte band affermate. Mentre tutti tentano la strada più facile per rinnovare il proprio sound (cioè la scorciatoia della "semplificazione", con più melodia e meno complessità...), i Manticora scelgono la strada opposta...mi aspetto molto dall'imminente "Pt. 2".
     
    #6
  7. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    23 Aprile 2007

    ho ascoltato the black circus pt.1 e mi ha stupito molto in positivo: creatività, potenza e ottime soluzioni; se affinano ancora un pò il sound per la parte 2 vedremo un Capolavoro con la C maiuscola
     
    #7
  8. Aborash

    Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    8 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    24 Aprile 2007

    ho iperyon e darkness with story to tell,il secondo sicuramente piou' bello,piu' personale e ricercato,pestano di brutto questi ragazzi,allontanandosi dal solito power,un ottima scoperta anni fa,una ottima promessa per il genere,e sentendo i commenti sul loro ultimo cd,che ancora nn ho sentito,oramai una realta'........(e i cd dalla scarlet si trovano a 5euro se nn sbaglio,consigliatissimi!!!!!)
     
    #8
  9. Mattia Di Lorenzo

    Mattia Di Lorenzo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Aprile 2007

    La qualità migliore della band per me sta nei testi. Compongono partendo dai testi, e poi ci mettono sopra la musica: non è che sia un metodo ottimo sempre, ma di sicuro ne vengono fuori album evocativi al massimo. The Black Circus in questo senso è il migliore, ma anche quelli passati non scherzano!!
     
    #9
  10. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    28 Aprile 2007

    Hai ragione, non stanno lì a rattoppare frasi prese dal Centone abusato della fraseologia del power :)
     
    #10
  11. stratomark

    stratomark
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Aprile 2007
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2007

    Ottimo gruppo, ho ascoltato tutti i loro album , e sono validissimi..forse il rpimo ha delle evidenti crepe produttive, ahaah, ma sto' cercando il pelo nll' uovo.

    Gruppo davvero maturo...con influenze Blind Guardian, ma rieleborate con gusto proprio..


    ho appena ascoltato la seconda parte di "Teh black circus..., e da' un primo ascolto sembra che la qualita' sia rimasta in linea col primo capitolo.


    Marco T. - {Edit: no link ad altri Portali Metal}
     
    #11
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2007
  12. Mattia Di Lorenzo

    Mattia Di Lorenzo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2007

    tra poco mi occuperò delle rece dei primi 3 cd. Secondo me il "peggiore" è Hyperion: il concept non è eccelso e le canzoni sono un po' noiose alla lunga. I primi invece sono molto coinvolgenti, anche se meno impegnati.

    Ho riletto bene le parole di 8 deadly sins. Mamma mia! Che bello! E finalmente sono riuscito a capire percé otto... stavo diventando scemo! :P
     
    #12
  13. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    5 Maggio 2007

    HYPERION: è uscita la rece

    Era ora che quest'album ricevesse luce che ne tratteggiasse i maestosi contorni. Io non parlerei di ripetitività ma di "ricorsività" nelle canzoni più lunghe dei Manticora; più che di un effetto di noia quindi direi di una sensazione di Ridondanza che investe fin dai primi ascolti ed abbondantemente avviluppa in un coacerbo di suoni che come sottolineato in rece ritrova nelle tastiere la sua membrana-velo più sottile ed omogenea. Uno sfondo. Realistico, azzeccato il riferimento al maestro Uematsu ed alle sue malinconiche melodie capaci però di energia inattese, intesità forte. Ed è vero ancora ceh affibiare ai MAnticora una pressocchè totale affinità agli BG sia un errore madornale; un livellamento pari a quello dei regimi sulle culture eheh essendo questo un nuovo personale corso intagliato nella materia vasta e abusata del power dal nome Manticora.
    Nota a parte sul fatto che è stato questo il mio primo ascolto della loro musica e l'album che mi ha decisamente avvicinato a loro dopo un onirico loop di 4 ore sull'eurostar che mi riportava a Roma dopo il Gods Italiano dello scorso giugno;) Se poi lo trovate anche voi a 5 euro, avete carte in regola per farvi un ottimo regalo:)

    per me un 83!
     
    #13
  14. Ariel_ares_shamn

    Ariel_ares_shamn
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Agosto 2005
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2007

    Ho letto la tua bellissima recensione Mattia e concordo con quanto hai scritto!Se poi nn ho letto male consideri Hyperion il lavoro meno coinvolgente della band,quindi mi sa ke devo correre a procurarmi gli altri album!!!Cmq Filaments Of
     
    #14
  15. Ariel_ares_shamn

    Ariel_ares_shamn
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Agosto 2005
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2007

    Armageddon è veramente stupenda,addirittura quando ero al liceo avevo insegnato a tutta la classe la parte Domina Dirige Nos!e molte volte nei momenti di demenza + totale la gridavamo tutti in coro a squarciagola...SPETTACOLARE (scusate se ho postato in 2 mess,il computer è impazzito...)
     
    #15

Condividi questa Pagina