1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

mantenere una buona voce

Discussione in 'Musicisti' iniziata da COUNT, 20 Febbraio 2005.

1. COUNT

COUNT
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Febbraio 2005

ciao a tutti ragazzi!!!allora...........io canto,da quando ho 13 anni,(ora ne ho 19)..sn passato da hard rock alla deep purple,led zeppelin,ac/dc al metal classico e ora canto thrash/death..............allora,nn ho mai avuto problemi di voce,solo che nn avendo mai preso lezioni n ho una voce cmq molto impostata,nel senso nn ho dietro le spalle nozioni tecniche adeguate.....volevo avere consigli di qualsiasi tipo per poter mantenere un avoce buona,in ogni senso che questo puo'voler dire......ok,nn si dovrebbe fumare,infatti e'una lotta continua tra me e le sigarette :) :ueeee: .....poi si parla del propoli,unamedicina naturale che terrebe la gola in buone conDizioni,si parla delle mele ,e dell'effetto benefico che esse abbiano sulla voce.va beh....raga voglio risposte e consigli!!!!CANTANTI FATEVI AVANTIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!! :sadic: :sadic: :sadic: 8-] 8-] 8-]

2. Nasci

Nasci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2005

8-] Non fumare,non bere e non drogarsi penso siano le cosa migliori. :evil:

3. dragozona

dragozona
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

Delle mele non so nulla, :shock: so che il miele fa molto bene e ti leva tutti i "raschini" come anche le caramelle balsamiche tipo hall, ricola, active plus.

Le sigarette senza dubbio non fanno bene. :ueeee:

Comunque un buon metodo per mantenere la voce, é evitare di usare la gola per cantare quindi anche pezzi thrash e death andrebbero eliminati (purtroppo..) :ueeee: e studiare molto bene l'appoggio di diaframma. Questìultimo, nonostante sia la base del canto, é praticamente impossibile impararlo correttamente da soli e c'é bisogno di un maestro capace che te lo insegni.

Inoltre da tenere alla larga raffreddori e mal di gola, io faccio un abbondante uso di vitamina C sia sotto forma di compresse che di arance, e di alcuni integratori.

Raffreddori e mal di gola (chiaramente) non hanno effetti irreversibili sulla tua voce ma ti impediscono di cantare correttamente al momento.

4. COUNT

COUNT
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Febbraio 2005

ciao rag grazie delle risposte....allora,dragonia hai ragione,bisognerebbe evitare di cantare di gola,ma sai benissimo anche tu,che certi generi lo richiedono chiaramente...poi,se pensiamo atutti i gruppi thrash,black o death famosi,che fanno tour lunghissimi??'i loro cantanti cm fanno a reggere tutte le snate sere 2 ore di devastazione vocale???'credo sia una questione di abitutdine.....cmq,per la questione sigarette e'molto particolare,ne l senso,ci sn gruppi che han cantanti formidabili che cmq fumano di brutto...addirittura Ian gillan,una volta ho visto un intervista che si sarà fatto fuori un pacchetto di marlboro!!eppure.....io fiumavo,poi ho smesso un anno e i risultati sn stati fantastici giuro,una voce sempre potente e mai un mal di gola....poi negli ultimi tempi ho ripreso :ueeee: :ueeee: :ueeee: addio!!!le ultime prove una gran fatica..infatti ore ho rismesso,,,,e lo voglio far DEFINITIVAMENTE...eppure ho sempre un gran stupore quando vengo a sapere che certi singer formidabili se la fumano alla grande.......poi,vitamina c...ne abuso anchio...mal di gola e raffredori purtroppo sn causa di poca attenzione e sfortuna..infatti guarda caso,in sti gironi sn a casa col mal di gola e raffreddore! :ueeee: :ueeee: ...cmq ripeto,vi consiglio il PROPOLI,ma in versione liquida idroalcolica,che trovate in farmacia in boccette,e'un liquido nerastro amarissimo.ma se resistete e fate i gargarismi senza diluirlo in acqua....puro...vi assicuro che e'una bomba!!!!il mal di gola e'solo un ricordo!!...certo,dovete resister al mimento,visto che brucia e fa schifo.....le mele invece me l'ha deto un cantante svedese l'altra sera in chat....bah.......ciao a tutti...se avete altro da dire vi prego fatevi avntisssssimo!!!!!

5. COUNT

COUNT
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Febbraio 2005

ciao rag grazie delle risposte....allora,dragonia hai ragione,bisognerebbe evitare di cantare di gola,ma sai benissimo anche tu,che certi generi lo richiedono chiaramente...poi,se pensiamo atutti i gruppi thrash,black o death famosi,che fanno tour lunghissimi??'i loro cantanti cm fanno a reggere tutte le snate sere 2 ore di devastazione vocale???'credo sia una questione di abitutdine.....cmq,per la questione sigarette e'molto particolare,ne l senso,ci sn gruppi che han cantanti formidabili che cmq fumano di brutto...addirittura Ian gillan,una volta ho visto un intervista che si sarà fatto fuori un pacchetto di marlboro!!eppure.....io fiumavo,poi ho smesso un anno e i risultati sn stati fantastici giuro,una voce sempre potente e mai un mal di gola....poi negli ultimi tempi ho ripreso :ueeee: :ueeee: :ueeee: addio!!!le ultime prove una gran fatica..infatti ore ho rismesso,,,,e lo voglio far DEFINITIVAMENTE...eppure ho sempre un gran stupore quando vengo a sapere che certi singer formidabili se la fumano alla grande.......poi,vitamina c...ne abuso anchio...mal di gola e raffredori purtroppo sn causa di poca attenzione e sfortuna..infatti guarda caso,in sti gironi sn a casa col mal di gola e raffreddore! :ueeee: :ueeee: ...cmq ripeto,vi consiglio il PROPOLI,ma in versione liquida idroalcolica,che trovate in farmacia in boccette,e'un liquido nerastro amarissimo.ma se resistete e fate i gargarismi senza diluirlo in acqua....puro...vi assicuro che e'una bomba!!!!il mal di gola e'solo un ricordo!!...certo,dovete resister al momento,visto che brucia e fa schifo.....le mele invece me l'ha deto un cantante svedese l'altra sera in chat....bah.......ciao a tutti...se avete altro da dire vi prego fatevi avntisssssimo!!!!!

6. dragozona

dragozona
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

Allora.. COUNT i cantanti che fanno death o thrash (salvo alcuni rari casi tipo singer di sex and religion) fanno solo quello. Se vuoi fare questo tipo di genere O.k..
    Però se magari vuoi interpretare song "+ dolci" tipo led zeppelin o qualche pezzo di bruce dickinson in cui magari per arrivare a fare quello che fa Bruce hai bisogno del falsetto, la voce di gola va dimenticata.
    Almeno che tu non sia uno dei rari casi (ma sono rari) che riescono a farlo.

Con riuscire intendo che hanno attitudine (fisica), e non ci arrivi con l'allenamento (e nemmeno con l'abitudine), cioé puo arrivare a cantare di gola (in certi punti stratetigici) dopo anni che canti impostato di diaframma (vedi Labrie che in certi pezzi mette la gola) però non esiste di continuare a fare death.

Per le sigarette: Ian Gillan é stato sicuramente un cantante che ha abusato un po' di tutto non stando alle regole, però é vero che come voce gli é durata molto meno di tanti altri. Questo non solo per le sigarette (anzi quelle probabilmente sono il meno) anche perché non avendo regole non si scaldava la voce prima di iniziare a cantare etc etc. e nonostante io lo adori é sicuramente uno dei più imprecisi a livallo tecnico.

E ricorda una cosa: la voce va allenata CORRETTAMENTE altrimenti te la rovini e ti ritrovi come tanti cantanti famosi che dopo un po' di anni si ritrovano con dei noduli alle corde vocali che sono difficili da toglere... :wink:

7. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2005

Per mantenere una buona voce la cosa migliore da fare è cantar bene. Ok, tu fai thrash death quindi di cantar correttamente non se ne parla, comunque devi anche definire che tipo di thrash death fai...

Nel caso in cui tu ti ispiri ad Araya (Slayer) allora qualcosa si può fare. Lui infatti canta in pulito in linea di massima, andando a distorcere la voce solamente negli acuti più alti (e questo perchè non sà cantare, non perchè è bravo... in ogni caso funziona comunque 8-] ). Alura: devi fare esercizi per tenere la gola aperta che ho già spiegato nel seguente topic:
    http://www.truemetal.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=20592&highlight=canto.
    In questo modo riesci a cantare senza farti male e ciò ti aiuta se devi esibirti per molte giornate di seguito. Per ottenere la voce cattiva mentre canti non devi tanto "distorcere", ma piuttosto tenere una timbica di tiroide. Che significa? Pensa a quando cerchi di andare in acuto il più possibile, che fai? Indubbiamente o ti fai male oppure vai in falsetto (timbrica aritenoide). Quando invece cerchi di fare la voce grossa, da maschio, canti di tiroide. Devi cercare di mantenere una timbrica simile anche quando vai in acuto, non so se mi son spiegato. E' molto difficile da dire a parole, avresti bisogno di un maestro.

Se invece ti dai al growl più sfrenato non è questione di tecnica o di trucchetti... è solo questione di adattamento. Conta in ogni caso che col passare degli anni acquisterai in potenza perdendo tuttavia in estensione.

8. blackout85

blackout85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2005

anche io come te canto, non saprei precisamente altro da aggingere a quello che ho visto che ti hanno risposto altre persone,sicuramente il fatto di fumare non aiuta, e lo sò bene dato che mi fumo un pacchetto e mezzo al giorno, e se potessi smettere già sarebbe un buon risultato, sicuramente farebbe al caso tuo prendere lezioni, dato che solo un buon insegnante puo aiutarti nell'uso del diaframma, cosa che ritengo piu importante x riuscire a cantare bene e x un periodo maggiore, logicamente non possiamo guardare gente che canta a livelli mostruosi x ore, quello, almeno penso, venga col tempo, sicuramente anche il fatto di cantare giornalmente un paio d'ore se possibile aumenta di tanto la resistenza, ma c'è un problema, se non canti correttamente rischi solo di rovinare tutto, quindi ti consiglierei di trovarti un buon maestro/a. inoltre a me prima di cantare fa benissimo un bel bicchiere di limncello, poi comunque quelli sono punti di vista, ti sconsiglio il miele, l'hò provato e almeno nel mio caso non è stato un buon aiuto,anzi, fatto sta che secondo me la tecnica è a base di tutto. ora riesco a cantare correttamente, sempre nel possibile, di tutto, falsetto, non falsetto,ecc ecc. anche io comunque ti capisco, pur prendendo lezioni non rieso a cantare x piu di un ora, un ora e 15 canzoni, si, sempre molto difficili pero non impossibili, stile gruppo power metal, angra e speed, stratovarius, vedrai che se affini tecniche con un maestro quanto migliori anche solo nel giro di sei mesi, sempre che ci vai periodicamente. p.s. io mi farei un esame di coscienza e abbandonerei il black death metal. poi fai te..... spero di esserti stato d'aiuto, tra cantanti questo ed altro. ciao..........

9. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2005

Io cerco di moderare gli acuti, perchè credo che non faccia molto bene. Ultimamente cerco di cantare senza andare su tonalità alte, perchè, purtroppo, lo faccio spesso, anche perchè mi piace un sacco cantare le canzoni di gruppi che hanno cantanti mostruosi. Però, devo dire che, evitando di andare su tonalità alte, si riesce a guadagnare in potenza e fiato.
    Dario

10. COUNT

COUNT
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Febbraio 2005

ciao a tutti.grazie mille delle risposte,sn contento che il topic sia stato di interesse.........allora,rispondo a ellanimbor,...si,il mio stile cantato nn e'assolutamente sporco ,am e''esattamente alla araya/schmier....ovvero un thrash potente ma nn tutto growl o screaming,un equilibrio fra pulito e sporco...ti ricordo ,cm ho scritto all'inizio che a 13 anni facevo deep purple,,,,,giuro che facevo l'acuto di child in time uguale.....nn me la sto menando,ti dico la verità....solo che cn li tempo mi sn appassionato al metal estremo.....Blackout85?????perche'dovrei farmi un esame di coscienza e abbandonare il thrash/death/black metal??????????????scusa ma nn l'ho proprio capita.....cioe'cosa vorrestoi dire???se il mio genere e'quello e'quello,che cosa vuol dire farsi u esame di coscienza??'spiegati meglio........ciao alla prox

11. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2005

E va be', grazie :wink: A 13 anni, quando la voce è ancora quella puerile, è facile riuscire a fare acuti paurosi. Beate te che ti sei appassionato così presto a questo tipo di musica. Io, a quest'ora, avrei preso lezioni di canto :(
    Dario

12. dragozona

dragozona
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2005

Il topic che hai aperto é: mantenere una buona voce.

Bene per farlo devi studiare canto, in particolare l'appoggio di diaframma, conoscere molto bene i tuoi limiti, cosìcche non cerchi di fare cose impossibili che non sono nelle tue possibilità, e andarci piano con la gola.

Poi il tuo genere é il thrash-death? Benissimo le possibilità che tu danneggi le corde vocali aumentano.

Hai mai sentito Bruce Dickinson fare death? no.
    Hai mai sentito Micheal Kiske fare death? no.
    Hai mai sentito Jeoff Tate fare death? no.
    Hai mai sentito Mark Boals fare death? no
    Hai mai sentito Labrie fare death? no
    Hai mai sentito Messia Marcolin fare death? no
    Hai mai sentito David Coverdale fare death? no
    Hai mai sentito Rob Halford fare death? no
    Hai mai sentito Ronnie James Dio fare death? no
    Hai mai sentito Midnight fare death? no
    Hai mai sentito Robert Plant fare death? no
    Hai mai sentito Kay Hansen fare death? no
    Hai mai sentito Tony Martin fare death? no
    Hai mai sentito Matos fare death? no
    Hai mai sentito Bon Jovi fare death? no

Ci sarà un motivo...

Rob Halford spesso mette gola negli acuti o Dio spesso interpreta di gola, o anche Bon Jovi però lo fanno sempre con la consapevolezza di un esperto.

Eric Adams é uno che in certi pezzi ha quasi rasentato il death (anche se non é proprio esatto) tipo in wheels of Fire.
    Però hai notato la differenza che c'é tra Heart of Steel e Courage.
    Come in certi acuti di kings of metal (tipo Hail and Kill) sembri quasi "fioco" mentre negli ultimi due album ha una voce splendente?...

Sono sicuro che dopo triumph of steel Eric ha dovuto cambiare qualcosa nella sua impostazione lirica rimettendosi a rivedere certe cosettine (guarda caso che nell'ultimo album c'é anche una interpretazione lirica "nessun dorma")

C'é la possibilità di sentire qualche mp3 con la tua voce?

13. COUNT

COUNT
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Febbraio 2005

ciao a tutti.....allora..dragonzone ,hai citato una megasfilza di ultracantatnti,ma parecchi dei quali nn mi importa nulla(nel senso che nn amo il loro genere,,nnon che nn li rispettosia chiaro,,es kiske o matos,,,,) ma ad esempio qndo mi citi halford e palnt(frontmen rispettivamente di 2 fra i miei gruppi preferiti ti dico.....9 questi 2 grandi.....facevano uno stile di vita assolutamente rock'nroll e se la fumavano e bevevano alla grande!!! :roll: :roll: :roll: .halford+di una volta ha esèpressamente detto che nn ha idea di come puo'avere ancora una buona voce ..dato il suo stile divita...e anche plant,l'ho sempre visto fumare,bere e drogarsi a nn finire...e cantar di gola..eppure cacchiolina......va beh..cmq,forse nn mi sn sufficentemente spiegato,io nn canto death!!!!ma thrash!!si,,,ok,thrash-death o black che sia pu'o meno la solfa e'quella.....ripeto,nn mi ispiro e ne tanto meno canto alla vincent o benton!!!sia chiaro!!!ma ripeto,uso un misto di sporco e pulito metti araya-schmier-petrozza.....mi spiace ma mp3 cn la mia voce proprio nn ce ne sono :) !!!.ho appana riformato il gruppo quindi ce ne vorra un po'..per ora ho chiuso cn le sigarette e credo che tornero'a nuoto anche lo sport e'importante per la voce...dickinson +di una volta ha dichiarato di far corse mattutine molto slutari...aprire bene i polmoni e'un altra gran cosa da fare..poi raga.nn c'e'verso...ma dipende da persona a ppersona...!!!!guardate lemmy o blackie lawless!!!!!!!!!!han voci assurde e potentissime8soprattuto Blackie,la voce di lemmy nn mi e'mai piaciuta)....eppure spaccano il culo a tutti ancora..pur facendo una vita pure rock'nroll 8-] 8-] :hihi: .balckei e'formidabile tra l'altro,ha 50 anni e canta meglio di 3 ventenni messi assieme..ha un timbro pazzesco,l'ho appena visto live al rainbow di milano,reduce di un tour da ogni sera concerto,,eppure per 2 ore nn e'mai calato!!!!!!!!...a voi la parola!!ciao!!

14. COUNT

COUNT
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Febbraio 2005

ciao a tutti.....allora..dragonzone ,hai citato una megasfilza di ultracantatnti,ma parecchi dei quali nn mi importa nulla(nel senso che nn amo il loro genere,,nnon che nn li rispettosia chiaro,,es kiske o matos,,,,) ma ad esempio qndo mi citi halford e palnt(frontmen rispettivamente di 2 fra i miei gruppi preferiti ti dico.....9 questi 2 grandi.....facevano uno stile di vita assolutamente rock'nroll e se la fumavano e bevevano alla grande!!! :roll: :roll: :roll: .halford+di una volta ha esèpressamente detto che nn ha idea di come puo'avere ancora una buona voce ..dato il suo stile divita...e anche plant,l'ho sempre visto fumare,bere e drogarsi a nn finire...e cantar di gola..eppure cacchiolina......va beh..cmq,forse nn mi sn sufficentemente spiegato,io nn canto death!!!!ma thrash!!si,,,ok,thrash-death o black che sia pu'o meno la solfa e'quella.....ripeto,nn mi ispiro e ne tanto meno canto alla vincent o benton!!!sia chiaro!!!ma ripeto,uso un misto di sporco e pulito metti araya-schmier-petrozza.....mi spiace ma mp3 cn la mia voce proprio nn ce ne sono :) !!!.ho appana riformato il gruppo quindi ce ne vorra un po'..per ora ho chiuso cn le sigarette e credo che tornero'a nuoto anche lo sport e'importante per la voce...dickinson +di una volta ha dichiarato di far corse mattutine molto slutari...aprire bene i polmoni e'un altra gran cosa da fare..poi raga.nn c'e'verso...ma dipende da persona a ppersona...!!!!guardate lemmy o blackie lawless!!!!!!!!!!han voci assurde e potentissime8soprattuto Blackie,la voce di lemmy nn mi e'mai piaciuta)....eppure spaccano il culo a tutti ancora..pur facendo una vita pure rock'nroll 8-] 8-] :hihi: .balckei e'formidabile tra l'altro,ha 50 anni e canta meglio di 3 ventenni messi assieme..ha un timbro pazzesco,l'ho appena visto live al rainbow di milano,reduce di un tour da ogni sera concerto,,eppure per 2 ore nn e'mai calato!!!!!!!!...a voi la parola!!ciao!!

15. COUNT

COUNT
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Febbraio 2005

Condividi questa Pagina