1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Malmsteen...amore e odio

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniafterdeath, 10 Gennaio 2005.

1. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2005

Malmsteen...uno dei chitarristi metal + amati e criticati!Per alcuni un genio,fondatore d uno stile,tecnicamente assoluto...per altri solo un esibizionista,senza talento nè capacità compositive!
    In quale delle due falangi v riconoscete?Preferite,se lo amate,i pezzi cantati o le instrumentali classicheggianti e nn?Io ho Odissey,Trilogy,il primo Rising Force e il Concerto Suite con orchestra,ke x me resta un capolavoro della musica e IL suo capolavoro!Ke altro m consigliate?
    Beh...come inizio m sembra abbastanza,esporrò le mie ulteriori opinioni in seguito...ora a voi!

X i Mod:so bene ke nella sezione musicisti c'è un topic su malmsteen,vai e compagnia (c scrivo anke io),ma in questo volevo parlare SOLO d Malmsteen,della SUA storia,della SUA tecnica,con confronti solo saltuari (saranno inevitabili...) con altri chitarristi!Insomma,volevo un topic esclusivo su d lui,x avere consigli e confronti d opinioni + ke x confronto d tecniche e aspetti strettamente chitarristici propri dell'altro topic.

2. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

10 Gennaio 2005

Io personalmente adoro i dischi di Malmsteen!
    All inizio apprezzavo sopratutto le canzoni, poi con il tempo e gli ascolti ripetuti ho cominciato anche ad amare il suo stile!

è vero! Malmsteen o lo si ama o lo si odia!
    ...ma è tipico di chi si pone in maniera strafottente e vanitosa come lui!
    per questo motivo erano odiati anche altri musicisti, come Dave Mustaine e i Manowar...
    E' chiaro che chi si atteggia in questo modo si espone di più alle critiche ma a me non importa, se uno se lo può permettere lo faccia pure...

Possiedi alcuni tra i dischi migliori della discografia di Malmsteen ma ti mancano ancora dei capolavori

Sicuramente i primi che non devono mancarti sono:

-"Seventh Sign", uno dei dischi più vari e divertenti di tutta la sua discografia
    -"Marching Out",forse il suo lavoro più Heavy

Poi altri lavori decisamente belli sono:

-"Eclipse", Disco di ottimo livello con tante ottime song ma stranamente pochi classici.
    -"Facing the animal", Buon disco con un ottimo cantante e alla batteria nientemeno che Cozy Powell (...e si sente!)

Anche gli ultimi non sono male(nonostante un insopportabile e iper triggerata batteria power metal)!

Fortunatamente nell ultimo " Attack!" canta un ottimo Dougie White ma nei due precedenti Yngwe si affidò a quall incapace afono di Mark Boals che gli rovinò dischi e concerti!

3. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Gennaio 2005

Ritengo molto buoni i primi dischi di Malmsteen.
    Attraversò un brutto periodo anche musicale
    tra "Eclipse" e "Fire and Ice", dischi un pò così...
    Agli inizi dei '90 aveva iniziato a stancare, dopo che la sua comparsa nei primi anni '80 aiutato dal talent scout Mike varney lo aveva messo all'attenzione del panorame mondiale delle sei corde.
    Fu il primo chitarrista degli Europe quando questi si chiamavano ancora
    Force

Buoni ( ma non trascendentali)
    "Seventh Sign", "Magnum Opus" e "Facing the Animal" ( l'ultimo album in ordine cronologico che ho acquistato)

4. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Gennaio 2005

secondo me è un mito.

ha scritto dei dischi stupendi: dal pioneristico Rising Force, al deluxe Odyssey, dal heavy metal tour de force di Marching Out all'hard pomposo di Eclipse.
    Secondo me è un grande, anche perchè ha un grande carattere.

Più che elogiarlo per le sue doti di chitarrista (grandiose) io lo elogio per la qualità delle canzoni cosi potenti (tralasciando le strumentali) che ha scritto: Never Die, Heaven Tonight, Demon Driver, I'll See the Light Tonight, Dreaming e almeno altre 30 canzoni che ormai sono un simbolo dell'heavy metal di un certo stampo.

Vi lascio con questa foto mitica:

5. Paolettometal

Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Gennaio 2005

Io mi metto a metà tra le due opinioni:

Malmsteen è un chitarrista fenomenale, da ammirare per la sua infinita tecnica. Ma lo ritengo un "paraculo"... Nonostante questo continuo ad ammirarlo come musicista, non come persona. :wink:

6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

10 Gennaio 2005

Anche a livello caratteriale non mi sento di poterlo criticare!
    ...fà il personaggio scontroso e scostante ma finchè la sua deirezione musicale è coerente e i suoi dischi belli non ho niente da dire, anzi...

Tanto di cappello a uno che a testa alta segue la sua strada infischiandosene delle mode e di cosa pensano gli altri di lui.

Tra alti e bassi lui è ancora apprezzato, secondo me i fatti gli hanno dato ragione!

Non sopporto, caratterialmente, personaggi come Dave Mustaine, che si sono sempre riempiti la bocca di parole su parole non risparmiando mai le critiche a nessuno, per poi vendersi palesemente ai trend e sputtanadosi largamente..
    Per me è lui uno che dovrebbe imparare a star zitto, non Malmsteen!

7. ReD

ReD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Gennaio 2005

A me Malmsteem piace moltissimo come suona...ma non come persona.

8. Cosmic Sea

Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2005

High Speed Sweeper!

Io Malmsteen lo considero un ottimo chitarrista però che a volte fa un po' troppo lo sborone con i suoi Sweep a Supervelocità, e poi secondo me dovrebbe utilizzare anche altre tecniche non solo lo Sweep.
    Cmq Quest'anno è al Gods e quindi mi riservo il commento per giugno.!
    Cosmic Sea 8-]

9. Freya

Freya
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

10 Gennaio 2005

Io lo adoro..... sono una sua fan da ben 19 anni !!! :love: :love: :love: :love: :love:

10. WARLORD80

WARLORD80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2005

cazzo! ma lo sai che lo stavo x aprire io sto topic?? stavo giusto pensando cosa scrivere e mi hai battuto sul tempo..sarebbe stato il mio primo topic :P
    cmq grande Malmsteen,mi sto ripassando i suoi cd proprio in questi giorni
    ma Trilogy dove l'avete lasciato? uno dei piu' belli con la mitica trilogy suite,la stupenda Liar...il mio preferito e' di sicuro Rising Force xche' contiene la canzone strumentale piu' bella di tutti i tempi,Far Beyond The Sun x me il picco compositivo di Malmsteen
    gli ultimi dischi sinceramente mi annoiano un po, ma anke i primi anni '90, xche' nn sempre lui ha azzeccato i vocalist,gli unici veramente bravi che ha scelto sono stati Soto e Turner e anke quello di Trilogy che nn ricordo il nome,nn era male..xo' il tipo di Fire&Ice e' inascoltabile e anke Doogie White nn e' che sia granche';cmq anke Yngwie un po d'ispirazione l'ha persa,ma resta il fatto che con i suoi riff e solos ha fatto la storia dell'heavy metal e non capisco come lo si possa odiare...

11. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

10 Gennaio 2005

ho sempre apprezzato malmsteen per il suo stile e la sua incredibile tecnica.....poi come persona che faccia quel che vuole,nn mi interessa! :)

12. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

10 Gennaio 2005

Lo ascolto sempre molto volentieri però alla lunga mi stanca. Più che altro i vecchi lavori non mi annoiano mai, gli ultimi invece non li considero all'altezza della sua fama.
    Lo preferisco di gran lunga nelle strumentali e apprezzo molto il lavoro classico che ha svolto, una delle cose più belle che abbia sfornato negli ultimi anni.

13. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Gennaio 2005

quello di Trilogy è lo stesso del terzultimo e del penultimo tale Mark Boals...è quasi irriconoscibile...su Trilogy tirà fuori una buona prestazione mentre sugli ultimi risulta piatto e noioso.

Ragazzi io ho sentito un bootleg del tour di Trilogy, dove alla voce era tornato Jeff Scott Soto, ed i pezzi sono qualcosa di strepitoso: se Trilogy fosse stato cantato da Soto sarebbe stato il più bel disco heavy metal di tutti i tempi, mentre è solo un grande disco a volte rovinato da Boals sui pezzi più tirati come Liar e Fury dove risulta un po'troppo piattino mentre Soto avrebbe tirato fuori delle prestazioni da urlo.
    Basta vedere i dischi di Soto del 1986-88 dove è cantante nei Kuni e nei Panther e canta da far impallidire mezza scena heavy metal.

14. alexskolinick

alexskolinick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2005

Re: High Speed Sweeper!

A dire il vero non mi pare che esageri con lo sweep, anzi, nei suoi dischi lo usa sempre al momento giusto senza eccedere. Questa critica potresti farla ad altri che hanno costruito la loro carriera su questa tecnica, ma lui la usa in modo intelligente. Ad esempio Jason Becker era molto più legato allo sweep di quanto lo sia lui (questa non è una critica al povero Jason che io adoro). Un commento simile al massimo lo si può fare sul suo uso della pennata alternata: suona milioni di note, milioni di scale a velocità esagerata sempre con quella tecnica, quindi magari si può dire che esageri con quella. Comunque, il mio è un parere e resto convinto che Malmsteen sia una grande musicista anche se il suo egocentrismo a volte lo renda insopportabile al pubblico. Rising Force e Marching Out per me restano perle uniche ed irraggiungibili e alla fine oggi non lo seguo poi tanto. Però in effetti è ora che io riprenda i suoi dischi.

15. Claudietto

Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2005

Bhè,che dire:io semplicemente lo adoro!Possiedo quasi tutta la sua discografia e lo ritengo un ottimo chitarrista e songwriter.
    Marching out,Odyssey,Alchemy(che a me piace moltissimo)seventh sign,Trilogy......non c'è molto da dire.
    Poi ovvio che i gusti son gusti e se aqualcuno non piace pazienza.
    Comunque volevo spezzare una lancia a favore del qui bistrattato Boals:non so cosa non vada in lui,secondo me è il miglior cantante che Malmsteen abbia mai avuto,forse non sara' potentissima la sua voce ma possiede una capacita' unica di modulare la voce (che nemmeno l'ottimo Soto ha,detto questo detto tutto....),sentitevelo sui Ring of Fire o nel duetto con Lana Lane.
    Sullo stesso Alchemy la prestazione è da urlo(Playing with fire,Hangar 18,area51).Se non vi piace o preferite altri è ok,ma non dite che è afono,per favore.

Condividi questa Pagina