1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Luca Turilli: è un bravo chitarrista ?

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Vifani, 10 Settembre 2004.

1. Vifani

Vifani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2004

Allora ragazzi sono un appassionato di diversi gruppi metal e seguo anche molti chitarristi, tuttavia ahimè non suono alcuno strumento, tanto meno la chitarra (quanto mi sarebbe piaciuto imparare... :( ).

Chiedo pertanto ai più esperti in materia di illustrarmi Luca Turilli in quanto chitarrista. Mettiamo da parte per un momento il suo talento compositivo e valutiamolo solo per come suona la chitarra. Che ne pensate? E' vero che è il migliore chitarrista italiano?

Da profano vi dico la mia impressione: secondo me usa una tecnica particolare perché il suono che produce è veramente strano. A volte sembra più un violino che una chitarra e lui stesso ammette di non fare uso di particolari effetti nelle sue produzioni. Diciamo che ciò che mi colpisce è che il suo sound si riconosce rispetto ad altri chitarristi. Io qualcosa di simile l'ho sentito solo con Jason Becker e Marty Friedman.

Ovviamente sono considerazione che, come vi ho detto, fa uno che tecnicamente ne capisce poco di chitarra.

Vi prego, illuminatemi :)

2. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

10 Settembre 2004

Miglior chitarrista italiano : assolutamente no, nemmeno fra i primi 100!

Io sinceramente non riesco a trovare questa sua grande tecnica, è un chitarrista abbastanza "banale" nel senso che non ha portato nulla di nuovo nel panorama metal.
    I grandiosi becker e friedman fanno parte di tutt'altra categoria, quella dei guitar hero e mi dispiace ma non credo proprio possa farne parte!

p.s. = naturalmente questo è quello che penso io... :wink:

3. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Settembre 2004

34° topic sui Rhapsody, perchè alla fine tale diverrà!
    Per me Turilli è un ottimo chitarrista ed un geniale compositore, checchè se ne dirà in questa sede.

4. Khaine

Khaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2004

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Allora:
    -Per essere il miglior chitarrista italiano dovrebbe ammazzare un bel po' di persone o per lo meno farle espellere dall'Italia.
    -Dal vivo gli assoli se li fa fare da un turnista francese (Dominique qualcosa, non mi ricordo...) che è entrato ufficialmente nella band solo con l'ultimo album. Quindi non è detto che sia effettivamente lui a farli in studio.
    -Che non usa particolari effetti in studio scusa ma non ci credo.
    -Il paragone con Becker e Friedman è quantomeno BLASFEMO.

Tieni conto che io non ho assolutamente nulla contro di lui o contro i Rhapsody (anche se non mi piacciono), ho ascoltato tutti i loro album e li ho visti dal vivo quindi mi baso su dati oggettivi.

5. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2004

Non sono molto esperto di chitarriti italiani, Turilli è un ottimo chitarrista a mio parere ma non mi sento di dire che è il migliore in italia visto che non ho molti termini di paragone.

6. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

10 Settembre 2004

Mi raccomando, continuate a restare in topic sennò devo chiudere e rimandare al topic dei Rhapsody.

Grazie! :)

7. alexskolinick

alexskolinick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2004

Turilli NON è ASSOLUTAMENTE il migliore chitarrista italiano. Se ti riferisci soltanto al metal, beh....... Turilli Non è ASSOLUTAMENTE il miglior chitarrista metal italiano. :D
    Premettendo che ascolto volentieri i Rhapsody, posso dirti che Turilli è un buon chitarrista, ma nulla di eccezionale, niente a confronto dei grandi nomi della chitarra. Probabilmente la fantomatica tecnica alla quale ti rifersci (se l'hai notata soprattutto in Power of The Dragonflame è proprio questa) è probabilmente lo sweep-picking, che in effetti può ricordare un violino (soprattutto perchè Turilli lo utilizza per i soliti arpeggi neoclassici). In effetti Jason Becker era un maestro di questa tecnica e la utilizzava moltissimo, inoltre era anche lui molto legato a sonorità neoclassiche, quindi capisco il tuo paragone, ma sappi che Turilli (che comunque è un grande estimatore di Becker) la tecnica e il genio di Jason se lo può soltanto sognare. Marty Friedman invece non ci azzecca una mazza.
    Spero di essere stato esaustivo.

8. Lost Guardian

Lost Guardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2004

da quando se messo il pircing al naso ha perso tutto il rispetto che avevo di lui...

molto veloce, tecnica nn notevole... non mi sento di esprimere altri giudizi.

P.S. ascolto volentieri i rhapsody

9. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

10 Settembre 2004

Io so quasi per certo che Arthur Falcone gli faceva gli assoli negli studio album... :shock:

10. Uno

Uno
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2004

Potete fare qualche nome per favore?

11. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2004

Fabio Cappanera (Strana Officina), Giacomo Castellano (Simonetti Horror Project).

12. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2004

Michele Vioni, il chitarrista dei Mr Pig ad esempio.
    E poi il chitarrista di Alexia (non mi ricordo come si chiama, ma è mooolto più bravo di turilli, anche se con quella tizia fa violenza al suo talento).
    Ce ne sono tanti altri, ma ora non mi vengono in mente.
    Cmq turilli è molto bravo.

13. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

10 Settembre 2004

Per il discorso non metal ti faccio solo il primo di una lista che mi viene in mente : mussida...

Per il discorso metal oltre ai già citati si può aggiungere olaf thorsen per esempio, o l'ex chitarrista dei vanadium, oppure il bravissimo Massara degli extrema.... e altri ancora!

14. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2004

Ha la fantasia della mia tazza del cesso e una tecnica normalissima.

15. _Killer_

_Killer_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2004

Alex De Rosso

oppure

Marco Marta che suonò negli scioltisi Arke.

Condividi questa Pagina