1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lingue scandinave

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Dødskvad, 29 Maggio 2005.

1. Grey Star

Grey Star
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

18 Luglio 2005

Dipartimento, istituto... siamo sempre là... intendo all'interno dell'università!

2. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    158

18 Luglio 2005

Si buonanotte Kre - ma da quando in qua esistono le scuole di lingue scandinave...

Gente, le lingue scandinave sono lingue assolutamente trascurabili in Europa, qui hanno un seguito solo perché il metal scandinavo è figo e fa figo e la gente vuole imparare le lingue per questo (non che personalmente lo condanni, anzi). Già lo svedese ha qualche senso perché dopotutto è la lingua del paese più sviluppato della Scandinavia e quindi conoscerlo per fini precisi ha un senso... ma il norvegese allo stato attuale è una lingua che non conta nulla, solo i metallari vogliono impararsela e pochi altri, come i vichingomani, i blackster incalliti e chi sogna una vita tra fiordi e neve pensando che sia tutta rose e fiori ;9

Quindi non vi stupite se non si trova nulla in Italia di norvegese o danese in particolare, perché big news: in Italia alla gente comune non frega nulla di due lingue complessivamente inutili. Quindi se le librerie non hanno nulla tranne il microdizionario da viaggio e non sono interessate a ordinare nulla (a meno che non glielo chiediate specificamente) non c'è nulla di strano. O ordinate personalmente a loro e vi fate spedire le cose, oppure usate quel gran mezzo che è internet: di corsi di norvegese ne esistono un bel po', a iniziare dal teach yourself la cui edizione moderna (pubblicata 6 anni fa) basicamente fa cacare, per continuare con Norwegian In three Months della Hugo che è un po' meglio e corredata di 4 noiose audiocassette.
    Poi in norvegia le cose cambiano: ci sono almeno 6 corsi completi differenti di norvegese, supercostosissimi e molto completi: molti di essi sono in norvegese e insegnano norvegese, e sono i migliori: in assoluto il migliore che ho mai letto è stato "nå forstår jeg! (ora capisco!)" che è scritto in norvegese diretto e insegna le cose in maniera molto fruibile e dinamica.
    Se volete imparare il norvegese vi dò prima un consiglio: imparatevi l'inglese BENE e sarete già a metà percorso. E per bene però non intendo l'inglese di merda che viene insegnato al liceo (anche linguistico) né quello dei videogames né quello che usate nelle chat: intendo un inglese INGLESE, stile proficiency - a quel livello avete delle nozioni che hanno molto a che spartire con il norvegese e vi aiuteranno a tal punto da riuscire a studiarlo su un corso scritto in norvegese.
    Non abbiate fretta di impararlo subito su corsi o grammatiche fatti male, rischiate di incasinarvi la vita. In assenza di un insegnante vero, se siete totalmente autodidatti, prima l'inglese e poi il norvegese può essere un'arma vincente.

3. hysteria

hysteria
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2005

krevads, beshtia, rispondi! :ueeee:

4. Evicaro

Evicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2005

con tutto il rispetto in giro si trova DI TUTTO in rumeno .... e ma dico io ... può fregare a qualche italiano il rumeno ??? non il rumeno ??? okei ... può fregare a qualcuno del RUSSO ??? eppure .. tutte ste lingue dell'europa dell'est vanno parecchio di moda ... mentre una lingua così bella come il norsk non può piacere ..

SI IO VOGLIO IMPARARE IL NORVEGESE PERCHè MI PIACE IL METAL SCANDINAVO

le persone hanno sempre fatto le cose in base a quello che gli piace ... a chi piace storia , cultura , etc della russia si studia il russo ( chi ha voglia .. ) quindi nn capisco perchè non importare roba in norvegese ...

5. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    158

18 Luglio 2005

perché non hai considerato il fatto che si trova DI TUTTO (o per meglio dire, parecchio) in rumeno, russo, arabo o polacco perché sono tra le comunità di extracomunitari più popolose d'Italia, e come tali hanno delle risorse extra come riviste importate, corsi di lingua, quotidiani eccetera. Il resto torna nel discorso che ti ho fatto riguardo all'inutilità (a livello di presenza in Europa, di economia e di minoranza in Italia) della lingua e via dicendo.
    Per il resto mi sembra di non aver mai detto che è male interessarsi a una lingua/cultura estera per via della musica, anzi ho detto l'esatto contrario, nel testo che hai quotato, quindi non vedo perché scaldarsi tanto ;)

6. Grey Star

Grey Star
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

18 Luglio 2005

D'altra parte quale azienda italiana andrebbe a delocalizzarsi in scandinavia? :D

7. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    158

18 Luglio 2005

una con taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanti soldi :b

8. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

18 Luglio 2005

nooo figurati a chi importa di imparare la lingua di una tra le nazioni piu' grandi e importanti del mondo..

non e' un discorso di "moda" ma di "utilita'"..

"self destruction is the way.."

perche' il norvegese nonostante sia una lingua bella e musicale e la norvegia sia un paese fantastico non e' utile come il russo che peraltro e' bellissimo..capito??.. :)

9. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

18 Luglio 2005

Auhauah Nait rosso lo sapevo che intervenivi rapidamente in difesa del tuo amato russo :D

10. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Luglio 2005

le lingue dell'europa dell'est al momento sono tra le piu' utili da studiare... se non lo sai, sei messo male...

Fatti una camomilla e realizza che stavo solo esplicitando la locuzione di grey o_O

11. Evicaro

Evicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2005

veramente a detta di tutti è il cinese ....

e cmq io in norvegia ho un po' di amici e vorrei andare a fare lì l'erasmus ... e magari viverci visto che amo quelle terre .....

e mi sembra stupido non poter imparare una lingua .... ci sono corsi di elfico e di nanico ... e persino di linguaggi klingon .... ma in norvegese no .... bah ...

12. Grey Star

Grey Star
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

19 Luglio 2005

devi solo stfu.

13. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Luglio 2005

ahahaha ma che ritardo hai :D
    non che se il cinese e' utile ALLORA tutte le altre devono essere inutili!
    se leggi bene, ho scritto "tra le piu' utili"... che non esclude altre lingue

andare a fare l'erasmus in norvegia e' un'ottima idea, visto che alla fine e' un po' come una vacanza...

viverci e' invece un'idea del cazzo che ti passera' presto :P

la lingua la puoi imparare eccome, ordini i libri, ascolti la radio, trovi contatti, et voila'! un pugno di mosche al tavolo 610!

grey omg ffs u stfu nwo lol kk

14. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

19 Luglio 2005

naturalmente!!.. :) Krev hai per caso una "crisi linguistica"??..

15. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Luglio 2005

ne ho cosi' tante che penso che comincero' a venderle :D

Condividi questa Pagina