1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Non so se ringraziarti o...

"Mi Piace" ricevuti:
    9.339

18 Febbraio 2022

Aspè: quello raccoglieva aforismi ma soprattutto stralci di opere, quelle più velenose, da Lettere dalla Terra a Il diario di Adamo ed Eva fino a (se ricordo bene) La maledetta lingua tedesca.
    Se vuoi un vero e proprio "aforismario" di Twain devi rivolgerti a "Imprecazioni d'autore", edito da Stampa Alternativa (è del 2007 ma dovrebbe trovarsi ancora in giro).

2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Power and the Glory

"Mi Piace" ricevuti:
    5.590

18 Febbraio 2022

Non lo conoscevo manco di nome quel tizio, fino al tuo post, mi ha però incuriosito "quel" titolo.

Se dici che "Imprecazioni d'autore" è meglio comunque, vada per quello.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    9.339

18 Febbraio 2022

Twain è l'autore di alcuni tra i più celebri romanzi per ragazzi, mi sembra improbabile che tu non conosca almeno i personaggi di Tom Sawyer (i Rush gli hanno dedicato il brano omonimo e Tom Sawyer è pure uno dei personaggi del film "La leggenda degli uomini straordinari") e Huckleberry Finn.
    Ci hanno fatto film, cartoni e serie TV, su quei due, ricordo pure un vecchio episodio dei Simpson, in cui venivano interpretati da Bart e Nelson:

No, volevo solo sottolineare la diversa natura dei due libri. Quello di Stampa Alternativa non l'ho neppure letto e non penso che spenderei mai 12 euro per un libro di aforismi. Secondo me è meglio partire da "Comportati bene e resterai solo", poi magari recuperi i libri (sempre molto brevi) dai quali sono tratti citazioni e aforismi.

A Carnival900 piace questo elemento.
  4. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.634

18 Febbraio 2022

Di Mark Twain (al secolo Samuel Clemens) è molto interessante anche la vita, anche se piena di tragedie (rimase orfano molto giovane, perse un fratello minore, la moglie morì giovane di malattia, tra l'altro mentre erano in Italia, ecc.). Basti pensare che prima della carriera da giornalista e scrittore faceva il pilota di battelli a vapore sul Mississippi...

5. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Power and the Glory

"Mi Piace" ricevuti:
    5.590

18 Febbraio 2022

Le storie/biografie interessanti sono tante. Anche il Cervantes ha avuto tanta sfiga (anche se sembrerebbe che questo qua ne abbia avuta di più però). Di lui ho visto che ho in libreria "Tom Sawyer & Huckleberry Finn" comunque (cvd).

6. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.693

21 Febbraio 2022

Arthur Conan Doyle - il mastino dei Baskerville

Davvero un ottimo libro che tiene sulle spine durante la risoluzione del caso. Uno Sherlock che effettua ricerche più velocemente di Google e che spiazza in diversi momenti. Elementare Watson.

Dan Simmons - Hard Case - un caso difficile

Dan Simmons ha sicuramente scritto di meglio. La sua penna però è sempre fluida in questo hard boiled estremo (Mel Gibson e Bruce Willis scansatevi proprio eh) con diversi colpi di scena ad arricchire una narrazione a tratti truculenta.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2022
  7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.624

21 Febbraio 2022

Ennio Flaiano - Tempo di uccidere

Primo ed unico romanzo di Flaiano, che ha dato il meglio con le sue celebri raccolte di aforismi e di pensieri sparsi (anche se il racconto Un marziano a Roma contenuto in Diario notturno è un capolavoro). Opera che forse risente un po' troppo del tempo passato e di un'epoca fortunatamente lontana, ma che dal punto di vista delle descrizioni contiene alcune delle più belle pagine della letteratura italiana. Molto interessante l'appendice Aethopia - Appunti per una canzonetta, che altro non sono che appunti sparsi scritti durante l'esperienza militare dell'autore in quelle terre e che hanno costituito il canovaccio per il romanzo.
    Voto 4/5

A The Transgressor piace questo elemento.
  8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.624

21 Febbraio 2022

Ah, c'è il catalogo Einaudi scontato del 20% fino al 20 marzo.

A Dwight Fry e Dustx85 piace questo messaggio.
  9. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.181

24 Febbraio 2022

Ho finito la Trilogia dell’Area X di Vandermeer.

Penso che questo autore abbia capito cosa rendesse l’orrore cosmico di Lovecraft diverso dai suoi imitatori e/o adattamenti filmici: la difficoltà a immaginare ciò che si sta leggendo, il fatto che molte cose siano solo intuite e non viste, e difficili da spiegare.
    Il primo libro, Annientamento, è solo il prologo, la base su cui si costruisce tutto, ed è abbastanza diverso dai due seguiti (è tutto scritto sotto forma di diario), gli altri due aggiungono vari pezzi sempre più importanti fino a chiarire il quadro generale ma certe cose rimangono non spiegate o solo accennate, lasciando al lettore la possibilità di teorizzare.
    Unica pecca che potrebbe pure essere voluta, è difficile trovare un personaggio con cui empatizzare davvero: sono tutti un po’ stronzi. Forse solo Controllo dopo che di impara a conoscerlo.
    Ne sono uscito soddisfatto, un’ottima serie di orrore fantascientifico/cosmico/psichedelico che certamente mi porterà a leggere altro dell’autore.

10. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.693

24 Febbraio 2022

A me invece non era piaciuto. Però potrei tornarci tra qualche anno..

11. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.693

25 Febbraio 2022

Dan simmons - Hard As Nails

Terzo capitolo della saga Hard boiled con protagonista Joe Kurtz.
    Le storie di Simmons prendono il volo con le lunghe distanze, infatti i tre libri coprono un arco temporale di circa un anno. Un anno intenso per il protagonista.
    Purtroppo non ho trovato a un prezzo decente il secondo libro, però questo ultimo capitolo spiega abbastanza bene quello che è successo nel volume precedente.
    Belle le descrizioni delle scene d'azione degne di una sparatoria alla matrix.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    9.339

26 Febbraio 2022

Finito Twain e accantonati temporaneamente i dialoghi platonici (9 su 14 già letti), in questi giorni ho ripreso in mano il buon vecchio Corano.

13. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.181

27 Febbraio 2022

Capisco perché possa non piacere in realtà. Sicuramente a tanti non è piaciuto che fosse tutto così “rarefatto”, tutto tra il detto e il non detto, ma lì va a gusti e a me teorizzare sulle trame piace un sacco.

A Dustx85 piace questo elemento.
  14. CausticSleep

CausticSleep
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    134

28 Febbraio 2022

Qualcuno ha dei consigli su libri di genere mistery/thriller, che possa ricordare Dan Brown ma senza essere troppo superficiale?
    Chiaramente il genere e´ da mero intrattenimento, ma se ci fosse qualcosa di diverso dall´archetipo "veterano militare e scienziata da nobel con look da supermodella salvano il mondo dai supercattivi", apprezzerei molto. Grazie

15. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    981

28 Febbraio 2022

Hai mai provato Marco Buticchi e il suo Oswald?

Condividi questa Pagina