1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lenny Kravitz

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Albi, 14 Novembre 2009.

  1. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    14 Novembre 2009

    Mi sono sempre chiesto come mai si parli sempre poco e/o male di Lenny Kravitz...
    E' un musicista rock piuttosto valido, che senza strabiliare per caratteristiche tecniche compone e suona con gusto ed economia, capace di scrivere ottimi pezzi con poche note (Fly Away, Again, Always On The Run, Are You Gonna Go My Way, Fields Of Joy, Where Are We Runnin') e di suonare assoli con un gusto classico hard blues (If You Can't Say No)... Senza contare collaborazioni illustri (Mick Jagger, Slash) e una certa eterogeneità nelle proprie produzioni come song writer (pop, rock, hard rock, funk, blues, jazz... ogni suo disco, soprattutto da 5 in poi presenta numerose influenze). Il tutto senza parlare nemmeno delle sue capacità come cantante (un timbro molto caldo, ma adatto anche a falsetti convincenti, vedi Fields Of Joy... Un tono incredibilmente macho nei pezzi più duri, ma altrettanto espressivo nei brani più lenti) e produttore (ha prodotto praticamente tutti i suoi dischi, registrando anche molte parti di basso e batteria... Mica male).
    In più, cosa da non sottovalutare negli ultimi tempi, è stato capace di far interessare il grande pubblico delle masse al rock fatto di riff e assoli...
    Mi ricordo ancora quando partiva Fly Away o Are You Gonna Go My Way su Mtv, se ci ripenso non mi sembra vero!
    Per quest'ultima cosa viene spesso snobbato dai soliti trve belivers che seguono il mantra "10 copie vendute=cult, 10000000 copie vendute=bastardo del sistema"...
    Però, cavolo, finalmente c'è un musicista di cui posso suonare i pezzi in spiaggia senza sentirmi un alieno :grin:
    Scherzi a parte, Lenny Kravitz nel suo piccolo ha dato molto al rock degli ultimi 15 anni IMHO, credo sia sottovalutatissimo solo perchè ha avuto la fortuna di avere un grande successo.
     
    #1
  2. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    14 Novembre 2009

    mai dispiaciuto. All'interno del rock più mainstream devo dire che lo ascolto con discreto piacere. "5" è un disco che mi piace molto, e poi c'è "Little Girl's Eyes" che è davvero stupenda.
     
    #2
  3. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    14 Novembre 2009

    Ema, sapevo che ti faresti fatto sentire ;)
    5 è veramente un ottimo disco, è uno dei più importanti ricordi musicali della mia infanzia...
    Su tutte secondo me brillano If You Can't Say No, Little Girl's Eyes e Fly Away (capolavoro).
     
    #3
  4. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    14 Novembre 2009

    eheh, no apparte tutto, "5" mi piace davvero tanto. Secondo me è riuscito a mantenere un'anima, per così dire, rockeggiante, pur abbracciando un approccio pop.
    Decisamente godibile come album8-]
     
    #4
  5. Gothy

    Gothy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2009

    Molto bravo sia come musicista, sia come compositore di testi. E' sicuramente molto più commerciale di tutti coloro che si affacciano al metal o all'heavy rock, ma non bisogna sottovalutarlo, in fondo avrà fatto una scelta più "commerciale" per motivi legati alla casa discografica.
     
    #5
  6. ValeSteele

    ValeSteele
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2006
    Messaggi:
    997
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Novembre 2009

    Lenny è un ottimo musicista,fa belle canzoni (ovviamente nel suo genere),il fatto che suoni tutto da solo negli albums mi piace molto,dal vivo poi è un grande showman
     
    #6
  7. alex-cr-

    alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.584

    30 Novembre 2011

    Lenny Kravitz sarà in tour in Italia anche nel 2012 per tre date a luglio, e precisamente il 16 allo stadio Miro Luperi di Sarzana (La Spezia), il 17 all’Ippodromo delle Capannelle di Roma, all’interno della manifestazione “Rock In Roma“, ed infine il 19 al Castello Sforzesco di Vigevano, nell’ambito della terza edizione della kermesse “10 Giorni Suonati“. Il musicista è stato recentemente nel nostro paese per la prima leg del suo “Black And White Tour“, per due spettacoli a Milano e Treviso
    I biglietti per le tre date italiane saranno disponibili da venerdì 2 dicembre tramite Ticketone e a seguire negli abituali circuiti di vendita. Ecco tutti i dettagli dei concerti:
    Lunedì 16 luglio 2012 – Sarzana (SP)
    Stadio Miro Luperi (biglietti in vendita nei circuiti Ticketone, Box Office, VivaTicket, BookingShow)
    Posto Unico Prato: € 38 Tribuna numerata laterale € 52
    Tribuna numerata centrale € 60 tutti + prevendita
    Martedì 17 luglio 2012 – Roma
    Ippodromo delle Capannelle – “ROCK IN ROMA”
    Posto unico 40 euro + prevendita
    Info: Rock in Roma 2012 - Lenny Kravitz 17 Luglio - (circuito Ticketone, GreenTicket, e punti vendita autorizzati)
    Giovedì 19 luglio 2012 – Vigevano (PV)
    Castello Sforzesco – “10 GIORNI SUONATI” (circuito Ticketone e BarleyArts) Posto unico 45 euro + prevendita
     
    #7
  8. Metal Rocker

    Metal Rocker
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Novembre 2011
    Messaggi:
    669
    "Mi Piace" ricevuti:
    147

    30 Novembre 2011

    ...a me piace moltissimo, ho tutti i suoi album, e' un grande songwriter, purtroppo a volte viene criticato solo perche' fa parte del mercato "mainstream" come altri moltissimi gruppi, ma non e' detto che "mainstream" significhi brutta musica...
     
    #8
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    30 Novembre 2011

    E' molto paraculo e rubacchione, però ha fatto dei singoli interessanti, ma più di avere un greatest hits non mi ispira.
     
    #9
  10. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.573
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.223

    30 Novembre 2011

    quando usa la chitarra elettrica ce la sa, peccato l'abbia messa in naftalina da eoni.
     
    #10
  11. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    6 Marzo 2012

    A me piace un sacco... lo seguo da Mama said, mai una delusione. Ah, sì: non ha ancora fatto un disco dal vivo o un DVD come si deve ;)
    Lo vidi live qui a Roma in un double bill con Zucchero... terrificante!
     
    #11
  12. guldur

    guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    18.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.900

    6 Marzo 2012

    anche per me il greatest hits basta e avanza, anche se ho anche Lenny che pero' l'ho ascoltato davvero poco
     
    #12
  13. madelyne

    madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    638

    6 Marzo 2012

    Io provo delusione immensa. Questo tizio se ne era uscito con due belle hit chitarrose, tanto da salire sul palco nel Live di Parigi dei Guns, e poi è diventato un fricchettone pop soul.
    La prima volta che ho sentito Richie Kotzen ho detto "ecco, questo è quello che doveva diventare Lenny Kravitz". Fortuna che poi ho scelto il musicista giusto.
     
    #13
  14. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    6 Marzo 2012

    Può piacere o non piacere, ma si fa i dischi da solo. Basso, batteria, chitarra, voce. Quanti altri ne conoscete? :)
     
    #14
  15. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    6 Marzo 2012

    [TABLE="width: 500"]
    [TR]
    [TD][​IMG][/TD]
    [TD][​IMG][/TD]
    [TD][​IMG][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
     
    #15

Condividi questa Pagina