1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le vostre 10 canzoni viking/folk preferite

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Fenrir, 25 Dicembre 2005.

  1. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    25 Dicembre 2005

    Fate una lista delle vostre 10 canzoni viking/folk metal preferite in assoluto. Sarà interessante e qualcuno potrebbe scoprire una canzone ignorata di un gruppo che già conosce grazie alla segnalazione di qualcun altro.
    Non postate una lista semplice, spiegate anche in due (o più) parole perché le considerate così degne di nota.

    Inizio io:

    1) Bathory - One Rode to Asa Bay - la canzone più potente e significativa dell'intero genere. Se il viking fosse una nazione, One Rode to Asa Bay sarebbe l'inno.
    2) Amon Amarth - Amon Amarth - una perfetta combinazione musicale e di intenti, con un riff assurdo.
    3) Moonsorrow - Jumalten Kaupunki - un'epopea lunga e complessa con un testo eccellente.
    4) Bathory - Blood Fire Death - la vera prima canzone viking della storia, vibrante e potente.
    5) Mithotyn - In the Forest of Moonlight - una canzone ipnotica, con un riff semplice e incredibilmente pagano.
    6) Storm - Mellom Bakkar og Berg - il re del folk in musica
    7) Bathory - Hammerheart - il funerale più drammatico probabilmente di tutto il metal
    8) Windir - Blodsvik - musicalmente praticamente perfetta, di ispirazione unica.
    9) Otyg - Huldran - ormai quasi una macchietta per quanto è famosa, ma sempre un'altra icona del folk scandinavo.
    10) Morrigan - Crom Cruach Flight over Celtic Lands - scalzo altre 30 canzoni che mi vengono in mente, anche molto più significative solo per dare visibilità a un gruppo emergente che lo merita veramente e che ha fatto una canzone fluida come un fiume in piena e di grande epicità.

    Mi rendo conto che non è facile fare una lista di solo 10 canzoni quando ne vengono in mente circa 200 ma saper decidere fa parte della vita :areyouma:
     
    #1
  2. odrorir

    odrorir
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Settembre 2004
    Messaggi:
    271
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Dicembre 2005

    intanto ne metto cinque... in rigoroso ordine sparso..

    1. Borknagar - The dawn of the god ( incredibile, dalla parte iniziale fredda e glaciale che ti si stampa sulla testa allo stacco d'atmosfera al grandissimo finale che personalmente mette i brividi; unica pecca, doveva durare di più. :))

    2. Amon amarth - Victorious march (troppo potente, fin dal primo ascolto.. poi l'alternarsi di growl e scream nelle prime strofe è qualcosa di unico..)

    3. Moonsorrow - Ranioulla (una porta aperta su un altro tempo, coinvolgente dall'inizio alla fine, completa, emozionante)

    4. Finntroll - Siste Runans Dans (forse non la più rappresentativa dei troll, ma va dritta al cuore, ed è la seconda gemma incastonata nell'album acustico assieme all'altrettanto bella svart djup)

    5. Solefald - Sun iI call (non so spiegare, commovente, c'è un qualcosa di ancestrale eppure così vicino, l'intreccio delle varie voci, il passaggio "cattivo", un mantra vichingo)
     
    #2
  3. odrorir

    odrorir
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Settembre 2004
    Messaggi:
    271
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Dicembre 2005

    One rode e Amon Amarth le stavo per scrivere anch'io..
     
    #3
  4. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    25 Dicembre 2005

    borknagar-the winterway
    il gelo dell' inverno trasportato in musica.
    melodie assurde e cupe

    windir-likbor
    esaltazione e maestosità in musica.
    atmosfera davvero nordica, epica, suggestiva.

    windir-fagning
    eroica, mitica, epica, da pelle d'oca.
    ascoltatela in mezzo alle montagne a 2000 metri.

    windir 1184
    oltre agli aspetti già citati della musica geniale di windir, aggiungo per questo brano il fatto che ricrea alla perfezione un certo spirito "folkloristico" tramite le sue meravigliose melodie.

    amon amarth-victorious march
    pochi commenti, la marcia eroica della vittoria.

    borknagar-universal
    cupa, gelida, profonda, malinconica.
    dal cuore.

    falkenbach-vanadis
    uno dei più grandi geni della musica.
    pura arte.
    pura atmosfera e attitudine.

    falkenbach-qualsiasi

    monsorrow-karhunkynsy
    incredibile viaggio nelle terre del nord.
    tra battaglie, bivacchi in mezzo ai boschi, villaggi festosi, prima dello sfogo finale in una battaglia crudissima.

    vintersorg-till fjalls
    la maestosità della natura.
    altro genio , prima della botta in testa.

    finntroll-fodosagang
    atmosfera, folklore e finale cattivissimo.



    specifico che non mi piacciono le classifiche, che sono in ordine sparso, che ce ne sarebbero altre 1000.

    è soltanto un giochetto...
     
    #4
  5. Northern_Son

    Northern_Son
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2005
    Messaggi:
    201
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Dicembre 2005

    In ordine sparso:

    1. Amon amarth - Victorious march: come si fa rimanere impassibile di fornte a tanta melodia, malinconia e potenza...?
    2. Bathory - Blood fire death: l'inizio di tutto...
    3. Falkenbach - ...Into the ardent awaited land...: viking metal leggero, tendente all'heavy, ma con uno dei testi più belli e "sentiti" che mi sia mai capitato tra le mani
    4. Asmegin - Blodhevn: non riesco proprio a resistere a tutte qeulle voci mischiate assieme, solo i 30 secondi finali valgono tutto l'album
    5. Bathory - One rode to asa bay: testo stupendo, malinconica e lineare, una di quelle canzoni che mi prende il cuore.

    A dopo le altre
     
    #5
  6. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    25 Dicembre 2005

    potete anche aspettare finché ne trovate 10, eh.
    nessuno vi corre dietro ;)

    Tra l'altro potremmo discutere sul fatto che il 95% dei fans degli AA, compresa la band, trova che Victorious March sia una delle migliori (se non la migliore) canzone degli AA e io trovo che sia una delle più brutte :sgrat:
     
    #6
  7. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    25 Dicembre 2005

    mmm... anche fenrir ha preso quella strana malattia di corvotemposta :shock::shutup::P:sadic:
     
    #7
  8. Northern_Son

    Northern_Son
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2005
    Messaggi:
    201
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Dicembre 2005

    E' un lupo idrofobo, dobbiamo abbatterlo. Io ci metto il fucile e la bistecca-trappola, chi vuole contribuire mi paghi il viaggio in Norvegia, la casa per un annetto (probabilmente ci metterò molto a trovarlo) compreso cibo riscaldamento etc. Dai, è per una buona causa.
     
    #8
  9. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    25 Dicembre 2005

    haha maledetti
    No, parlo seriamente, voglio dire, per quanto mi piaccia once sent e bla bla bla penso che quella canzone, specialmente di fronte a roba come Without Fear e Amon Amarth, sia fiacca. Sono due riff che si alternano - tutti e due noiosi. La canzone non fa altro che fare a b c, a b c, a b c fino alla fine. Cioè Johan dice una cosa, parte la chitarra, ne dice un'altra. Poi si ricomincia. Non so mi sembra una canzone che non arriva mai. Ma volete mettere con Without Fear? Quella sì che è una scarica d'adrenalina!
     
    #9
  10. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    25 Dicembre 2005

    beh ma quel disco è tutto un capolavoro.
     
    #10
  11. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    25 Dicembre 2005

    marò fenrir sto giochetto mi porterà via un bel po' di tempo..sceglierne solo dieci è un'impresa:P
     
    #11
  12. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    22.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.910

    25 Dicembre 2005

    oh vediamo un po'..è dura sicuramente..anche perchè ora sto ascoltando vojmasta ja kunniasta dei moonsorrow e mi viene da mettere tutte le loro canzoni :hihi:
    In ordine sparso:
    1) Monsorrow-karhunkynsy Che dire di questa canzone....è monumentale in alcune parti veramente devastante e di un'epicità incontenibile..e fa parte di uno dei miei album preferiti in ambito viking
    2) Moonsorrow - Kivenkantaja Altra canzone straordinaria di questo gruppo..epica, drammatica ricca di pathos..un continuo alternarsi di parti black, altre folk, ed altre epiche il tutto miscelato in maniera praticamente perfetta.
    3) Ensiferum - Lai Lai Hei Per quanto mi riguarda senza dubbio la miglior canzone degli ensiferum..una vera perla!
    4) Manegarm - Vargtorne Non sarà una canzone simbolo del genere ma non so che farci io adoro questa canzone..è distruttiva ma contiene quei brevi stacchetti acustici veramente strepitosi
    5) Bathory - Blood fire death Semplicemente MAESTOSA
    6) Finntroll - Midnattens vidunder La prma canzone che ho ascoltato dei finntroll ed è stato subito amore..da poco mi è arrivato pure l'album..:headbang:

    Per ora dico queste..mi sto appassionando ultimamente di questo genere e da poco mi sono arrivati alcuni album tra cui otyg e falkenbach per cui appena li ho assimilati per bene aggiungerò :P
     
    #12
  13. Wildchild_of_Bodom

    Wildchild_of_Bodom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2004
    Messaggi:
    1.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Dicembre 2005

    1)One rode to asa bay- Bathory
    2)Death in Fire- Amon Amarth
    3)Rivfader- Finntroll
    4)Vargtorne- Manegarm
    5)Ashes of man and oak and pine- Wyrd

    bhò.. ce ne son talmente tante
     
    #13
  14. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    25 Dicembre 2005

    Scusate... non capisco che c'è di tanto complicato. Non dovete per forza rispondere all'istante, se ne avete 5 o 6 o 4 aspettate di arrivare a 10 e poi postatele, se non sapete decidere decidete prendendovi anche del tempo - vedi thrash till death - se non ci riuscite lasciate stare. Non mi sembra così complesso il titolo del topic.
    Inoltre vi ricordo che sarebbe meglio se scriveste due righe del perché le reputate così bene, così da evitare le liste della spesa. Per esempio non mi ricordavo fagning dei windir e me la sono risentita, concordando con Forg. Teoricamente sarebbe questo lo scopo di questo thread.
    Lo so che negli altri forum di TM basta scrivere 2 righe al volo per rispondere sennò venite sopraffatti da migliaia di altre battute monolinea, ma qui è un po' diverso. Potete pensarci per giorni, e il vostro messaggio sarà più valido perché ragionato. Il thread non scappa mica ;)
     
    #14
  15. Wildchild_of_Bodom

    Wildchild_of_Bodom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2004
    Messaggi:
    1.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Dicembre 2005

    il tempo è denaro al giorno d'oggi :D :D
     
    #15

Condividi questa Pagina