1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le liste di Dustx85 - approfondimento sul metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dustx85, 28 Dicembre 2019.

  1. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.472
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.200

    9 Gennaio 2021

    Concludo con le ultime 3 annate.

    Per il 1971:
    Uriah Heep Salisbury
    Alice Cooper Love It to Death
    Wishbone Ash Pilgrimage
    Black Sabbath Masters of reality
    Deep Purple Fireball
    Uriah Heep Look at Yourself
    Led Zeppelin Led Zeppelin IV
    Alice Cooper Killer
    Grand Funk Railroad E Pluribus Funk (perché ha una media voto così bassa? È tra i migliori della loro discografia e quello coi pezzi più duri, i riff di “I come tumblin” e “No Lies” mi piacciono un sacco ancora oggi)

    DA AGGIUNGERE:
    Sir Lord Baltimore - Sir Lord Baltimore


    1972: vedo solo grandi album ma non avrebbe senso citarli tutti e quindi elenco i miei preferiti:
    Deep Purple - Machine Head
    Uriah Heep - Demons and Wizards
    Alice Cooper - School's Out
    Wishbone Ash - Argus
    Elf - Elf (bellissimo album di hard-blues, pazzesco sia così poco conosciuto)


    1973:
    Blue Öyster Cult - Tirrany And Mutation
    Alice Cooper - Billion Dollar Babies
    Nazareth - Razamanaz
    Queen - Queen
    Montrose - Montrose
    The Who - Quadrophenia
    Nazareth - Loud 'n' Proud
    Golden Earring - Moontan

    DA AGGIUNGERE:
    Lynyrd Skynyrd - Pronounced 'Lĕh-'nérd 'Skin-'nérd (un po' di southern ci può stare)
    Alice Cooper – Muscle of love

    Le bambole di NY non le ho messe perché secondo me hanno influenzato più il punk o certo rock stradaiolo che il metal, destino che condividono coi Dictators.
    “Sabbath Bloody Sabbath” mai piaciuto.
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  2. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    10 Gennaio 2021

    In effetti era un 79.. Sarà qualche solito errore di taglia e incolla..
    Così importante come il primo?
     
  3. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    13 Gennaio 2021

    1974

    1 Deep Purple - Burn 84
    2 Aerosmith - Get Your Wings 77
    3 Camel - Mirage 83
    4 King Crimson - Starless and Bible Black 83
    5 Queen - Queen II 79
    6 Rush - Rush 71
    7 Status Quo - Quo 79
    8 Blue Öyster Cult - Secret Treaties 86
    9 UFO - Phenomenon 82
    10 Budgie - In for the Kill 81
    11 Bad Company - Bad Company 87
    12 KISS - KISS 81
    13 Judas Priest - Rocka Rolla 66
    14 King Crimson - Red 88
    15 Scorpions - Fly to the Rainbow 74
    16 ELO - Eldorado 87
    17 Queen - Sheer Heart Attack 82
    18 Thin Lizzy - Night Life
    19 Genesis - The Lamb Lies Down On Broadway 88
    20 Slade - Slade in Flame 81
    21 Wishbone Ash - There's the Rub 77
    22 KISS - Hotter Than Hell 69
    23 Jethro Tull - War Child 64
    24 Hawkwind - Hall of the Mountain Grill
    24 Yes - Relayer 74
    25 Sweet - Desolation Boulevard 79
    26 Montrose - Paper Money
    27 Elf - Carolina County Ball
    28 Deep Purple - Stotmbringer
    29 Be-Bop-Deluxe - Axe Victim

    Il '74 è un anno interessante, giusto per fare due nomi:
    Nuova formazione per i Deep Purple che pubblicano una gemma di hard rock con venature blues e funk (burn) più il suo seguito forse solo leggermente inferiore, Huges trova più spazio e si snatura un po' la proposta dei Purple.
    I King Crimson ci piazzano due dischi di assoluto livello, così come la prog opera dei Genesis e Relayer degli Yes per quanto pretenzioso è un ottimo ascolto.
    Si confermano (e migliorano) Queen, Aerosmith e Camel.
    E' l'anno anche di qualche debutto di classe: Rush (anche se poco originale e nulla a che vedere con quello che sapranno mostrare dopo altri tre dischi), Bad Company, Kiss (il primo è davvero un disco enorme secondo me, una spanna sopra il resto che hanno fatto), Judas Priest (il seme è piantato, per quanto ancora acerbo a me piace un sacco) e Be Bop Deluxe (ok loro sono molto marginali, ma i lavori di chitarra sono encomiabili e hanno fatto breccia pure su Steve Harris ai tempi).
    Gli UFO cambiano rotta con l'ingresso di Schenker, mentre gli Scorpions devono ancora trovare una loro voce.
    Per Budgie, BOC e Thin Lizzy solo lodi.
    I Jethro Tull tornano sul "semplice" sfornando un disco più diretto rispetto agli ultimi ma forse meno ispirato. I Montrose purtroppo si stanno già disintegrando, ma tutto sommato Paper Money è un buon disco.
    Gli Elf non spiccano il volo, ma la voce divina è li che scalpita per invadere il mondo.
     
    #1953
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2021
  4. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    13 Gennaio 2021

    pardon, entro a gamba tesa..

    nei primi anni settanta non meritano di essere menzionati i Focus?



    non conosco praticamente nulla del genere ma mi ci sono imbattuto l'altro giorno e mi sono posto la domanda dustx85iana: che posto occupano?
     
  5. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    13 Gennaio 2021

    Probabilmente @The Transgressor o @luca2112 potrebbero rispondere meglio. Io da parte mia ti posso dire che, pur non avendoli ancora ascoltati, so che sono un nome abbastanza importante per il prog sinfonico della prima metà degli anni settanta. In questo giochino, pur essendoci altri artisti dello stesso genere, non entrano perché non ho trovato citazioni inerenti alla loro influenza su qualche gruppo metal. Però per chi vuole approfondire penso siano abbastanza d'obbligo. Come altri dischi (anche italiani) consigliati dal buon @The Transgressor.
     
    A giova piace questo elemento.
  6. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    13 Gennaio 2021

    Non sono stati nominati grupponi prog decisamente importanti, giusto per essere chiari.

    Riguardo i Focus, francamente non mi sono messo mai ad ascoltare un loro album perché le canzoni che si conoscono non mi hanno mai attirato (House of Kings pare 'na b-side dei Jethro Tull) e Hocus Pocus carina, simpatica, ma finisce lì. Aggiungo che non ho mai letto di qualcuno che li reputi davvero importanti in senso generale (gruppo olandese, non ci dovrebbe essere alcuna vera innovazione nel loro sound/stile o distinzione rispetto a quanto sentito e fatto da altri e non dovrebbero aver inciso più di tanto nei gruppi futuri); cmq me ne mancano di band da ascoltare ed approfondire di quegli anni, avoja.

    P.S. da notare il condizionale: una risposta da parte di chi li conosce davvero e magari li apprezza pure sarebbe auspicabile.
     
  7. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    13 Gennaio 2021

    tenchiu
     
  8. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    13 Gennaio 2021

    Vedi, come volevasi dimostrare..
     
  9. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    17 Gennaio 2021

    1974

    Sezione prog rock
    Camel - Mirage
    King Crimson - Starless and Bible Black
    King Crimson - Red
    Genesis - The Lamb Lies Down On Broadway
    Yes - Relayer

    Mirage dei Camel è per me il loro capolavoro, anche se per altri è il successivo e ci sta, tuttavia per me questo disco rappresenta l’essenza della band. King Crimson tirano fuori due bombe, ma quella che è la bomba massima per me è Red, capolavoro assoluto; diciamo una sorta di versione “più diretta” di Larks. Per alcuni, The Lamb è il capolavoro dei Genesis, il loro punto di arrivo e...ci sta, da un punto di vista “teorico” è così, tuttavia per me il massimo sono i due precedenti, poiché qui per quanto sia un grande concept, li trovo un po’ “ingabbiati” nelle maglie del concept stesso, molto più "chiusi" nelle trame di Gabriel (che difatti, dopo lascerà). Relayer è Close to the Edge pt.2, stupendo anche se chiaramente essendo parte due va dietro Close; la suite The Gates of Delirium spettacolare.
    *di War child dei JT conosco qualche canzone, mai sentito bene, non mi sono mai convinto-deciso ad ascoltarlo bene; da quello sentito mi pare un netto passo indietro dai capolavori precedenti.

    *ah dimenticavo, dei VDGG i solisti di Peter Hammill:
    -The Silent Corner and the Empty Stage (questo capolavoro ed è praticamente come fosse un altro album della band, l'anno dopo non a caso torneranno insieme)
    -In Camera (molto bello, ascolto consigliato ma tra i due se deve essere solo uno è Silent Corner)

    Hard prog
    Kansas - Kansas

    +Biglietto per l’Inferno - Biglietto per l’Inferno*

    Oh, qui si inizia proprio quell’hard rock progressivo che porterà al prog metal propriamente detto. Per il primo dei Rush...un buon disco che lascia intravedere il futuro ma molto acerbo (e senza il fondamentale Peart, con il quale la band trova la sua dimensione definitiva), discorso simile all’esordio dei JP quindi lo tengo fuori, più che altro perché dei Rush sono stati messi anche giustamente una marea di album e per sottolineare che qui, ora, per adesso il capolavoro nonché disco davvero molto importante, è l’esordio dei Kansas: gli americani guardano alle raffinatezze e sperimentalismi prog dell’Europa e li rielaborano alla propria maniera, più quadrata e più “rock oriented” (praticamente, mossa fondamentale per il futuro prog metal).

    In Italia segnalo gli ottimi Biglietto per l’Inferno.

    Hard&Heavy
    Deep Purple - Burn
    Blue Öyster Cult - Secret Treaties
    UFO - Phenomenon
    Budgie - In for the Kill
    KISS - KISS
    KISS - Hotter Than Hell
    Scorpions - Fly to the Rainbow

    Burn capolavoro, di Stormbringer conosco giusto la title track. Get your wings non me lo ricordo, quindi via. Secret Treaties, dopo Sabbath Bloody S., è il mio disco preferito hard rock dell’epoca, straordinario. Phenomenon bello e importante, ma non sono mai stato spinto ad esplorare bene gli UFO (i primi dischi di space rock/psichedelia sono molto particolari). In for the Kill dei B. bello come Never turn… forse anche meglio. L’esordio dei Kiss concordo, probabilmente il mio preferito loro, discone tutte grandi canzoni, tutti grandi anthem kissiani.
    Allora, Rocka Rolla: un buon disco, da conoscere se si vuole approfondire bene la band, il periodo e gli albori del metal, è pur sempre l’inizio de LA heavy metal band classica par excellence; tuttavia, sicuramente minore rispetto alle grandi uscite dell’epoca e per questo...lo tengo fuori.

    Sui Queen, quelli sono indubbiamente begli album da conoscere e classici del rock dell'epoca, come praticamente tutti dall'esordio fino al '77; il mio preferito A night at the opera e poi Sheer heart attack, ma essendo una band da me ascoltata poco perché non mi è mai mai scattata la scintilla o l'amore (tranne per certe canzoni fenomenali) li lascio mettere in lista agli altri.
    Bad Company, da conoscere per il futuro AOR ma non mi hanno mai detto nulla.
    I primi Scorpions, un po' messi da parte dai fan e dagli ascoltatori, sono i miei preferiti; con Uli Roth e influenze che provengono dal prog/psich; fly to the rainbow dovrei riascoltarlo, un botto di tempo che non lo sento.
     
    #1959
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2021
    A Dustx85 piace questo elemento.
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.472
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.200

    17 Gennaio 2021

    No, ma la sola "Caesar LXXI" ne giustifica ampiamente l'inclusione.

    1974

    1 Deep Purple - Burn 84
    2 Aerosmith - Get Your Wings 77
    8 Blue Öyster Cult - Secret Treaties 86
    9 UFO - Phenomenon 82
    10 Budgie - In for the Kill 81
    12 KISS - KISS 81
    17 Queen - Sheer Heart Attack 82

    "Secret Treaties" e "Queen II" album della vita.
    "Burn" ha, nella sua title track, una delle 10 canzoni più belle dell'hard rock tutto.
    Quelli di Aerosmith e UFO non sono i miei preferiti delle rispettive band (ma stanno per arrivare), però hanno la loro importanza storica, così come quello dei KISS, band che non ho mai amato un granché.
    E "In for the kill" è l'album più bello dei Budgie, tra quelli che conosco.

    Riguardo agli esclusi, nel ribadire la mia ignoranza sul progressive e nell'ammettere candidamente di non conoscere alcuni degli altri album citati (quello degli Status Quo, per esempio... e i Be-Bop-Deluxe credo di non averli mai sentiti nominare), aggiungo che non sono questi gli album ai quali penso quando mi citano i primi passi di Judas Priest, Scorpions, Thin Lizzy o Montrose. Lo stesso “Stormbringer” paga dazio a “Burn”.

    Di altri album ricordo giusto qualche canzone (dei Wishbone Ash la duretta “Don't come back”, degli Sweet ovviamente “Fox on the run”...), quindi dovrei riascoltarli.
    Mai stato un fan di ELO, Bad Company e Slade.

    Chiudo con un RIP alla memoria di Tim Bogert, e un mea culpa: forse una citazione veloce ai Cactus potevo darla.
    Mi sono venuti in mente anche gli Spooky Tooth, in questi giorni, altra band che meritava una citazione.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  11. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    19 Gennaio 2021

    1973

    2 Blue Öyster Cult - Tirrany And Mutation 80
    4 Alice Cooper - Billion Dollar Babies 84
    10 Queen - Queen 73
    12 Thin Lizzy - Vagabonds of the Western World 74
    13 New York Dolls - new york dolls 91
    15 Montrose - Montrose 81
    20 Black Sabbath - Sabbath Bloody Sabbath 87

    1974

    1 Deep Purple - Burn 84
    2 Aerosmith - Get Your Wings 77
    5 Queen - Queen II 79
    6 Rush - Rush 71
    8 Blue Öyster Cult - Secret Treaties 86
    9 UFO - Phenomenon 82
    12 KISS - KISS 81
    15 Scorpions - Fly to the Rainbow 74
    17 Queen - Sheer Heart Attack 82
    24 Hawkwind - Hall of the Mountain Grill

    Allora, alcune considerazioni sparse.

    I primi due dei BÖC capolavori assoluti.

    Billion Dollar Babies pure discone, anche se io sto cominciando a pensare che Muscle of Love sia la miglior cosa che la prima formazione di Alice Cooper abbia mai fatto.

    Dei Queen e dei Rush poco da dire, la Storia. Dei DP invece solo il "primo", Stormbringer dopo un recente ascolto m'ha fatto proprio cagare (nonostante il milgior loro in copertina che abbia mai avuto la band).

    Il primo dei Montrose pure ottimo, così come NYD. Quelli di Thin Lizzy e UFO anche dei capolavori.

    Per gli Aerosmith Dwight potrebbe scrivere di più, invece per quanto riguarda Hawkwind e Scorpions faranno di molto meglio dei dischi citati, dei quali l'ascolto rimane però obbligatorio. Un Uli Jon Roth in ascesa.

    Miglior album delle due annate? KISS!
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  12. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    19 Gennaio 2021

    1975

    1 Rush - Fly by Night 73
    2 Alice Cooper - Welcome to My Nightmare 85
    3 Status Quo - On the Level 76
    4 Led Zeppelin - Phisycal Graffiti 86
    5 KISS - Dressed To Kill 76
    6 Aerosmith - Toys in the Attic 84
    7 Bad Company - Straight Shooter
    8 Nazareth - Hair of the Dog 78
    9 Camel - The Snow Goose 80
    10 UFO - Force It 83
    11 Hawkwind - Warrior on the Edge of Time
    11 Black Sabbath - Sabotage 80
    12 Ritchie Blackmore's Rainbow - Ritchie Blackmore's Rainbow 79
    13 Thin Lizzy - Fighting 83
    14 Scorpions - In Trance 83
    15 Ted Nugent - Ted Nugent 79
    16 Jethro Tull - Ministrel in The Gallery 83
    17 ELO - Face The Music 80
    18 Budgie - Bandolier 81
    19 Rush - Caress OF Steel 74
    20 Van Der Graaf Generator - Godbluff 84
    21 Deep Purple - Come Taste The Band
    22 Angel - Angel 75
    23 AC/DC - T.n.T
    24 Queen - A Night at the Opera 91
    25 ABBA - ABBA
    26 Golden Earring - Switch
    27 Be-Bop-Deluxe - Futurama

    Neil entra in squadra ma i Rush devono ancora trovare la quadra. Io ritengo Fly by Night superiore a Caress (nonostante Bastille Day) in quanto trovo quest'ultimo un po' inconcludente soprattutto nella suite del secondo lato.
    Su Alice lascio parlare qualcun altro, ma ovviamente disco da includere.
    Nonostante abbia preso il vinile e l'abbia ascoltato più degli altri dischi di questa annata continuo a trovare Physica Graffiti un disco tronfio.
    She, Rock and Roll All Night e Rock Bottom sono ottime ragioni per includere Dressed to Kill, anche se trovo che dopo il primo disco inizino una parabola discendente che si solleva solamente con il disco di Ace.
    Come terzo disco gli Aerosmith bubblicano un bel greatest hits! bravi!
    Se il primo dei Bad Company a qualcuno non ha detto gran che, questo potrebbe essere tralasciato. Anche se a me è piaciuto.
    Ottimi i debutti di Angel (inseriscono benissimo le tastiere in un contesto hard) e Rainbow (per quanto si possa parlare di debutto) e gli AC/DC mettono in chiaro da subito quello che vogliono fare (però potrebbe valer la pena andare direttamente sulla raccolta High Voltage).
    Black Sabbath, Thin Lizzy, UFO e Budgie continuano a sfornare ottimi dischi, mentre i Purple arrancano nonostante abbiano trovato un ottimo chitarrista che avrebbe potuto non far rimpiangere Ritche.
    Mi ha piacevolmente convinto quel cazzone di Gonzo Ted Nugent.
    I queen pubblicano il loro capolavoro che contiene Radio Gaga...scherzo...
    Gli ABBA sono fuori contesto... li toglierò...
    In fine mi preme, come sempre consigliare i dischi di Nazareth, Golden Earring e Be-Bop-Deluxe.

    EDIT:
    Dimenticavo di citare il mio Van Der Graaf preferito!!!!
    Inoltre per chi volesse consiglio di cimentarsi nell'ascolto dell'interamente strumentale The Snow Goose dei camel.
     
    #1962
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2021
  13. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    21 Gennaio 2021

    scelgo, in maniera molto spontanea:

    2 Alice Cooper - Welcome to My Nightmare 85
    10 UFO - Force It 83
    11 Hawkwind - Warrior on the Edge of Time
    12 Ritchie Blackmore's Rainbow - Ritchie Blackmore's Rainbow 79
    18 Rush - Caress OF Steel 74

    22 AC/DC - T.n.T
    23 Queen - A Night at the Opera 91


    :roll:

    P.S. manca "In Trance" degli Scorpions
     
  14. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    21 Gennaio 2021

    C'è l'ho nel 76 per il solito errore stupido di rym. È da spostare e ovviamente inserire.
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  15. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    23 Gennaio 2021

    1975

    Hard-prog
    Kansas - Song for America
    Kansas - Masque
    Rush - Fly by Night
    Rush - Caress of Steel
    Jethro Tull - Minstrel in The Gallery

    Dopo il bell'esordio, i Kansas tirano fuori in sei mesi altri due grandi album: forse un po’ più compatto SfA, che è anche quello più focalizzato su melodie sinfoniche, Masque inizia con due canzoni inutili, ma poi si riprende con grandi pezzi e grandi bordate di hard-heavy-prog. Due grandi album che risultano di passaggio però verso i loro capolavori assoluti, là dove il bilanciamento tra prog rock, hard-prog, pomp rock e quello che sarà AOR diventa praticamente perfetto. L’esordio dei Rush era un disco di puro hard rock con influenze prog, con Peart l’anima prog inizia ad emergere pienamente: FbN è un gran bel disco di hard rock e hard prog (By thor, i prodromi del prog metal), ma manca ancora qualcosa; quel qualcosa sarà Caress of Steel...anche se resta probabilmente un capolavoro “mancato”. Sì anche per me FbN è da preferire, più bilanciato, CoS era l’album su cui i Rush puntarono tutto, gettandosi a capofitto nel prog rock, facendolo rivivere in una loro versione hard&heavy: le due suite sono grandi pezzi o meglio hanno grandissime parti all’interno che da sole basterebbero, ma peccano di coesione. Anche 2112 è una suite fatta di parti di canzoni, franta, ma il tutto riuscirà amalgamato alla perfezione...ecco, qui non mancano grandi cose, manca però quella “perfezione” stilistica che raggiungeranno a breve.
    Con Minstrel i JT tornano con un gran bel disco, ma non ai livelli per me dei loro capolavori assoluti (per altri sì), tuttavia la suite è quanto di meglio abbiano fatto.

    prog rock
    Camel - The Snow Goose
    Van Der Graaf Generator - Godbluff

    Godbluff, in poco più di mezz’ora, è un altro capolavoro assoluto dei VDGG e lo è in quanto è l’esatto opposto di Pawn Hearts: laddove quello era un album “da studio”, costruito cesellando i minimi dettagli in studio appunto, con la composizione, con il mixing, era un lavoro “di testa”, Godbluff è un lavoro “di pancia”, praticamente “live”, nato da spunti poi sviluppati in jam e anche sul piano dell’atmosfera, pur restando la tipica schizofrenia sonora, risulta più cupo, più “duro”.
    Quello dei Camel un bel disco strumentale, in un certo senso una specie di colonna sonora rock. Per alcuni il capolavoro assoluto della band.

    Hard&Heavy
    Led Zeppelin - Physical Graffiti
    KISS - Dressed To Kill
    Aerosmith - Toys in the Attic
    Black Sabbath - Sabotage
    Ritchie Blackmore's Rainbow - Ritchie Blackmore's Rainbow
    Scorpions - In Trance

    Quello degli Zep l’ennesimo altro grande disco. Dressed dei Kiss forse meglio di Hotter, tuttavia sì direi che da conoscere per forza sia il primo, questo carino. Toys in the Attic capolavoro della band, non mi piacciono molto gli Aerosmith ma i loro grandi album sono molto godibili. Sabotage il sesto capolavoro dei BS, il più prog di tutti ma che non lesina pesantezza estrema per l’epoca. In Trance per me capolavoro assoluto, nonché mio album preferito degli Scorpions...semplicemente immenso, atmosfere malinconiche e decadenti uniche. Grande esordio quello dei Rainbow che prefigura la bomba che sganceranno l’anno successivo.

    +Journey - Journey
    Non so aggiungerei i Journey, non eccezionale ma un bell’esordio e probabilmente quello che preferisco di loro anche se poi saranno noti per i capolavori di puro AOR. A questo disco sono stato interessato più che altro perché Mark Zonder ha detto che per il suo stile si era molto ispirato a A. Dumbar e in particolare a cosa faceva con il charleston in questo album.

    Vabbè, dei Queen ho detto precedentemente, chiaro che A Night at the Opera sia un classico da conoscere. Così come Welcome to My Nightmare che so benissimo essere reputato un capolavoro se non Il capolavoro di Alice...ma questo proprio mai ascoltato tranne qualche canzone.
     
    #1965
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2021
    A Dustx85 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina