1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le liste di Dustx85 - approfondimento sul metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dustx85, 28 Dicembre 2019.

  1. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    26 Giugno 2020

    Ho capito ma metti i Beatallica tra i consigliati perdinci!

    :insiste:
     
  2. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    26 Giugno 2020

    A che annata sei adesso Dust?

    Nel caso comunque, io pure sarei per una "ripetiuzione".
     
  3. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.984

    26 Giugno 2020

    1976

    per la ripetiuzione direi di no.. posso aggiornare i dati con i nuovi consigli
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    26 Giugno 2020

    I Beatallica :Fantozzi:
     
  5. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.984

    26 Giugno 2020

    Ma no dai.. li ho ascoltati e mi sono divertito, ma io personalmente non li consiglierei mai a un pazzo che vuole ascoltarsi tutti quei dischi, a meno di non volergli tanto male...
     
  6. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    26 Giugno 2020

    il mio intento era ovviamente quello di snellirle, le liste.
     
  7. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.984

    26 Giugno 2020

    Si, hai ragione. Io pensavo più che altro alle prime liste in cui ci sono pochi voti.
    Però lasciamo passare un po' d'acqua sotto i ponti..
     
  8. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    26 Giugno 2020

    E che facciamo nel frattempo?
     
  9. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.984

    26 Giugno 2020

    andate e procreate
     
    A SapoMalo, Blitz e giova piace questo elemento.
  10. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    26 Giugno 2020

    Ah non indicare me guarda :ops::ops:
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    26 Giugno 2020

    Mi vergogno
     
  12. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.965
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.495

    26 Giugno 2020

    i pig destroyer fanno grindcore e mi pare di averti detto che grindcore e depressive black sarebbero da riguardare, sicuramente manca un po' di roba grossa lì, cosa di preciso non saprei, non me ne intendo

    considerando tutti i tipi di metal che ci sono (diciamo una decina di generi, stando anche alle sezioni del forum), 50 dischi per anno non mi sembrano molti.
    Forse ci voleva più chiarezza, solo quelli fondamentali, ogni utente in base a come li intende, senza consigli, solo belli, approfondimento, in corsivo, in fucsia, ecc. A un certo punto si stava perdendo il senso del topic. Vabè col senno di poi è facile, nessuno fa ste robe quotidianamente.
    Comunque sono soddisfatto dei generi che ho seguito, direi che in media manca un album importante ogni 2-3 anni e 2-3 dischi all'anno sono di troppo (stime molto ad occhio :hihi:), tipo nel 2010 farei tranquillamente a meno di burzum e void of silence
     
  13. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.984

    2 Ottobre 2020

    Ciao, con vostra grande gioia riprendo in mano il ropic. Qualche parola prima di ricominciare (forse...).
    Pur concordando al 100% con @The Transgressor sul fatto di far risalire l'inizio della musica "dura" al '68, in questo periodo di documentazione e (ri)scoperte mi sono sorti alcuni quesiti.
    Andando a rotroso nel tempo mi chiedo se gli Yardbirds non andrebbero inclusi. Ok, il primo periodo sono una delle prime british blues band anche se qualche pezzo tosto l'hanno fatto, ma poi (soprattutto con Page) hanno iniziato a tracciare coordinate importanti. Non fosse solo perché poi sono diventati i Led Zeppelin e comunque in repertorio avevano, tra le altre, Train kept a rollin', white summer e dazed and confuse.
    Altri tasselli fondamentali (per gli artisti che si sono formati in quel periodo e poi hanno scritto la storia dell'hard and heavy) sono i Cream e la Jimi Hendrix Experience. E questo è solo l'inizio, si potrebbe citare Jeff Beck, i Ten Years After del formidabile Alvin Lee, il frastuono degli Stooges col "rischio" di dover citare Who e perché non i Beatles che senza di loro non ci sarebbe nulla o quasi tutto questo. E perché lasciare fuori i Pink Floyd che tanto hanno influenzato (dagli Hawkwind, Voivod, Porcupine Tree, Anathema...)? E il punk rock? Ramones e Sex Pistols sono stati la palestra di molti musicisti metal. So che è una lotta persa in partenza (qualcun altro ha usato la metafora dell'Araba fenice), però una decisione bisogna prenderla.
    Ho pensato di realizzare (come se non l'avesse ancora fatto nessuno) una Playlist con la "preistoria" partendo da pezzi come You Really Got Me, Louie Louie, Wild Thing, My Generation, Helter Skelter ecc.. Ma diventerebbe oltremodo lunga e poco accessibile, però ci si potrebbe provare.

    Ora vi chiedo: decidiamo un anno e partiamo da lì come abbiamo fatto prima oppure vi posto una lista di artisti e iniziamo a decidere cosa può rientrare e cosa no?
     
    #1903
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2020
  14. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    3 Ottobre 2020

    Andando a ritroso con influenze e "anticipazioni" si può praticamente arrivare all'inizio del rock'n'roll:lookaround:

    Degli esempi fatti, solo per dire, per me i Pink Floyd non c'entrebbero nulla perché se è innegabile la loro influenza però conta anche lo stile della band e nei PF non c'è traccia alcuna non solo di metal ma direi di hard rock a differenza invece dei King Crimson anni 70.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  15. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    3 Ottobre 2020

    Io ritengo di non essere abbastanza preparato per contribuire, perché pur avendo ascoltato (e avendo) diversi dischi dei gruppi che hai citato, direi di avere dei "buchi" non indifferenti.

    Se ti interessa, posso contribuire in un altro modo, ovvero con delle playlist...

    Mi spiego, agli albori della condivisione via internet (e quindi sto parlando di più di 15 anni fa almeno), un lavoro simile fu fatto su forum discretamente grande per l'epoca il WWR (world wide rock)... C'erano iscritti di un po' tutto il mondo, di altri forum (ad esempio Metal Madness...) e ci vollero parecchi mesi...

    Il risultato furono delle playlist di canzoni, mi sembra dal 1964 in su...

    Se credi che potrebbero servire da spunto, ci metto poco a postarle, poi chi è più preparato, ci può lavorare...
     
    A Dustx85 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina