1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra "utopia"...

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da crossfuckinover, 6 Ottobre 2008.

  1. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    6 Ottobre 2008

    quoto abbastanza Emanuele, a parte il fatto dell'erbivoro... vacolo io adoro la carne! Onestamente però penso che sia assolutamente irrealizzabile eprchè l'uomo è un animale egoista e prepotente.
     
    #16
  2. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    6 Ottobre 2008

    Non ho utopie particolari, più passa il tempo più sono disilluso al riguardo. Mi limito ad agire secondo ciò che ritengo giusto, e se questo nel complesso renderà il mondo un posto un po' più vivibile tanto meglio.
    ...però se proprio ne dovessi azzardare una ascoltatevi la canzone "Bonobo power" di Caparezza, per me una società del genere sarebbe interessante. :rotfl:
     
    #17
  3. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    6 Ottobre 2008

    L'Utopia di Moro (così come La Città del Sole di Campanella), se letti attentamente si rivelano descrizioni di posti orribili, pieni di divieti, di un ossessionante controllo dello Stato su tutto e tutti,di un'ansia moralizzatrice e totalizzante dove la libertà individuale non esiste e l'uguaglianza è raggiunta,sì,ma come livellamento di tutti nella condizione non più di persone,ma di ingranaggi della macchina sociale.
    Degli inferni,insomma.
     
    #18
  4. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Ottobre 2008

    Che è anche l'unico modo attraverso il quale si può raggiungere l'uguaglianza assoluta, a mio parere.
    Ed è uno dei motivi per cui credo che non vada affatto perseguita.
     
    #19
  5. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    7 Ottobre 2008

    concordo pienamente.
     
    #20
  6. crossfuckinover

    crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2008

    no aspetta forse non hai capito...secondo me se l essere umano fosse intelligente troverebbe una soluzione che accordi tutti in ugual misura e magari questa opinione comune potrebbe insinuarsi così in fondo all essere umano da diventare un principio morale...e non servirebbero leggi per spiegarlo..una società con principi morali nel senso che appunto non hai bisogno di leggi scritte ma sai già in principio che cosa è giusto e no in base a ciò che ti è stato insegnato fin da piccolo...per esempio i uoi t hanno insegnato delle cose da piccolo che te hai seguito alla lettera e forse lo fai tuttora..cose giuste tipo non rubare e non uccidere...è un utopia...
     
    #21
  7. crossfuckinover

    crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2008

    no perchè gli utopiani stavano benissimo li vivevano in pace era quello che volevano...lo Stato non esiste ci sono solo dgli anziani saggi , non ci sono padroni, solo 4 ore al giorno era dedicato il lavoro e tante altre cose....gli utopiani si sentivano in paradiso facevano di tutto per mantenere quello stato..naturalmente essendo ambientato nel 500 non puoi rapportare con la società di oggi e i costumi odierni..oggi basta togliere le discoteche e i cellulari e diventa "un posto orribile pieno di divieti di un ossessionante controllo dello stato ecc ecc "
     
    #22
  8. crossfuckinover

    crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2008

    in utopia non c è l uguaglianza assoluta ...ci sono gli schiavi che non sono maltrattati e frustati ma sono individui che avendo sbagliato sono costretti a fare lavori di utilità sociale...
     
    #23
  9. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    7 Ottobre 2008


    Come credi,ma io mi accodo a studiosi come il compianto Luigi Firpo (la massima autorità riguardo i testi citati) che vedono in simili libri il fondamento iniziale degli stati totalitari (che Utopia e la città del sole questo sono).
    Altro che libertà.
     
    #24
  10. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    7 Ottobre 2008


    Trovo questa visione molto interessante. Penso che la approfondirò se ne avrò la possibilità.
     
    #25
  11. ariya666

    ariya666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    7 Ottobre 2008

    be un mondo dove ognuno è libero di esprimere la propria opinione su qualsiasi cosa senza che nessuno si senta offeso o preso a bersaglio proprio xchè si tratta di opinioni.
     
    #26
  12. crossfuckinover

    crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2008

    anch io...
     
    #27
  13. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    7 Ottobre 2008

    suvvia armand, era una battuta...
     
    #28
  14. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    7 Ottobre 2008

    Basta leggere la mia firma sotto...poi basterebbe veramente poco per renderlo realizzabile..
     
    #29
  15. crossfuckinover

    crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2008

    ma una versione in italiano ?
     
    #30

Condividi questa Pagina