1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal Italiano

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da varg87, 11 Dicembre 2006.

  1. HH88

    HH88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2011
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Dicembre 2011

    ....Horta Funebra..... Band formata da componenti di Verona e Colonia (GER)
    un EP all'attivo, Gott Ist Tot....
    Non male........
     
  2. heliogabalus

    heliogabalus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2011
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2011

    Consiglio qualche buona band che secondo me merita ma ancora non è stata citata:
    -i Chelmno, di Feltre, mi è piaciuto molto il loro ultimo disco Horizons of events, non male anche il precedente, Under our cemetery, che però secondo me è inferiore;
    -i Fosch, che cantano esclusivamente in dialetto bergamasco (ottimo sia il demo che il full);
    -gli Apud Inferos, one man band (sciolta) del batterista degli Hirpus, sinceramente preferisco questo progetto agli Hirpus che secondo me restano un po' sopravvalutati;
    -Anima Mundi, one man band unblack metal da Pordenone (una delle pochissime band del genere in Italia), nata quest'anno e subito uscita con due demo, nulla di particolarmente innovativo ma godibile;
    -Apolion, altra one man band, da Petacciato (provincia di Campobasso), black metal di stampo norvegese;
    -Cain, una delle tantissime band di Alessandro Nunziati (meglio noto come Lord Vampyr), un incrocio tra un Black Metal meno selvaggio rispetto alla norma e il Black'n' Roll, con tematiche sull'antica Roma (come pure Apud Inferos di cui ho parlato sopra);
    -gli Hybris, romani, consiglio vivamente il full omonimo;
    -Larva ov Cum, one man band che fa Red & Anarchist Black Metal con influenze rock (tipo Litfiba) e cantato in clean; il cantato suona un po' strano, ma a me piace. Ha debuttato quest'anno con il demo "Odio";
    -Mystical Fullmoon, che dopo tanto silenzio sono tornati l'anno scorso con un ottimo full lenght, praticamente è un industrial/avantgarde black metal...difficile trovare una band a cui somiglino, forse si ispirano in parte ai Dodheimsgard ma non saprei dire con esattezza;
    -Vita Odiosa, one man band napoletana che fa ambient/depressive black metal, caratterizzata dai tempi molto dilatati dei pezzi...Cogito ergo crucior per me è una piccola gemma;
    -Solitude Project, band che ha iniziato col dark ambient ma poi si è spostata sull'ambient black metal, con tendenze al depressive, a brevissimo dovrebbe uscire il primo full;
    -Corvus Invictus, marcio NSBM da Bari, prima erano una band ma ora sono divenuti una one man band. Sulla pagina di facebook ho letto che sta preparando il primo full lenght;
    -Movimento d'Avanguardia Ermetico, una delle mie band black metal italiane preferite, songwriting molto raffinato, tematiche "destrorse" ma non NS, titoli misticheggianti e risonanti;
    -Sturmkaiser, formati dalla maggior parte dei membri dei Draugr, fanno un war black metal violentissimo, con tematiche anche loro di destra (richiami a D'Annunzio ad esempio sono chiarissimi, vedasi "Memento audere semper") ma che non sfociano nell'NS;
    -gli Streben, sciolti, interessantissimo Atmospheric Black Metal dalla Sardegna con voce femminile; bellissimo il full, il demo un po' meno ma è comunque gradevole;
    -i Gottesmorder, che fanno anche un'intensa attività live, che hanno debuttato quest'anno con un bellissimo ep selftitled. Post-Black Metal influenzato dagli irlandesi Altar of Plagues e influenze hardcore. Secondo me una delle migliori uscite in ambito "metal italiano" del 2011;
    -i Maldoror, che qualcuno nelle pagine prima ha citato col nuovo nome, prima di cambiare nome facevano un bellissimo symphonic black metal che nulla ha da invidiare a quello dei maestri del genere (probabilmente il miglior gruppo italiano symphonic black insieme ai messinesi Art Inferno);
    -i Funera Edo, che sono tornati di recente sulle scene con uno split con gli Inner, fanno un black metal classico e lineare ma a mio avviso molto piacevole (nulla di innovativo, comunque).

    Menziono anche i Male mISANDRIA e i T3chn0ph0b1a, ma li metto a parte perché col black c'entrano relativamente. I primi sono black/grind (ma più grindcore che black metal), violentissimi e nichilisti, potrei azzardare a definirli una via di mezzo tra Cripple Bastards e Anaal Nathrakh...invece i secondi praticamente fanno industrial metal con il cantato in scream: ho sentito pareri molto discordanti, c'è a chi piacciono molto e a chi fanno schifo. Ad ogni modo, col black metal c'entrano molto relativamente.

    Poi cito anche Cold Empire, Kultrise, BardFaust, Khephra, Speculum Mortis, Nefastoreth e Nailed God, anche se di questi ho ascoltato molto poco (però li cito perché quel molto poco m'è piaciuto).
    Citerei pure gli Arcana Coelestia che fanno un bel connubio tra black metal e funeral doom (un po' alla Nortt, un po' alla Urna) e il primo demo dei Theatres des Vampires che secondo me è una stupenda sintesi di quel black metal marcio e spettrale di metà anni '90 (e non c'entra nulla col gothic metal che la band farà in seguito e per il quale diventerà famosa).
     
  3. CronoB14

    CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    15 Dicembre 2011

    I Speculum Mortis mi stanno piacendo, conosco poco di loro, ma quello che ho ascoltato mi ha sorpreso, dovrei approfondire! :)
     
  4. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    15 Dicembre 2011

    Conosco più o meno tutte le band citate, in particolar modo sottolineo Sturmkaiser (grazie al cavolo so abruzzesi) che tra l'altro non so se siano ancora attivi, Movimento d'Avanguardia Ermetico: ho praticamente tutti i loro lavori e i validi Gottesmorder che si stanno facendo conoscere nel panorama europeo
     
  5. heliogabalus

    heliogabalus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2011
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2011

    Boh, il 14 vado a Chieti a vedere i Draugr, posso chiederglielo se gli Sturmkaiser sono ancora attivi (credo di sì, comunque)
     
  6. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    16 Dicembre 2011

    andò suonano? :lookaround: (so 20 anni che sto in Abruzzo e non so neanche i concerti che fanno)
     
  7. heliogabalus

    heliogabalus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2011
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2011

    LOL
    Mi pare al Ride'n' Roll comunque (a Chieti Scalo)...ci suonarono pure l'aprile scorso, è minuscolo però è trve kvlto.

    Parlando di band italiane, mi sono dimenticato di aggiungere i Progenie Terrestre Pura, fanno uno stranissimo post-black atmosferico con influenze elettroniche, sicuramente interessanti...su youtube si trovano entrambi i pezzi del Promo 2011 ("Sinapsi divelte" e "Progenie terrestre pura")
     
  8. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    16 Dicembre 2011

    Cazzo i PTP qua li conosco in pochi :lookaround:

    Comunque al Ride'n' Roll ci sono stato qualche volta, non è che mi entusiasmi tanto... Più che altro la gente che lo frequenta
     
  9. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    16 Dicembre 2011

    grandi PTP, i miei favoriti!
     
    A Amanita piace questo elemento.
  10. Amanita

    Amanita
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    347

    17 Dicembre 2011

    Grandissimi!


    Bho, non so se gli si è già citati ma oggi ho su a ripetizione questa

    Grim Monolith - In Your Sorrow's Mysteries - YouTube

    con un tappeto di blast beat ed una bella melodia in tremolo picking mi si acchiappa con poco. Bellissima
     
  11. pulver

    pulver
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2010
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Dicembre 2011

    Da ascoltare assolutamente anche gli Abaton (Forlì).
    Sono a cavallo tra Black e Doom, molto simili, come atmosfere, ad Amenra e, per certi riff claustrofobici, ai Deathspell Omega.
    Band molto valida

    ABATON- "My Helvete" - YouTube
     
  12. pulver

    pulver
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2010
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Dicembre 2011

    che mi dite dei Tumulus Anmatus?
    Da quanto ne so è uscito uno split in questo con gli Strix. Il titolo dovrebbe essere "Anathema Ritualis"
     
  13. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    28 Dicembre 2011

    Suoneranno qui in Abruzzo insieme ai Forgotten Tomb... Il brano mi ha convinto molto, da tenere d'occhio...
     
  14. Kleetus

    Kleetus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Agosto 2004
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Gennaio 2012

  15. pulver

    pulver
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2010
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Gennaio 2012

    non male gli Ars Goetia, il pezzo in questione è un pò ripetitivo e scarno, ma hanno margini di miglioramento secondo me.
     

Condividi questa Pagina