1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

...La moda delle borchie & co.!

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Pale Folklore, 27 Ottobre 2013.

1. Pale Folklore

Pale Folklore
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    68

27 Ottobre 2013

Premetto che è un argomento leggero e forse un po' banale...ma non vi dà un po' fastidio la completa decontestualizzazione di certi simboli che una volta erano "orgogliosamente" propri del rock o del metal?

Mi spiego meglio: una volta, soprattutto negli anni '80 credo, se ci si vestiva con magliette di gruppi rock/metal, con t-shirts con teschi e accessori borchiati...si veniva guardati male e questo era forse motivo d'orgoglio per chi utilizzava queste simbologie per differenziarsi/ribellarsi da una società che veniva percepita come falsa/finto perbenista.

Adesso tutto è cambiato: sul treno dei pendolari che si recano al lavoro potete notare facilmente donne "chic", che si vestono alla moda...con giubbotti di jeans pieni zeppi di borchie, borsette griffate con un bel teschio gigantesco in primo piano, addirittura scarpe con borchie incorporate.

Sì, lo so: è una cazzata in fondo, però un po' mi dà fastidio vedere come i simboli del rock e del metal vengano completamente privati del loro significato originario e diventino pura moda...per simboleggiare una ... trasgressione che in realtà non c'è: quelle stesse donne che le adoperano, di venerdì sera o di sabato sera si infileranno nei locali più trendy, costosi, chic e alla moda della vostra città...mah!

Voi che dite: dà fastidio o non vi interessa?

Ultima modifica: 27 Ottobre 2013
  2. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

27 Ottobre 2013

più che darmi fastidio mi avvilisce, ma allo stesso tempo non mi interessa. Non mi interessa nel senso che non mi cambia la vita, non mi logoro il cervello per questo.

la moda, le tendenze, i simboli, sono in continua evoluzione, vengono continuamente contestualizzati e de-contestualizzati in modo ogni volta diverso.
    Ma posso dirti che la moda non stà tanto nell'oggetto o nella caratteristica che la rappresente, ma nell'essere una novità. é questo che rende la moda e le tendenze così speciali (e quindi grande fonte di guadagno): l'essere una novità.
    Alla donna, o all'uomo, non gliene frega niente delle borchie sulla borsetta o sulle scarpe, forse gliene importa solo in APPARENZA, ma in realtà ciò che lo-la attrae è la NOVITà.
    Le mode sono sempre piu o meno le stesse, e a cicli temporali variabilmente lunghi si ripresentano. Perchè? perchè deve passare un pò di tempo prima che la gente si dimentichi di quella determinata moda, affinchè possa riconsiderarla tale.

Prima ho messo in evidenza la parola APPARENZA. é qui che si gioca tutto, nell'apparire. Gran parte delle persone desidera ardentemente essere speciale, e come un gregge di pecore segue quelle tendenze che in un certo senso garantiscono un certo tipo di visibilità, di considerazione da parte della massa. è tristemente più facile seguire una moda per mettersi in mostra, che coltivare il proprio essere e metterlo in luce per una caratteristica o per una potenzialità insita e appartenente all'essere stesso.

Vedi...anche i metallari-rocker degli '80 di cui parli tu, in un certo senso seguivano la moda, una moda minoritaria, ma pur sempre una moda circoscritta a un certo gruppo sociale-culturale. La verità è che finchè si adotta una "forma" per distinguersi, non si sarà mai unici, mai. L'unica certezza, l'unica garanzia di unicità siamo noi, noi stessi, il nostro essere.
    L'essere noi stessi ci rende speciali, speciali in modo ASSOLUTO. Tanti ci somigliano, tanti hanno caratteristiche, doti e difetti in comune con noi, ma mai NESSUNO sarà come noi.

Che poi il metallaro-rocker degli anni '80 avesse anche "qualcosa da dire" associato al suo modo di apparire, questo non lo metto in dubbio, e anzi è da sottolineare perchè, diciamolo tranquillamente, la moda oggi non ha nulla da dire, le sue tendenze non sono associate ad un messaggio, ad un simbolo. E se anche lo sono, veicolano solo pensieri futili e triviali.

A Zanna, Blizzard e Pale Folklore piace questo elemento.
  3. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

27 Ottobre 2013

Forse non ci do così tanto peso ma comprendo benissimo il tuo disappunto. Un po' come le creste punk...oggi ce le hanno in tantissimi (per non parlare dei calciatori, razza che odio) e non penso siano tutti fans dei Crass.

A Pale Folklore piace questo elemento.
  4. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

27 Ottobre 2013

Non cambia nemmeno a me la vita, però sinceramente le borse, le scarpe e le maglie con teschi e borchie "schic" non mi piacciono proprio perchè a mio avviso snaturano l'oggetto, relegandolo ad una moda e io odio la moda, in qualunque ambito e in qualunque capo d'abbigliamento perchè ognuno di noi dovrebbe avere uno stile che lo caratterizza come individuo, dotato di peculiarità proprie e indossare ciò che ama semplicemente perchè ci si trova bene e non perchè l'ha visto a Lady Gaga o a Justin Timberlake.

Poi purtoppo siamo "costretti" a seguire certe tendenze, semplicemente perchè quando un capo non va più di moda è difficilissimo trovarlo e ci si deve adattare a pantaloni a vita bassa o a sigaretta non perchè ci piacciono, ma perchè per un certo periodo non si trova altro!
    Io ho sempre amato la vita alta e la zampa d'elefante indipendentemente dal fatto che andasse o meno di moda perchè è più pratica e se avessi potuto scegliere tra essere l'unica con jeans di questo tipo e indossare la vita bassa perchè tutte le donne ce l'hanno, di sicuro avrei scelto di essere l'unica perchè mi vedo bene così!

Questo per quello che mi riguarda ovviamente!

Tornando alle borchie, a volte mi chiedono se mi piacciono scarpe borchiate e io rispondo di no.
    Si stupiscono perchè danno per scontato che essendo metallara certe cose mi piacciano ma io rispondo loro che le borchie su scarpe, borse o magliette non c'incastrano niente e "la moda metal" (perdonatemi il termine), non prevede, nè ha mai previsto questo.

E poi perchè trovo queste cose proprio brutte! Meglio un paio di new rock o di anfibi lisci e semplici che un ferramentaio sciccoso per la donna che vuole essere rocker ma che non sa nemmeno cosa significa!

A Blizzard e LELE 17 piace questo messaggio.
  5. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

27 Ottobre 2013

Non vi crucciate troppo,le mode passano ma il METALLO rimane,DURO E PURO!! Alla faccia di queste mignotte che cambiano stile ogni volta che cambia il vento...

A Blizzard, Pale Folklore e augusstiner piace questo elemento.
  6. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

27 Ottobre 2013

Che poi la cosa che mi da maggiormente fastidio delle mode è che finchè non lo sono, sei guardato come un UFO!
    Lo smalto nero lo mettevo quando nessuno lo portava e mi prendevano in giro.
    Oggi lo portano anche donne non più giovanissime!

Le scarpe con il plateau erano da zoccola o da cubista ma ora che i vari stilisti le hanno "reinventate", improvvisamente le portano tutte e ora sono scarpe da santa!

Non mi da fastidio chi indossa per moda una cosa, ma a patto che ci si senta a suo agio!
    Mi da fastidio chi per paura di apparire fuori moda non indossa più capi che ha sempre portato e che amava portare quando ce l'avevano tutti.

Poi la moda passa e vigliacco se hanno il coraggio di uscire con i pantaloni scampanati che tanto amavano, perchè le amiche potrebbero criticarle dicendo: ehi.. ma dove vivi?
    Questa roba non va più!

Poi dopo 3 o 4 anni, ritornano fuori e TUTTE le amiche vanno per PRIME ad acquistare il modello di jeans scampanatissimo che Lady Gaga aveva indossato al concerto!
    Ma se una cosa ti piace ti piace e basta, non diventa "brutta" solo perchè qualcuno si è svegliato una mattina dicendo che lo è!

E la cosa triste è constatare che questa tendenza c'è in ogni campo, proprio per paura di mostrare agli altri la propria personalità e le proprie caratteristiche!

7. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    5.966

27 Ottobre 2013

Fino a quando non vedrò fighetti andare in giro con una maglietta dei Judas Priest senza nemmeno sapere chi siano la cosa non mi riguarda :grin:

8. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

27 Ottobre 2013

Se vedi dei fighetti con la maglia con il logo dei judas borchiato, dimmelo!
    Ci penso io!!:evil::demon:

9. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

27 Ottobre 2013

una volta ci si lamentava perchè si veniva guardati male per le borchie, ora ci si lamenta perchè tutti hanno le borchie
    metal sempre più modaiolo, altro che musica, tutti presi male da capelli/vestiario e sempre con sti complessi da adolescenti che c'entrano nulla con la musica

A mircoas, PuroAcciaio e Laurilla piace questo elemento.
  10. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

27 Ottobre 2013

Avete dimenticato una cosa :la moda dei teschi,borchie,croci,ecc che si vede ora in giro,è da fighetti/e ,perchè ...nel 99% dei casi son carichi di strass!!
    Non si posson vedere le borse coi teschi con mille strass attaccati,idem scarpe,magliette,orecchini,collane ecc.
    Addirittura il chiodo con tecshi e strass e finte perle è definito fashion !
    Avete presente la Carla Gozzi ? quella che con Enzo Miccio fa " Ma come ti vesti ?! " .. Ecco,circa un mese fa durante una puntata ha detto ad una ragazza,testuali parole : " Mai uscire senza chiodo e anfibi con zeppa la sera,sono capi di tendenza , irrinunciabili ! " mio dio,il chiodo " di tendenza "....

A Laurilla piace questo elemento.
  11. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

27 Ottobre 2013

Che tristezza sentire ciò!
    Se l'avesse detto a me credo che le avrei cambiato la tinta ai capelli!:rotfl:

12. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

27 Ottobre 2013

ahimè, ora lo è...

13. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

28 Ottobre 2013

bé, ma il nostro (io non lo ho più...) chiodo ed i nostri anfibi puzzano e così non sono fashion... :D

comunque, tornando alle osservazioni in topic in senso stretto, é sì tutta una roba grottesca, ma noi sbattiamocene la ciolla e che si sfanculassero todos...

A PuroAcciaio piace questo elemento.
  14. Pale Folklore

Pale Folklore
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    68

28 Ottobre 2013

E' vero: anche l'ANTI-MODA finisce per diventare una MODA.
    Ma solo in una fase successiva, in un lasso temporale successivo.
    Io credo che negli anni '80 non fosse una vera e propria moda, ma era ancora una sorta di rivolta culturale, di ribellione a certe regole che venivano percepite come sterili.

Successivamente è diventata una sorta di moda.

Hai interpretato la questione un po' come vuoi tu.

Io do un altro senso a tutto ciò: mi ricordo il disappunto di certi vicini di casa finto-perbenisti quando mio fratello maggiore negli anni '80-inizi '90 se ne andava in giro con chiodo, jeans strappati, ecc. ecc.

Adesso siamo arrivati al punto che queste simbologie non solo sono accettate quasi di buon grado dalla società, ma puoi vedere i discotecari e coloro che si credono la gente "bene" adottarli.

Sono solo piccole cose ma che mostrano l'ipocrisia di questa società.

Negli anni '80 le borchie e i teschi erano il male, "simboli adottati dai teppisti".

Oggi sono solo un simboletto pseudo-aggressivo adottato dalla gente che lavora magari in qualche multinazionale e che si dà tante arie per il suo essere di successo e alla moda.

I tempi cambiano, e nel male.
    Si vede anche da queste piccole cose.

PS e comunque il Metal NON è mai stato solo un genere musicale, ma una sottocoltura, con tutte le conseguenze del caso.

Ultima modifica: 28 Ottobre 2013
    A Blizzard piace questo elemento.
  15. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

28 Ottobre 2013

...e se invece fosse che i tempi sono cambiati in meglio, visto che ormai ognuno può fare quel che vuole senza essere visto come un drogato/teppista/ecc?
    una volta una persona coperta da tatuaggi era vista come un narcotrafficante messicano, oggi un singolo calciatore ha più tatuaggi di tutti i miei amici messi insieme.
    perchè la tua visione del "ormai il tatuaggio ce l'hanno i fighetti, hanno perso il vero significato" dev'essere per forza quella giusta invece del "mi piace il tatuaggio, finalmente posso farmelo senza rischiare di non trovare lavoro perchè considerato delinquente"?

io non capisco questa superbia del voler fare di tutta l'erba un fascio............e se per caso a qualcuno PIACESSERO le borchie? mai paensato che possa succedere?
    una persona non è metallara ma gli piacciono le borchie o i tatuaggi
    WOW che scandalo!!

e questo discorso esce sempre per vestiario e simili (argomenti tipicamente adolescenziali), ma prova a spostarlo un attimo altrove, tipo nell'arredamento per esempio: al posto dei metallari ci sono gli arredamellari, i trVe dell'arredamento e del mobilio in generale; per anni queste persone si fanno il culo e studiano, san tutto di arredamento, associazione di colori, ecc
    poi arrivano le persone normali, la MASSA (tra cui migliaia di metallari) che vanno all'Ikea e pretendono di far l'affare e arredare al meglio la loro nuova casetta!
    MA DOVE ANDREMO A FINIRE!??!?
    gente che fino a ieri non sapeva nulla di nulla, oggi fa il fighetto pensando di sapere come sistemare l'appartamento grazie all'Ikea :chesonoappenadiventatoindipendentedaimiei:
    è pure peggio perchè c'è gente che perde il lavoro per colpa di questi arredatori da Ikea!! è una piaga sociale, altro che le borchie

perchè non combatti contro questa ipocrisia della società?
    basta un'Ikea a fare un trVe arredatore? :roll:

A sciacallo010 e deopisi piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina