1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vasco Rossi

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Aprile 2006.

  1. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    5 Luglio 2008

    senza che mi metto a riscrivere per la quarta volta tutto, ti dico solo che la cosidetta vascomania è una cosa di questi ultimi tempi, e non sono io a dirlo ma lui stesso, in un intervista ;)

    ma poi fammi capire, io posso capire che un album fa la storia quando cambia le regole stesse della musica, non un full lenght che ti propone un sound trito e ritrito (il rock non l'ha inventato lui ;))

    se io non conoscessi l'argomento come pensi che avrei potuto fare tutto quel citazionismo e tirare in ballo i vari aneddoti della carriera? fidati, ahimè, il blasco lo conosco bene.
    gli acuti di cui parlo sono un modo come un altro per dire che non riesce ad arrivare a livelli vocali notevoli, dato che fa versi e sbraita per tutta la durata del concerto.

    il triplo delle date??:D:D:D
    misà che sei tu quello che non sa di cosa sta parlando :D:D.
    ecco le date del tour 2008:

    Vasco.08 - Live in Concert
    28 maggio - Stadio Olimpico - Roma
    6 giugno - Stadio San Siro - Milano
    14 giugno - Stadio del Conero - Ancona
    21 giugno - Heineken Jammin Festival - Venezia
    27 giugno - Stadio Arechi - Salerno
    4 luglio - Stadio San Filippo - Messina


    per i four horsemen vale lo stesso discorso fatto per i Maiden.
    la loro popolarità non è certo diffusa come quella di Vasco Rossi (in Italia), cosi come i loro video non ci rompono i maroni continuamente su mtv, non sono amati dai discotecari, perchè fa figo ed è di moda, non sono idolatrati da ogni presentatore della tv e da ogni critico....insomma tutto ciò che ho detto in precedenza per quanto riguarda la Vergine..se magari vai a rielleggerti un pò di cose capisci.....

    ti (ri)chiedo di rispondere a questa domanda, senza cercare di sviare il discorso o di rigirarti la frittata:
    PERCHE' Vasco Rossi è ormai diventato così popolare anche tra i quindicenni e i discotecari e un Guccini (ad esempio) no??
     
  2. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.739

    5 Luglio 2008

    Ti sei dimenticato di aggiungere nel tuo elenco le date di:

    Genova (22/05)
    la seconda data di Roma (30/05)
    la seconda data di Milano (7/06)
    la seconda data di Ancona (15/06)
    la seconda data di Salerno (28/06)
    Locarno (Svizzera) (9/07)
    Udine (12/09)
    Bologna (19/09)
    Bari (26/09)
    Torino (4/10)

    una piccola "dimaneticanza" che porta le date a 16...e devono ancora essere annunciate quelle del tour autunnale (che ci sarà).

    Inoltre ancora continui a dire cose totalmente sbagliate: mi parli di sound trito e ritrito....ma l'hai mai ascoltato "Cosa Succede In Città" e paragonato, che so, con "Nessun Pericolo Per Te"? Se hanno lo stesso sound possiamo pure chiudere qui il discorso, visto che per il resto mi parli solo di "moda", di MTV e di altre cose che a me non interessano e sulle quali mi sono stancato anche di rispondere.
     
  3. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    5 Luglio 2008

    Ma quando parlate di Vasco osannato da tutti i Pippi Baudi, vi dimenticate che praticamente fino a metà anni '90 ha subito un ostracismo da parte della critica? Vi dimenticate che è sempre stato oggetto di crociate da parte dei media?
    Eppure, nonostante questo, è stato il primo italiano a conquistare San Siro e a riempire stadi su stadi... e questo prima ancora che scoppiasse il fenomeno mediatico Vasco Rossi, che presumibilmente si può datare con le 150.000 persone presenti al primo HJF nel 1998.

    Dopo aver letto un po' tutto ... mi tengo la mia teoria per cui un fans è tanto poco oggettivo quanto un detrattore ;)

    @sulla domanda della popolarità in discoteca:
    è diventato così popolare perchè è diventato un fenomeno mediatico. Ma fai un passo indietro: perchè è diventato questo? Perchè ha una dote comunicativa che molti altri (tra cui Guccini) non hanno; una dote di sintetizzazione delle emozioni in poche parole.
    Mi sembra ovvio che una Locomotiva sia meno digeribile per le masse di una Sally. E non credo sia un difetto.
    La sintesi emozionale di Vasco è una dote equiparabile alla poetica di un De Andrè: sono due cose opposte ma allo stesso modo "pregiate" ma ovviamente una delle due ha la prerogativa di arrivare ad un pubblico più vasto.

    In ogni caso, prima ancora di diventare popolare nelle discoteche Lui riempiva già gli stadi di tutta Italia. Rispondimi a questo: alla luce di queste cose, quanto è rilevante ai fini della critica al Blasco il fatto che ora lo si possa (purtroppo) ascoltare ovunque sui canali commerciali? Visto che, ripeto e sottolineo, prima che diventasse questo già macinava sold-out da anni...
     
  4. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    5 Luglio 2008

    affermi solo quanto ho detto io in numerosissimi post, ovvero che la vascomania è roba recente, niente di ventennale o storico.
    idolatrie, Pippo Baudo e HJF pieni annessi

    se dici che Guccini non ha dote comunicativa, siamo messi bene.
    nella canzone citata da te, ad esempio, riesce a mettere in 8 minuti di canzone (o meglio poesia) la storia dell'uomo, del proletariato, delle lotte di quest'ultimo e le vicende legate ai movimenti di sinistra italiani e stranieri.
    canzoni del genere un Vasco Rossi non riesce neanche a percepirle, dato che i suoi vari temi parlano continuamente di prostitute, ragazzine sexy e (nei migliori casi) struggimenti interni (che a me sanno sempre di frasi fatte, ma poi lì domina il de gustibus ;))
    il fatto è che, come tu stesso affermi, il blasco è diventato un fenomeno mediatico, un prodotto o che dir si voglia.
    nessuna arte dell'arrivare più diretto ai cuori della gente o via dicendo.
    a mio modo di vedere, se la critica e la televisione avessero idolatrato un Masini invece che un Rossi adesso tutti quanti andrebbero appresso al fiorentino ;)
    è la televisione che crea gli idoli, non il contrario :)

    non so quanto la tua prima frase sia veriteria, ma voglio andare oltre, per rispondere alla domanda:
    forse, e te lo dico con assoluta franchezza, non hai letto bene o capito a fondo i miei post.
    quello che proprio non mi va giù di Vasco Rossi (tra le tante cose) è che lui non solo E' un prodotto, bensì FA il prodotto, per questo chiedevo a Flea di ragionare su questo.
    che lui piace alle ragazzine è un dato di fatto e lo avete anche sottolineato voi, bene, a me da fastidio il fatto che l'ultimo singolo è proprio una sorta di dedica ai culi delle ragazzine che il caro cinquantenne modenese vede passeggiare per strada (e il video amplifica il senso profondo della canzone)...in pratica, capendo la situazione, il blasco non fa altro che approfittarsene.
    tutto il resto, Pippo Baudi e rotazioni su MTV sono una mera conseguenza

    ti dico solo che ho preso le date del tour da un forum di fedelissimi al rocker modenese, e con questo ho detto tutto.

    a mio modo di vedere tu, oltre a dire cose assolutamente fuori luogo, non riesci mai a capire i miei post.
    quando parlavo di sound trito e ritrito mi riferivo al fatto che la musicalità dei suoi album non ha nulla di originale (infatti tra parentesi ho scritto il rock non l'ha inventato lui) cose già sentite in innumerevoli album rock settantiani e dei primi album ottanta.
    non che sia sbagliato fare questo, sarebbe assurdo ammettere una cosa del genere, ma di certo quando si parla dei lavori del blasco non si può certo parlare di album che hanno fatto la storia, dato che lui, la storia, l'ha soltanto riproposta e, secondo molti, pure male

    certo, indossare un bel paio di paraocchi è una pratica molto antica dell'uomo...bravo, continua a riggirarti i discorsi a tuo piacimento, a far finta di non vedere cos'hai intorno e a non rispondere alle domande che ti vengono fatte, bravo...

    ah guarda, fosse per me avrei già concluso molti post fa questo discorso, dato che continui a non capire mai un acca di ciò che ti dico.

    un piccolo appunto, io ero intervenuto su questo topic in modo pacifico, senza troppe pretese, puntualizzando il mio odio verso il rocker modenese ma anche il mio rispetto verso i "fan rockettari" che lo seguono, perchè, in un modo o nell'altro, hanno quel briciolo di oggettività in più rispetto ai fan fomentati d'ultima ora.
    nessuno ha avuto da ridire, tutti, in un certo qual modo, hanno acconsentivo a quanto io avevo detto, senza polemicizzare più del dovuto.
    l'unico che ha avuto da ridire sei stato tu, creando in questo modo questa asfissiante discussione.
    ora non ti puoi lamentare perchè ti sei stufato. eh no, non si tira il sasso e poi si nasconde la mano.

    e con questa frase ti lascio dato che, ripeto, non ne posso più di parlare al vento, inoltre ho dei topics da seguire molto più interessanti di questo.
     
    #259
    Ultima modifica: 5 Luglio 2008
  5. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.739

    5 Luglio 2008

    Mi sa che ti hanno male informato allora ^^
     
  6. darkbutterfly83

    darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    ragazzi, sono stata al concerto, ultima tappa ed è stato favoloso!!!!ognuno di voi ha la sua opinione..ma vasco riempie gli stadi come niente!!!!le persone e ce n'erano tante di tutte le età e tutte diverse tra loro era come fossero un tutt'uno ed è bellissimo!!!!i gusti musicali sono gusti soggettivi, ma lo spettacolo che ho visto io è stato grandioso veramente!!!l'importante secondo me è che a qualsiasi concerto uno vada è che si diverta e che resti na bella esperienza..di qualsiasi genere sia il concerto..la musica è tuta bella!!!
     
  7. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    7 Luglio 2008

    Non hai inteso bene quello che volevo dire:

    1)io ho affermato che la Vascomania è cosa recente (vedi primo HJF). Tu critichi Vasco perchè riempie gli stadi solo perchè è di moda. Io ti rispondo che li riempiva ancora prima che si diffondesse la Vascomania.
    Fronte del Palco e l'epoca del "boom" è stata negli stessi anni di "Liberi Liberi", album stroncato dalla critica con un "Vasco non ha più nulla da dire, ha perso creatività o non ce l'ha mai avuta". L'immagine del Blasco era ancora quella che era agli esordi e veniva ancora ostracizzato da stampa e televisione... eppure fù il primo italiano a riempire San Siro, in un periodo dove in italia il boom di presenze era solo per le star estere.
    Quindi, criticare Vasco solo perchè ora lo si vede ovunque non ha senso. Aveva successo già prima. Non è stata la televisione a crearne il mito, come dici tu, perchè a quell'epoca non se ne parlava o se ne parlava male.

    2)Gioca con me .. non è un inno al culo fatto da un 60enne panzone. Ma anche fosse? A quell'età tu avrai perso ogni istinto sessuale? "non mi dire che sei puro come un giglio, che sei un padre perchè c'hai un figlio?!?! Eh? Quante deviazioni c'hai...?!?!".

    3)il discorso su Guccini lo hai frainteso. Per me è il più grande cantautore italiano, sentimentalmente sono più legato a lui che a De Andrè.. eppure riconosco che il suo genere di scrivere non è uno che fa colpo sulla massa. Su questo non puoi dire di no. E' molto prolisso... di conseguenza non puoi dire che sia un grande comunicatore, non facendo presa sui più.
    Dalla sua ha una capacità di scrivere fantastica. Come Vasco dalla sua ha una capacità di comunicare fuori dal comune, riassumendo in poche righe ciò che altri cantautori direbbero in cinque canzoni. Negare questo è mettersi il paraocchi per me.
     
    #262
    Ultima modifica: 7 Luglio 2008
  8. KILLTOBELIEVE

    KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Agosto 2006
    Messaggi:
    819
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Luglio 2008

    Dell'ultimo album di Vasco ho ascoltato solo i due singoli..."il mondo che vorrei" lo trovo un grande pezzo, "gioca con me" è un divertissement che fa tornare in mente lo spirito di suoi vecchi brani (e si parla dei tempi in cui era attaccato e non supportato)...per me resta tra i migliori in Italia e mi interessa poco se ora dilaga la "Vascomania"....per restare in ambito metal, nel 92 dilagò la "Metallicamania" (Nothing Else Matters la conoscono praticamente tutti)
     
  9. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    9 Luglio 2008

    Ho letto gli ultimi post di questa pagina..... come sempre Vasco come tutti i grandi artisti o si amano alla follia o si odiano alla follia musicalmente parlando.... non esistono vie di mezzo.....posso solo aggiungere che l'ultimo album effettivamente a parte la Title track ha dei testi veramente mediocri e le songs sono salvabili solo perchè musicalmente sono suonate e arrangiate da artisti strepitosi.... purtroppo Vasco come autore di testi sta perdendo lo smalto.... penso che dovrebbe avere l'umiltà di farsi aiutare anche come autore di testi.... per me erano certamente più espressivi e più comunicativi quelli di "Buoni O Cattivi".... Ne "Il Mondo che Vorrei" purtroppo in alcune canzoni si sfiora la banalità e si metteno in mostra solo le doti manieriste del nostro Rocker di Zocca!
    Per quanto riguarda le sue performance dal vivo il Vasco attuale è addirittura più bravo di quello del '99.... la prima volta che lo vidi dal vivo. Forse in quella occasione a Roma non dette il massimo poichè pochi giorni prima era morto Massimo Riva.... non so, cmq resta il fatto che è l'unico artista italiano che si "sbatte" per 25 canzoni a serata per 2 ore e mezza di concerto senza praticamente mai fermarsi.... io l'ho visto lo scorso 29 Maggio a Roma e devo dire che ancora è in grado di comunicare emozioni e di trascinare le folle in visibilio... e poi è uno dei pochi che si mette sempre in gioco nelle "scalette" dei concerti cantando anche songs meno famose del suo repertorio. Due su tutte: L'uomo Che hai Di Fronte e Non Appari Mai tratte ovviamente dal suo capolavoro "Gli Spari Sopra"!!:shock:
    Insomma voi detrattori che scrivete qui sul topic non rodetevi troppo il fegato.... non cercate di capire perchè Vasco ha fama e successo.... mi spiace non lo capirete mai se non amate la sua musica.... e ribadisco pur ammettendo che l'ultimo album per me è appena sufficiente!!!8-]
     
    #264
    Ultima modifica: 9 Luglio 2008
  10. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    9 Luglio 2008

    io lo odio :hihi:

    no a parte gli scherzi...proprio non lo digerisco. non sa cantare e si esibisce spesso ubriaco, cosa che fa calare ancora di più le sue già scarze prestazioni sul palco...
    c'è molta gente in Italia molto più brava che non riceve neanche un decimo del suo successo...lo trovo nauseante...un pugno nello stomaco per la musica nostrana...ma daltronde per lo standard di musica che gira nel nostro paese già è troppo:nono:
     
  11. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    9 Luglio 2008

    ma scusa vuoi mettere sullo stesso piano Vasco Rossi e i Metallica???:-o
     
  12. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.739

    10 Luglio 2008

    Assolutamente sì: entrambi sono ascoltati dalle più disparate categorie di persone (comprese le ragazzine 14enni che conoscono a malapena quelle 2 canzoni che gli propina MTV), entrambi riempiono gli stadi ai loro concerti, entrambi hanno fatto dischi memorabili, ma in ambiti diversi, entrambi dal vivo danno il massimo (come ha testimoniato il buon Max nel suo ultimo post, che quoto parola per parola).
     
  13. darkbutterfly83

    darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Luglio 2008

    concordo con te quando dici che è l'unico artista che "si sbatte per venticinque canzoni a serata per due ora e mezza di fila senza fermarsi mai"..ho visto altri concerti di altri artisti italiani e non sanno coinvolgere quanto lui!!!fanno due ore e sembra quasi che sono dei superdivi per come si atteggiano sul palco, non ti danno emozioni, anche se hanno voci fantastiche..penso che indipendentemente dalla musica se possa o meno piacere, lo show che fa lui nei suoi concerti, altri artisti italiani, non lo fanno o sono prorpio poki a farlo!!ha tanto successo per questo, perchè la gente il concerto lo vuole vivere, non ascoltare e basta!!!io ci sono stata da poco al suo concerto e devo dire che mi ha stupito in positivo e pensare che prima non mi piaceva!!!:)
     
  14. darkbutterfly83

    darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Luglio 2008

    mi ha fatto sorridere la frase"si esibisce ubriaco"bwhahahaha credi che sia l'unico??molti cantanti bevono prima di salire sul palco:):)comunque spara questi nomi di grandi artisiti italiani, sarei curiosa di sapere chi sono:)magari saranno pure bravi, ma non sanno coinvolgerti...
     
  15. darkbutterfly83

    darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Luglio 2008

    io non li metterei sullo stesso piano!!!sono entrambi seguitissimi ma paragoni il caffè col latte:)
     

Condividi questa Pagina