1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La canzone del giorno

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da forza panino, 4 Maggio 2011.

1. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

6 Luglio 2014

As I would die now, for one last wish...
    mi sento catafratto ogni volta che ascolto questa Canzone. :love:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A forza panino e deopisi piace questo messaggio.
  2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

7 Luglio 2014

Mi gira in testa dal Lunedì della settimana scorsa, ed oggi è un nuovo Lunedì ma continua a girare....

Un pezzo meravigliosamente malinconico, con un'interpretazione di Blaze sopraffina.
    Per me Virtual XI rimane uno dei dischi più sottovalutati e bistrattati della storia a causa di ragioni poco solide derivate dalle puzzette sotto il naso dei vari "fun".
    :sisi:

A Metal_of_Honor piace questo elemento.
  3. Metal_of_Honor

Metal_of_Honor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

7 Luglio 2014

A deopisi e NBnicola piace questo messaggio.
  4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.079

7 Luglio 2014

Quado uscì ero dubbioso se prenderlo o meno, poi una rece di Metal shock mi mise il pepe addosso e lo comprai al volo.

Li meio mortacci loro!!!

The angel and the gambler è oscena.:sisi:

5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

7 Luglio 2014

Mah, riguardo quel pezzo non saprei.
    Certo, ridurla di due o anche tre minuti e magari togliere anche quella fastidiosissima tastierina Bontempi che accompagna il riff principale non sarebbe stato male, ma non mi è mai sembrato un pezzo osceno, anzi.
    Certo è atipica, se poi aggiungi che sopra ci cantava Blaze allora per il "fun" la frittata è fatta.

Riguardo il disco in se non è un capolavoro indubbiamente ma non è neanche quella roba mostruosa di cui si legge in giro, voglio vedere quanti di questi recensori abbiano ascoltato questo disco scevri di pregiudizi circa un paio di cose:
    A) ora riguardo Blaze e la sua voce "brutta" (mah!);
    B) ora riguardo il presunto "calo di idee" (mah!) di Steve Harris;
    C) ora riguardo la produzione "oscena" (mah!) del disco;
    D) ora riguardo il fatto che "Janick Gers non fosse un sostituto all'altezza di quell'altro là" (MAH!), insomma se le sono proprio inventate tutte per dare contro a questo disco, nonostante Gers suonasse con loro sin dall'era di Bruce....

Ora, le mie risposte in merito ai punti A, B, C e D.
    A) Blaze non ha una brutta voce ma solo completamente diversa dagli standard fino ad allora toccati dai Maiden, era e tuttora è un singer a suo modo storico dell'underground britannico (oltre che il più sfigato a livello di carriera nonostante un livello di coerenza artistica e dignità umana che non si ritroverebbe in molti suoi colleghi e compatrioti, Maiden inclusi) e semmai la colpa è di Harris che non si era impegnato minimamente nello scrivere pezzi sulle sue righe, basta infatti vedere il divario enorme a livello vocale tra il Blaze maideniano ed il Blaze solista/nei Wolfsbane;
    B) Harris non mi sta simpaticissimo (per questioni non legate a lui bensì al fatto che la critica musicale secondo me tende a sopravvalutarlo come compositore) ma è indubbio che il materiale scritto da No Prayer in poi fosse più oscuro, malinconico, via via meno tirato e che i dischi dell'era Bayley fossero meno cattivi e più riflessivi;
    C) bellissimo come moltissimi sconosciuti tirino il mezzo termini come "chitarre plasticose, batterie plasticose, voci plasticose" quando si potrebbero obiettare cose ben più evidenti e consistenti, segno che le opinioni di molti sono solo copia-incolla di cose lette e/o sentite da altri e non sia mai a pensare di testa propria quando si mettono in dubbio certe [VIRGOLETTE]opinioni consolidate[/VIRGOLETTE] della storia dei critici artristici della grande stampa e dei Maidenfuns;
    D) Gers è entrato sia nel periodo "oscuro" dei brani di Harris sia a partire dal disco più schifocessoso (No Prayer....bleah, neanche lo cito), quello si, mai rilasciato dai Maiden, seguito a ruota da uno dei dischi più ricchi di filler della storia (Fear of the Dark) che, se avesse avuto qualche brano in meno, forse ora non sarebbe quella raccolta di scarti degli anni passati e forse sarebbe riconosciuto in maniera migliore. Insomma, se proprio volevano criticare Gers, perchè un'ampia dose di critiche spuntò di colpo proprio in concomitanza dell'uscita di Virtual XI? Ricordarsi 8 anni prima no? E pure che fosse, se Harris componeva pezzi in questo stile, lui che colpa ne aveva?

Traducendo il tutto in un unico punto X, anzi XI: aria fritta.

Il disco è da 6,5/7, non certo tutte quella ciurmaglia di 3/4/5 rilasciati in serie....meno male che, a quanto vedo, alcune persone in rete hanno recensito il disco come merita e molti altri stanno cominciando a rivalutarlo, sempre sperando che quest'ultima azione sia sincera e non fatta per la voglia dell'impopolare fighissimo ed incompreso.

Ah sia chiaro, nulla di personale ;), alla fine si parla solo di musica ed opinioni.

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.079

7 Luglio 2014

Ma che è un papiro...??:lookaround:

A me all'epoca piaceva pure, poi sono d'accordo con te che ci sono belle cose nell'album. Col senno di poi però l'ho rivalutato in negativo. Per me è una versione spompa di The X Factor, quello sì ottimo album. Magari riscoltandolo chissà, solo proprio non mi sale nemmeno nell'anticamera del cervello di farlo. Penso anch'io che No prayer sia un album mediocre, ma a me piace lo stesso perché sono un appassionato della band, ma non lo consiglio a nessuno tranne al fan. Comunque, in generale (sia per no prayer che per virtual), avrei preferito spendere meglio i miei soldi.
    Sempre per fare un esempio banale, nel 1998 hanno dell'uscita di Virtual è uscito anche The chemical Wedding grande album (quello sì) di Dickinson e io invece di prendere quello ho preso quello dei Maiden solo perché sopra c'era scritto il nome della band...:cry:

7. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

7 Luglio 2014

:headbang: :headbang:

8. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

7 Luglio 2014

Se sei arrivato fino alla fine, ritieniti fortunato :già:.

A me Dickinson solista fa annoiare, è un polpettone, lo scrivo senza problemi.
    Maggiormente espressivo in questa veste, ma anche orfano delle imponenti strutture maideniane che già allora facevano saldamente parte delle atmosfere legate alla sua voce.
    Riguardo la questione "nome = disco preso" anch'io ne ho fatte di cazzate, non ultima quella di aver accalappiato una copia di quella boiata di Edward the Great :rotfl:!

Comunque quasi quasi in settimana mi ridò un'ascoltata a The Chemical Wedding, chissà....

Ultima modifica: 7 Luglio 2014
  9. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

7 Luglio 2014

A §Draconist§ e emanuele piace questo messaggio.
  10. Henotos

Henotos
    Expand Collapse
    Guest

8 Luglio 2014

Penso che potrei metterla anche come Canzone del secolo :D

11. Metal_of_Honor

Metal_of_Honor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

9 Luglio 2014

Mornin'

Non so perché, sono andata a ripescare questa canzone..... :hihi:

[video=youtube_share;-6Xl9tBWt54]http://youtu.be/-6Xl9tBWt54[/video]

12. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

9 Luglio 2014

13. Lorerock

Lorerock
    Expand Collapse
    Bianco Che Abbraccia Il Nero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.642

10 Luglio 2014

Adoro questa band, questa song in particolare..

14. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.393

10 Luglio 2014

Non lo ascoltavo da un po'. Disco assolutamente spettacolare e schiacciasassi :headbang::headbang:

15. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

11 Luglio 2014

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2014

Condividi questa Pagina