1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

KingCrow

Discussione in 'Progressive' iniziata da Bizio, 3 Dicembre 2006.

  1. Bizio

    Bizio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2004
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Dicembre 2006

    Apro questo topic per parlare di questo disco di art-progressive Hard Rock degli italiani KingCrow, un disco che secondo il mio parere si discosta nettamente da quanto fatto sul precedente Insider (che era influenzato in buona parte dalle atmosfere di quel capolavoro che è operation:mindcrime dei Queensryche) e che mostra un'ecletticità veramente senza precedenti nel panorama italiano. Trovo che Timetropia denoti una maggiore teatralità, legata a soluzioni di stampo americano alla savatage di streets, a soluzioni a volte accostabili a musical come Bat Out Of Hell unite a incursioni veramente inusuali come stacchetti simil reggae, passaggi country,heavy metal classico, hard prog , funky, cori gospel ecc.. Insomma veramente di tutto.
    Finalmente una band che può dire la sua in un panorama italiano ormai stagnante. Purtroppo i brani messi a disposizione non riescono a rendere l'idea di tutto questo ben di Dio e quindi volevo discuterne soprattutto con chi ha ascoltato il disco per intero.
    Le mie canzoni preferite attualmente sono Fragile Certeinties (che è una delle ballad più belle scritte da una "heavy" band italiana), A Mery Go ROund col suo incedere tra Maiden, musical e progressive, e i 4 movimenti della suite Timetropia che con i suoi 12 minuti da la merda a tanti gruppi progressive di oggi.
    Per me e la mia combriccola di vecchi amici progster un discone insomma ma voi cosa ne pensate?
     
    #1
  2. DarkThrone

    DarkThrone
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Giugno 2003
    Messaggi:
    305
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Dicembre 2006

    A parte il fatto che hai violato le regole nel commentare il disco e i tuoi commenti non sono stati cancellati come dovevano, evidentemente perchè positivi, riporto il mio giudizio già postato sotto la folle recensione.

    scusate eh, io stesso che non sono un appassionato del genere ma comunque ho piacere nell'ascoltare il rock/prog, italiano e non, posso riscontrare come il disco sia derivativo. poi cosa dite della scena italiana? guardate che la nostra è stata una delle migliori nel mondo per il genere, quindi tutta sta perla non so dove la vedete. in conclusione ricordo che siamo nel 2006(!!!) e che non basta unire soluzioni pacchiane a giri obsoleti per fare un lavoro da 90. senza contare le doti tecniche appena sufficienti per fare questo tipo di musica, vocals incluse, davvero piatte nell'estensione.
    qui addirittura si dice che sentiremo riparlare dell'album tra qualche anno... ma quando?

    Aggiungo alcune considerazioni. E' vero, il disco non è male come arrangiamenti, è una prova ascoltabile. La cosa che mi rende perplesso è questo voler a tutti i costi esaltare 'sto disco e 'sta band. Il 90 della recensione poi non lo capisco, manco fossero i Rush.
    Inoltre, niente di personale, ma il cantante è pessimo... la realtà è che la voce nel disco è effettata e le soluzioni vocali sono obbligate dalla pochissima elasticità ed estensione tonale.
    Per'altro gli Stramonio hanno preso 80 ed i kingKrow 90, mi sembra un'altra pecca nelle valutazioni, giusto per confrontare due realtà vicine come stile ed annata.
    Quindi il problema è di voler a tutti i costi sopravvalutare questo gruppo che non è malvagio ma nemmeno strepitoso. Belli gli arrangiamenti comunque e cambiassero cantante se vogliono sfondare.
     
    #2
  3. Bizio

    Bizio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2004
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Dicembre 2006

    Guarda, non per nulla ma ho l'impressione (come scrissi sui commenti della recensione tra l'altro) che tu il disco non l'hai ascoltato e basi il tuo giudizio su il pezzo in download perchè altrimenti non mi spiego alcune cose come il fatto di dire che il cantante è pessimo e dotato di poca estensione (che tra l'altro non sarebbe neanche un aspetto determinate sulla qualità delle vocals.se uno non canta da castrato non sa cantare??? Mi sembra uno strano parametro per giudicare la qualità di un cantante e gente come Zac Stevens sarebbe una sega in base a ciò). Detto questo, conosco benissimo gli Stramonio di cui possiedo addirittura un promo, un'ottima band ma a mio giudizio meno talentuosa dal punto di vista del songwriting dei KingCrow.
    Le vocals non mi sembrano effettate per nulla anzi, la produzione mi pare molto secca, senza riverberoni o simili, sia per gli strumenti che nelle vocals e in più trovo molto ispirata la prova di Gelsomini che cambia registro continuamente sui vari (in tutti i sensi) brani e definire pessima la sua prova non sta da nessuna parte.
    Come hai giustamente detto gli arrangiamenti sono SPETTACOLARI e ,se hai ascoltato tutto il disco, non potrai non darmi ragione.
    Detto questo, ascolta brani come Home, Fragile Certainties, A Merry GO ROund, Fading Out 2 o l'intera suite e poi ne riparliamo.
    Io seguo questa band dal precedente Insider che tra l'altro fu esaltato dalla critica un po' ovunque quindi anche i tuoi discorsi su eventuali favoritismi mi sembrano in questo caso fuori luogo. Le recensioni che ho letto e che mi hanno lasciato perplesso son ben altre.

    Ci tengo a precisare che non ho nulla contro di te è solo che molte delle tue considerazioni mi sembrano veramente campate nell'aria da quì la mia convinzione che tu o non hai ascoltato il disco o non hai familiarità con il genere proposto
     
    #3
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2006
  4. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    3 Dicembre 2006

    ...io questo disco me lo son messo nella lista dei cd da prendere da un po di tempo.....sembrerebbe proprio il genere ke mi dovrebbe aggradare e poi son curioso di sentire il basso di juliushark e di sentire cantare gelsomini....
     
    #4
  5. Bizio

    Bizio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2004
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Dicembre 2006

    A me il cantato di Gelsomini piace molto su questo disco, ancora di più rispetto al più metallico Insider.Su Timetropia è enfatizzato molto l'aspetto teatrale/interpretativo che si addice molto al suo timbro vocale, molto caldo. Certo, è un disco che richiede un minimo di apertura mentale da chi ascolta dato che c'è di tutto e di più dentro. Per la prova di Caputi (suppongo sia lui julushark) al basso direi che svolge un buon lavoro anche se forse preferivo lo stile del bassista precedente. Da batterista non posso non apprezzare un casino Thundra che ha un drumming veramente fantasioso e un gran tiro. Anche se forse l'elemento più talentuoso è il chitarrista Diego Cafolla considerando il fatto che è sua la composizione che è tutt'altro che banale
     
    #5
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2006
  6. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    3 Dicembre 2006

    ....si si è lui al basso.... boh a me incuriosisce parecchio questo lavoro.... spero di riuscire a sentirlo presto.....poi sinceramente ke gelsomini non canti come geoff tate non me ne frega nulla:grin:.... negli anni '70 abbiamo avuto qui in italia gruppi prog rock con voci assolutamente non eccelse eppure il lavoro globale prodotto era di qualita ottima..quindi...... poi se a tratti ricordano i sava di streets ci vado a nozze:D ....
     
    #6
  7. Bizio

    Bizio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2004
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Dicembre 2006

    Secondo me ha ANCHE dei sava di Streets però ci sento anche soluzioni molto più elaborate, più vicine al prog e anche un sacco di altra roba particolare. Sicuramente è un disco da ascoltare e riascoltare per carpirne le tantissime sfumature e apprezzare gli arrangiamenti veramente molto ricercati. Per quanto riguarda Gelsomini non è un cantate spiccatamente high-pitched (e per fortuna direi) ma sul registro medio e basso e sull'interpretazione svolge un lavoro molto intimo e personale che sono le cose che io apprezzo di più in un contesto del genere. A volte può ricordare Zac Stevens ma come detto tende a variare molto in base al brano
     
    #7
  8. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2006

    Entro nella discussione solo per fare un appunto per quanto riguarda il discorso prettamente tecnico sulle vocals essendomi occupato in prima persona della produzione del disco. La voce di Mauro (e anche i cori) NON SONO assolutamente “effettate”. Non è stato utilizzato ne Autotune ne nessun altro tipo di pitcher. L’unico effetto è un leggerissimo (molto meno di quanto non venga utilizzato mediamente negli altri dischi) riverbero Room corto e basta. Quello che ascoltate è quello che è stato cantato. Poi per il discorso dell’escursione, l’evitare un cantato high pitched è stata una conseguenza dal contesto sonoro considerando la natura del disco e non un limite di Mauro come qualcuno ha detto (e se ascoltate alcune controvoci sono altissime ma messe in secondo piano). Se qualcuno volesse testare l’escursione si vada ad ascoltare Insider che essendo più tipicamente Heavy presenta un cantato di quel tipo.
    Per il resto vi lascio alle vostre discussioni di carattere artistico di cui preferisco non occuparmi per ovvi motivi.
    Ciao
     
    #8
  9. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    4 Dicembre 2006

    ...non sapevo esistesse un lavoro precedente a questo.... cercherò di sentirlo ovviamente.... cmq non ho mai giusdicato un album in funzione dell'estensione vocale del cantante... anke perkè almeno ke uno non sia un fenomeno di solito l'estensione di un cantante medio allenato è circa tre ottave....quindi non mi pare un parametro ragionevole di giudizio per un lavoro.....come non lo è la mera tecnica del batterista per dirne una....a meno ke non sia berriemore barlow:D ......
     
    #9
  10. Bizio

    Bizio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2004
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2006

    Insider è un'altro bellissimo concept (appena inferiore a timetropia secondo me) con un mood molto Mindcrime.Piuttosto differente da questo disco che forse è più personale e particolare. Tra l'altro se non vado errato Insider la Lucretia Records lo fa ad un prezzo accessibilissimo, intorno agli 8 euro mi pare. Sicuramente una band che non ama fare sempre lo stesso disco :D

    EDIT: ho controllato sul sito Lucretia, il prezzo è 10.99 sia per Timetropia che Insider , devono avere alzato il prezzo di Insider, ricordavo di averlo visto intorno agli 8 euro :sgrat:
     
    #10
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2006
  11. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    4 Dicembre 2006

    ..ah fikkata!!...avevo visto ke timetropia stava a dieci euro circa....onesto....
     
    #11
  12. jumbo

    jumbo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Marzo 2007

    *EDIT*

    Ragazzi (e ragazze..) come potrete vedere dal link, i kingcrow suoneranno all'EVOLUTION FESTIVAL il 7/7/07...a quanto pare, tra chi ne parla male (quasi nessuno) e chi ne parla bene (quasi tutti), i Kingcrow piano piano salgono sempre più in alto e sono veramente contento perchè secondo me è una band che merita veramente!
     
    #12
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2012
  13. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Marzo 2007

    Bè, grazie :)
     
    #13
  14. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    15 Maggio 2007

    juliushark, se non sbaglio il romanista:)l'ho incrociato quando perdemmo sette a 1; questa mi è nuova! va là che ci si vede all'Evo; non c'è cosa migliore della prova del palco;)
     
    #14
  15. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    15 Maggio 2007

    ciao fleba mi dispiace ma non faccio parte piu del gruppo, i miei troppi impegni con il lavoro(sono insegnante) non mi hanno permesso di suonare ed esercitarmi abbastanza per cui ho deciso di lasciare la band (e la musica suonata!) di comune accordo con gli altri, tra l'altro il nuovo bassista è davvero formidabile, mio ex maestro di basso, davvero portentoso...magari noi due ci si becca a qualche concerto;)
     
    #15

Condividi questa Pagina