1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Killing Joke

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da REINHART, 9 Maggio 2010.

1. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

9 Maggio 2010

Entità folle, geniale e polimorfa, i Killing Joke costituiscono una delle principali forze innovatrici degli universi post-punk, new wave e industrial: nel corso della loro carriera hanno esplorato vari generi, ma ad ogni trasformazione hanno sempre mantenuto un sound inconfondibile, come un marchio di fabbrica che li ha sempre resi unici in tutto ciò che hanno fatto. Trainati dal carisma e dall'eclettismo del cantante e tastierista Jaz Coleman, e dalla creatività del chitarrista Geordie Walker (gli unici membri presenti in tutte le incarnazioni della band), i Killing Joke rappresentano da circa trent'anni una delle avanguardie più influenti e peculiari della musica alternativa.

Dal post-punk distorto, violento, e venato di elettronica dei primi anni, alle successive sperimentazioni più melodiche figlie della new wave, fino all'abrasiva distruttività della fase industrial rock (e industrial metal, in alcuni casi), i Killing Joke sono stati capaci di partorire vere e proprie pietre miliari per ognuno degli stili da loro adottati, capolavori che hanno costituito fonte d'ispirazione per intere generazioni di gruppi affini. La loro eco, inoltre, si estende anche in ambito metal: ne sono un esempio i Metallica e i Fear Factory, che hanno coverizzato rispettivamente The Wait e Millennium, ma in generale sono molti i gruppi industrial (e non solo) che possono dire di dovere qualcosa ai Killing Joke.

Fra l'altro, pur essendo abituato alle frange più estreme del metal, personalmente trovo più pesante a livello concettuale (e anche musicale, a tratti) un gruppo come i Killing Joke: la fase post-punk, in particolare, è caratterizzata da un rumorismo dissonante tutt'altro che facile da assimilare, e il freddo realismo dei testi di Coleman, concernenti temi come politica, attualità, società, o guerra, ha sempre fatto dei Killing Joke degli interpreti acuti e pungenti del mondo che ci circonda.

Ci sono altri loro fan qui su TM?

Per chi non li conoscesse, ecco qualche canzone:

YouTube - Killing Joke - Requiem

YouTube - Killing Joke - Follow The Leaders

YouTube - Killing Joke - Empire Song

YouTube - Killing Joke - Love Like Blood

YouTube - Killing Joke - Adorations

YouTube - Killing Joke - Money Is Not Our God

YouTube - Killing Joke - Millennium

YouTube - Killing Joke - Hosannas From The Basements Of Hell

Ultima modifica: 9 Maggio 2010
    A Drangleic piace questo elemento.
  2. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

9 Maggio 2010

Io!
    Mi piace da morire l'album Democracy,commovente a tratti,con una voce molto particolare, stupenda.
    Purtroppo non conosco altri album,cosa mi consiglieresti?

3. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

9 Maggio 2010

io ti consglio il disco omonimo :happy:

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

9 Maggio 2010

Se ti piace Democracy, potresti proseguire con gli altri due album relativi allo stesso periodo, gli anni '90: Extremities, Dirt & Various Repressed Emotions, e Pandemonium. Sono entrambi eccellenti, ma personalmente preferisco Pandemonium, perchè è più violento e sperimentale.

Le uscite più recenti, Killing Joke (il secondo album omonimo, dopo quello del 1980) e Hosannas From The Basements Of Hell, riprendono lo stile aggressivo e industriale degli anni '90, ma sono maggiormente orientati al metal; due ottimi lavori, specialmente il secondo (che è anche recensito qui su TM).

Se invece torni agli anni '80, nella prima metà trovi la fase post-punk, che è di più difficile fruizione, ma è anche la più influente e importante; di questo periodo ti consiglio soprattutto il primo album omonimo (che è anche uno dei massimi capolavori del post-punk), e Revelations.

La seconda metà degli anni '80 è la fase new wave, più melodica, elegante, e ricca d'atmosfera. Se ti piace il genere, Night Time e Brighter Than A Thousand Suns sono da avere assolutamente, poichè sono fra i dischi più belli mai sfornati in tutta la scena wave.

Ultima modifica: 10 Maggio 2010
  5. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

9 Maggio 2010

io:pray:
    ho il vinile storico di "pandemonium":sbav:

:sgrat:ma sono sciolti?:roll:

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

9 Maggio 2010

No, no, anzi, a settembre uscirà il nuovo album, Feast Of Fools, che sarà anche il primo, dopo ventotto anni, a includere nuovamente sia il bassista che il batterista originari.

7. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

9 Maggio 2010

sotto quale casa discografica sono?:roll:
    li ho persi da un pò di tempo.............:roll:
    qual'è il loro ultim album?:roll: com'è?:roll: sono distanti dal suond di "pandemonium" e "democracy":roll:

8. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

9 Maggio 2010

L'ultimo è Hosannas From The Basements Of Hell, del 2006, uscito per la Cooking Vinyl. Il penultimo invece si chiama Killing Joke, proprio come l'altro omonimo del 1980, ed è del 2003.

Il sound attuale è molto simile a quello di Pandemonium e Democracy, ma è generalmente più pesante: mentre lungo gli anni '90 i Killing Joke si mantenevano maggiormente in bilico fra industrial rock e industrial metal, gli ultimi due album varcano più spesso la linea, e hanno un impatto potentissimo.

9. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

9 Maggio 2010

Per adesso ho soltanto il loro primo disco che mi piace davvero tanto tanto! Proseguirò a breve con What's THIS for...

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.992

10 Maggio 2010

:applause:Complimenti per avere aperto un topic sui Killing Joke, una delle band più innovative del post-punk, questi hanno introdotto avanguardia musicale a 360 gradi, moltissime band che praticano rock industrial devono tantissimo a loro, su tutti i Nine Inch Nail e i Napalm Death, forse quelli che gli somigliano di più. Sono felice di apprendere da te che stanno ritornando tutti i vecchi compagni di inizio carriera, perchè fino ad oggi la band è sembrata troppo distante dal progetto iniziale, magari col loro ritorno ci faranno sentire qualcosa di simile al grande omonimo Killing Joke, un disco rivoluzionario a mio modo di vedere.

11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

11 Maggio 2010

Ammazza che hai tirato fuori..i killing joke :shock::shock:...avevo i primi due in vinile...bel gruppo coi controcazzi... nervosi e potenti...saranno millenni che non li ascolto

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.992

11 Maggio 2010

Whit. scommetto che quelli che ascoltavi tu erano questi http://Killing Joke - The Death and Resurrection Show - http://Killing Joke - The Wait - http://Killing Joke Love Like Blood video Joke Love Like Blood video io con questi brani andavo in delirio, sono sempre stati uno dei miei gruppi preferiti, tutte le volte che ho provato a tirarli fuori in qualche conversazione con gli amici, ci fosse uno che li conoscesse:sgrat:, questi per me sono da olimpo.
    Tutti quei ragazzetti che oggi fanno dell'ottimo rock alternativo come i Tool i Nin E.N. gli stessi Korn, debbono tantissimo a questi maestri con la M maiuscola;)

13. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

11 Maggio 2010

Grandissima band, non li conosco a menadito, ma tutto ciò che ho ascoltato di loro si è rivelato essere interessante!

14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.992

16 Maggio 2010

Secondo me dovresti ascoltare il loro primo disco, l'omonimo Killing Joke del 1980, è un capolavoro senza tempo!

15. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

16 Maggio 2010

Ah beh, quello lo conosco bene :hihi:
    E sono d'accordissimo col tuo parere :)

Condividi questa Pagina