1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Katatonia

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Impaled Nazarene, 13 Ottobre 2004.

1. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

12 Novembre 2009

I Katatonia, almeno a livello estetico, continuano a voler restare aggrappati ad un immaginario gotico fra i più banali e adolescenziali, uno stile che non gli si addice minimamente e rovina quelle che potrebbero diventare interessanti concept visivi delle loro canzoni. Nello specifico, i "nuovi" Katatonia per me hanno sempre evocato scenari di decadimento urbano che purtroppo non sono mai stati presi in considerazione.

D'altra parte, però, se penso anche all'ultimo paio di video degli Opeth, mi rendo conto che scelte del genere sono dettate perlopiù da esigenze commerciali. Tuttavia, ciò non toglie che sia possibile realizzare bei video senza voler per forza strizzare l'occhio alle ragazzette davk che non sanno nemmeno dell'esistenza di Dance Of December Souls e che hanno appena finito di guardare Twilight.

P.S. Le fighette gotiche nel video sono belle, però.

2. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

12 Novembre 2009

Non sono d'accordo. O meglio: condivido pienamente la tua idea sull'evocazione, da parte dei Katatonia, di immagini di decadimento urbano, ma non credo che non l'abbiano mai sviluppata. Mi viene da pensare, per esempio, alla copertina di Last Fair Deal Gone Down, al libretto di Viva Emptiness (che se non sbaglio al suo interno ha foto o immagini di questo tipo). Le stesse foto e immagini usate per il periodo The Great Cold Distance a me sono sembrate particolarmente azzeccate e si questa linea. Anche il concept grafico per Night is the New Day mi è piaciuto molto e l'ho visto molto "Katatonico", almeno fino al rilascio di questo video che, a me, ha detto veramente poco o niente. Quello di Deliberation ad esempio, invece, mi piace tantissimo e lo trovo perfetto per la musica della canzone e del disco in generale. Poi certamente potrebbero approfondire molto meglio il discorso e tutto :)

La motivazione che viene in mente a me per un video del genere è che la casa discografica abbia spinto molto sulla commercialità del video-clip, in quanto, per quello che posso solo immaginare non essendo del settore, non credo che i video portino grandi guadagni, e sicuramente con un video che può attirare più persone si cerca di farlo girare di più. Specialmente per un'etichetta che non è certo la Nuclear Blast. Mi viene in mente, sempre in casa Peaceville, quello girato per Anaemia dei Novembre.
    Penso che la motivazione sia più da ricercare in questo aspetto, che non in una presunta infantilità dei Katatonia. Dico presunta perché a me, fino ad ora, non hanno mai dato l'idea di appartenere, a livello estetico come dici tu, ad un'idea infantile di gotico :)

@ Vittorio: eh sì, anche io penso proprio a tutt'altro quando ascolto i Katatonia ;)

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    25.415

12 Novembre 2009

Quoto

Quoto anche te.

Probabilmente bisognerebbe capire come e chi ha sviluppato il concept del video.

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

12 Novembre 2009

Una precisazione: io mi riferivo soltanto ai videoclip, quando parlavo di estetica gotica; conosco bene gli artwork di Last Fair Deal Gone Down e Viva Emptiness (i due più specificamente legati ad un immaginario urbano), così come quelli degli altri album, che di gotico non hanno nulla.

Intendiamoci, di per sè non ho nulla contro l'estetica gotica (dal momento che vado matto per il gothic rock delle origini e per i suoi derivati), ma è uno stile che facilmente scade nel banale se non inquadrato nella giusta prospettiva. E il video di Day And The The Shade commette proprio questo errore: prende del gotico i suoi aspetti più coreografici e commerciabili, se ne dimentica l'anima, e soprattutto lo associa ad un gruppo che con quella frangia di gothic ha ben poco a che fare.

Anche il video di My Twin si rifaceva ad uno stile artificiosamente cupo, concettualmente infantile, secondo me inadatto a quella che poi è la musica dei Katatonia, che si presterebbe a ben altre interpretazioni. Il video di Deliberation invece è sicuramente il meglio riuscito, ed anche il più originale (per quanto, ammetto, a me non piaccia molto). Per il resto non mi sembra che abbiano fatto altri videoclip - correggetemi se sbaglio.

Insomma, non volevo dire che i Katatonia sono infantili! Tutt'altro, penso che siano fra i migliori interpreti del gothic metal più colto ed elegante. Ma coi video hanno già cannato due volte su tre.

Ultima modifica: 12 Novembre 2009
  5. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

12 Novembre 2009

Allora chiedo scusa, pensavo tu ti riferissi all'estetica completa del gruppo, non solo quella dei video.
    Sul fatto che tu conoscessi gli altri album non avevo dubbi, so che sei un grande amante di questo genere (se non sbaglio la recensione di Dance of December Soul infatti è tua) e non volevo insinuare che tu avessi fatto un commento peccando di "ignoranza" sulla storia del gruppo e sui suoi album ;)
    Ho semplicemente cannato l'interpretazione del tuo messaggio!

Su questo infatti mi trovi perfettamente d'accordo: il video di Day and Then the Shade fa proprio sembrare i Katatonia degli appartenenti del gothic concettualmente più infantile, come hai detto tu. Quello che non avevo capito prima è che per te, come per me, questa cosa emerge solo da questo video e da quello di My Twin, e non è una sensazione che ti ispira il gruppo in generale con la sua estetica :)

Di video, che io sappia, c'è solo quello di July in aggiunta a quelli da te citati, e personalmente non lo trovo malvagio. Per lo più del tempo ci sono loro che suonano, ma l'atmosfera generale e l'aria che ti fa respirare penso che siano quelle giuste.

Benissimo, ti avevo interpretato male io. Ci troviamo d'accordo allora :D

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

12 Novembre 2009

Figurati, piccolo misunderstanding :beer:

Uhm, non lo conoscevo. Me lo sono visto, e nella sua semplicità direi che è fatto bene. Praticamente è solo la band che suona, ma l'atmosfera è quella giusta. Sono d'accordo.

;)

7. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.821

12 Novembre 2009

La recensione la boccerei anche solo per il fatto che c'è scritto che renske è monocorde...

8. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.574

13 Novembre 2009

sono d'accordo con chi sostiene che la voce di Renske sia perfetta per la musica dei Katatonia..ma a mio avviso ci sono state delle prestazioni ben superiori dello stesso Renske in altri album, come Last Fair Deal Gone Down (per fare un esempio "We Must Bury You" e "Teargas"). Insomma a mio avviso non sarebbe male un lavoro di voce meglio calibrato, negli ultimi 2 album ci sono state troppe poche novità in questo senso.
    LFDGD resta il top da quel punto di vista.

9. vigilantes

vigilantes
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2009

sul Grind Zone in edicola intervista e recensione...preso 8

10. Waldemar

Waldemar
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Novembre 2009

Per avvicinarmi ai Katatonia di come più o meno lo sono oggi che album mi consigliate? Grazie.

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    25.415

15 Novembre 2009

La risposta è estremamente difficile, perché il livello qualitativo di OGNI album è elevatissimo e soprattutto perché l'evoluzione degli Svedesi è stato un processo estremamente lento e progressivo. Il mio consiglio: partire da Viva Emptiness (per essere maggiormente aggiornato sul presente) oppure da Discouraged Ones, primo album con le vocals esclusivamente clean.

12. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.028

15 Novembre 2009

io ti direi Last Fair Deal Gone Down.

13. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Novembre 2009

Io consiglio "The Great Cold Distance", quello che, a mio avviso, rimane il loro apice compositivo ed espressivo.

14. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.574

15 Novembre 2009

concordo. Episodio centrale nella discografia sia in termini di tempo che di qualità

15. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.574

15 Novembre 2009

in Idle Blood sento dei forti echi di Amorphis, qualcuno è d'accordo?

Condividi questa Pagina