1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Kanseil

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Xan, 24 Maggio 2015.

  1. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    24 Maggio 2015

    Notevole realtà italiana di folk metal, che si discosta dalla mescolanza power/orchestral/folk della maggior parte delle band in giro.
    E' uscito un disco molto interessante, tra l'altro cantato in italiano, vi consiglio di approfondire.

    https://www.youtube.com/watch?v=c7kQnXWTUXY
     
    #1
    A SoulMysteries piace questo elemento.
  2. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    24 Maggio 2015

    Bravissimi loro, sì, visti al Malpaga lo scorso anno..
    Ma meglio spostare nella sezione Nordheim penso ;)
     
    #2
    A SoulMysteries piace questo elemento.
  3. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    24 Maggio 2015

    wow non li avevo mai sentiti nominare, ho letto adesso informandomi una recensione meravigliosa.. cercherò di procurarmi assolutamente il disco! Però sì leggo (e lo deduco anche dalla bellissima canzone che hai postato) che sono decisamente folk, direi che va spostato nella sezione adeguata :)
     
    #3
  4. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Registrato:
    1 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.797

    2 Giugno 2015

    Concordo anch'io con lo spostare il topic in sezione Nordheim, lì è la sezione giusta :sisi:

    Con Doin Earde i Kanseil mi hanno veramente sorpresa, prima non mi attiravano affatto. Testi profondi e colti, musica ispirata e che fa immaginare proprio quei luoghi rurali, rustici, attorniati di boschi e leggende.
    I Kanseil si trovano a Fregona, nel Trevigiano ai piedi del Pian Cansiglio (Cansiglio - Wikipedia) da cui traggono il nome. Antipiano in cui ci sono comunità cimbre (vedi ad esempio il paese Vallorch), come ci sono pure nell'altipiano di Asiago.

    Il titolo dell'album è in cimbro, lingua di origine germanica. Doin earde/Deine Erde (mi scuso se per caso faccio qualche errore, avendo studiato un po' il tedesco da autodidatta) "La tua terra".
    Album trilingue oltre all'italiano alcune canzoni sono (o hanno quualche frase) in cimbro come Ais un Snea/Eis Und Schnee/Ghiaccio e Neve, altre tutte (o in parte) in veneto come Mazarol (Mazaròl - Wikipedia) ed il singolo Panevin. Sono felicissima di questo e mi piacerebbe che i prossimi dischi li facciano con testi in toto in veneto ed in cimbro, stanno benissimo col metal a mio parere.
    Prima a proporre il veneto nel metal erano i Catharral Noise ed i Rumatera, dai testi per me abbastanza volgari :roll:
     
    #4
    A Blizzard piace questo elemento.
  5. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    2 Giugno 2015

    Citiamo anche Vajont, bellissima e toccante :love:
    Quando l'han fatta al Malpaga mi son venuti i brividi alti cinque centimetri, si sentiva che l'han fatta col cuore
     
    #5
    A Blizzard piace questo elemento.
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    2 Giugno 2015

    Li ho visti dal vivo un paio di anni fa ai tempi del primo demo, e devo dire, dopo aver ascoltato questo pezzo, che han fatto passi da gigante rispetto alla vecchia e scontata formula "alla folkstone". Hanno reso la proposta molto piú varia e personale. Aggiungo che mi sono rotto le palle da un pezzo dei gruppi folk metal che sono spuntati come funghi negli ultimi anni, ma questi in effetti hanno qualcosa da dire davvero. Se mi capita il cd lo compro, meritano

    Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
     
    #6
  7. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    9 Ottobre 2015



    Uno dei video più belli e toccanti che abbia visto, con una canzone stupenda.. wow!

    PS: ma li spostiamo in Nordheim?
     
    #7
    A Blizzard e SoulMysteries piace questo messaggio.
  8. EExoduss

    EExoduss
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Settembre 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2015

    Non mi piace molto lo stile di canto e la canzone rimane praticamente la stessa dall'inizio alla fine (un pò monotona).
    È solo la mia ignorante opinione.
     
    #8
  9. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    10 Ottobre 2015

    Guarda, io li ho rivisti dal vivo di recente (li avevo visti anche all'uscita del demo) e sono migliorati tantissimo. Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo, é che dopo l'impatto e la sorpresa dei primi minuti, alla lunga la formula diventa ripetitiva, e tutti i pezzi tendono ad assomigliarsi. Ma é un po' il difetto di tutte le bands folk metal inclusi i folkstone. Purtroppo per poter sfruttare gli strumenti tradizionali in questo ambito, vengono sempre impiegati come semplicissime melodie (spesso scontate o comunque ripetitive) che fanno da ponte a strofe e ritornelli. Ovviamente e di conseguenza le chitarre sono relegate quasi esclusivamente alla ritmica, che ovviamente non deve essere troppo complessa. Non credo ci siano vie di uscita purtroppo, a chi piace il genere va bene cosí. Forse nel caso dei kanseil gioverebbe qualche passaggio in piú con chitarre acustiche, in modo da lasciare piú spazio all'interpretazione della voce, che potrebbe creare quei "diversivi" in grado differenziare maggiormente i brani. I folkstone da questo pv non hanno la fortuna di poter variare granché perché puntano troppo sull'impatto. I kanseil hanno del potenziale inespresso invece.
    Cmq ribadisco che parlo da profano xe non sono un grande estimatore del genere

    Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
     
    #9
  10. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Registrato:
    1 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.797

    10 Ottobre 2015

    Video splendido, Lost, così come la canzone del resto, per me una delle più belle del disco assieme alla fiabesca Mazarol, l'epica Panevin, la fiera Tzimbar Bint, la quieta La sera e la tumultuosa Bosc Da Reme ma tutto l'album per me è bellissimo per melodie, potenza e testi.
    Forse nelle composizioni devono ancora affinare un po' il loro stile ma i Kanseil sono una band di assoluto valore.

    P.S. basta chiamare l'uomo che sposta i topic @Thrashead :sisi:
     
    #10
  11. EExoduss

    EExoduss
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Settembre 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2015

    Ovviamente anche io ho detto la mia da non esperto del genere. A me piace il power.
     
    #11
  12. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    10 Ottobre 2015

    Va beh dai, penso che ci siano band (tipo Folk Stone) molto più ripetitive dei Kanseil.. Il primo album penso che pecchi solo di inesperienza, è un pò acerbo, ma ha dei punti interessantissimi! Speriamo che continuino su questa strada sisi
    Per Vajont, quando l'ho sentita per la prima volta era il Malpaga dell'anno scorso. Son rimasto colpito da quanto entusiasmo e personalità ci abbiano messo nel farla, si vedeva che per loro era una canzone molto significativa! Magari su CD perde un pò di fascino? Non so, ormai mi sono affezionato a questa canzone :guitar:
     
    #12
  13. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Registrato:
    1 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.797

    12 Ottobre 2015

    Una cosa mi aveva lasciata un po' perplessa, diciamo così: nella spiegazione in italiano del testo Vajont i Kanseil parlano di avidità, però in realtà si tratta di negligenza di coloro che hanno permesso la costruzione della diga, che se ne sono fregati altamente e l'hanno costruita ugualmente pur sapendo che l'area non fosse adatta. Il https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Toc..già dal nome "che cade a pezzi", non a caso era solo questione di tempo.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_del_Vajont
    "Silenzio tremante di chi già sapeva, dell’uomo che è causa della propria rovina" calza però a pennello con questa negligenza, come tutto il testo del resto.
    L'avidità potrebbe essere quella dei costruttori, finanziare i materiali per costruire certi progetti, poi avidità di successo, di aver costruito qualcosa di grandioso, avidità del giro di soldi,raccomandazioni, corruzioni che potevano esserci dietro...

    La spiegazione in inglese è più precisa
    "This song is about the Vajont’s tragedy, 260 million m³ rocks fell on the artificial lake of the dam, causing death to 2000 people and destroying the town of Longarone and the villages nearby all at once, with a huge deadly wave. The landslide was natural, in an uninhabited place, but the reason this is an unforgivable crime is that the SADE society didn’t just build the world’s biggest dam in the wrong place, despite many opposed its building, but also did nothing for alert and evacuate the area even if they knew days before it was going to fall. This happened for greed, and fear of responsibility. As usual, culprits remain unpunished, while thousands of people lost everything."

    Non è facile raccontare cose storiche, avvenimenti, per me ci vuole parecchia precisione, saperne anche più (possibilmente) della media (dico questo perchè ho le mie belle lacune pure io e mi piace un sacco quando certi argomenti sono uniti alla musica), ancor di più se si tratta di metal cantato in lingue che parlo abitualmente ( cimbro a parte, che riesco un po' ad intendere leggendolo, conoscendo un po' di tedesco).
    Naturalmente poi per me è importantissima la componente musicale, mi deve parlare ed i Kanseil mi parlano :headbang:

    Il testo comunque è favoloso nel suo pathos, dolore, rabbia e ricordi che non saranno mai dimenticati.
     
    #13
    A Blizzard e LostMetallerOnTheIsland piace questo messaggio.
  14. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Registrato:
    1 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.797

    3 Novembre 2015

    #14
  15. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    20 Novembre 2015

    #15

Condividi questa Pagina