1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Jethro Tull

Discussione in 'Progressive' iniziata da Iced Dreams, 12 Ottobre 2005.

  1. Iced Dreams

    Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    12 Ottobre 2005

    Apro questo topic per parlare di questa mitica band, che è il mio gruppo non metal preferito, che nel corso della propria carriera ha esplorato diversi generi ma ha sempre comunque mantenuto un trademark unico ed esclusivo.

    Amanti dei Tull fatevi sentire.:)
     
    #1
  2. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    14 Ottobre 2005

    Cosa dire di questa immensa band? A parte il discorso importanza storica che è enorme soprattutto per il metal della nwobhm ( a detta dello stesso steve harris ) , la cosa che più stupisce è la facilità di composizione del genio di anderson. La prima volta che ascoltai aqualung, il loro capolavoro assoluto, penso che avessi circa 5 anni.... rubavo la mc originale a mio fratello e me la ascoltavo continuamente... poi crescendo ho scoperto il resto, anche se purtroppo la discografia completa ancora non la ho in quanto davvero impressionante! Ma l'aspettyo migliore rimane quello live, un gruppo spaventoso da questo punto di vista, capace di esibizioni sempre diverse, scalette rivoluzionate durante un tour... e poi una cosa, ma quando si fermano???? Saranno in tour continuo da 2 anni....
     
    #2
  3. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Ottobre 2005

    Completamente d'accordo...
    La loro esibizione all'Isola Di Wight di 35 anni fa' resta memorabile 8-]
     
    #3
  4. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    15 Ottobre 2005

    Conosco solo Aqualung e Living In The Past...e devo dire che sono veramente stratosferici!!Il primo poi è storia :wink:
     
    #4
  5. aura

    aura
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Settembre 2005
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Ottobre 2005

    "Aqualung" e i concept album "Thick as a Brick" e "A Passion Play" rimarcano una etichetta progressive. E' stato il primo gruppo rock dai tempi dei Beatles a suonare a New York e infatti i Tull hanno conquistato vari primati per aver suonato davanti a pubblici immensi in America.
    Il batterista Doane Perry e, poi, il tastierista Andy Giddings e il bassista Jonathan Noyce hanno dato i loro
    grandi personali contributi musicali alla band unendosi al grande chitarrista Martin Barre che, come lo stesso
    Anderson, ha segnato la continuità e l'eredità artistica dei primi anni.
    uno dei miei album preferiti: Original masters rilasciato nel 1985..."Sweet Dream", "Songs From The Wood",e This Was del 1969 con "A song for Jeffrey", Move on Alone".
    Comunque i Tull ricoprono una buona fatta nel campo musicale grazie al carisma di Ian Anderson e il suo magico flauto...
    Aura
     
    #5
  6. corvotempesta

    corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Ottobre 2005

    Io adoro i Jethro Tull. Dei dischi successivi a quelli del periodo d'oro, ho solo Crest of a Knave che se non fosse per Budapest, sarebbe da buttare nel cesso!
    Comunque sono andato a sentirli questo giugno a Mantova: grandiosi! L'unica pecca è stata la tipa che ha cantato una canzone: era pop (e quindi faceva schifo)!
     
    #6
  7. Iced Dreams

    Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Ottobre 2005


    devo dire che Crest Of A Knave mi manca mentre ho tutti i loro dischi storici a perte Songs From The Wood.....vorrei consigliare Heavy Horses che è uno dei loro dischi meno conosciuti ma è uno dei miei preferiti...:)
     
    #7
  8. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    26 Ottobre 2005

    ovviamente gruppo fondamentale...thick as a brick e acqualung i migliori del loro periodo d'oro,per i neofiti del gruppo,se esistono,io consiglerei il doppio live bursting out...un ottimo greatest hits dal vivo ...grandiosa la versione di 12 minuti di thick....bellissimo anche il solo di flauto che chiude con bouree e ottima anche la cavalcata di minstrel in the gallery
     
    #8
  9. Iced Dreams

    Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    26 Ottobre 2005


    splendido live...consiglio anche il più recente Living With The Past che contiene pezzi storici e altri brani presi da produzioni più recenti...:happy:
     
    #9
  10. Polaris

    Polaris
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2005
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Novembre 2005

    Non fosse per i Jethro Tull forse ora ascolterei musica House...
    Sono cresciuto con un padre che, appena a casa dal lavoro, correva a mettere su "Locomotive Breath"...potevo scegliere se amarli o odiarli!
    A quanto mi pare di capire, la band sta vivendo una sorta di rinascita...alcuni album prima introvabili ora abbondano e contemporaneamente si esauriscono in poco tempo. L'anno scorso andai sul Lago Maggiore a vederli...ricordo ancora l'emozione di quando cominciarono a suonare Aqualung... Due anni fa invece andai ad un concertino di una loro cover band, di cui fa parte però il mitico batterista Clive Bunker (a cui ho avuto l'onore di stringere la mano e dargli un passaggio in macchina fino all'hotel!!!).

    Per chi non li conoscesse, anche io consiglio Heavy Horses, specie a chi magari gradisce atmosfere nordiche e "bucoliche" (mi riferisco in particolar modo al pezzo "Acres Wild").
    Altro grande album a mio parere è "Minstrel in the Gallery", che in alcuni pezzi sembra sconfinare nel metal (non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che ad un festival metal vinsero il primo premio sgominando i Metallica...)
    L'album "A" non è affatto male, anche se forse troppo "techno"...anche se "Black Sunday" resta la mia canzone preferita in assoluto
     
    #10
  11. Iced Dreams

    Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    6 Novembre 2005

    no l'album che vinse al posto dei Metallica i Grammy Awards (mi pare) per la categoria hard rock fu Crest Of A Knave al posto di ...And Justice For All (questo dimostra quando i critici a volte non capiscano una sega).....
     
    #11
  12. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Novembre 2005

    Thick as a Brick. con tutto il rispetto per gli altri album, per me questo è inarrivabile, 40 minuti di puro genio e poesia. senzaun secondo di cedimento
     
    #12
  13. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Novembre 2005

    per prima cosa ciao a tutti!:)

    i jethro sono una delle mie band preferite,
    e per fortuna due anni fa ho avuto l'occasione
    di vederli dal vivo, veramente grandiosi!!

    cmq non amo nessun album in particolare,
    anzi trovo che forse la loro produzione sia
    stata un po' eccessiva a discapito della quelità.:shutup:
     
    #13
  14. Iced Dreams

    Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    7 Novembre 2005


    hai troppo ragione...pomeriggio me lo sono ascoltato tre volte di seguito...:happy:
     
    #14
  15. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.380
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    6 Gennaio 2006

    E pensare che TAAB fu concepito come parodia di tutte le prog band in voga in quegli anni...
    Che mi dite di songs from the wood? E' uno dei pochi che mi manca. E' un ritorno alle sonorità agresti (una anticipazione di heavy horses)?
     
    #15

Condividi questa Pagina