1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Islamofobia?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 8 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    15 Dicembre 2008

    Senza questo contributo la discussione si sarebbe arenata! :hihi:
     
  2. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    15 Dicembre 2008

    Lavorando al sindacato, nella categoria dei metalmeccanici, ho una grossa concentrazione di: Tunisini, Marocchini, Nigeriani, Algerini ecc... che si rapportano con me.
    Si fanno dei lavoracci, nel senso che lavorano in condizioni tuttaltro che simpatiche (fonderie, puliture metalli, carpenterie), si rapportano con me per 1000 svariate motivazioni, dalla comprensione della busta paga, alla convenzione che la nostra tessera porta, alle questioni sui flussi migratori ecc... SEMPRE più spesso partono con principio:" mi hanno rubato i soldi! ",
    "mi avete fregato voi italiani!" oppure "dalle mie parti le cose le risolviamo meglio che qui!" (aggiungendo il "taglio della gola" col pollice) quando non ottengono quello che loro decidono di avere indietro. Quindi sai, FORSE li ho trovati tutti io però...

    Personalmente ho una collega che è marocchina, che mi ha aiutato a capire di più certi fatti, ma altri no, anzi ha accuito il mio senso di DISTACCO (e non intolleranza) a quel tipo di cultura, è INNEGABILE però che questo loro modo di fare porta ad un aumento di diffidenza nei loro confronti tanto da divenire intolleranza e fobia.

    Ho un'amica che si è convertita, si appoggia molto alla corrente Sufita dell'islam (dato che qui delle eventuali correnti non se ne ancora parlato) e che, come la collega marocchina, diffida dai "martiri" che si fanno saltare in mezzo alla gente.

    MAI DETTO che io li conosco e te no, ho semplicemente messo sul piatto il fatto che hanno PURTROPPO questo modo di fare, (sarà probabilmente comune ai metalmeccanici non so) dove "qui comando io, perchè si", oltre a quello che ho già scritto sopra, e sinceramente non penso che possa aiutare con l'integrazione; non metto in dubbio che i fatti di sangue sono, o meglio, sarebbero SLEGATI dalla religione, indipendentemente dalla religione, ma così non è.

    Mai detto che loro sono gli unici a fare atti deprecabili di quel tipo. Ci sono anche nel cristianesimo i fanatici/invasati come in altre religioni, ma ULTIMAMENTE quelli che fanno più danni sono fanatici musulmani O SBAGLIO?

    I sedicenti martiri della causa dell' Islam, non mi sembra che facciano un buon lavoro per i loro connazionali che non hanno interesse alcuno a farsi saltare per aria, o semplicemente che vorrebbero integrarsi o quantomeno provarci.

    Quindi valuta tu le cose, certo è che io di sicuro ho messo sul piatto le negatività di queste persone, ma non ho mai detto che loro sono così e basta. Inoltre in casi di valida o meno isteria collettiva verso un'etnia o verso un ceppo religioso, non sono i punti a favore che fanno partire l'intolleranza, se mai i negativi, vien da se che se si parla di come mai c'è fobia verso il musulmano, non si dice perchè può avere fino a 4 mogli, che hanno delle frasi particolari per chiedere secondo il corano l'aiuto di un fedele e questi non si può rifiutare ecc...

    Poi se vuoi facciamo i raffronti tra quello che ha fatto (e fa) la chiesa e quello che ha fatto (e fa) l'islam, sono certo che se la possono candidamente giocare ai punti...
    Di certo l'infibulazione, oppure le condanne a morte per degli scrittori (Ti dice nulla il libro "versetti satanici"), piuttosto del farsi saltare in aria adducendo questo suicidio al martirio e quindi ad un posto in paradiso con tot vergini al giorno fiumi di latte ecc..., mi sembra in contrasto con le tue tesi così giustificazionalisti...

    Senza contare che come sempre più spesso capita (e qui finisco) se ti sbagi a esprimere un concetto "non multietnico", "non ipertollerante", "non giustificatorio a priori" sei bollato come razzista. Il fatto poi di rapportarsi con casi violenti e (non sia mai) che può toccare persone vicine ci fanno CAMBIARE DI COLPO il rapporto con questo o quell soggetto...
     
  3. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    15 Dicembre 2008

    Caspita pensavo di averli trovati solo io qui in piemonte persone del genere, e tutte nel metalmeccanico...

    Bhè ci avevano provato anche gli avvocati di quel ragazzo ubriaco, che ha ucciso con il furgone quei 4 ragazzi, adducendo le attenuanti culturali. Ma quello non era musulmano, Headless e adesso che mi dici?
     
  4. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    15 Dicembre 2008

    Ok, quindi te del mondo islamico ha conoscenza personale di ...metalmeccanici sindacalizzati, ed un paio di amici. E partendo da questo affermi "loro sono così", un "loro" gigantesco che comprende 700 000 abitanti di questa penisola (compresi soggetti che vivono in condizioni di semischiavitù in ambito agricolo e non credo che avanzino richieste sindacali eccessive... non ne avanzano proprio; per lo stato non esistono), e forse un miliardo di persone nel mondo, sparsi in decine di paesi diversissimi tra loro.
    Fossi in te mi sarei posto il dubbio che forse (è un'ipotesi eh..), anche solo i metalmeccanici non iscritti al sindacato (che ad occhio e croce suppongo essere la maggioranza), potrebbero rappresentare un gruppo umano con tendenze molto diverse.... E stiamo parlando solo di metalmeccanici lombardi !!!


    Qui proprio non mi è chiara la tesi che stai esprimendo..
    -c'è una fobia
    -la fobia nasce da negatività attribuite a gruppi umani

    ..ok. E allora? La fobia è giustificata? Le negatività sono attribuite con senno?

    Ho scritto pagine e pagine. Credo di averci messo anche un bel po' di tempo. Non mi va di rispiegare LA tesi fondamentale di tutti i miei post. Ti dico solo una cosa: io non mi sento in colpa se un papa dice cazzate, se una confessione protestante fa campagna bellica ecc.. e te lo dico da cristiano. E aggiungo, che se qualcuno mi volesse attribuire colpe per cose del genere non potrei che considerarlo... beh... non posso scrivere quello che ne penserei senza usare affettuosi insulti :D

    Questo è uno di quei discorsi che mi affascinano decisamente poco. "Uno non può dire che berlusconi è mafioso e viene bollato come comunista", "uno non può dire che le leggi vanno rispettate e viene bollato come fascista" ecc... è vero che accade, ma, un po' come con il "loro" di prima... chi sono i soggetti ed i complementi oggetto di queste frasi?
    Perché il punto è che Druso non ha detto "se qualcuno delinque è da sbattere fuori in tempi record", posizione che tra l'altro condivido. Ha detto delle cose che considero mostruose, e senza perder tempo nel bollarlo, sono entrato nel merito della questione. Lo stesso è accaduto con te. Anche perché, guardacaso, dubito che Druso sia razzista, e non ho elementi per sapere che pensare di te... i problemi sono altri.


    ...sulla questione islam direi che esistono tutte le posizioni possibili... ciascuna rappresentata da percentuali diverse di persone. La tua tra l'altro non è esattamente appannaggio di una minoranza... dunque è inutile preoccuparsi per le etichette, sà un po' di vittimismo (o retorica..) ...difficilmente verrai ostracizzato.


    Un uomo deve decidere se ragionare o meno. L'eventualità (frequente) che un uomo a cui accadono tragedie perda il distacco con la realtà ed inizi a ragionare con il ventre è assai comprensibile, anche se non necessaria. Ma non è un buon motivo per portarsi avanti e smettere di ragionare subito. Con questo cosa voglio dire? Non che ho ragione, ma che la verità va discussa secondo logica, e l'argomento "potrebbero ammazzarti il fratello" con me non attacca. Garantisco. E ti dirò di più.. sono più preoccupato dal fatto che mio fratello abbia una macchina...
     
    #109
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2008
  5. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    15 Dicembre 2008

    Ahah! questa mi era sfuggita! :P
    Cosa dovrei dirti riguardo a che? :D
    A una qualche storia di un ragazzo ubriaco che ha seccato qualcuno e poi ha dichiarato qualcosa di probabilmente stupido? Vuoi sapere cosa penso, papale papale? :P
    Diciamo che... le pagine della cronaca sui giornali mi entrano in un orecchio e mi escono dall'altro. Puoi nutrire le tue serate al bar ed i tuoi passaggi per i forum di chiacchiere interessantissime su un episodio che nemmeno ricordo e forse ho letto frettolosameente senza che mi sorprendesse minimamente. Io qui sto parlando di fenomeni sociali e religione, non di eventi tanto eclatanti da finire sui giornali.

    Il discorso di faber nel complesso aggiunge proprio zero a quando detto (e discusso) sin ora, quindi dubito che con "Headless e adesso che mi dici?" tu ti riferissi alle brevi (e forse qualunquieste?) frasi che hai quotato..
    Però potrei anche buttare giù spunti di discussione ulteriore in quel senso cmq. Esempio: analizziamo gli immigrati italiani nei paesi stranieri o le migrazioni interne nord-sud
    ..ma al momento non ne ho voglia :P
     
    #110
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2008
  6. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    15 Dicembre 2008

    Purtoppo più ti leggo e più sono convinto che stai portando avanti tu una crociata personale senza conoscere certe situazioni, adducendo a numeri così grandi da far sensazione, mi dai l'impressione di esser una versione metal dei vari inviati di studio aperto, che pur di far sensazione la spari grossa.
    Arrivi a minimizzare le esperienze dirette di chiunque non la pensi come te, basta vedere come hai bollato i concetti di Faber, non so per quale motivo poi... Forse per spirito di multirazialità ad ogni costo, non so...

    Proprio perchè rigirando le tue affermazioni: i centinaia di migliaia di extracomunitari musulmani e i convertiti italiani tu li conosci ad uno ad uno per dire che io mi sbaglio??? Mi limito a quelli, mica ti chiedo se li conosci tutti i musulmani in giro per il mondo...
    Il mio "loro sono così" non è poi troppo campato per aria ancor di più se sono alcune persone che provengono da quei paesi e sono fedeli al corano a sottolinerare in modo molto più forte certi concetti che ho scritto, che il "loro" possa esser riduttivo, non lo nego, ma da li a dir che è fuori dalla realtà...

    La fobia è alimentata dai fatti negativi oggettivi, attribuite da persone che in nome di una religione fan stragi quotidiane, stragi che fanno rumore e quindi visibili.
    POI che le fobie siano curabili, nessuno lo nega, c'è solo ida far in modo che TUTTI abbiano la buona volontà di farlo, altrimenti non si va da nessuna parte.

    Su questo mi sa che sei stato (parafrasando Vin DIesel in Riddick) leggerino, molto leggerino.
    Io non mi limito a far ragionamenti su cazzate sparate da un pluriottantenne invasato o un supporto ad una campagna bellica. Mi riferisco ad atti terroristici fatti da soggetti che vogliono liberare il "mondo cristiano" da soggetti come medici abortisti, piuttosto che la guerra alla cospirazione giudaico-massonica contro l'uomo cristiano ecc...
    I fanatici religiosi che attuano attentati li abbiamo anche senza esser fedeli di allah e di maometto, solo che ORA essendo meno frequenti e meno rumorosi c'è chi non se ne accorge. Li il mio ragionamento su quello che la chiesa fa in modo identico all'islam

    Sinceramente ho i miei dubbi sul fatto che non possa esser ostracizzato, come ho dubbi che non ci sia chi abbia bollato me piuttosto che druso di ottuso razzismo, poi pronto a rimangiarmi tutto se mi vengono portati fatti che smentiscono questo mio concetto (come del resto gli altri scritti prima)

    Punti di vista, io sono più preoccupat del fatto che a 50 metri da casa della mia ragazza hanno stuprato una donna di 40 anni.
    Nota casa della mia morosa è a meno di 100 metri dalla questura di Novara.
    Chi erano, caso strano un gruppo di extracomunitari, i quali sono stati fermati portati in questura e sono usciti dalla questura PRIMA della vittima.
    Questo invecie è quello che fa paura a me. Il fatto che la pena non è mai certa (indipendentemente dall'etnia) il fatto che sempre più spesso sono i FURBI ad andare avanti e... Mi fermo qui se no vado OT
     
  7. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    15 Dicembre 2008

    E' la stessa identica cosa che ha scritto Headless :P
     
  8. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    15 Dicembre 2008

    sicuro?
    A me è sembrato di più che avesse paura che il fratello si facesse male per conto suo e non che lo facessero altri...
    PErò posso sbagliarmi, sono un filo stanco e a furia di montare miniature sto andando in botta da cianoacrilica...
     
  9. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    15 Dicembre 2008

    Certezza della pena (indipendentemente dall'etnia). :)
     
  10. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    15 Dicembre 2008

    ok colpa della cianoacrilica.
    Prova ad incollare più di 3 miniature e poi mi di rai gli effetti devastanti di questa colla!!!!:ueeee:
     
  11. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    15 Dicembre 2008

    Vuoi sapere come la penso in generale? Penso che non tutti siano capaci, a partire dalla loro esperienza personale, di mettere le conoscenze acquisite con riflessioni più ampie, studi e dati numerici al punto di trarne delle conclusioni sensate. Non la butto certo sul piano dell'intelligenza, ma dell'abitudine ad affrontare specifici argomenti, eventualmente sul piano delle conoscenze specifiche e non, e sicuramente della VOLONTA' di approfondire. Fatto sta che ciascuno dice al sua in base a predisposizione e pochissimi elementi, senza pesare quello che dice, e vien fuori solo casino... non solo in senso uditivo. Vien fuori un casino pericoloso.
    Io non mi sento sempre più convinto di quello che dico perché conosco più islamici di te.. anzi potrebbe essere il contrario. Io me ne sento smepre più convinto perché alla mia esperienza personale, aggiungo anche conoscenze, studi, riflessioni, paragoni ecc... o meglio, a pelle sento che lo sto facendo in misura superiore a ...te, per esempio. Con tutto il rispetto, e con la certezza che tu la penserai diversamente,
    Per dirne una... ho conosciuto diverse persone (italiane) che hanno avuto a che fare con le comunità italiane di paesi anglosassoni (nello specifico, USA e Australia), e ne hanno tratto un'impressione orribile. E' troppo lungo stare a spiegare cosa questo implica, anche perché non si possono fare trasposizioni semplicistiche. Dico solo che l'esperienza che hai avuto tu con gli islamici italiani non mi ha certo stupito, ma ne traggo conclusioni di diverso ordine.
    Di cose del genere ne ho sentite a valanga... non so.. forse il fatto è il fatto di avere una madre oggettivamente "razzista culturale" ed al limite del razzismo vero e loquace come una massaia d'altri tempi che se ne salta ogni due giorni con "mi diceva quella li che bla bla e quei marocchini bla bla", uno zio islamologo di professione, una sorella maggiore idealista "peace & love", un padre conservatore da destra 1800, una zia che insegna va in una scuola media di Rozzano (saprai dov'è, saprai come funziona l'immigrazione li), un ex compagno di classe figlio di altro islamologo di professione, i giornali li leggo come tutti e forse un po' di più, qualche conoscenza personale di islamici ed arabi non islamici, qualche lettura qua e la, avevo una piazza (nel senso illegale del termine) di marocchini sotto casa, ho fatto un paio di viaggi in paesi arabi e ne hanno fatti moltissimi amici miei, poi boh.. potrei metterci un amico strettissimo di mia sorella (nipote di un giustiziato dal regime di Theeran) corrispondente esteri (africa) per diversi giornali e qualche altro conoscente che ha lavorato nel mondo arabo per ONG...
    .. boh... lungi da me il mettermi su un piedistallo.. anzi credo che ad interessarsene un pochino molti scoprirebbero di avere una miniera di informazioni intorno a se.
    ...il punto è che, posso avere ragione o torto, ma in questo topic, giuro, non ho letto quasi nulla che non avessi già sentito valanghe di volte.
    Non mi sento di portare avanti una campagna per teorie astratte contro l'evidenza che tu gentilmente mi riporti. Mi sento (e te lo dico amichevolmente, senza volontà offensiva, e conscio che tu la penserai diversamente e sei legittimato quanto me), al contrario, di parlare di cose che ho gli strumenti per comprendere, per vedere dall'alto e nel loro insieme, e che tu, da quanto leggo e ritengo, non mostri.

    Dubito che tu a questo punto penserai "ah, cazzo, headless la sa lunga, sto dicendo una marea di cazzate", ed è ovvio e giusto che ciò non accada. Dunque forse è il caso di riportare la discussione sul piano dei contenuti e non del "chi sa e chi no".
    Sono corresponsabile di questa degenerazione :D




    Continua a sfuggirmi qualcosa...
    ...operativamente cosa significa?


    Fammi capire: sei preoccupato dai cristiani? Anche con me "non vuoi avere nulla a che fare o peggio" ? :D



    Semmai è il contrario, se dici "mi hanno fatto questo" la prova non dev'essere contraria, la domanda è: che lo dici a fare qui?
    E' ad ogni modo un problema tra te ed il soggetto X o i soggetti Y che l'hanno fatto.


    A 200 metri da casa mia (e di mia sorella) hanno stuprato una mia vicina di casa. Fa paura. Ma questo non mi ha confuso le idee a tal punto da scrivere in un topic sull'islam "caso strano un gruppo di extracomunitari", senza nemmeno rendermi conto che un extracomunitario potrebbe essere cattolico. Non so se nel caso specifico fossero islamici (nota: essere arabi non basta per essere islamici... non ti sto accusando di razzismo eh, metto solo le mani avanti :D), ma il fatto che tu non senta il bisogno di specificare mi da a pensare...
     
    #116
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2008
  12. Gothfreak

    Gothfreak
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2008
    Messaggi:
    227
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2008

    no no, NON certezza della pena, pene differenziate e mirate a sconda della categoria sociale.

    Sei islamico? Vuoi la moschea, vuoi 4 mogli, vuoi il ramadan e quant'altro? benissimo, te le diamo, stessi diritti che nel tuo paese. poi pero' se ti becchiamo a rubare ti tagliamo le mani, se ti becchiamo a stuprare ti tagliamo l'uccello. Come a casa tua.
    Va be' che l'italia è un paese di prezzi tedeschi e stipendi greci, mica vorremo farlo pure diventare un paese di diritti islamici con doveri italiani?
     
  13. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    15 Dicembre 2008

    Si. Vere entrambe le cose. E' un DATO, che mia sorella se tiene comportamenti di prudenza corre i suoi rischi maggiori in macchina che ..a piedi. Questo non significa che la macchina sia l'unica preoccupazione. Però significa che l'islam di per se mi preoccupa ben poco... questo si. Alcuni islamici possono essere preoccupanti.. ma è diverso.
     
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    15 Dicembre 2008

    Dev'essere proprio brutto vivere pieni di fobie.
    Di sicuro porta ad essere repressi, leggendo certe schifezze spacciate per ragionamenti.
     
  15. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    15 Dicembre 2008

    Mah, magari ci si sfoga...è come fare un po' di movimento e bruciare tossine, credo.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina