1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Insania

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Theinvoker, 12 Novembre 2021.

  1. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    12 Novembre 2021

    Ho cercato tra i titoli e non mi è venuto fuori niente, non vado a cercare ogni topic esistente, se c'è già cancellate pure....premessa doverosa perchè il secondo gruppo underground che aggiungo oggi è in realtà un gruppo attivo da più di 20 anni anche se l'ultima loro uscita risale a 14 anni fa!

    Ritornarno con lo stesso stile dell'ultimo CD, che non si discosta poi molto dai 2 ottimi CD precedenti che però erano quasi dei collage di altre canzoni, spesso anche riproposte in versioni migliorate rispetto alle originali

    Pur senza stravolgersi, con Agony:gift of life erano diventati meno derivativi e poi son spariti. Ritornano con V (Preaparatus Supervivet) che dai primi 2 ascolti mi sembra meglio del precedente ma non a livello dei 2 gioiellini (al netto dei pezzi già sentiti lo sono...se fossero anche originali al 100% staremmo parlando di 2 capolavori del genere power)

    da annotare la presenza di 2 cantanti che si alternano nelle canzoni. Il vecchio cantante Halen e un altro...tale Dimitri Keiski, letto or ora qui

    Praeparatus Supervivet su Spotify

    [​IMG]

    Mi piace soprattutto l'ultima, che nello stile ricorda proprio Gift of Life, con la presenza di 2 voci...stai a vedere che quindi il secondo cantante c'era già all'epoca?? Boh dovrei riascoltarlo ma magari faceva solo i cori, non mi pare avesse proprio delle canzoni "sue"
     
    #1
    Ultima modifica: 12 Novembre 2021
  2. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    13 Novembre 2021

    Ho ascoltato l'ultimo, molto piacevole. Però ammetto che non è mai scattata la scintilla con loro
     
    #2
  3. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    13 Novembre 2021

    na volta a me piacevano i cantanti con voce così e ritenevo fastidiosi solo quelli estramamente acuti tipo Matos
    Negli ultimi anni invece preferisco voci più corpose, sempre apprezzando voci acute ma ho abbassato l'asticella quindi tra i fastidiosi rientrano più cantanti, tipo questo degli Insania
    Tra l'altro non mi ero mai accorto che il cantante del secondo CD è un altro..hanno voci simili
    Invece tra i 2 attuali preferisco decisamente l'altro, che poi ho scoperto essere anche il tastierista in altri CD e suppongo pure in questo.

    Sia in questo CD che in quello dei Northtale ci sono canzoni carine ma che ad inizio ritornello mi fanno sperare troppo e poi non si sviluppano come dovrebbero, eppure non ci vuole molto a pensare a un ritornello con più di 2 righe ripetute: penso soprattutto a Moonlight Shadows e We Will Rise Again.

    ma i vecchi CD li avevi ascoltati all'epoca o recentemente o mai?
     
    #3
  4. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    14 Novembre 2021

    Avevo ascoltato qualcosa da Sunrise in Riverland e l'esordio, ma mai per intero. Riproverò
     
    #4
  5. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    14 Novembre 2021

    il primo non me lo ricordo bene. c'era qualcosa di carino ma era prodotto malissimo
    Sunrise invece è il mio preferito ma anche quello con piu citazioni, tipo Lost in time = paradise, Heading for tomorrow = eagle fly free, sunrise in riverland = man on a mission...però ci sono delle melodie che mi sono rimaste impresse negli anni e sono loro al 100% , come le stupende ultime 2...ma in realtà quel CD ha una seconda metà pazzesca.
    Fantasy invece l'ho trovato bello ma meno travolgente all'epoca, come se fosse più studiato e meno spontaneo, però anche li, anzi soprattutto li ci sono le loro melodie più famose. Tipo Universe, Master of my mind che ha un inizio strepitoso e un ritornello solo sufficiente che non la fa essere tra le mie preferite,Illusions che da 15 anni è la suoneria del mio telefono perchè parte già sparata a mille e non è che posso far suonare il telefono per 1 minuti prima di rispondere, o la stessa Fantasy "you and me, and my fantasy lalalala"
     
    #5
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    14 Novembre 2021

    #6
    A yessong, Shadow Hunter e Insania piace questo elemento.
  7. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    14 Novembre 2021

    Ho riascoltato meglio Sunrise in Riverland. Devo dire che suonano bene, riff, assoli, melodie, tutto molto bene, e le canzoni sono belle. Certo originalità zero, però per i fanatici del genere tipo noi, hanno il loro perchè, e le citazioni ci sono ma ne ho sentite di più spudorate... insomma credo che li metterò nella lista di gruppi da approfondire
     
    #7

Condividi questa Pagina