1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Indie rock

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Tigersuit, 28 Novembre 2012.

1. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

28 Novembre 2012

Sorprendentemente non esiste un topic sulla musica rock indipendente...O forse non l'ho trovato io. Boh.

Qualcuno di voi ascolta musica di questo genere? Che ne pensate? Quali sono le band che apprezzate e quelle che vi fanno vomitare?

Queste sono tre delle mie band preferite DI SEMPRE. Il caso vuole che siano tutte svedesi. Razza superiore, anche con le chitarrine e i ciuffi sugli occhi.

Enjoy.

Broder Daniel - Shoreline - YouTube

Kent - Stoppa Mig Juni (Lilla Ego) - YouTube

The Legends - Make It All Right - YouTube

Ultima modifica: 28 Novembre 2012
  2. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

28 Novembre 2012

i BD sono inguardabili e in metà dei pezzi hanno delle lyrics che dire adolescenziali è un eufemismo, ma "Cruel Town" è uno dei miei dischi del cuore. Anche "Forever", forse un filino sotto ma comunque wub. Insomma sono uno dei miei guilty pleasures. Curioso li tiri fuori, loro (come anche i Kent, di cui però conosco solo "Tillbaka till Samtiden", valido) fuori dalla Svezia sono praticamente nessuno (vabbè i Kent han la scusa della lingua). Come ci sei arrivato?

Non è un genere che seguo comunque, soprattutto nei grandi nomi (tutti i vari Wilco, Belle&S, DCfC, Arctic Monkeys, ecc), magari mi scappa dentro qualcosa di confine e/o che può essere definito altrimenti, dovrei pensarci.
    Al momento mi sovviene, giusto perchè l'ho consumato nelle ultime settimane, l'omonimo degli American Football: piccolo capolavoro tra indie pop ed emo, un disco di una delicatezza infinita con soluzioni musicali non scontate (fiati, wurlitzer, tempi dispari di derivazione math).

3. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

28 Novembre 2012

ma boh indie rock vuol dire tutto e niente per me...

penso che nel forum ci siano diversi topic di band che fanno questo "genere"

4. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

28 Novembre 2012

Ho un amico mezzo italiano e mezzo svedese che una volta, anni fa, mi fece sentire "Luke Skywalker" dei Broder Daniel e BAM! Amore a primo ascolto. Sì sì, lirycs banalissime ma davvero malinconiche (anche un banale "You die young, you die when you're young" è un colpo al cuore nella sua semplice verità)

I Kent producevano dischi "gemelli" in svedese e inglese credo proprio fino a Hagnesta Hill.

5. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

28 Novembre 2012

ma va? non immaginavo! un po' come fa la pausini quando fa la versione spagnola dei suoi dischi per il mercato latinoamericano, quindi :hihi: stima!

6. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

28 Novembre 2012

Vabè, questo può essere quello generale, in cui parlare di mostri sacri e di nuove proposte :)

Indie rock può essere tutto, certo. Dai Dinosaur Jr. ai Franz Ferdinand, dai Low ai The Horrors.

Loro sono bravissimi, consiglio vivamente il loro album d'esordio.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Rover84 piace questo elemento.
  7. Metal_Arts

Metal_Arts
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

28 Novembre 2012

Beh, la maggior parte dei gruppi Indie mi fa abbastanza ribrezzo, ma ce ne sono due che apprezzo molto: i Killers e i Kings Of Leon, li reputo molto bravi.

Mi piace anche qualche pezzo dei Coldplay, ma sono diventati troppo banali e commerciali ultimamente e hanno perso quel po' di fascino che avevano all'inizio, per i miei gusti.

8. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.410

28 Novembre 2012

9. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

28 Novembre 2012

Questo è un gioiellino indie pop che ti si stampa nel cervello e non ne esce più.

A gianlucadr piace questo elemento.
  10. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.410

28 Novembre 2012

A Rover84 piace questo elemento.
  11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

29 Novembre 2012

Indie = indipendente.. Giusto? Per cui "se si" la mia domanda è la seguente: nel momento in cui gruppi nati e catalogati Tali firmano per una MAJOR LABEL che succede... rimangono "Indie"?!? Morale: qualcuno mi spiega il "vero" senso appunto di "Indie Rock"?? Allora è anche vero trà l'altro che vuol dire tutto e o.. NIENTE!...?

A Alan Ford piace questo elemento.
  12. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

29 Novembre 2012

Ovvio che la catalogazione deriva più da un'appartenenza discografica che da un sound: "rock distribuito da etichette indipendenti". Negli anni è diventato un genere musicale ampio ma abbastanza circostanziato. E' difficile trovare artisti smaccatamente "commerciali" che escano per indie labels. Poi ci sono i sottogeneri come nel metal: indiepop, indie garage, postrock, etc...

Se una band firma per una major tendenzialmente cambia il suo sound per andare incontro a una fetta più grande di pubblico, i compromessi li troviamo anche nel metal (un esempio su tutti: i cradle of filth). i Muse ad esempio sono da considerarsi ancora "indie" a livello di musica? Secondo me no. E gli Arcade Fire? Secondo me sì, perchè hanno mantenuto una coerenza stilistica anche passando alla Mercury. E' tutto soggettivo, non si può chiudere tutto in compartimenti stagni e bollare come indie o commerciali in base all'etichetta discografica per cui si esce.

Almeno, io la vedo così.

Ultima modifica: 29 Novembre 2012
  13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Novembre 2012

Credo anch'io che sia un'etichetta che non abbia senso, anche perché se ci limitiamo all'ambito musicale, come dovremmo fare per evitare porcate come pirate metal o simili, mi pare che questi gruppi siano riconducibili ad ambiti rock, hard rock, pop rock e poco altro..

14. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

2 Dicembre 2012

Gli Smiths al femminile :love:

(Chitarrista e cantante da paura).

A Rover84 e gianlucadr piace questo messaggio.
  15. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

2 Dicembre 2012

A gianlucadr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina