1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

In sala prove con le basi: consigli?!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Darkstar, 13 Gennaio 2009.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Gennaio 2009

    Non so esattamente se ho fatto bene ad aprire un nuovo thread, ad ogni modo non ho trovato alcun topic che potesse essere attinente con questi contenuti .. quindi per ora posto qua poi lascio ai mod "l'ardua sentenza" eheh! :D

    Dunque .. vi spiego il mio problema: visto che stiamo provando i nostri pezzi senza un tastierista, i quali contengono numerose parti di tastiera, mi è venuta in mente l'idea di preparare da me le tracce con i vari synth e pad e metterle a click. Quindi piazzare il tutto su CD per poi far uscire il pezzo sulle casse della sala.

    Mi piacerebbe anche che solo il batterista avesse in cuffia il click, oltre che la base del pezzo.

    Any idea?!:sgrat:
     
    #1
  2. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    13 Gennaio 2009

    al laboratorio Hard n' heavy della scuola di musica abbiamo lo stesso problema e l'abbiamo risolto così (spiego il modo più smeplice sennò viene fuori un papiro che nessuno leggerà:D):

    innanzi tutto ci deve essere un santo fra di voi che porti un pc in sala con cubase o simili e per evitare che voi altri sentiate il click uscire dalle casse della saletta servirebbe un altro piccolo mixer (dò per scontato che uno già ci sia in sala).

    1. prima di tutto occorre sistemare il click. per fare ciò il modo più semplice è creare un file midi con guitar pro o simili con una traccia di batteria che segni i quarti (o ottavi a seconda dell'occorrenza) per tutto il pezzo (consiglio di utilizzare i colpi di bacchetta o i rimshot).


    2. una volta creato il file midi lo importi su cubase e gli assegni un VSTi di batteria (almeno hai un segnale più alto e migliore a livello di suono).

    3. importi tutte le sequenze che userai nel pezzo.

    4. ora dovrai panpottare la traccia di click tutta da una parte e quella delle sequenze dall'altra.

    5. colleghi con un cavo stereo l'uscita della tua scheda audio al mixer che vi sarete portati da casa mettendo un jack su un canale del mixer e l'altro su un altro canale.

    6. a questo punto mandi il segnale di un canale (quello con le sequenze ) al mixer della sala (così tutti sentirete le tastiere) e quello dell'altro ad un paio di cuffie.

    that's all. :)

    è un pò contorto lo so...se c'è qualche domanda chiedi pure e cercherò di essere più perciso:P
     
    #2
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Gennaio 2009

    eheh fino al render delle basi ed alla costruzione della traccia di click ci ero arrivato pure io (ho già tutte le basi renderizzate, pronte su cd! :P).

    il problema è che facendo come dici tu, ovvero sfruttando i due canali stereo, la mia base uscirebbe in mono sulle casse (un canale x la base ed uno x il click da dare al batterista) .. il chè quando si hanno più layer di tastiera che girano insieme tende a suonare un pò "confuso"! :(

    grazie cmq! :)
     
    #3
  4. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2009

    un tastierista? :D
     
    #4
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Gennaio 2009

    ehehe guarda, in realtà noi preferiremmo restare con il nostro piccolo nucleo di 4 persone ormai affiatate e quindi semplici da gestire in termini di impegni! :P
     
    #5

Condividi questa Pagina