1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il topic dedicato all'Astronomia. Benedetto da Asperger

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da raffomaster, 14 Agosto 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    10 Dicembre 2008

    Lo smile nel cielo :)
     
    #91
  2. Calcinculo

    Calcinculo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2008
    Messaggi:
    698
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2008

    Io ho visto questo nel cielo[​IMG]
     
    #92
  3. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Dicembre 2008

    Questa è una delle poche situazioni che richiede 10 faccine:

    :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:
     
    #93
  4. Calcinculo

    Calcinculo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2008
    Messaggi:
    698
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2008

    E questa adirittura 11
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
    #94
  5. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    15 Dicembre 2008

    ...Dannati Teletubbies, uscite dal corpo di Calcinculo, nel nome di Tizio, Caio e Sempronio!:grin: :hihi: :sadic:
     
    #95
  6. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Gennaio 2009

    Il cielo nel mese di Gennaio

    [​IMG]
    Il 2009 in cui siamo entrati da pochi giorni sarà l'anno internazionale dell'astronomia, promosso dall'Unesco, anche in ricordo del quattrocentesimo anniversario delle prime scoperte fatte con il cannocchiale da Galileo Galilei, come ad esempio l'osservazione delle montagne lunari; inoltre, sempre nel 1609 Keplero pubblica le 3 leggi che portano il suo nome. Per questo, ci saranno varie iniziative, anche a livello amministrativo, ad esempio ci saranno degli interventi per ridurre l'inquinamento luminoso causato dalle città.

    Ed veniamo ora al cielo nel mese di GennaioEcco la mappa dei cieli italiani per questo dicembre: la Luna sarà piena il 11, e sarà nuova il 26, quindi i giorni più propizi per osservare il cielo saranno all'inizio e alla fine del mese. Il Sole staziona nella costellazione del sagittario fino al giorno 20 del mese, poi passa nell'area del capricorno. Parlando dei pianeti, Mercurio sarà ben visibile nei primi giorni del mese, mentre più avanti la sua osservazione sarà più difficoltosa, fino al 20, quando sarà in congiunzione con il sole; anche Venere sarà ben osservabile in maniera estesa, poiché questo mese, precisamente il 14, raggiungerà la massima distanza angolare dal Sole. Purtroppo, il pianeta Giove, che ha dominato il cielo dell'autunno, sarà praticamente inosservabile e sarà in congiunzione con il sole il giorno 24; mentre invece Saturno, dopo mesi di assenza, sarà osservabile fin dalle prime ore della sera. Questo mese, il paesaggio stellare sarà dominato ad est principalmente dalle costellazioni invernali, come ad esempio Orione, i Gemelli, l'Auriga, il Toro e il Cane Maggiore. Praticamente allo zenit, troviamo Perseo, Cassiopea, e Andromeda con la sua galassia. . Ecco la mappa di Wikipedia per il giorno 15 dicembre (ore 23): http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6b/15gen.png
     
    #96
  7. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    Arriva la cometa Lulin - Corriere della Sera

    Secondo le mie informazioni, la cometa sarà visibile meglio tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, e raggiungerà, a meno di fenomeni imprevisti, la quinta magnitudine, quindi ben visibile con un binocolo.
     
    #97
  8. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    30 Gennaio 2009

    Bello però come il giornalista si contraddica...prima nell'occhiello dice 'Adesso visibile ad occhio nudo', poi nell'articolo dice invece che 'per ora è visibile solo con gli strumenti':hihi:
    Quand'è che faranno redigere articoli di astronomia a gente competente?:roll:...
     
    #98
  9. crysalis_zero

    crysalis_zero
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2009
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2009


    Quand'è che faranno redigere ARTICOLI a gente competente?:(
     
    #99
  10. crysalis_zero

    crysalis_zero
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2009
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2009


    Io mi ricordo nel 97 ha Hale- Bopp che sembrava la stella di Natale dalla finestra della mia cucina LOL. Ah che bei ricordi... io che volevo fare l'astronoma...
     
  11. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    30 Gennaio 2009

    ciao, visto che te ne intendi, sapresti per caso spiegarmi grosso modo come funziona il sorgere della luna?
    è come il sole che nasce semre verso est per tramontare verso ovest.

    perchè vorrei capire con quale esposizione beccare il sorgere della luna e da che parte "tramonta" :D
     
  12. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2009

    La Luna sorge come il sole a grandi linee a est e tramonta a ovest. Non è però come il sole che basta sapere il giorno per sapere la sua traiettoria nel cielo, poiché esiste un fenomeno noto come "precessione dei polil dell'orbita lunare" che fa variare la posizione dell'orbita e di conseguenza la sua traiettoria apparente. Se comunque non ti interessa la posizione precisa, ma solo a grandi linee, ti posso dire che la Luna è di norma osservabile la sera quando è crescente (quindi la puoi fotografare il tramontare, mentre il sorgere avviene di giorno), nelle ore notturne quando è piena (si possono osservare sia sorgere che tramontare) e nelle prime ore del mattino quando è calante (e di notte è possibile fotografarne il sorgere).

    Io conosco a grandi linee la fotografia astronomica, mentre non conosco quella artistica; comunque so che la Luna è molto brillante, quindi i tempi di esposizione devono essere abbastanza piccoli;).
     
  13. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    30 Gennaio 2009

    quindi grosso modo quando è piena si può osservare sorgere la sera ad est, e tramontare verso ovest?

    non è una domanda che pongo dal punto di vista fotografico perchè di foto gliene ho già fatte molte :D , vorrei proprio documentarmi un pochino su come e quando osservarla.

    intanto grazie, ciao!
     
  14. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Gennaio 2009

    Si, esattamente:).

    Comunque concordo con Xiuh sul fatto che i giornalisti devono saperci fare, se vogliono dare notizie di astronomia. Insomma, quella della cometa può anche essere stata una svista, ma un tg (che ho visto qualche minuto fa) che dice che nel 2012 i Maya hanno previsto con le loro avanzate "scienze astronomiche" la fine del mondo (in realtà è solo una questione di calendario banalissima), e che per quella data """"""gli astronomi"""""" hanno previsto che la Terra sarà al centro della Via Lattea (:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:). Secondo me dovrebbero fare gli scrittori, hanno molta fantasia, però se vogliono fare informazione allora devono essere più competenti e non sparare castronerie del genere.
     
  15. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina