1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il successo di una band: dati di vendita e presenze ai concerti

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Dwight Fry, 22 Febbraio 2018.

  1. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    22 Febbraio 2018

    Degli argomenti in oggetto si parla spesso nei vari topic del forum, ma globalmente sono presenti a macchia di leopardo.

    Direi quindi di creare un topic unico nel quale poter discutere di due argomenti caldi: le vendite di album metal e le presenze ai concerti.
    Per il primo argomento segnalo un articolo (non recentissimo ma pur sempre attuale) scritto da Riccardo Zagaglia un paio di anni fa, che riguarda il modo in cui oggi si calcolano i dati di vendita della musica (non solo metal, intendo):
    Internet e classifiche: misurare il successo è possibile? - Internet e classifiche: misurare il successo è possibile? | Articolo | SENTIREASCOLTARE

    Per il secondo argomento non posso postare un link perché il regolamento di TM lo vieta ma copio/incollo una dichiarazione di Roberto Rosa, presidente del Circolo Colony:

    Il bacino d’utenza è quello, i metallari sono quelli non è che possono moltiplicarsi. Sicuramente non c’è stato non un ricambio generazionale, perchè non è vero, ma non c’è stata una nuova generazione. Quello sì. Purtroppo in Italia non si nasce, quindi non ci sono ragazzi che crescono ascoltando questa musica [questa correlazione mi lascia perplesso, N. d. Dwight Fry].
    Poi mettiamoci i costi. Il biglietto sì costa, ma le spese più alte sono i trasporti, muoversi con la macchina, pagare l’autostrada. Un ragazzo, anche se ha un lavoro, il più delle volte precario, non è che può permettersi di spendere 100 euro a sera. Questa è la realtà. Poi la proposta è tantissima, dischi non ne vendi più. Ora fai il disco d’oro con quanto? 30mila copie? 35mila? Quando ero ragazzo io il disco d’oro era un milione di copie, c’era gente che ne comprava cinque o sei!
    Ora invece se non vendi dischi fai tour. Se vuoi vivere di musica fai i tour e troppi tour saturano il mercato.
    Poi uno deve scegliere…

    Aggiungo un articolo per quanto attiene i concerti di successo dei grandi nomi pop e rock:
    Live è sempre più bello i concerti hanno fatto boom anche nel periodo di crisi - la Repubblica.it
    e un thread piuttosto vecchiotto (relativo solo ai concerti metal) che fotografa la situazione nel 2003:
    poca gente ai concerti!perchè?
     
    #1
  2. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    22 Febbraio 2018

    Quella "correlazione" lascia perplesso anche me.
    Personalmente neanche io compro troppi dischi oggigiorno, non ho molto tempo per mettermi comodo e godermi la musica da un impianto stereo decente, in genere ascolto o in macchina o con le cuffiette in mp3 o da spotify. Non é l'ideale, ma o quello o niente del tutto.
    Cerco di supportare i gruppi acquistandone il merchandise e andandoli a vedere ogni volta che posso.
     
    #2
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    22 Febbraio 2018

    Tu non abiti in Italia, giusto? All'estero che numeri fanno le band dal vivo? Sia grandi che piccole che vie di mezzo (non so chi vai a vedere di solito ma ho idea che tu preferisca band non glorificate dalla massa).
     
    #3
  4. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    22 Febbraio 2018

    A Manchester dove stavo io i numeri erano abbastanza più grandi che in Italia.
    E una cosa che ho notato è che quasi sempre i locali si riempivano già dai gruppi di supporto, a differenza dell'Italia dove spesso la gente si presenta solo per l'headliner, anche nei giorni di settimana.
     
    #4
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  5. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    22 Febbraio 2018

    Dipende dal gruppo [ #GrazieArCazzo ]
    Nel senso, il tour di addio dei Motley Crue con Alice Cooper cosí come i Kiss o gli Iron Maiden e i Black Sabbath riempirono tranquillamente l'arena di Birmingham (che a occhio sará capiente come il forum di Assago), i Sabaton hanno fatto il pienone entrambe le volte che li ho visti (Bristol e Londra) in locali grandi a occhio come l'Alcatraz. In compenso mi sono beccato i Gorgoroth con i Kampfar di supporto in un locale piccolo, sudicio e con l'audio pessimo e saremo stati una ventina a dir tanto, piú della metá dei quali polacchi. Esperienza stupenda, neanche a dirlo ( :love: ). Anche per i Diamond Head a Swindon eravamo tre gatti. Non ti so dire la situazione dei festival perché salvo rare eccezioni (come il Fosch Fest in Italia) tendo ad evitarli.
     
    #5
  6. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    22 Febbraio 2018

    Credo che nessuno ascolti più i dischi dal lettore, tranne eccezioni. Si comprano album per collezionismo.
    Mai capito spendere i soldi per magliette e cappellini anziché per dischi. Qualche maglietta ci sta, ma il merchadise l'ho sempre visto come un optional.
    Questa la mia visione, poi ognuno è libero di fare quel che vuole ci mancherebbe.
     
    #6
  7. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    22 Febbraio 2018

    Bé, le magliette che compro le indosso, per il resto ho qualche bandiera/poster e degli adesivi attaccati alla macchina. Quello dei Folkstone mi copriva anche un graffio quindi era anche utile.
     
    #7
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    22 Febbraio 2018

    Io possiedo molti più CD che magliette e/o felpe, ma trovo che i vestiti siano molto più utili (alla persona) rispetto ai dischi.

    Le magliette le indosso, i CD (come tu stesso dici) sono più roba da collezione che altro.

    Poi chiaramente dipende molto dal gusto nel vestire di ciascuno di noi; io ormai da una vita non riesco ad usare una maglietta o una felpa che non sia a tema musicale, di un gruppo metal che mi piace, perché mi sento a mio agio solo così, anche se poi sopra la maglietta ho una camicia di flanella abbottonata che non fa vedere la maglietta che c'è sotto.

    Praticamente dovrei smettere di comprare i CD per destinare quei soldi all'acquisto delle magliette.

    Il riassunto è che i CD rimangono a prendere polvere sullo scaffale mentre i vestiti vengono immancabilmente utilizzati tutti i giorni.
     
    #8
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2018
  9. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    22 Febbraio 2018

    Aspetta, pure io ho piú dischi che magliette, sto dicendo che da qualche anno a questa parte, vista la facilitá di reperire materiale da ascoltare (anche in modo legale) non ho piú tanta voglia di comprarne.
    Gli ultimi cd che ho comprato giá li conoscevo e li avevo ascoltati a ripetizione, li ho comprati per mero completismo collezionistico e a momenti mi scordavo anche di toglierli dal cellophane e provarli. Penso di averli ascoltati una volta sola, ma so le canzoni a memoria.
    Chiaro che poi la voglia di prenderne altri mi passa.
     
    #9
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    22 Febbraio 2018

    Stai parlando con me? (Cit.)
     
    #10
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    22 Febbraio 2018

    :sisi:

    E' vero, io l'ho visto da vivo ed era proprio vestito così.
     
    #11
    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    22 Febbraio 2018

    Eccomi. E non è perché snobbi i cd, ma soprattutto per una questione "logistica": ascolto musica in macchina, in palestra, quando vado a correre, al lavoro. Molto poco a casa nel tempo libero, come invece facevo ai tempi dello studio. Per cui i cd sono belli lì nella loro mensole e raramente li tiro fuori. Mi ascolto le relative versioni Spotify in versione alta qualità, se è roba underground non presente su Spotify, la versione rippata che ho provveduto a caricare su Google Play Music.

    Sono un po' in crisi, infatti vorrei fare un passo indietro e riprendere dopo molti anni a frequentare negozi di dischi. Meno quantità e più "focus" sugli acquisti.
     
    #12
    A cattivone piace questo elemento.
  13. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    22 Febbraio 2018

    la figata con amazon è che se comperi il disco fisico in automatico ti danno la copia digitale, scaricabile o ascoltabile dall'app.
    il mucco compra i cd e io che ho i dati d'accesso del suo account me li ascolto gratis.

    comunque per me il successo di una band sono più le presenze ai concerti che le vendite, e soprattutto la longevità della band nel cuore dei FANSSSSSSSS
     
    #13
  14. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    22 Febbraio 2018

    Questo, per me ancora di più perché da anni vivo all'estero (tra l'altro traslocando mediamente più volte all'anno); continuo a comprare, ma ogni volta che torno in Italia porto indietro tutti i dischi nuovi che vanno dritti sullo scaffale insieme ai loro fratelli.
    Con il mio bel iPod Classic modificato per aumentare la capienza ho tutta la musica che voglio in qualsiasi situazione possibile (e lo uso e abuso in abbondanza), e quando sono a casa con Spotify pure spesso scopro musica nuova o vado di playlist a seconda di come mi gira.
     
    #14
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    22 Febbraio 2018

    Pensa a soluzioni cloud tipo Google Play Music o simili e la disponibilità sarà totale e onnipresente da qualsiasi device ti colleghi.

    L'unica rottura e dover fare il primo caricamento.
     
    #15

Condividi questa Pagina