1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il prezzo del cd lo decide l'acquirente!!!

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Sacmademonia, 8 Ottobre 2007.

  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    22 Ottobre 2007

    A proposito di Radiohead... leggetevi questa news sui loro guadagni con i downloading

    22-10[​IMG]L’album più venduto dell’anno è dei Linkin Park, Prince o Radiohead?
    [​IMG][​IMG][​IMG] Il 2007 sarà un anno difficile da decifrare dal punto di vista dei numeri discografici; in questo periodo si inizia a fare la somma di quali sono stati gli album che hanno venduto di più e quelli che nella prima settimana di pubblicazione hanno fatto registrare i picchi più alti.
    Dal punto di vista ufficiale, al primo posto ci sono i Linkin Park che nel mercato americano hanno totalizzato 615.000 copie di "Minutes To Midnight" nei primi sette giorni nei negozi, una cifra non raggiunta da nessuna altro artista.

    Vendere circa 100.000 copie al giorno non è una cosa semplice da superare, ma se usciamo dall’ufficialità e andiamo a raccogliere le notizie sui numeri realizzati dai Radiohead vediamo che la band di Yorke ha doppiato i colleghi americano totalizzando 1.2 milioni di download del loro “In Rainbows”.

    Questa cifra gira in rete da circa una settimana ed è stata presa come punto di riferimento per fare i conti in tasca al gruppo: un sondaggio effettuato tra 3.000 acquirenti del disco ha rivelato che la cifra pagata mediamente è stata di 5.8 €uro a download (il prezzo lo stabiliva l’acquirente) per un risultato di circa 7 milioni di Euro.
    Se avessero scelto la via della distribuzione tradizionale su CD classico, il loro guadagno si sarebbe ‘infranto’ nei circa 2 €uro a pezzo (da una stima del quotidiano svizzero Le Temps che parla di una media del 10% versato all’autore) per un totale di 2.400.000 €uro.
    Per adesso questi dati sono approssimativi e praticamente privi di un valore ufficiale visto che i Radiohead hanno deciso di non commentare e rivelare i veri dati di vendita; chi invece può adagiarsi sull’ufficialità è Prince che è riuscito a distribuire circa 3.000.000 di copie del suo ultimo “Planet Earth” grazie a un accordo con il quotidiano The Mail On Sunday (nell’dizione del 15 Luglio 2007).
    In questo caso l’incasso dell’Artista Precedentemente Conosciuto Nei Negozi (questo il nuovo nome del Genio da Minneapolis…) si sarebbe fermato a 50 centesimi a disco totalizzando un ‘misero’ incasso 1.200.000 €uro; Prince ha successivamente organizzato 21 concerti all’Arena O2 di Londra la cui capienza è di 20.000 posti, nel costo del biglietto era incluso il disco per un totale di altre 420.000 copie ‘vendute’.
    Se poi andiamo a fare il calcolo di quanto ha incassato con il biglietto a 31.21£ : 31.21x20.000x21=13.108.200 (18.613.644 €uro).
     
    #61
  2. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    22 Ottobre 2007

    Bhè allora a maggior ragione è stata davvero una grandissima mossa!!! :shock:
     
    #62
  3. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    22 Ottobre 2007

    sono stato sempre fidsucioso di tale mossa!!!
    onore a loro a boicottare l'etichette!
     
    #63
  4. Bunkowski

    Bunkowski
    Expand Collapse
    Laser Powered Ultrajesus

    Registrato:
    11 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Ottobre 2007

    Questo guadagno era preventivabile, infatti era già stato pronosticato nella prima pagina.
    Se un sistema del genere si diffondesse permetterebbe un gudagano maggiore sia per gli artisti (x cui è molto probabile un guadagno superiore a quello che avrebbero da una normale vendita di un album) sia per gli ascoltatori (che potrebbe pagare molto meno per ogni cd che vogliono ascoltare).

    Ma credo che avvenga così in ogni scenario economico. Se si riesce a far arrivare la "merce" (definire la musica modo mi schifa profondamente, ma è necessario all'esempio) dal "produttore" direttamente al "consumatore", evitando così tutti i passaggi di mano che fanno aumentare il prezzo in maniera esorbitante, lo scambio diventa più vantaggioso per queste due figure ed elimina tutte le altre figure parassitarie.:P
     
    #64
  5. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    22 Ottobre 2007

    sante parole
    secondo me questo vale solo per i grandi aritisti già affermati !!!inconcepibile per i novizi!!!
     
    #65
  6. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    22 Ottobre 2007

    :applause: :applause: :applause: parole d'oro!

    Cavolo comunque 5.8 euro ad album non è poco... Non mi aspettavo un prezzo medio così alto!!!! Bhe insomma bravi Radiohead e bravi consumatori ;)
     
    #66
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    22 Ottobre 2007

    Esatto... purtroppo se non hai i soldi da investire nella distribuzione, ti attacchi a tiri forte...
     
    #67
  8. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    8 Novembre 2007

    Nessuno ha pensato che magari il disco non è piaciuto? :hihi:

    A parte gli scherzi, cosa ne pensate?
     
    #68
  9. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    8 Novembre 2007

    bhe si puo essere anche questa la spiegazione anche logica.......... poifurbi anche loro di non aver messo un minimale tipo 5 centesimi....... penso che con questo sitema molte vecchie glorie peredranno molti colpi e andra aanti chi ha veramente qualcosa di interessante da dire
     
    #69
  10. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    8 Novembre 2007


    Questo se ci pensi è un bene. Dare spazio solo a chi è bravo e non a chi viene spinto di più sarebbe perfetto.

    Comunque a me come mossa mi sa un po' di furbata: grazie al digitale si risparmiano un sacco di soldi (stampa, distribuzione, pubblicità), quindi con una media di 2/3€ a download una band abituata a vendere tanto (come possono essere i radiohead) raccoglie comunque cifre interessanti (mettiamo 10mln di download, si arriva sempre a 20/30 mln di euro che è un bel "sopravvivere"). Infatti nell'articolo vengono citate le reazioni negative di alcune etichette (che sono quelle che ci vanno a smenare di più), ma penso che i Radiohead tutto sommato non parleranno di flop.
     
    #70
  11. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    8 Novembre 2007

    Che il disco possa far schifo non dubito...

    Comunque se due fan su cinque hanno pagato a mio modo di vedere è già un successo...
    Poteva andar meglio, ma è già un ottimo risultato!

    considerato il mondo di ladri in cui viviamo!

    Poi due quinti di 12 milioni sono 4.8 milioni di paganti...
    Se anche tutti questi paganti pagano 1 solo euro, li mortacci loro...

    Il punto è che non si può stabilire Asetticamente se la cosa è fallimentare o meno guardandola da sola...
    Si deve fare un confronto con quello che c'era prima... Se è stata fallimentare o meno lo possono sapere solo i radiohead.

    Se ha avuto successo lo diranno, se sarà un fallimento non lo diranno ma torneranno dal prossimo disco ad uscire per una label...

    poi, comunque questo è solo l'inizio... non basta quest'esperienza per stabilire se si tratta di una politica vincente.
     
    #71
    Ultima modifica: 8 Novembre 2007
  12. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    8 Novembre 2007

    La differenza è solo psicologica.

    La gente non vuole che gli si dica che il disco lo "deve" pagare, fosse anche 5 centesimi.
    Nel momento in cui gli si dice:"Prenditelo gratis e se vuoi pagami quel che credi", allora si entra in tutta un altra mentalità

    Proprio in funzione di questo problema di "mentalità", le vecchie glorie potrebbero vedersela brutta, non tanto per un discorso di qualità(che sopratutto negli ultimi 15 anni non rappresente 1/10 nel mercato discografico in termini di priorità e esigenze) ma perchè l'acquirente si scaricherebbe il disco, bello o brutto che sia, e direbbe:"non gli do un cazzo, tanto questo i soldi già ce li ha..."
     
    #72
  13. EUROPE85

    EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    16.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    414

    8 Novembre 2007

    io avevo letto che la band facendo cosi aveva intascato circa 5 milioni di euro in piu....
     
    #73
  14. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    8 Novembre 2007

    seeee....

    Grazie al C****o!!
    certo che se questi si aspettavano che gli tutti gli utenti avrebbero scaricato e pagato, allora vivono nel mondo dei sogni...

    Se si aspettavano questo allora è stata si un fallimento!
    Ma anche nella loro testa...
     
    #74
  15. Bunkowski

    Bunkowski
    Expand Collapse
    Laser Powered Ultrajesus

    Registrato:
    11 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Novembre 2007

    Io non ho ben capito se questo "fallimento" è stato dichiarato dai Radiohead stessi o da terzi. :sgrat:
     
    #75

Condividi questa Pagina