1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il Ponte sullo stretto di Messina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 7 Marzo 2009.

  1. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    9 Marzo 2009

    Si, soddisfatto, volevo farmi un idea dell'interlocutore..
     
  2. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    9 Marzo 2009

    Il punto è che secondo me le priorità a livello nazionale sono altre.
     
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2009

    ma non era un'obiezione la mia ... semmai una semplice constatazione, visto che scrivi costantemente alludendo ad una qualche visione forse cinematografica del reale vissuto siciliano. ;)

    quindi head, oltre ai tuoi soliti wiki citati, vuoi descriverci le tue esperienze lavorative o di vita di tutti i giorni nella Sicilia che vai descrivendo?
     
  4. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    9 Marzo 2009

    Beh, dai Darkstar, se si dovesse parlare solo di luoghi e persone che si conoscono per esperienza diretta, qui dovremmo stra zitti tutti. Insomma, un forum è un forum e nella nostra società, per fortuna, ci sono mezzi per accedere alle informazioni diversi dal navigare verso le terre che si vogliono consocere...
     
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2009

    bhè mi spiace monk, ma nel momento in cui si affronta un problema o si hanno gli argomenti reali per poterne discutere con criterio oppure è meglio evitare uscite fantasiose a mio avviso.

    è un pò come voler disquisire di termodinamica avendo sentito "in giro" che esite un certo fattore chiamato entropia...:roll:
     
  6. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2009

    Essendo messinese sono stato attratto da questo topic in maniera particolare e vorrei fare una lista dei motivi per il quale non ponte non va costruito (almeno per me).
    - E' un'opera che sfida le leggi della fisica e non ci hanno provato nemmeno i Giapponesi.Se si prende in considerazione il vento,beh...diventa più un elastico che una struttura per le comunicazioni!
    - In caso di un terremoto come quello del 1908,il suo effetto catastrofico non verrebbe altro che acuito dal ponte.Considerando anche la teoria della tettonica a zolle,secondo la quale le masse di terra emerse sono in continuo spostamento (tra l'altro,la Sicilia si avvicina sempre di più all'Africa),il ponte farebbe la stessa fine di un elastico tirato troppo.
    - La mafia non potrebbe avere altro che vantaggi tramite appalti,subappalti,ecc.
    - Inquinamento ai massimi livelli per smog,inquinamento acustico e luminoso.Per non parlare degli scarichi.
    - Il commerico marittimo andrebbe a quel paese,considerando che Messina è da secoli che campa di mare.Non sarebbe giusto nemmeno nei confronti delle tradizioni.
    - Il settore della pesca che al Sud è parecchio attivo,andrebbe parecchio a risentirne,dato che il percorso di migrazione dei pesci andrebbe a cambiare,rovinando anche l'economia.
    - Parecchie specie andrebbero ad estinguersi e ci sarebbero problemi ambientali di altra natura,anche più grave.Il territorio verrebbe deturpato in maniera esponenziale. Einstein mi ricorda qualcosina in merito.
    - La gente sfrattata non riceverà NULLA,ma solo un bel calcio in quel posto.
    - Che bello voltarsi e vedere uno scempio del genere.
    - I lavori durerebbero massimo 6 mesi per poi essere sospesi per poi non essere mai ripresi.

    Non è vero che tutto lo Stretto è inquinato.Torre Faro,grazie alle correnti,permette di avere una sorta di "ricambio",per cui le acque inquinate (arrivate a loro volta da altre zone) vengono continuamente allontanate.
    Fatevi un bagnetto sotto il Pilone e poi ne riparliamo. :)

    Obiettivamente parlando,se per fare 'na morsi di autostrada ME-PA ci sono stati 40 anni,quanto tempo ci vorrebbe per un ponte di quella lunghezza?
    Io li moltiplicherei per 80. UTOPIA.
    Non è altro che una mossa politica:da questo progetto,nessuno di noi ci guadagnerà.
    Mancheranno lo stesso le strutture adatte per la medicins,mancheranno comunque tutti i servizi che un po' tutte le città hanno tranne la mia.
    In parole povere,è uno spreco.
     
    #111
    Ultima modifica: 9 Marzo 2009
  7. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    9 Marzo 2009

    Dark non devi vincere per forza. Ti stimo lo stesso...
    Si... abbiamo appurato da due pagine che non ho mai vissuto in Sicilia. Facciamo così: a decidere del ponte saranno solo gli abitanti di Messina, Reggio Calabria, e dintorni.

    Uhm... ma mi sorge un dubbio... ma perché questo ponte è stato votato da parlamentari e ministri non di Messina e Reggio Calabria? ..dev'essere per questo che hanno fatto una marea di scelte sconsiderate :D
    ... partire dall'appalto Impregilo.. c'era bisogno degli autoctoni per farsi spiegare chi sono quelli :roll:
     
  8. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    9 Marzo 2009

    Mah, ti ha risposto Headless sulla non "sicilianità" e "calabresità" dei ministri e parlamentari che hanno scelto di fare quest'opera (ah, non l'ho detto: opera che considero non prioritaria). Credo che sia ben diversa cosa disquisire di teorie scientifiche e parlare di argomenti che riguardano la politica, l'etica, il lavoro e tante altre cose dove, almeno credo, ognuno deve poter dire la sua.
    Poi è logico che l'ultima parola spetta a chi abita in quelle zone, sono d'accordo, ma sul fatto che su temi che coinvolgono (pesantemente) la nostra economia non si possa esprimere un pensiero, previa informazione e documentazione solo perchè si è nati lontani...beh...
     
  9. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    9 Marzo 2009

    Ci mancherebbe che non potessi dire la mia perchè non abito in Sicilia!
    I soldi sono anche miei, eh?
     
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2009

    come dicevano i latini trànseat ..
     
  11. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    9 Marzo 2009

    Zitto, mangiapolenta! :rage:

    :sadic:

    :***********
     
  12. Heavy_metal_Maniac

    Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    4.960
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.120

    9 Marzo 2009

    6 miliardi di euro per un ponte che non si sa se regge..........e tagli alla ricerca delle università yeah man rock n roll:headbang:
     
  13. SMIZ

    SMIZ
    Expand Collapse
    te lo burro

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    3.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2009

    so due anni che lo studio sto ponte, me lo ritrovo ovunque,fidatevi che ingegneristicamente è un capolavoro :P

    se poi convenga farlo,è un altro paio di maniche ...
     
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    9 Marzo 2009

    E pensare che la Lega si è portata a casa una fiumana di voti con "i soldi dei padani ai padani" :rotfl:
     
  15. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    9 Marzo 2009

    riesci a togliermi un paio di curiosità: quali sono gli accorgimenti per contrastare i fenomeni eolici e quelli tellurici
     

Condividi questa Pagina