1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il mondo delle startup

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 6 Giugno 2021.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    13 Giugno 2021

    Sei partito citando Elon Musk e Jeff Bezos, gente che è arrivata tra le 10 persone più ricche al mondo spinte praticamente soltanto dal loro lavoro. La probabilità che qualcuno ci riesca senza essere una macchina da guerra sotto tutti i fronti, talento compreso, è talmente infima che possiamo considerarla zero.

    Poi ovviamente più abbassi l'asticella e più inizi a beccare gente senza particolari talenti, ma devi abbassarla di un bel po' prima di iniziarne a vederne una percentuale decente. L'esempio dell'ambito musicale sicuramente è calzante perché qualcuno che arriva ad un successo temporaneo senza manco essere buono per zappare la terra ogni tanto c'è, ma attenzione a quale skill guardi: il music business non è un sistema che seleziona per capacità musicali, ma per capacità di crearsi un personaggio, perseguire un target di utenza, marketizzarsi eccetera eccetera, e quasi tutti i quelli che stanno in alto nel music business sono dei fenomeni a farlo anche se poi come musicisti sono dei cani senza pietà.

    Praticamente ovunque c'è competizione c'è un sistema che seleziona capacità. Ovviamente nessun sistema è perfetto quindi ogni tanto sale anche chi non merita, ma più vai a guardare sistemi di larga scala (cioè che non siano il torneo di bocce sotto casa) e più questo è difficile che accada.
     
    #76
    A alexmai e IAmTheLaw piace questo messaggio.
  2. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    13 Giugno 2021

    E l'ex moglie di Bezos che talento aveva visto che ha decisamente svoltato? :lookaround:
     
    #77
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    13 Giugno 2021

    Ma scusa stavamo parlando di talento e di successo. Che c'entrano adesso le donne? :ops:
     
    #78
  4. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    13 Giugno 2021

    Riprovo.
    Offrono i dati degli iscritti, senza dirlo/chiedere il permesso (figuriamoci remunerare in qualche modo) gli iscritti. E' questo?
    Vasco: se la piattaforma viene realizzata, in essa ci saranno costantemente due redistribuzioni periodiche (all'inizio mensili, poi settimanali: nelle mie intenzioni diventeranno anche geografiche): una delle due sarà basata sui punti totali accumulati da ogni utente (più punti, più possibilità di vincere), l'altra sui soldi spesi nel periodo. Quindi tutti gli utenti cercheranno di spendere almeno 10 centesimi a settimana: meglio di più, per aumentare appunto le proprie possibilità. Quindi la gente caricherà il suo conto nell'applicazione con pochi euro (o magari di più) per vincere la redistribuzione (o sfruttare le offerte groupon, o acquistare una chat con una donna meravigliosa, o una barzelletta raccontata da uno bravo da condividere poi in cambio di soldi). Quando tutto ciò sarà a regime, si saprà che migliaia di persone possono "usare" dieci centesimi su un video a scopo sociale, magari avrà più valore in fase di redistribuzione: Vasco, o chi per lui, saprà che un suo video potrà raccogliere una montagna di soldi per una buona causa e potrebbe decidere che è una buona mossa.
    Spiegazioni di matematica: i professori fanno correntemente ripetizioni e migliaia di loro sono pure molto bravi. Come anche sono bravissimi i neolaureati. Se uno di loro fa prendere cinque 8 in una settimana, avrà 5 voti a favore e attirerà nuovi alunni... ok?
    Il vantaggio è che qui, se pubblichi un libro, la gente te lo condivide (dopo averlo letto) se crede in te, per guadagnarci.
    L'esempio più calzante è comunque quello dei video, che muovono meno soldi sulla singola transazione ma numeri ben più alti (pensa ai video che attualmente si condividono a nastro su Whatsapp: se potrai guadagnare dalla condivisione, userai davvero Whatsapp per questa attività?)
    Patate e cipolle, come ogni altro mix ragionato, stanno bene insieme. Attualmente nessuno ha fatto molti dei mix che sono nella piattaforma, quindi perchè non farli?
    La campagna pubblicitaria migliore saranno i risultati delle prime redistribuzioni.
    Ti spinge a essere attivo la possibilità di poter guadagnare, anche poco.
    Scriveranno articoli di approfondimento su un gruppo o un disco (o mille altri argomenti, o commenteranno), e non "quanto spacca er disco dei Sepu".
    I soldi sono quelli spesi per partecipare alle redistribuzioni e per comprare tutto ciò che è in vendita: in seconda battuta saranno quelli delle aziende, che anche solo per i sondaggi e la possibilità di poterli sfruttare a livello promozionale si iscriveranno...
     
    #79
  5. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    13 Giugno 2021

    Lo so, ci sono da anni (ho questo business plan nel cassetto dal 2011, ogni volta che una delle idee si è realizzata ho sofferto...)
    E' una merda perchè ognuno può scrivere quello che vuole: se quello che scrive verrà messo ai voti e verrà penalizzato chi scrive frottole, non accadrà più che appaiano recensioni non veritiere...
     
    #80
  6. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    13 Giugno 2021

    Le donne hanno talento quanto gli uomini, probabilmente di più (l'unica persona a vincere due nobel diversi è stata una donna...)
    Nel particolare, su Imago le donne hanno le stesse possibilità degli uomini (anzi, a mio avviso molte di più).
     
    #81
  7. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    13 Giugno 2021

    Non sono numeri a caso, sono più o meno le cifre che paga Youtube (che invece guadagna una follia da chi produce materiale di qualità).
    Come sapete dai post precedenti, gli utenti Base di Imago spenderanno 10 centesimi abbastanza spesso, per accedere alle redistribuzioni settimanali con maggiore possibilità di successo.
    L'impiegato di cui sopra, che per fare 1.500 euro al mese (al lordo delle spese) deve fare 3.000.000 di visualizzazioni, con sole 30.000 visualizzazioni da 10 centesimi su Imago si porta a casa 3.000 euro, ovvero il doppio.
    Gli youtuber famosi potrebbero saggiare il terreno con un paio di video, magari con un esperimento su un personaggio nuovo.
    Poi?
    Tre milioni di visualizzazioni, per le cifre di cui sopra, sono 300.000 euro. Trecentomila.

     
    #82
  8. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    13 Giugno 2021

    Da Guadagni Youtube: quanto guadagna uno youtuber?

    "Favji, uno tra i youtuber sulla cresta dell’onda che si occupa di gameplay su pc. Le cifre di cui parliamo sono di circa 3.4 milioni di utenti, 1.5 miliardi di visualizzazioni dal 2012 e un incasso annuo stimato cdi 4.3 milioni di euro. Quindi facendo due conti, il canale FavijTV guadagna mensilmente tra i 22mila e i 355mila euro." per visualizzazioni tra 22 milioni e 355 milioni circa.

    A 10 centesimi per visualizzazione, farebbe tra due milioni e trenta milioni al mese.
    Sicuri che resterebbe su Youtube?

    Certo, la vera domanda è se i follower lo seguirebbero di qua.

    Che faccio, guardo la pubblicità su Youtube o metto 10 centesimi e vedo il filmato di qua?

    Chiaramente è una provocazione: però anche con un decimo delle visualizzazioni farebbe da 200.000 a tre milioni al mese...

    NB: ovviamente i 10 centesimi sono simbolici, circa il 50% non arriverebbe al "newtuber"... ma anche metà delle cifre di cui sopra non sarebbe male, no?
     
    #83
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    13 Giugno 2021

    Semplice e geniale
     
    #84
  10. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    13 Giugno 2021

    Non è semplice.
    Non è neanche geniale. Se lo fosse, sarei riuscito a trovare i soldi nel 2011 quando l'ho ideato.
    Purtroppo ero troppo in anticipo sui tempi.
     
    #85
    Ultima modifica: 13 Giugno 2021
    A Il Luppoooo piace questo elemento.
  11. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    13 Giugno 2021

    Per la sezione sesso orale segnami.
     
    #86
    A PuroAcciaio piace questo elemento.
  12. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    13 Giugno 2021

    Solo alle donne...
     
    #87
  13. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    14 Giugno 2021

    Simbolici nel senso che sono troppi o pochi?

    Se io guardo per esempio dieci video al giorno su yt, è 1 € al giorno, ovvero 30€ al mese. E questo è più di un abbonamento Sky oppure del conto per 4 di Netflix...
     
    #88
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    14 Giugno 2021

    @Evillupo aiutami. Che fai, mi lanci l'esca del sessismo e poi scappi lasciandomi da solo quando abbocco? Non si fa
     
    #89
  15. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    14 Giugno 2021

    Simbolici nel senso che l'utente Base paga 10 centesimi, ma prima di arrivare all'utente Sogno ci sarà una % per l'utente Gold di riferimento, per l'utente che ha invitato quello che poi è diventato l'utente Sogno ed eventualmente per l'utente Base che ha condiviso il link, quindi magari 3-4 di quei centesimi non arrivano (potevo dire 14 centesimi per arrivare a 10 centesimi reali: simbolici perchè così è più facile senza farvi tutto questo discorso dettagliato)
    Non guardi video di un gruppo comico (o rock o quello che vuoi) che li produce e avrebbe l'utenza Sogno, sono video di altro genere di solito...
     
    #90

Condividi questa Pagina