1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il mistero di "The Fire God"

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Abbadon, 4 Dicembre 2004.

  1. Abbadon

    Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

    Registrato:
    10 Novembre 2001
    Messaggi:
    4.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Dicembre 2004

    poco fa io e la prode Valholl, parlando di Piledriver, ci siamo trovati di fronte a una cosa che non sapevamo, e che ci ha lasciati di stucco. The Fire God, famosa canzone dei Virgin Steele (House of Atreus I), faceva parte del disco dei Piledriver "Stay Ugly", datato 1986. No, non è un abbaglio, la canzone, salvo qualche piccolo particolare, è identica.
    Ora, si dice che questa canzone fu scritta dai VS stessi (o meglio, DeFeis/Pursino), in collaborazione coi Piledriver, molti anni fa (per forza, il disco dei Pile è dell'86!) e quindi inclusa nel disco. Sul cd dei Virgin invece (1999), i credits presentano : "1999, music by defeis and pursino, lyrics by DeFeis". Tutto ciò è strano, e ci ha lasciato di stucco. I Virgin Steele hanno scritto una song da far usare a un'altra band per poi usarla loro stessi 13 anni dopo?

    In due parole : c'è qualcuno che sa qualcosa e ci può spiegare O_o?
     
    #1
  2. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2004

    Precisazione, qualcuno dice addirittura che i Piledriver del secondo disco FOSSERO i VS, a meno del cantante, rimasto lo stesso del primo disco.

    Tempo fa avevo letto un sito dove il cantante (pare) rivelava come i Piledriver non fossero mai esistiti, ma fossero una creazione a tavolino, pero' adesso non riesco piu' a trovarlo... uhm...
     
    #2
  3. Thrashing_Rage

    Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2003
    Messaggi:
    1.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Dicembre 2004

    io invece sapevo che alcuni insinuavano che i Virgin Steele fossero gli Exorcist di Nightmare Theatre !!
     
    #3
  4. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    4 Dicembre 2004

    Su alcuni siti statunitensi vengono addirittura "catalogati" sotto la voce "Comedy"...

    Non so quanto fossero "attendibili" i nomi della line-up, però erano i seguenti:
    Pile Driver: voce
    "Bruizer" Bernette: chitarra
    John Savage: chitarra
    Sal Gibson: basso
    "Hammer": batteria

    E questa è la tracklist della ristampa dei due albums "Metal Inquisition" e "Stay Ugly", ripubblicati dalla Full Moon Production nel 1998:

    1. Metal Inquisition
    2. Sex With Satan
    3. Sodomize the Dead
    4. Witch Hunt
    5. Pile Driver
    6. Human Sacrafice
    7. Alien Rape
    8. Incubus
    9. Metal Death Racer
    10. Fire God
    11. Chaos
    12. Warning
    13. Lord of Abominations
    14. Flowers of Evil
    15. Executioner
     
    #4
  5. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    4 Dicembre 2004

    Da prendere con beneficio del dubbio, riporto quanto ho trovato su L'Enciclopedia Rock:

    Piledriver

    Questa formazione di black metal satirico (la suddetta Enciclopedia è datata, quindi dubito fortemente che il termine "black metal" avesse allora il significato che ne attribuiamo oggi...) proviene dalla stessa scuderia degli Exorcist, la canadese Cobra Productions, e debutta nel maggio 1985 con l'album "Metal Inquisition", che nonostante la mediocrità del contenuto musicale riesce lo stesso ad attirare l'attenzione grazie a testi sarcastici come quello di "Sex With Satan" e all'immagine eccentrica del cantante. L'anno successivo esce "Stay Ugly", ma il gioco, diventato un po' troppo banale, si conclude.

    Considerate le notizie riportate da Tomas e da valholl, mi sa tanto di cosa alla "Spinal Tap"... :wink: :wink:
     
    #5
  6. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2004

    #6
  7. Luca

    Luca
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2004

    Non ne sono sicurissimo ma diverso tempo fa, ai tempi dell'uscita del suddetto album dei VS, avevo sentito che ai tempi Pursino militava nei Pile Driver :roll:
     
    #7
  8. Immanitas

    Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

    Registrato:
    21 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    5 Dicembre 2004

    Metal-Archives.com riporta che il secondo album dei Piledriver, Stay Ugly, fu interamente scritto dai Virgin Steele (accoppiata DeFeis - Pursino). Inoltre lo stesso Pursino si occupò delle parti di chitarra per quell'album assieme a Leslie Howe.
     
    #8
  9. heresy1975

    heresy1975
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Dicembre 2004

    mah... e' uscita da poco una ristampa su cd (pare ufficiale..) con Stay Ugly dei Piledriver accoppiata con Nightmare Theatre degli Excorcist.... una coincidenza??
     
    #9
  10. heresy1975

    heresy1975
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Dicembre 2004

    parrebbe che DeFeis si era limitato a scrivere solo i testi. Che poi la canzone sia stata ripresa ad anni di distanza dai Virgin Steele non mi pare molto improbabile. Anche gli stessi Samson scrissero una canzone sul loro debut Lp (ora non mi ricordo il titolo...), ripresa poco dopo dagli Iron Maiden e trasformata in The Ides Of March
     
    #10
  11. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    5 Dicembre 2004

    Direi di no, visto anche che facevano parte della stessa label...
    A questo punto pare assodato che i VS, in "forme diverse", fossero presenti in entrambi i progetti...
     
    #11
  12. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    5 Dicembre 2004

    Nella discografia dei Piledriver, oltre ai già citati primi due lavori "Metal Inquisition" e "Stay Ugly", ci sono anche "A Mouthful Of Venus Soda", "Staying Up Late With", solo che non ho controllato se si tratta della stessa band o di un'omonimia...
     
    #12
  13. ThrasherOfBodom

    ThrasherOfBodom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2003
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Dicembre 2004

    Esatto, penso anche io che questa sia la chiave di lettura della situazione. Nel senso che comunque penso sia chiara la presenza di qualche membro dei Virgine Steele in entrambi i progetti (penso che negli Exorcist ci sia proprio la certezza).
     
    #13
  14. Abbadon

    Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

    Registrato:
    10 Novembre 2001
    Messaggi:
    4.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Dicembre 2004

    più che altro mi pare strano (beh strano...) di come i vs abbiano aspettato così tanto per riusare la song. In fondo TFG è splendida (una delle mie preferite di Defeis e soci), e non sarebbe stata affatto male neppure in altri dischi precedenti. Boh :)
     
    #14
  15. jacksandman

    jacksandman
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Marzo 2004
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Dicembre 2004

    Grandi gli Spinal Tap!..peccato ache ai loro concerti ci sia sempre qualche incidente :hihi: "Ma ricordiamo che ci furono incidenti anche alla prima del Flauto Magico di Mozart. Ora il punto è questo: Bandire la musica? Secondo il sottoscritto si. E' tutto da Kent Brockman"

    Scusate l'OT ma non ho resistito.
     
    #15

Condividi questa Pagina