1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il Metalcore è Metal?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da The Screamer, 26 Dicembre 2007.

  1. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    28 Dicembre 2007

    Volendo c'è da aggiungere anche parecchia roba dei MOD, del "caro" Billy Milano, che se non avesse litigato con tutto il mondo oggi potremmo godere sicuramente di altri albul dei SOD.
     
    #76
  2. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    28 Dicembre 2007

    Sarebbero tutti quei fattori che hanno accompagnato il metal dalla sua nascita alla sua evoluzione e che non sono solo l'avere delle chitarre distorte.

    Avere i Chitarroni in un gruppo simil rap come i Biohazard non li rende metal, li rende solo un gruppo simil rap con qualche chitarra distorta.

    Purtroppo negli anni 90 nacque una mentalità secondo cui un gruppo era "Cool" se propvava a stravolgere le regole, i tratti distintivi del rock...

    Parecchi gruppi così detti Metal Core vengono da quel periodo o ne riflettono la mentalità.

    Il fatto che quel genere di uscite venisse etichettata come metal non significa che lo fosse.

    Allora dovrebbero essere metal anche i Korn.
     
    #77
  3. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    28 Dicembre 2007

    Cioè? :P
    Quali sono le condizioni necessarie? E le sufficienti?
    Per me i Korn sono metal quanto i Cynic
     
    #78
  4. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    28 Dicembre 2007

    Da come la vedo io i Cynic(che tra le altre cose non mi piacciono neanche!) sono un gruppo che suona metal con diversi inserti musicali di diversa origine, mentre i Korn sono un gruppo che è solo in minima parte influenzato dal metal, anzi... in minima parte influenzato dai Pantera...

    In altre parole: Sono due gruppi diciamo: "Sperimentali" e "contaminati", ma uno è un gruppo metal e l'altro decisamente no.
     
    #79
  5. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Dicembre 2007

    Non hai risposto alla mia domanda.
     
    #80
  6. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    28 Dicembre 2007

    Ancora mi sfugge il perché :P
    ...considerato anche che i Korn in realtà sono in MASSIMA parte influenzati dai Pantera e dal post thrash, che costruisce la struttura di fondo su cui innestavano gli altri elementi (che poi si riducono ad un filo di rap, accenni funk, e un poco d'elettronica)
     
    #81
  7. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    28 Dicembre 2007

    Invece si.

    Domanda:
    Risposta:
     
    #82
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2007
  8. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    28 Dicembre 2007


    Per quanto mi riguarda ciò che non renderà mai i Korn un gruppo metal non è tanto la parte chitarristica, che appunto riprende lo stile dei pantera, ma la sezione ritmica, che è totalmente incompatibile con il groove stesso che contraddistingue il metal.

    MI ricordo che ciosì ne parlò anche Eric Petersen in una vecchia intervista: Disse chiaramente che il Nu metal non è metal, per una questione proprio di "Groove".
     
    #83
  9. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Dicembre 2007

    Esatto, e magari anche dei Nuclear Assault.;)Poi se vogliamo anche i Pantera e i primi machine Head li infilerei nel Metal-Core per certi versi, e anzi, quello è il limite massimo di commistione tra Metal tradizionale ed elementi "Core" moderni che io possa concepire come MetalCore. Per me la melodia svedese e il cantato pulito, anzi, quasi "candido", non c'entrano nulla con questo genere. Il cantato pulito alternato allo scream e growl comunque non è affatto una novità, ma anzi mi sembra che il tutto derivi molto da un gruppo della Madonna che faceva queste cose molto meglio nei primi/metà anni Novanta, ovvero i Fear factory.
     
    #84
  10. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    28 Dicembre 2007

    E che mi dici dei Meshuggah? O anche solo dei Fear Factory?
    ...ma, a dirla tutta... i Korn non sono solo un passaggio successivo rispetto a quello che han fatto i Pantera, che, appunto x questioni di groove nn c'entrano nulla con il thrash precedente e men che meno con l'HM? :P

    Io credo che raskolnikov abbia ragione: non hai risposto alla domanda. Non ho mai trovato qualcuno in grado di elencare cause necessarie e sufficienti all'essere metal che non fossero restrittive (es: i Death non sono metal) o estremamente ampie (es: i Korn sono metal). Questo ovviamente sotto il profilo musicale. Sotto quello dell'attitudine sussistono problemi analoghi ma con band diverse.. rimangono solo spiegazioni di tipo antropologico legate al senso di appartenenza.
     
    #85
  11. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    28 Dicembre 2007

    mah a mio personale parere il metalcore lo vedo + un genere legato all'hardcore e al punk che prettamente al metal...sia come attitudine che come testi e "look".
     
    #86
  12. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    28 Dicembre 2007

    oh ma posso dire..chissenefrega se è metal o no..sembrate i figliocci dei manowar!:sadic:
     
    #87
  13. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    28 Dicembre 2007

    guarda che qui nessuno sta facendo demagogia...è semplicemente il tema del topic.
     
    #88
  14. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Dicembre 2007

    Invece no.

    Io ti ho chiesto quali sarebbero i "tratti distintivi del metal, delineati da decenni".

    Tu hai risposto:
    Che sarebbe una risposta, SE il resto del post descrivesse codesti fattori.

    Invece il resto del post è questo:
    E qui parli del fatto che "avere i chitarroni" non significa essere metal, ma non dici niente di cosa rende un gruppo metal.
    Parli di mentalità, di essere cool, di cosa viene etichettato come, del fatto che i Korn non sono metal, ma non dici una parola su "i fattori che hanno accompagnato il metal dalla sua nascita alla sua evoluzione".

    Ergo, NO, non hai risposto alla mia domanda.
     
    #89
  15. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    29 Dicembre 2007

    Vogliamo darci una calmata?
     
    #90

Condividi questa Pagina