1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Grunge

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da occultem, 15 Dicembre 2006.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.607
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    23 Febbraio 2022

    Ho ascoltato Mad Season, davvero bello ma penso che nei miei gusti non potrebbe mai battere un Temple Of The Dog, per rimanere nell'area del progetto "collettivo".
     
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.607
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    23 Febbraio 2022

    Io Keith/Mina Caputo l'ho scopert* da pochissimo, con questo grandissimo album sponsorizzato sui social da Robb Flynn e con grandi recensioni in giro.



    Mi pare di averlo già segnalato poco tempo fa ed è pesante come piace a @ReignInBlood_1986
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.280

    23 Febbraio 2022

    Cantante dei Life of Agony.
    In versione solista ha pubblicato dei lavori acustici molto rilassanti e easy, sebbene malinconici, tra blues, pop e rock.

    Comunque ho ascoltato Borracho e The river rise (molto belle) e no, Keith Caputo non c'entra un cavolo. Nel lavoro di Lanegan è maggioritaria la componente country dalle atmosfere western, quindi il citato T Bone Burnett ci sta tutto. Non escludo che Mark ne sia stato influenzato, tra l'altro ho un deja-vu (devo aver fatto questo accostamento già anni fa, qui nel forum).

    L'ho letto in giro, non ricordo più dove. Di sicuro era molto diffidente sui vaccini, poi ha preso il covid e ha cambiato idea.
     
  4. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    23 Febbraio 2022

    Anche secondo me Temple od the Dog resta un lavoro migliore, ma ciò non toglie che Mad Season sia un disco della madonna.

    Layne Staley e Mark Lanegan erano molto amici, si sono allontanati quando Mark Lanegan ha lasciato Seattle per "uscire dal giro". Ne parla con rimpianto nella sua biografia, che magari se fosse rimasto più vicino a Layne avrebbe potuto cercare di salvarlo.
     
  5. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    23 Febbraio 2022

     
  6. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    23 Febbraio 2022

    Per stuzzicare i Nirvanomani

    Lo sapevate che sul primo solista di Lanegan c'è where did you sleep last night con Kurt e Krist a chitarra cori e basso?
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    23 Febbraio 2022

    Oggi ho letto dell'apparizione di quei due su una pubblicazione di Lanegan, e mi chiedevo come reperire la canzone o le canzoni
     
  8. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    23 Febbraio 2022

    Su Spotify la trovi penso.
    The winding sheet è l'album
    Tra l'altro Kurt dovrebbe fare i cori pure su down in the dark. Che ha quel non so che di Meat Puppets/unplugged nirvana/screaming trees

    L'ascolto di qualche pezzo è terapeutico però il phaatos dei tre pezzi consigliati prima a @Dwight Fry mi ha fatto venire un nodo in gola..
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    23 Febbraio 2022

    Eh ma io non uso Spotify

    Comunque più tardi cerco

    Ora sto ascoltando per la prima volta "Whiskey for the holy ghost" e sono quasi estasiato, o forse è solo la stanchezza del lavoro
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  10. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    23 Febbraio 2022

    YouTube trovi allora.

    No, non è stanchezza.
    Ci sono un paio di passaggi tediosi ma nell'insieme è un capolavoro. Anche la band (il produttore e Co autore/arrangiatore Mike Johnson ci ha messo più di uno zampino) secondo me fa delle cose davvero interessanti. Le linee di basso su the river rise e carnival, I violini su quest'ultima. L'andamento ciondolante di borracho che rappresenta bene una sbronza (secondo me pezzo geniale).
    I primi 5 pezzi davvero intoccabili, poi sunrise, pendulum, dead on you.
    E ovviamente la sua voce e la sua interpretazione.
    Purtroppo (o per fortuna) mai visto dal vivo. Amici che l'hanno visto più volte dicono che se era ko il concerto non era gran che, ma quando era in serata ti rendevi conto della vera potenza della sua voce.
     
  11. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    23 Febbraio 2022

     
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    23 Febbraio 2022

    Mi verrebbe da dire che la versione dei Nirvana nel live unplugged è tutta un'altra cosa, ed in effetti lo è, ma il primo album di Lanegan è di quattro anni prima e quindi Kurt ha avuto tutto il tempo del mondo per pensarsela a modo suo questa canzone

    Il primo album di Lanegan è molto diverso dal secondo, mi pare di sentire; più elettrico, più simil grunge

    Con gli Screaming trees da dove dovrei cominciare?
     
    #432
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2022
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    23 Febbraio 2022

    Non la ascoltavo da una vita questa, e mi si è riaperto un cassetto che non ricordavo più nemmeno dove fosse
     
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    24 Febbraio 2022

    Sto cercando di capire se mi piace abbastanza da approfondire
     
  15. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    24 Febbraio 2022

    Io sono affezionato a questa versione. Quando suonavo col gruppo faceva parte del "trittico del bassista" ovvero tre pezzi in cui il basso (suonato male da me) era l'elemento principale.

    Si, si è spostato poi su cose più country lisergiche (ma che sto a di?!), per passare a cantautorato vero e proprio, passando poi a cose più elettrificate e strane di Bubblegum. Poi ci sono le collaborazioni con Isobel Campbell, i Gutter twins, unkle, soulsavers, per poi tornare con quel discone elettrico intriso di blues di Blues Funeral.

    Il trittico uncle anesthesia, sweet oblivion e dust. Per me il periodo migliore. I dischi prima risentono (soprattutto i primi due) di pessimi suoni e esecuzioni.
    Se dovessi citarne uno sicuramente Sweet oblivion che contiene, tra le altre, il singolo Nearly Lost You presente anche nella colonna sonora di singles.
    Se invece vuoi farti una carrellata la raccolta Ocean of confusion è fatta bene.
     

Condividi questa Pagina