1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il fenomeno della pirateria (warez etc)

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Orlando1987, 9 Dicembre 2022.

  1. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.206
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.720

    17 Dicembre 2022

    Quanti soldi spesi in Metal Hammer all'epoca!
     
    #46
    A Idol piace questo elemento.
  2. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    17 Dicembre 2022

    Parlaci di quando poi è avvenuto l'incidente :lookaround:

    Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
     
    #47
  3. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    17 Dicembre 2022

    nel 2003 grazie ad IRC ho scoperto gli Anathema
     
    #48
    A Aslan piace questo elemento.
  4. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    18 Dicembre 2022

    Io non ho esperienze, però paragonando un esordiente come te a un suo analogo delle decadi passate siamo sicuri che in passato si guadagnasse di più? Non credo. Anzi, a sentimento penso pure che uscissero parecchi soldi in più per ottenere delle demo alla qualità di ascolto infinitesimali rispetto ad oggi.
    Il fatto è che secondo me, come ho sentito dire a Silvestrin (che detesto per altri versi), le etichette discografiche si sono rivelate pessimi gestori di questa transizione tecnologica, svendendo il proprio catalogo a queste piattaforme.
    C'è tutto un mondo da ripensare, io sono sempre stato dell'idea che la pirateria possa aiutare la diffusione della musica, però il supporto economico ci vuole a un certo punto perché non trovo giusto scaricare aggratiss e basta, anche nei confronti di chi ci spende tempo, fatica e denaro.
     
    #49
    A Maelstrom e Flea piace questo messaggio.
  5. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    18 Dicembre 2022

    Meno male che ha chiuso :hihi:

    Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
     
    #50
  6. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    18 Dicembre 2022

    Madonna quanti soldi ho bruciato con quella carta straccia. E fortuna che si definivano professionisti...
     
    #51
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    18 Dicembre 2022

    Io più che delle riviste mi fidavo di singoli recensori che ci lavoravano. Il livello di alcuni era imbarazzante, altri erano in gamba (e lo sono ancora oggi).
    Però acquistare riviste era l'unico modo per tenersi aggiornati sulle uscite, e ricordo ancora quando attendevo album specifici e mi recavo in edicola con l'emozione di vedere se finalmente erano recensiti e come.
    Vabbè era un altro mondo, oggi si ha tutto in pasto subito e senza muovere il culo. C'erano i pro e i contro allora come oggi. Però l' "allora" è filtrato con gli occhi della tenerezza e della gioventù, c'è il fascino di un mondo perduto, dello stupore.
     
    #52
    A Maelstrom, mircoas, Dwight Fry e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    19 Dicembre 2022

    E' esattamente così.

    Ma non andiamo clamorosamente off-topic.
     
    #53
    A Aslan piace questo elemento.
  9. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    19 Dicembre 2022

    Ricordo recensioni stroncanti di dischi oggi ritenuti classici, soprattutto in ambito underground.
    Un esempio: "Destructo Evangelia" degli svedesi Damnation. La recensione era un breve ammasso di battute su già quante band chiamate Damnation ci fossero nel mondo e che la loro musica copiasse primi Bathory e Venom, stop. Non una riga qualitativa o descrittiva, nulla di nulla.
    Oggi è ritenuto un classico.
    Quando poi passarono al chiamarsi Metal Maniac ero solito comprare tutta la roba che a loro faceva schifo, e credimi se ti dico che spesso ci beccavo a fare l'esatto opposto. Ricordo ancora gli 8/10 affibiati a "Inventor of Evil" dei Destruction e soprattutto "Octavarium" dei Dream Theater, incensati come fossero chissà cosa ma evidentemente solo frutto di qualche marchetta ben pagata. O forse semplicemente di esaltazione del momento: ormai ho capito che i dischi si valutano a distanza di mesi se non anni, motivo per cui io stesso di recensioni nemmeno voglio scriverne più (ho scritto strafalcioni sul portale di cui oggi mi vergogno alquanto). Ma non è affatto una critica alla redazione, solo un mio feeling personale...
     
    #54
  10. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    19 Dicembre 2022

    Ma molti scrittori erano veramente bravi: Beppe Riva, Gianni della Cioppa, Grazioli, Massara, Klaus Byron, Fuzz Fuzz, Ariatti, tutta gente di cui mi fidavo e praticamente compravo i dischi da loro consigliati a scatola chiusa.
    Ovviamente qualche errore lo hanno commesso anche loro, ma d'altronde siamo tutte persone con un proprio giudizio, quindi magari un grande album può non piacere.
    Ce ne fossero oggi di scrittori così :roll:
     
    #55
    A Aslan piace questo elemento.
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    19 Dicembre 2022

     
    #56
  12. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    21 Dicembre 2022

    Rispondo solo per chiarire una cosa, poi chiudo l' O.T: io parlavo esclusivamente di Metal hammer (non compravo altre riviste), e nel periodo in cui l'ho seguito (2006-2011) nessuno di costoro scriveva li. In quel periodo era strapieno di marchette a band più o meno amiche o in cui suonavano componenti della redazione, un paio di nomi in particolare: Extrema (l'unica recensione che io abbia letto su quella rivista a prendersi un 10/10 fu quella di un loro live, e compariva un'intervista, articolo, recensione o approfondimento su di loro a scadenza stranamente regolare, tipo ogni paio di mesi massimo) e Hallhelluja, incensati a ogni piè sospinto manco fossero stati i nuovi Pantera o che so io. Si aggiunga un comparto recensioni abbastanza claudicante, condito da scritti illeggibili che volevano passare per intellettuali ma finivano per essere delle supercazzole fatte e finite, prive di qualsiasi contenuto (si, caro Pagani, sto parlando proprio di te) e la tendenza, peggiorata esponenzialmente a partire circa dal 2009 ad assumere toni "da tabloid".
     
    #57
    A Maelstrom e Aslan piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina