1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Doom Metal italiano

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Speedfreak84, 14 Dicembre 2006.

  1. Speedfreak84

    Speedfreak84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Dicembre 2006

    Non mi pare ci sia un topic apposito :sgrat:
    Del Doom italiano passato, presente e futuro che mi dite? Quali sono i gruppi "cardinali"?
     
    #1
  2. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    15 Dicembre 2006

    Doom classico e estremo?
     
    #2
  3. Speedfreak84

    Speedfreak84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2006

    traggo spunto dalla tua domanda per fare precisazioni sul topic. Vorrei capire come è messo il panorama italiano in questo senso; se ha avuto una storia capace di contare anche all'estero, se attualmente è vivace, ecc. Questo include tutto il doom.
    ti dico anche come mi è venuto in mente. ho letto su metal maniac un articolo che mi ha incuriosito, su un disco doom con sfumature epiche di un gruppo chiamato DANTESCO. è un gruppo portoricano che canta in lingua madre.
    Si tratta di un gruppo della scena underground del genere. E mi piacerebbe capire se esistono simili realta italiane.
     
    #3
  4. Sacnoth

    Sacnoth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Ottobre 2006
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2006

    Assieme all'Inghilterra, alla Svezia e agli Stati Uniti, l'Italia è sicuramente il paese che ha avuto (ed ha tuttora) i migliori gruppi in ambito classic/traditional doom, alcuni dei quali hanno raggiunto negli anni lo status di vere e proprie cult bands... Oltre ai Death SS e a Paul Chain, che sono stati i nomi più influenti e di maggiore importanza storica, si possono citare i Black Hole, gli Zess, i The Black (questi ultimi sono ancora in attività ed è da quasi 20 anni che continuano a realizzare un capolavoro dopo l'altro), e, tra le realtà più recenti, Thunderstorm, All Souls' Day e Trinakrius per l'epic doom, Abysmal Grief e Blood Thirsty Demons per l'horror doom, Misantropus, Doomraiser e L'Impero Delle Ombre per il traditional doom.

    Per quanto riguarda invece la scena estrema, gli unici gruppi davvero degni di nota e apprezzati a livello internazionale sono stati i Ras Algethi e i Void Of Silence, ma per il resto si può dire che l'Italia non abbia mai prodotto nulla di rilevante in campo death/funeral doom.

     
    #4
  5. Speedfreak84

    Speedfreak84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2006

    esatto! era questo lo spirito del topic! ;)
     
    #5
  6. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    16 Dicembre 2006

    Ha detto tutto Sacnoth:cry:
     
    #6
  7. Speedfreak84

    Speedfreak84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2006

    possibile che stiamo cosi' con "le pacche nell'acqua" (cioè inguaiati) in italia sul doom? Mmmmmm....
     
    #7
  8. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Dicembre 2006

    cioè? :sgrat:
     
    #8
  9. Speedfreak84

    Speedfreak84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Dicembre 2006

    la scena attuale è sufficientemente vivace secondo te? Per esempio, io di gruppi power in Italia ne vedo proliferare un bel po' (quanti ne siano bravi, è un altro paio di maniche). nel doom, che possiamo offrire?
     
    #9
  10. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    18 Dicembre 2006

    il genere Doom (specialmente il funereal quello che aprezzo e conosco maggiormente) è un genere un pò di nicchia, questo fa si che rende ogni ascolto come un qualcosa di intimo.

    Sicuramente se questo genere diventasse la nuova moda nel 2007 perderebbe gran parte del suo fascino, per cui io sono contento così e attendo con ansia il primo full degli Abysmal Grief
     
    #10
  11. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Dicembre 2006

    mah, non saprei, a parte Thunderstorm e Doomraiser altri gruppi italiani non ne conosco.
    direi che il genere doom classic è molto di nicchia, e il fatto che ci sia qualche gruppo è già qualcosa.
    discorso diverso per il doom gothic, che cmq secondo me è un genere totalmente diverso e che non capisco che attinenza abbia con il classic,
    e perchè debbano sempre essere paragonati e affiancati visto che non mi pare abbiano punti in comune...
     
    #11
  12. Papperino

    Papperino
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Agosto 2002
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Dicembre 2006

    io AMO alla follia i VOID OF SILENCE.
    tra l'altro si sono riformati di recente, a marzo, e spero vivamente che nel 2007 ritornino alla grande, con Alan alla voce.
     
    #12
  13. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    19 Dicembre 2006

    I gruppi considerati doom (italiani e non) spesso sono in realtà solamente influenzati dal doom, quindi non ha molto senso stare a disquisire su quanto una certa scena nazionale abbia da offrirci. Ad esempio, dei gruppi nominati da Sacnoth, solo The Black, Misantropus e Doomraiser propongono doom in senso stretto. Attualmente anche la scena internazionale non se la passa molto meglio. Vuoi sapere qali gruppi propongono davvero doom suonato con le palle? Si contano sulle dita di una mano: Warning, While Heaven Wept, Fall Of The Idols, Oak, Isole, Reverend Bizarre, The Gates Of Slumber, Lamp Of Tooth, Dreaming... e solo tre fra questi sono davvero recenti.
    Tre/quattro anni fà c'è stata un implosione di gruppi dediti alla musica del destino, ma in realtà si è trattato più che altro di un recupero di certe sonorità, spesso sfociato in qualcosa di ben diverso. Vedi: Centurion Ghost, The Mighty Nimbus e tanti altri.
    E i Dantesco, suonano doom? A mio parere no. Come non sono doom tanti altri gruppi (sopravvalutati) quali Mirror Of Deception e Dawn Of Winter, i quali presenziano spesso nei festival a tema solo perché hanno le mani in pasta...

    Tornando alla scena italiana, non ci si deve scordare di formazioni storiche quali i Run After To che, personalmente, ritengo essere di gran lunga superiori ripetto alle decine di band di posers in giro oggigiorno.
     
    #13
  14. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Aprile 2007

    Ragazzi cosa pensate dei veronesi ALL SOUL'S DAY? li ho ascoltati l'anno scorso live e nell'album Into the mourning; io li vivo come funeral doom puro per tematiche, ritmi e impostazione vocale.

    Li segnalo per una canzone che ritengo sopra le righe per pathos, malinconia, solennità tutt'altro che aurorale e melodia: A MORTAL DAY.
     
    #14
  15. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    18 Aprile 2007

    Veramente gli All Souls' Day fanno doom tradizionale, e di funeral doom non hanno proprio nulla... soprattutto nell'impostazione vocale, che è una voce pulita assimilabile addirittura al power metal, mentre nel funeral doom nel 99% dei casi c'è il growl; inoltre il funeral doom è estremamente più lento di ciò che propongono gli All Souls' Day. Attenzione a non affibiare l'etichetta "funeral" solo per definire del doom particolarmente coinvolgente a livello emotivo... il funeral doom ha delle caratteristiche ben precise e delineate.
     
    #15

Condividi questa Pagina