1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Doom Metal

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Apeiron, 6 Maggio 2019.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    10 Giugno 2020



    Altalenante, con ottimi momenti e qualcosa di meno riuscito

    Un buon album, ma pensavo meglio

    Mi ritrovo con la recensione pubblicata dal portale nostro arcinemico (quei bastardi)
     
    #61
    A Peste Noire piace questo elemento.
  2. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    11 Giugno 2020

    SI, dopo vari ascolti mi è calato un pò, buon album ma con troppi momenti soft, all'uscita ero più entusiasto.
    Invece Hereafter dei Tyrant (con un sempre ottimo Lowe alla voce) sta reggendo benissimo, lo sto ascoltando assiduamente negli ultimi giorni, grandissimo album heavy/doom.


    @Dwight Fry Ti segnalo quest'uscita, penso proprio che quest'album ti piacerà!
     
    #62
    Ultima modifica: 11 Giugno 2020
  3. Ameelus

    Ameelus
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Settembre 2019
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    11 Giugno 2020

    L'ho trovato più heavy del previsto, ma "in a good way".
    In wishlist
     
    #63
  4. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    17 Agosto 2020

    Di recente sono riuscito a trovare il secondo album dei Passage canadesi.
    È meno epic doom dell'omonimo e di tanto in tanto si sporca di death doom, ma resta molto intenso.

     
    #64
  5. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    23 Ottobre 2020

    Dei Solitude Aeturnus non avevo mai ascoltato Beyond the Crimson Horizon. Errore incredibile! Mi sta sembrando il più bello della band, stilisticamente simile ai precedenti ma ormai giunto ad un livello di notevole maturità, forse più accentuatamente doom degli altri, ma con belle accelerazioni heavy, come sempre, che gli dànno carica.

    Robert Lowe (che in questo disco mi ricorda a tratti John Arch dei Fates Warning) rimane uno dei miei cantanti doom preferiti. Non so se l'ho già chiesto, ma conoscete altri cantanti con quello stile lì, timbro alto, cantato declamante, ossianico*?



    *"In senso estens., che è caratterizzato da un tono epico e, insieme, lirico e malinconico, come quello dei canti del ciclo di Ossian" (Treccani)
     
    #65
  6. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    24 Ottobre 2020

    A me è piaciuto. Disco sorprendentemente dinamico per il genere, ora lento e drammatico, ora marziale e sinistro, ora heavy e tirato, a volte duro e intransigente a volte capace di piazzarti il ritornello memorizzabile. Sicuramente hanno commesso l'ingenuità di sparare tutte le cartucce migliori all'inizio e dilungarsi troppo nella parte centrale, un po' spenta e troppo sentimentalistica. In particolar modo l'interminabile acustica Deliverance sembra lì solo per esporre la collaborazione con Lanqvist, ma ammazza la tensione e rischia di perdere l'ascoltatore per strada. Dopo quella avevano bisogno di un pezzone bomba per 'svegliarci' e purtroppo Age of the Damned non risponde a tale requisito, pur essendo ottima. Quando nel finale sfoderano il meglio ormai la magia è scemata un po'. Peccato.

    Insomma, è una faccenda di tracklist: avrebbero dovuto sfoltire, distribuire meglio le tracce e l'impressione complessiva sarebbe stata migliore. Ma ai ragazzi non manca nulla: hanno esperienza, capacità compositiva, tecnica quanto basta (veramente belli gli assoli) e soprattutto energia, personalità e sincerità. Strano che dopo tanti anni cadano in piccole ingenuità da esordienti, ma se vanno di lima il prossimo disco potrebbe essere grande.
     
    #66
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.175

    24 Ottobre 2020


    Premetto che ho scoperto il topic solo ora :meaculpa: e chiedo venia se menziono cose già citate.

    Beyond The Crimson Idol l'ho acquistato all'uscita, assolutamente alla cieca perché quel giorno il negozio non aveva altro di particolarmente interessante. E a volte si comprava istintivamente. Ovviamente, un album che ha segnato la mia adolescenza :vecchio:

    Non so se possano fare propriamente al caso tuo, ma mi sento di consigliarti l'ascolto di Memory Garden e Confessor. Nel primo caso, power-doom con qualche tinta epica. Nel secondo, caso abbastanza unico di doom molto simile ai Solitude Aeturnus ma a tinte quasi progressive, in determinati passaggi.




     
    #67
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.175

    24 Ottobre 2020

    Ah, questo è il mio amico Bruno Masulli, già leader di In Aevum Agere, Annihilationmancer, Power Beyond, I Miti Eterni ....
     
    #68
    A Peste Noire piace questo elemento.
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.175

    24 Ottobre 2020

    Gran bel topic, comunque, mi sono già salvato 4 o 5 album....anche se il confine con altri thread è molto labile.
     
    #69
  10. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    25 Ottobre 2020

    Grazie, ascolto domani, anche se la copertina dei Memory Garden la ricordo, quindi mi sa che ci sono già passato. I confessor l'enciclopedia del metallo me lo segnala come technical doom. Whoa.
     
    #70
  11. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    25 Ottobre 2020

    Interessanti i Memory Garden, anche se la voce è più tradizionalmente epic doom, influenzata da Marcolin, quindi teatrale, con le emozioni fortemente sottolineate (qui devo dire anche in maniera un po' goffa o comunque esagerata). Quella di Lowe è più ieratica, spettrale... non saprei come dire. Gli unici che abbia mai sentito con un approccio simile sono i Funeral Fvkk.

    I Confessor purtroppo più che technical doom mi suonano grunge.
     
    #71
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2020
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.175

    25 Ottobre 2020

    :stare:

    :sialzaeseneva:
     
    #72
  13. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    27 Ottobre 2020

    Il secondo album sicuramente ha forti influenze grunge, ma il primo per nulla ed è effettivamente una sorta di "technical" doom metal, ma in ogni caso hanno poco da spartire con questo topic.
    Io consiglio i Veni Domine, band progressive doom cristiana con forti tinte power e epic:

     
    #73
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2020
    A Vittorio piace questo elemento.
  14. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    26 Dicembre 2020



    Bombetta.
     
    #74
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    10 Settembre 2021

    Nuovo Sorcerer?

     
    #75

Condividi questa Pagina